Caro Tommy, direi che la tua idea potrebbe essere buona se..... già secondo me c'è un se.
se penso alle regolazione di forcella e mono posso essere d'accordo con te, ma sulla geometria della moto stessa andrei molto cauto, mi spiego meglio:
una moto viene studiata e testata oltre il suo progetto dai collaudatori che mettono a segno, per ogni modello, una taratura standard anche per le misure della ciclistica. essi testano numerose volte i vari set e, bada bene, li testano su un percorso sempre uguale, con le stesse curve, con le stesse staccate, con gli stessi allunghi. provano e riprovano finchè non trovano il giusto compromesso, ma bada bene, lavorano in primo luogo sulla ciclistica e quindi sulle "misure" (quelle che tu vorresti cambiare) e poi sulle sospensioni, trovando, in entrambe le cose, il giusto compromesso per il guidatore medio.
Allora io ti dico, sei in grado di provare i vari set sempre, per decine di volte, nella stessa identica situazione di percorso, temperatura e condizioni atmosferiche? io penso di no, anche perchè, per le varianti che hai in mente, ci vorrebbe almeno un meccanico al seguito.
Per terminare, rischieresti di ritrovarti con una moto completamente sbilanciata, sia alzando il posteriore che sfilando gli steli, rischiando anche situazioni pericolose, esempio: sfili mezzo cetimetro di stelo, la moto di diventa enormemente reattiva, ma rischia di chiudere l'anteriore e, almeno al primo arrivo un pò "lunghetto" in staccata, ti ritroveresti con il muso girato inesorabilmente verso il centro curva con necessità di piegare allo spasimo e conseguente "culo per terra". E questo è solo uno dei tanti esempi che mi vengono in mente.
Penso che la cosa migliore da fare sia trovare, invece, una giusta taratura del sistema ammortizzante, magari provando a caricare per metà il pre carico molla e indurendo la forcella (queste sono operazioni che puoi svolgere da solo ed il riscontro, in fase di prova, è immediato), senza dubbio il feeling con l'avantreno migliorerà. E poi la postura, esagera pure amico mio e non vergognarti, se quella dello sdraiato sul serbatoio è la postura che, in percorrenza di curva ti fà sentire sicuro, sdraiati sul serbatoio, carica le gambe, specie l'esterna, metti il busto all'interno e fai girare la moto, vedrai che il tuo avantreno ti sembrerà "granitico" come non lo hai mai sentito ed il tutto senza cambiare la geometria del tuo telaio.
Bada comunque che questi sono tutti consigli di uno che non è sicuramente un manico eccezionale e, pensa un pò, non ha mai avuto la fortuna di girare in un circuito, ma ha tanti capelli bianchi e tanti anni in moto.