pacioccone66, 14/01/2013 18:38:
intanto qualcosa alla frizione c’era
ma te l’avevano smontata quando ti hanno sistemato il cambio o era stata sostituita dal precedente proprietario ? ( scusami ma non so i km che hai….)
La moto ha circa 12000 km, poi ho misurato le tolleranze dei dischi e la planarità ed è tutto in regola, direi che il pacco dischi è originale ma in ottime condizioni
L'unica differenza rispetto al manuale di officina era quella del disco condotto speciale che invece di essere il primo era in mezzo. Ad essere sinceri è un errore abbastanza facile da fare se si va di corsa, non mi sento di dire che il meccanico non sia affidabile per questo: i dischi esternamente sono uguali se non per questi segni ed alla guida non credo che potessero accorgersene se non dopo un rodaggio di tutti gli ingranaggi per escludere impuntamenti di gioventù...ora che ci penso quei segni sul disco speciale penso servano a migliorare anche la lubrificazione ma sto ipotizzando. Comunque una volta rimontato tutto e rimesse le molle dello spingidisco alla coppia di 10 nm come da manuale officina (sospetto che prima non fossero perfettamente uguali perchè lo spingidisco usciva leggermente storto, ma non mi sono messo a vedere la coppia di serraggio precedente) la situazione è migliorata fortemente quindi direi che è un ottimo passo avanti. L'unica stranezza ora è che la moto da fermo
a volte in 2° si incastra un po', ma nel peggiore dei casi al semaforo invece di fare 2° - folle faccio 2° - 1° - folle, niente di più
Dato che durante il lavoro è stato cambiato il tamburo del cambio deve essere stato smontato anche il saltarello fissa marce, che sta esattamente dietro alla campana della frizione... questo non l'ho controllato se non visivamente perchè appariva tutto in regola e l'unico intervento utile sarebbe stato quello di sostituire la molletta, che non ho. Ho trovato però un kit americano che promette di migliorare la ricerca del folle ed un blocco della marcia migliore grazie ad una molla più dura ed un cuscinetto (quello finale, che scavalla tra i denti del tamburo del cambio) più grande e su sfere... ci sto facendo un pensierino
[Modificato da (Neo9686) 14/01/2013 20:11]
-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...
Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701
Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155