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    Matteo.P1977
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    00 18/04/2014 20:52
    Re:
    (Neo9686), 17/04/2014 22:24:

    Ah si? Io ho la 2010 con le ohlins, che sicuramente funzioneranno diversamente, ma in linea di massima dietro ho una buona compressione e vario l'estensione a seconda dell'uso. In città ho chiuso molto per sentire meno le buche, ho inizialmente aperto e poi chiuso piano piano fino a quando non ho iniziato a sentirle di più mentre la compressione l'ho aumentata abbastanza, ma avendo cambiato il precarico iniziale tirando giù il collare del mono ho anche un po' più di spinta da parte della molla quindi è relativamente più aperta.



    Ciao ho anche io le ohlins anzi il mono completo...ma sei sicuro di avere chiuso di più l'estensione in città per sentire meno le buche? se rallenti di più il ritorno del mono e trovi un'altra buca non riesce a copiarla visto che sta ancora risalendo...non è un controsenso? di solito per sentire meno le buche apri un pò si compressione che estensione per lasciare muovere la molla più velocemente così da copiare le asperità...viceversa se vuoi una moto più stabile alle alte velocitò...o sbaglio io??? :-) [SM=x52768]
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    00 20/04/2014 06:38
    Re: Re:
    Matteo.P1977, 18/04/2014 20:52:



    Ciao ho anche io le ohlins anzi il mono completo...ma sei sicuro di avere chiuso di più l'estensione in città per sentire meno le buche? se rallenti di più il ritorno del mono e trovi un'altra buca non riesce a copiarla visto che sta ancora risalendo...non è un controsenso? di solito per sentire meno le buche apri un pò si compressione che estensione per lasciare muovere la molla più velocemente così da copiare le asperità...viceversa se vuoi una moto più stabile alle alte velocitò...o sbaglio io??? :-) [SM=x52768]



    No nel tuo discorso la logica c'è, ma se fosse così vorrebbe dire una sospensione fatta di sole molle senza idrauliche sarebbe il massimo del comfort, non trovi? Poi io ho detto "buche" ma in realtà intendevo disconnessioni della strada, che siano esse buche o dossi. Secondo me nel ragionamento manca un pezzo, poi dimmi tu se sei d'accordo o meno: forse tu immagini la molla come una cosa morbida che si deforma e basta, mentre invece è fatta per immagazzinare e rilasciare energia, mentre l'idraulica la trasforma in calore. Parliamo di un dosso ad esempio, questo ti fa salire la ruota che comprimerà la molla accumulando energia, e se questa "esce" (o ritorna, appunto) tutta insieme (molla senza idraulica) la spinta sarà molto forte, arrivando anche a spingere la moto dall'altra parte. Se invece c'è una idraulica in estensione, la molla tornerà lentamente senza spingere la moto. Esistono moto che hanno una estensione talmente ridotta e delle molle talmente dure, che spinte a sufficienza staccano la ruota anteriore da terra.

    Dosso a 100 all'ora, casi estremi:

    1 - nel caso di troppa estensione la molla si comprimerà e non tornerà alla posizione originaria in tempo utile, facendo "cadere" la moto fino al momento in cui la gomma tornerà a terra. La pressione della impronta a terra è nulla perché la ruota è staccata da terra.

    2- nel caso di estensione perfetta (per quella combinazione dosso/velocità) la molla si comprime e ritorna abbastanza lentamente da avere virtualmente sempre la stessa pressione sul punto di contatto a terra. Situazione di grip massimo, virtualmente la moto non si è scomposta, nella realtà lo ha fatto poco e lentamente senza informare il pilota. L'energia accumulata viene rilasciata con parsimonia, trasformando poi l'eccesso in calore.

    3 - nel caso di poca estensione la gomma spinge subito con tutta l'energia che ha accumulato, prima che la gomma abbia superato l'ostacolo e spinge come sempre da entrambi "lati", quindi sia moto che strada. Non essendoci idraulica, l'energia non si trasformerà in calore e da qualche parte dovrà andare, la strada non si muoverà, quindi immagino dovrà necessariamente farlo la moto informando direttamente il pilota dell'ostacolo [SM=x52777]

    Per le buche, più o meno stesso discorso, ma le meccaniche sono un po' ribaltate perché nei dossi è importante il peso della moto in relazione alle molle, nelle buche invece lo è di più il peso non sospeso (ruota/cerchio/disco etc...) [SM=x52769]

    O almeno credo [SM=x52788] , è un po' presto per ragionamenti così complessi ahah... In generale comunque l'idraulica ha un andamento a parabola rispetto al grip, lo massimizza ad un determinato valore e da li lo toglie sia aumentando che diminuendo, sia essa compressione o estensione.

    Poi resta il fatto che per mia esperienza, partendo dalle idrauliche aperte se vai a chiudere l'estensione noterai sempre più un effetto "hovercraft" sulle sconnessioni, per poi tornare a sentirle come prima e addirittura sentire la moto "un legno" per quanto si è esagerato. Poi conta che io ho delle molle progressive (non come quelle della 2013, molto di più) che interagiscono con le idrauliche in maniera un po' diversa rispetto alle lineari, morbide o dure che siano. Che le motivazioni siano quelle dette qui sopra, io lo credo ma è solo una intuizione [SM=x52767]
    [Modificato da (Neo9686) 20/04/2014 06:40]




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  • Martino.74
    00 20/04/2014 10:58
    Dipende essenzialmente dalla taratura (non registro), ossia è possibile che la tua con l'ohlins abbia una taratura che per funzionare bene sullo sconnesso richieda di chiudere il registro, mentre la mia con il sachs vada meglio con registro un po' più aperto.

    Ogni sosp fa parte a sè; le regolazioni non sono mai valori assoluti.
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    (Neo9686)
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    00 20/04/2014 11:07
    Re:
    Martino.74, 20/04/2014 10:58:

    Dipende essenzialmente dalla taratura (non registro), ossia è possibile che la tua con l'ohlins abbia una taratura che per funzionare bene sullo sconnesso richieda di chiudere il registro, mentre la mia con il sachs vada meglio con registro un po' più aperto.

    Ogni sosp fa parte a sè; le regolazioni non sono mai valori assoluti.



    Vero, vero... Pensavo le avessero tarare più o meno simili, spannometticamente.




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    multimarco
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    00 21/04/2014 11:12
    Per il mono non so ma è interessante ,per la forcella avevo le progressive ipepro (o come si scrive) sull'M900 ,erano meglio delle originali anche se al principio della corsa erano eccessivamente morbide ,ma quella forcella (showa)rimaneva comunque penosa (gliene ho fatte di tutti i colori ed è passata anche da mani esperte ma di base era scarsa).
    Il vero problema del posteriore della multi non è il Monoammortizzatore ma il sistema cantilever ,era meglio quello della vecchia 1000/1100 [SM=x52772] ma si sa "loro" devono risparmiare "noi" no




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    Matteo.P1977
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    00 21/04/2014 18:25
    Re: Re: Re:
    (Neo9686), 20/04/2014 06:38:



    No nel tuo discorso la logica c'è, ma se fosse così vorrebbe dire una sospensione fatta di sole molle senza idrauliche sarebbe il massimo del comfort, non trovi? Poi io ho detto "buche" ma in realtà intendevo disconnessioni della strada, che siano esse buche o dossi. Secondo me nel ragionamento manca un pezzo, poi dimmi tu se sei d'accordo o meno: forse tu immagini la molla come una cosa morbida che si deforma e basta, mentre invece è fatta per immagazzinare e rilasciare energia, mentre l'idraulica la trasforma in calore. Parliamo di un dosso ad esempio, questo ti fa salire la ruota che comprimerà la molla accumulando energia, e se questa "esce" (o ritorna, appunto) tutta insieme (molla senza idraulica) la spinta sarà molto forte, arrivando anche a spingere la moto dall'altra parte. Se invece c'è una idraulica in estensione, la molla tornerà lentamente senza spingere la moto. Esistono moto che hanno una estensione talmente ridotta e delle molle talmente dure, che spinte a sufficienza staccano la ruota anteriore da terra.

    Dosso a 100 all'ora, casi estremi:

    1 - nel caso di troppa estensione la molla si comprimerà e non tornerà alla posizione originaria in tempo utile, facendo "cadere" la moto fino al momento in cui la gomma tornerà a terra. La pressione della impronta a terra è nulla perché la ruota è staccata da terra.

    2- nel caso di estensione perfetta (per quella combinazione dosso/velocità) la molla si comprime e ritorna abbastanza lentamente da avere virtualmente sempre la stessa pressione sul punto di contatto a terra. Situazione di grip massimo, virtualmente la moto non si è scomposta, nella realtà lo ha fatto poco e lentamente senza informare il pilota. L'energia accumulata viene rilasciata con parsimonia, trasformando poi l'eccesso in calore.

    3 - nel caso di poca estensione la gomma spinge subito con tutta l'energia che ha accumulato, prima che la gomma abbia superato l'ostacolo e spinge come sempre da entrambi "lati", quindi sia moto che strada. Non essendoci idraulica, l'energia non si trasformerà in calore e da qualche parte dovrà andare, la strada non si muoverà, quindi immagino dovrà necessariamente farlo la moto informando direttamente il pilota dell'ostacolo [SM=x52777]

    Per le buche, più o meno stesso discorso, ma le meccaniche sono un po' ribaltate perché nei dossi è importante il peso della moto in relazione alle molle, nelle buche invece lo è di più il peso non sospeso (ruota/cerchio/disco etc...) [SM=x52769]

    O almeno credo [SM=x52788] , è un po' presto per ragionamenti così complessi ahah... In generale comunque l'idraulica ha un andamento a parabola rispetto al grip, lo massimizza ad un determinato valore e da li lo toglie sia aumentando che diminuendo, sia essa compressione o estensione.

    Poi resta il fatto che per mia esperienza, partendo dalle idrauliche aperte se vai a chiudere l'estensione noterai sempre più un effetto "hovercraft" sulle sconnessioni, per poi tornare a sentirle come prima e addirittura sentire la moto "un legno" per quanto si è esagerato. Poi conta che io ho delle molle progressive (non come quelle della 2013, molto di più) che interagiscono con le idrauliche in maniera un po' diversa rispetto alle lineari, morbide o dure che siano. Che le motivazioni siano quelle dette qui sopra, io lo credo ma è solo una intuizione [SM=x52767]




    [SM=x52768] grazie per la risposta...intendiamo le cose alla stessa maniera allora...io quando ho letto che hai chiuso pensavo alla situazione 1..per questo mi ero un po' allarmato...probabilmente la tua multi aveva bisogno di essere chiusa per entrare nella situazione 2...l'ideale teoricamente...ecco tutto qua ...probabilmente avevo capito male io...ma era solo questione di tarature (tra l'altro molto personali...per ognuno di noi) ciao!!! [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]
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    (Neo9686)
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    00 21/04/2014 23:45
    Esattamente [SM=x52767]

    Purtroppo non posso nemmeno avvicinarmi alla situazione 2 perché sinceramente non ho una sensibilità così fine, e in seconda battuta proprio per il fatto di avere delle molle progressive che necessitano di un pacco lamellare leggermente diverso per evitare un possibile problema con i pacchi delle molle originali (lineari). Praticamente come diceva Multimarco, le progressive per loro natura sono estremamente morbide inizialmente e molto dure all'inizio, andando alle volte anche da K70 a K 180 e oltre. Praticamente impostare un valore di compressione per la parte iniziale rende la moto meno veloce a scendere inizialmente, ma poi il K aumentato della molla si somma alla compressione molto chiusa con effetti poco piacevoli. Sinceramente però sulla Multi sento il problema opposto: sento che vorrei chiudere di più l'estensione ma non posso perché poi nella parte iniziale la moto è legnosa e torna troppo lentamente. Per evitare questo bisogna fare delle modifiche alle piramidi di lamelle che devono offrire una risposta più raccordata... "progressiva", appunto. Solo che è un lavoro lungo e costoso (sulla Multi), ma ne ho saggiato le magie sulla R1 ed è fantastico secondo me [SM=x52775]
    [Modificato da (Neo9686) 21/04/2014 23:46]




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    Matteo.P1977
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    00 22/04/2014 19:23
    Re:
    (Neo9686), 21/04/2014 23:45:

    Esattamente [SM=x52767]

    Purtroppo non posso nemmeno avvicinarmi alla situazione 2 perché sinceramente non ho una sensibilità così fine, e in seconda battuta proprio per il fatto di avere delle molle progressive che necessitano di un pacco lamellare leggermente diverso per evitare un possibile problema con i pacchi delle molle originali (lineari). Praticamente come diceva Multimarco, le progressive per loro natura sono estremamente morbide inizialmente e molto dure all'inizio, andando alle volte anche da K70 a K 180 e oltre. Praticamente impostare un valore di compressione per la parte iniziale rende la moto meno veloce a scendere inizialmente, ma poi il K aumentato della molla si somma alla compressione molto chiusa con effetti poco piacevoli. Sinceramente però sulla Multi sento il problema opposto: sento che vorrei chiudere di più l'estensione ma non posso perché poi nella parte iniziale la moto è legnosa e torna troppo lentamente. Per evitare questo bisogna fare delle modifiche alle piramidi di lamelle che devono offrire una risposta più raccordata... "progressiva", appunto. Solo che è un lavoro lungo e costoso (sulla Multi), ma ne ho saggiato le magie sulla R1 ed è fantastico secondo me [SM=x52775]



    [SM=x52767] ti hanno chiesto tanto per le lamelle? non credo...è sicuramente un lavoro di fino però non così costoso...il mio meccanico ha modificato le lamelle del mio ttx cambiando olio e ricaricando il gas con 170€...ma forse con la molla lineare è più facile... [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]
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    (Neo9686)
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    00 22/04/2014 19:36
    Re: Re:
    Matteo.P1977, 22/04/2014 19:23:



    [SM=x52767] ti hanno chiesto tanto per le lamelle? non credo...è sicuramente un lavoro di fino però non così costoso...il mio meccanico ha modificato le lamelle del mio ttx cambiando olio e ricaricando il gas con 170€...ma forse con la molla lineare è più facile... [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]



    Nono, il lavoro è esattamente identico ma ovviamente ha uno schema di lamelle diverso. Il mio sospensionista non mi ha chiesto molto con la R1 (tra avanti e dietro mi pare 250 o 300, ma vado memoria), mi chiederà abbastanza invece per la Multistrada perché dovremo fare parecchie prove e buttare una giornata intera. Anche per questo sto aspettando perché purtroppo non posso spedirgli le sospensioni e basta, deve avere la moto attaccata per capire a quanto corrispondano le regolazioni a quadro nella realtà, così come il valore minimo e massimo degli spilli con la centralina Ohlins originale (non la SCU che alla forcella cambia anche questi).

    Purtroppo per farlo devo fare anche un "viaggetto" di qualche centinaio di km, quindi è stato posticipato [SM=x52768]




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    00 22/04/2014 20:38
    Re: Re: Re:
    (Neo9686), 22/04/2014 19:36:



    Nono, il lavoro è esattamente identico ma ovviamente ha uno schema di lamelle diverso. Il mio sospensionista non mi ha chiesto molto con la R1 (tra avanti e dietro mi pare 250 o 300, ma vado memoria), mi chiederà abbastanza invece per la Multistrada perché dovremo fare parecchie prove e buttare una giornata intera. Anche per questo sto aspettando perché purtroppo non posso spedirgli le sospensioni e basta, deve avere la moto attaccata per capire a quanto corrispondano le regolazioni a quadro nella realtà, così come il valore minimo e massimo degli spilli con la centralina Ohlins originale (non la SCU che alla forcella cambia anche questi).

    Purtroppo per farlo devo fare anche un "viaggetto" di qualche centinaio di km, quindi è stato posticipato [SM=x52768]



    un bel lavoro allora [SM=x52772] ...si visto la mole di parametri meglio fare le cose per bene...e con calma!! quando avrai fatto magari lo dici a tutti no??? [SM=x52783] [SM=x52783] ciao!!

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    (Neo9686)
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    00 22/04/2014 21:53
    Si sicuramente, solo che era in previsione per questo inverno ed è saltato per questioni monetar-finanziarie [SM=x52776] , st'estate si guida e si viaggia quindi se ne parla fra un bel po...

    Appena fatto, si prova per un po' e dopo posto le mie impressioni [SM=x52774]

    PS - Una domanda un po' tecnica che non trova mai risposta, che tu sappia (o il tuo meccanico che ti ha regolato il TTX di serie), il mono della Multi S ha sia stop idraulico che contromolla?




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    Matteo.P1977
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    00 23/04/2014 20:48
    Re:
    (Neo9686), 22/04/2014 21:53:

    Si sicuramente, solo che era in previsione per questo inverno ed è saltato per questioni monetar-finanziarie [SM=x52776] , st'estate si guida e si viaggia quindi se ne parla fra un bel po...

    Appena fatto, si prova per un po' e dopo posto le mie impressioni [SM=x52774]

    PS - Una domanda un po' tecnica che non trova mai risposta, che tu sappia (o il tuo meccanico che ti ha regolato il TTX di serie), il mono della Multi S ha sia stop idraulico che contromolla?




    ..che io sappia il ttx (io ho una base quindi ho un ttx classico) ha la contromolla ...per il resto mi informo e ti dico domani :-)!!!
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    (Neo9686)
    Post: 1.642
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    00 23/04/2014 20:57
    Re: Re:
    Matteo.P1977, 23/04/2014 20:48:




    ..che io sappia il ttx (io ho una base quindi ho un ttx classico) ha la contromolla ...per il resto mi informo e ti dico domani :-)!!!




    Si anche io, lo stop idraulico è una formalità, al 99% c'è il sistema classico mentre per la contromolla credo ci sia anche sull'originale, su tutti gli altri c'è. [SM=x52767]




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    Matteo.P1977
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    00 23/04/2014 20:59
    Re: Re: Re:
    (Neo9686), 23/04/2014 20:57:




    Si anche io, lo stop idraulico è una formalità, al 99% c'è il sistema classico mentre per la contromolla credo ci sia anche sull'originale, su tutti gli altri c'è. [SM=x52767]




    ..confermato...la contromolla ce l'hanno tutti...ed è sicuro al 90% anche per lo stop idraulico anche se per ora di questi ttx non ne ha ancora smontato uno... [SM=x52767]
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    (Neo9686)
    Post: 1.642
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    00 23/04/2014 21:05
    Perfetto grazie [SM=x52767] Quando apro la levo del tutto come sull'R1
    [Modificato da (Neo9686) 23/04/2014 21:06]




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