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Olio con viscosita' diversa

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    DavidK450
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    00 25/05/2012 10:27
    Ieri sera sulla mia mts ho aggiunto per la prima volta l' olio a 5.500 km che era un po' basso, ottimo che consuma cosi' poco, ma una volta fatto ho notato stranamente che l' olio non si miscelava, preciso che ho seguito alla lettera il manuale col shell 15-50. Questa mattina chiamo il conc, se qualcuno si ricorda tutte le mie disavventute iniziali e' un cane che non sa niente, che ovviamente mi ha messo alla riparazione cambio un 10-40 [SM=x52789] Non mi e' mai successo quindi la domanda ovvia: problemi al motore con questo rabbocco di 200 c.c.? [SM=x52792]
  • Vikingo.
    00 25/05/2012 11:19
    Re:
    DavidK450, 25/05/2012 10.27:

    ho notato stranamente che l' olio non si miscelava... [SM=x52792]




    Puoi spiegare meglio cosa intendi dire?

    [SM=x52783]
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    DavidK450
    Post: 346
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    00 25/05/2012 11:35
    Che l'olio nero a livello minimo dell' oblo non si miscelava con quello chiaro nuovo che raggiunge il livello max, ovvio a motore spento, a motore acceso se non lo cambio tutto si mischiera' per forza ma ho dubbi solo sui rovinamenti possibili....
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    roby61bs
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    00 25/05/2012 11:43
    E' normale che non si miscelano a motore fermo.
    Non ci dovrebbero essere problemi al motore, anche se è un'operazione non consigliata il mischiare diverse gradazioni.
    L'importante non miscelare sintetico con minerale
    Roby
    [Modificato da roby61bs 25/05/2012 11:44]






  • Vikingo.
    00 25/05/2012 11:52
    Beh, appena aggiungi dell'olio nuovo su quello vecchio è normale che si vedano i due liquidi separati.

    Appena accendi il motore si miscelano subito.

    Non è un problema se le gradazioni sono differenti, l'importante è che gli oli siano dello stesso genere (che almeno siano entrambi in base totalmente sintetica).

    Se però non ti fidi del meccanico sostituisci tutto l'olio con uno nuovo.

    Questo lo dico perchè, da una recente indagine di Quattroruote, è emerso che, per risparmiare sui lavori effettuati, molti meccanici dicono di aver messo un particolare olio quando invece ne hanno usato uno di qualità inferiore [SM=x52788] .
    Questa malpratica ha portato le ditte produttrici ad inserire dei "traccianti" nei loro oli in modo da dimostrare eventuali frodi e salvaguardare la propria immagine. [SM=x52774]

    [SM=x52783]
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    roby61bs
    Post: 7.053
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    00 25/05/2012 11:56
    Re:
    Vikingo., 25/05/2012 11.52:

    Beh, appena aggiungi dell'olio nuovo su quello vecchio è normale che si vedano i due liquidi separati.

    Appena accendi il motore si miscelano subito.

    Non è un problema se le gradazioni sono differenti, l'importante è che gli oli siano dello stesso genere (che almeno siano entrambi in base totalmente sintetica).



    [SM=x52783]




    E io che ho detto? [SM=x52780] [SM=x52779]
    Roby






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    pacioccone66
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    00 25/05/2012 12:29
    Re:
    Vikingo., 25/05/2012 11.52:

    Beh, appena aggiungi dell'olio nuovo su quello vecchio è normale che si vedano i due liquidi separati.

    Appena accendi il motore si miscelano subito.

    Non è un problema se le gradazioni sono differenti, l'importante è che gli oli siano dello stesso genere (che almeno siano entrambi in base totalmente sintetica).

    Se però non ti fidi del meccanico sostituisci tutto l'olio con uno nuovo.

    Questo lo dico perchè, da una recente indagine di Quattroruote, è emerso che, per risparmiare sui lavori effettuati, molti meccanici dicono di aver messo un particolare olio quando invece ne hanno usato uno di qualità inferiore [SM=x52788] .
    Questa malpratica ha portato le ditte produttrici ad inserire dei "traccianti" nei loro oli in modo da dimostrare eventuali frodi e salvaguardare la propria immagine. [SM=x52774]

    [SM=x52783]






    questa non la sapevo [SM=x52771]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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    DavidK450
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    00 25/05/2012 12:41
    Si' gli olii sono ovviamente tutti e 2 i sintetici cambia solo la viscosita'. Io con tutte le altre moto che ho avuto l' olio se identico si miscelava subito e non si notava la differenza senza accendete il motore infatti il dubbio ieri sera che c' era qualche cosa che non andava e' proprio per questa stranezza mai avuta ma mi sbagliero' boh.... Cmq io oggi pome devo partire come al solito e non ho tempo di cambiare tutto ma alla fine credo che non avra' problemi, spero [SM=x52767] In ogni caso vai a capire perche' quel beep di conc non segue il manuale [SM=x52796]
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    multimarco
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    00 25/05/2012 13:59
    Vai tranquillo.

    Mai aggiunto olio sulle mie ultime 4 ducati ,questa vedremo.




    &
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    scolopax.daniele
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    Città: ABANO TERME
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    00 25/05/2012 14:10
    Neanche io ho mai avuto bisogno di rabbocchi, ne sulla 1000 prima ne sulla 1200 ora. [SM=x52794]
    Non è che il Tuo amato mecca oltre a metterelo con gradazione diversa ne ha messo poco?????? [SM=x52788]




    Meglio il rimorso del rimpianto.
    E' il senso del limite che ti fa prendere contatto con la realtà
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    DavidK450
    Post: 346
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    00 25/05/2012 14:12
    Si' devo dire che consuma davvero poco, praticamente un rabbocco tra un tagliando e l'altro e' davvero ottimo. Per il resto, spulciando la rete, ormai sono tranquillo, praticamente uno addirittuta potrebbe farlo anche apposta ho letto se si vuole farlo diventare piu' denso o liquido ovviamente sempre con la stessa base, mi sono fatto una cultura [SM=x52767]
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    multifolle
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    00 25/05/2012 14:37
    Re:
    DavidK450, 25/05/2012 14.12:

    Si' devo dire che consuma davvero poco, praticamente un rabbocco tra un tagliando e l'altro e' davvero ottimo. Per il resto, spulciando la rete, ormai sono tranquillo, praticamente uno addirittuta potrebbe farlo anche apposta ho letto se si vuole farlo diventare piu' denso o liquido ovviamente sempre con la stessa base, mi sono fatto una cultura [SM=x52767]




    Secondo me la cosa anormale e' che ti consumi olio, io non ho avuto mai bisogno di rabbocchi in 7 anni di multi [SM=x52769]
    [Modificato da multifolle 25/05/2012 14:38]
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    Lord Kasko
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    00 25/05/2012 15:24
    in 5 anni e 120.000 km (ma le 2 moto in totale sono a 147.000) mai aggiunta una goccia d'olio e devo dire che è la prima volta che sento di una Multistrada (o meglio di una Ducati) di una qualsiasi delle 4 motorizzazioni che consuma olio, a mio parere urge un controllo da parte di un bravo mecca... [SM=x52787]




  • Vikingo.
    00 25/05/2012 19:10
    Re: Re:
    roby61bs, 25/05/2012 11.56:




    E io che ho detto? [SM=x52780] [SM=x52779]
    Roby




    La stessa cosa [SM=x52770] , è che ci siamo scritti sopra [SM=x52779] [SM=x52781] [SM=x52780] [SM=x52783]
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    Max76.76
    Post: 1.564
    Registrato il: 03/09/2010
    Città: TORINO
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    00 25/05/2012 23:32
    Premesso che sulla Multi ci voglia solo olio sintetico e che io non mischio nemmeno due marche di olio differenti dello stesso tipo, vi faccio una domanda: in base a cosa affermate che non si possano miscelare un sintetico con un minerale visto che il semisintetico è proprio un mix tra sintetico e minerale? È pura curiosità perché come scritto non li miscelerei ma mi piacerebbe conoscerne il motivo! ;-)




    Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
  • Vikingo.
    00 26/05/2012 11:05
    Re:
    Max76.76, 25/05/2012 23.32:

    in base a cosa affermate che non si possano miscelare un sintetico con un minerale visto che il semisintetico è proprio un mix tra sintetico e minerale? È pura curiosità perché come scritto non li miscelerei ma mi piacerebbe conoscerne il motivo! ;-)




    Io non lo so, ma ti posso assicurare che sono le stesse case produttrici che lo affermano (mi ricordo di ciò fin dall'uscita dei primi sintetici multigrado).

    E' chiaro che oli miscelati dalla casa produttrice sono dall'origine, o resi, compatibili [SM=x52769] .

    [SM=x52783]