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Giretto al Luccomagno - Svizzera

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    MTS72
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    00 09/05/2012 22:16
    In questi ultimi wee-end sembrava che la "nuvoletta di Fantozzi" si fosse accanita nei miei confronti.
    Seguendo i corollari e le leggi di Murphy, da lunedi' a venerdi' sole in cielo e domenica acqua.
    Ad esorcizzarmi da questo rito vudoo c'ha pensato l'AVIS.
    Domenica di pioggia, prima mattinata di lunedi' al centro trasfusionale, ore 12.15, cerotto al braccio, in sella alla Multistrada e dove si va decide lei" come canta Ligabue.
    Rotta a Nord, si passa il valico e si va "in I-Svizzera" come si dice dalle mie parti.
    La giornata è bella, sole e cielo azzurro classico da puzzle Ravensburger.
    Si punta Lugano, cantonale direzione Bellinzona, spettacolare (semi-deserto) Monte Ceneri, sgasata in autostrada fino ad Arbedo e poi..su fino al Luccomagno.

    Paesini deserti in stile "io sono leggenda", strade come piste, si va lassu'.

    Si sale, il sole rimane, l'aria si rinfresca e... w la neve.












    Non è uno spettacolo?

    Il computer di bordo disegna il simbolo del ghiaccio e la scritta ICE si accende.
    La galleria, innondata di acqua "non sempre liquida" ricorda che la Multistrada è equipaggiata ha sia di DTC che di ABS.
    Certo che... un bel giro in settimana, in solitaria, strade deserte, a contatto con la natura, con qualche milione di piastrine in meno nel corpo, in sella alla Multistrada fa rima con "paradiso" (anemico?).



    Ossigenato i polmoni, intorno alle 17, si rientra in Italia.
    A Bellinzona il primo temporale ed a Lugano il secondo mi dicono che il Gore-tex non deve mai mancare.

    Mi congedo con questo filmato. Lamp lamp!


    [Modificato da MTS72 09/05/2012 22:19]




    Zavorra: MV150S fino 1977 * BMW R45 fino 1982 * SUZUKI GS850G fino 1985 - BMW K100 RS fino 1986
    Driver: Malaguti Fifty top 1987-1988 * Cagiva Elephant 3 1988-1994 * Suzuki GSXR 750 1994-2000 * BMW R1100S 2000-2008 * KTM SMC690 2008-2010 * DUCATI MULTISTRADA 1200 ABS (rossa) dal 30/09/2010
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    samferrari
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    00 09/05/2012 22:41
    Bello il Lucomagno una c, sei stato anche coraggioso, io prima di giugno non ci metto piede.




    MTS 1000DS 03 "Pia"
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    vfed
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    00 09/05/2012 22:43
    ciao posso chiedere un info?

    io E ALTRI 9 ( tra cui 3 multidotati) abbiamo gia pianificato 4 giorni tra austria e swizzera, ma in quest'ultima abbiamo sentito parlare di multe a go go sbirri imboscati tra le foglie, limiti assurdi e multe per 1km orario fuori dalla norma per non parlare di targe e scarichi... nel tuo post mi sembra che non cè traccia ne di sbirri ne di apprensione per aver giratoin quei meravigliosi luoghi cosa mi dici a riguardo?

    grazie

    da




    J. DUNLOP "Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo"
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    samferrari
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    00 09/05/2012 23:02
    Re:
    vfed, 09/05/2012 22.43:

    ciao posso chiedere un info?

    io E ALTRI 9 ( tra cui 3 multidotati) abbiamo gia pianificato 4 giorni tra austria e swizzera, ma in quest'ultima abbiamo sentito parlare di multe a go go sbirri imboscati tra le foglie, limiti assurdi e multe per 1km orario fuori dalla norma per non parlare di targe e scarichi... nel tuo post mi sembra che non cè traccia ne di sbirri ne di apprensione per aver giratoin quei meravigliosi luoghi cosa mi dici a riguardo?

    grazie

    da



    Mah.
    Secondo me sono esagerazioni.
    Certo, se vuoi andare per passi a fare lo scavezzacollo o ti piace far partire gli antifurto delle auto tanto che la moto fa baccano sicuramente non è un posto da andare.
    Io faccio passi una settimana si e l' altra pure, regolarmente dal 1999 e di poliziotti dietro le frasche non ne ho mai visti.
    Domanda anche a Giocolnet. A me pare che son luoghi comuni comunque.




    MTS 1000DS 03 "Pia"
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    MTS72
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    00 09/05/2012 23:21
    La polizia Svizzera non perdona: è vero.
    Non funziona come qui in Italia che segnalano la postazione autovelox, che sono vietati i rilevamenti mobili (auto anonime) e che non si imboscano (li ho visti dentro ad un garage dopo Zenna).
    Aggiungi, poi, che i "cioccolatai" auto-muniti non ti lampeggiano per segnalarti la polizia in azione(che tu sia italiano o meno).
    L'unico consiglio che ti do è di non montare scarichi troppo "aperti": in caso contrario, all'80%, se passi un posto di blocco, ti fermano e son...franchi che devi sganciare.
    Attento, infine, se non paghi la moto la lasci dove ti trovi.

    Lo scorso anno, nel Ticino, girava un furgone WolkWagen blu o nero, senza nessun simbolo identificativo, con 2 agenti a bordo, che "sparava" multe a go go.

    In tutti questi anni, fortuna o no, non sono mai stato fermato nè con la mts nè con le altre moto.
    Non è come in Italia(nel bene e nel male), le sparate puoi farle, ma rispetta assolutamente i limiti nei centri abitati.




    Zavorra: MV150S fino 1977 * BMW R45 fino 1982 * SUZUKI GS850G fino 1985 - BMW K100 RS fino 1986
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    vfed
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    00 10/05/2012 23:02
    CIAO grazie per le risposte!

    il senso del giro è puro turismo, e guida goduriosa nei passi, siamo muniti di scarichi omologati con db killer e certificativ ari, targhe apposto originali gomme nuove ect, la paura piu che i limiti ( basta rispettarli) sono le imboscate dietro gli alberi o appunto a bordo di macchine civetta..... mah....quasi quasi andiamo da un altra parte di sganciare 1000 euri proprio non mi va... [SM=x52776]




    J. DUNLOP "Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo"
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    samferrari
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    00 10/05/2012 23:14
    Re:
    vfed, 10/05/2012 23.02:

    CIAO grazie per le risposte!

    il senso del giro è puro turismo, e guida goduriosa nei passi, siamo muniti di scarichi omologati con db killer e certificativ ari, targhe apposto originali gomme nuove ect, la paura piu che i limiti ( basta rispettarli) sono le imboscate dietro gli alberi o appunto a bordo di macchine civetta..... mah....quasi quasi andiamo da un altra parte di sganciare 1000 euri proprio non mi va... [SM=x52776]



    Si vabbe ma se rispetti i limiti possono essere imboscati quanto vogliono che di multe non te ne fanno mica, se poi sei a posto con i cretificati che problemi ti fai?
    Non è che ti fermano e ti fanno el multe "ad minchiam".
    Quando mi fermavano, patente libretto tutto a posto buon viaggio e vada piano... Tutto qua.
    Come in qualsiasi altro posto..al mondo..





    MTS 1000DS 03 "Pia"
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    samferrari
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    00 10/05/2012 23:19
    Il lampeggio per segnalare un radar è vietato. Facevano controlli inversi fino a che ci è passata la poesia di farlo.
    Pero nessuno impedisce di tenere il braccio fuori dal finestrino e farlo oscillare in alto ed in basso, ed è questo il segnale, basta starci attenti. [SM=x52783]




    MTS 1000DS 03 "Pia"
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    giocolnet
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    00 10/05/2012 23:31
    Come già detto, a differenza dell'Italia, poche balle e paghi. Credo che ora abbiano fatto accordi IT-CH per far cassa.
    Ci sono i cassonetti fissi sul palo, le auto con radar ed quello su cavalletto.
    La differenza è che le tolleranze con sanzioni differiscono tra limiti 50, 80 e 120.
    Tolte le tolleranze sul limite 50 ritiro patente oltre +25. Ad 80 +30 e a 120 +35.




    .

    .
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    giocolnet
    Post: 6.231
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    00 10/05/2012 23:37
    Va anche un pó a culo.
    Per anni sui passi con amici del forum e mai niente.
    Invece io quest'anno 1 a VA e 2 in Ticino ma lievi.
    Quello che avviene meno in CH é il sorpasso selvaggio su riga continua. Non è chhe non avvenga, ma non è una regola.




    .

    .
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    marcoscheggia
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    00 11/05/2012 10:52
    Re:
    vfed, 09/05/2012 22.43:

    ciao posso chiedere un info?

    io E ALTRI 9 ( tra cui 3 multidotati) abbiamo gia pianificato 4 giorni tra austria e swizzera, ma in quest'ultima abbiamo sentito parlare di multe a go go sbirri imboscati tra le foglie, limiti assurdi e multe per 1km orario fuori dalla norma per non parlare di targe e scarichi... nel tuo post mi sembra che non cè traccia ne di sbirri ne di apprensione per aver giratoin quei meravigliosi luoghi cosa mi dici a riguardo?

    grazie

    da


    ¨
    La mia esperienza CLIC [SM=x52797]

    PS prima di sta cosa in 9 anni di moto mai un problema...





    marco

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    Lex_andros
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    00 11/05/2012 11:27
    Marco la tua esperienza lascia a bocca aperta. Confermo il mio giudizio sulla maggior parte degli svizzeri, popolo senza patria in certi sensi.

    Io sono sempre stato fortunato in svizzera, sul monteceneri (che non faccio più con la multistrada perchè la larghezza della strada non mi da il senso reale di velocità e mi trovo eccessivamente sopra il limite SEMPRE!) sono stato fermato da un furgone anonimo che marciando registrava le velocità. Noi eravamo un buon gruppo (circa 10 moto) e 4 erano rimasti indietro morale della favola hanno accellerato per recuperarci mentre noi ci siamo fermati a bordo strada per attenderli. Morale se fossimo andati avanti non sarebbe successo nulla, ma appena loro ci hanno raggiunto è arrivato anche il furgone. I poliziotti si sono messi il giubbottino catarifrangente e sono scesi dal veicolo con tanto di mano sulla pistola intimandoci di "buttare a terra le chiavi". (per fortuna non ero col multistrada, altrimenti come gli spiegavo il keyless???)
    Per fortuna ci hanno graziato, ma il modo che gli svizzeri hanno di porsi con noi italiani è DISGUSTOSO.
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    samferrari
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    00 11/05/2012 12:18
    Re:
    Lex_andros, 11/05/2012 11.27:

    Marco la tua esperienza lascia a bocca aperta. Confermo il mio giudizio sulla maggior parte degli svizzeri, popolo senza patria in certi sensi.

    Io sono sempre stato fortunato in svizzera, sul monteceneri (che non faccio più con la multistrada perchè la larghezza della strada non mi da il senso reale di velocità e mi trovo eccessivamente sopra il limite SEMPRE!) sono stato fermato da un furgone anonimo che marciando registrava le velocità. Noi eravamo un buon gruppo (circa 10 moto) e 4 erano rimasti indietro morale della favola hanno accellerato per recuperarci mentre noi ci siamo fermati a bordo strada per attenderli. Morale se fossimo andati avanti non sarebbe successo nulla, ma appena loro ci hanno raggiunto è arrivato anche il furgone. I poliziotti si sono messi il giubbottino catarifrangente e sono scesi dal veicolo con tanto di mano sulla pistola intimandoci di "buttare a terra le chiavi". (per fortuna non ero col multistrada, altrimenti come gli spiegavo il keyless???)
    Per fortuna ci hanno graziato, ma il modo che gli svizzeri hanno di porsi con noi italiani è DISGUSTOSO.



    Beh svizzeri senza patria dal 1291, ma lasciamo perdere gli OT storici.

    Di staccare le chiavi e metterle in vista non lo chiedono solo agli italiani, è successo anche a me una volta che eravamo in giro in 5 moto. È prassi per evitare che qualcuno nella confusione prenda e vada, visto che i poliziotti sono di regola in giro a coppia, e quindi in numero inferiore.

    La storia del Marco la conosco e fa girare le balle, ma credo sia un episodio, non ne sento tutti i giorni di storiacce così, comunque la mia frizza è bella chiusa e il tubo originale che di pretesti a sti qua io non ne do.

    Detto questo gli svizzeri non sono i poliziotti, quindi non tutti gli svizzeri si pongono disgustosamente nei confronti degli italiani, perlomeno io no e nemmeno il gio... non so com'è in Italia ma da noi il puliziott non è propriamente un mestiere per accademici, e penso che si sia capito..

    Ritornando al tema, c'è questo report di Gio.REPORT DI GIO




    [Modificato da samferrari 11/05/2012 12:23]




    MTS 1000DS 03 "Pia"
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    marcoscheggia
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    00 11/05/2012 12:56
    Re: Re:
    samferrari, 11/05/2012 12.18:



    Detto questo gli svizzeri non sono i poliziotti, quindi non tutti gli svizzeri si pongono disgustosamente nei confronti degli italiani, perlomeno io no e nemmeno il gio... non so com'è in Italia ma da noi il puliziott non è propriamente un mestiere per accademici, e penso che si sia capito..




    [SM=x52774]




    marco

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    MTS72
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    00 13/05/2012 18:52
    Abitando a 35 km dal confine, spesso sono in Svizzera.
    Paese dalle 10000 contraddizioni e stranezze che non elenco.
    Due "curiosità":
    1-Pur non facendo parte dell'UE è il paese che attualmente collabora più attivamente con l'Italia nella trasmissione delle multe che vengono notificate nel 100% dei casi. E' di pochi anni fa l'accordo secondo cui la Svizzera può accedere direttamente alla nostra banca dati, mentre qualunque italiano può andare sui siti dei vari cantoni e fare una visura gratuita e immediata delle targhe di quel cantone. La Svizzera si serve di due modi per recapitare le multe, quelle per violazioni lievi tramite posta ordinaria, mentre le infrazioni più gravi sono materia di Codice Penale elvetico e vengono notificate mediante rogatorie internazionali che coinvolgono i Carabinieri. Queste ultime se non vengono pagate vengono tradotte in giorni di detenzione, 1 ogni 100 CHF, che naturalmente vengono inflitti solo se si torna in Svizzera mentre non è prevista l'estradizione. Chiunque decida di non pagare non dovrebbe essere oggetto di persecuzioni da parte di agenzie di riscossione o FdO, ma deve attendere 5 anni per far andare in prescrizione la multa/atto di condanna e poter dunque tornare in quel paese senza problemi.
    2-Cira 10 anni fa, mese di gennaio, mi fermo in dogana per fare la Vignetta (bollino). Cifra ridicola e chiedo al finanziere "Perchè cosi' poco?" Risposta: "Gran parte dei soldi che ci servono per la manutenzione delle strade li raccogliamo con le multe".

    Domanda sugli autovelox autostradali fissi Svizzeri (il famoso cubotto-loro li chiamano RADAR): se lo strumento di rilevazione e l'apparecchio fotografico sono disposti frontalmente rispetto alla direzione di marcia significa che, in caso di infrazione, viene effettuata una fotografia che inquadra la parte anteriore del veicolo(ergo, foto della targa anteriore)? la targa posteriore non viene fotografata? mi sembra strano che i motociclisti possano farla franca...
    Ecco quello prima di Lugano


    Un po' di info concrete:

    questo uno dei tanti "furgoni camuffati" nel ticino


    auto-civetta delal cantonale con sistema di rilevamento frontale


    uno dei piu' "bastardi": sempre nascosto tra i cantieri (fisso, ma non attivo sul tratto autostradale che attraversa il lago di Lugano)


    [Modificato da MTS72 13/05/2012 19:04]




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    samferrari
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    00 13/05/2012 22:19
    Re:
    MTS72, 13/05/2012 18.52:



    Domanda sugli autovelox autostradali fissi Svizzeri (il famoso cubotto-loro li chiamano RADAR): se lo strumento di rilevazione e l'apparecchio fotografico sono disposti frontalmente rispetto alla direzione di marcia significa che, in caso di infrazione, viene effettuata una fotografia che inquadra la parte anteriore del veicolo(ergo, foto della targa anteriore)? la targa posteriore non viene fotografata? mi sembra strano che i motociclisti possano farla franca...





    yes! [SM=x52767]







    MTS 1000DS 03 "Pia"
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    samferrari
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    00 13/05/2012 22:57
    Comunque.. Quello che ti ha detto il doganiere non è giusto. Le autostrade sono della confederazione e quindi vengono finanziate con il bollino di cui sopra e con la fiscalità indiretta , accise e iva soprattutto.
    La confederazione non ha polizia, come per esempio i carabinieri...
    Le multe sono incassate dalle polizie cantonali e restano ai cantoni, vanno a finire nel calderone come diciamo noi, e a seconda dei bisogni vanno a sovvenzionare varie cose, tra cui le manutenzioni stradali.

    Le vere bastardate pero a mio parere si vedono con le polizie comunali, li si nota veramente che l obiettivo primario non è la prevenzione ma è proprio quello di fare cassa. I soldi infatti vanno ai comuni.

    Per i radar fissi c è addirittura una richiesta enorme da parte dei comuni di istalllarne nel proprio territorio, cosa che però deve passare dall autorita politica cantonale, e da quando il nostro ministro i giustizia e polizia è un leghista di scatole non se ne sono piu messe.

    È complicato lo so.




    MTS 1000DS 03 "Pia"
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    vfed
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    00 14/05/2012 00:32
    che bello quasi quasi resto in ITALIA!!!!!!!!!!!!




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    MTS72
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    00 14/05/2012 07:51
    Re:
    samferrari, 13/05/2012 22.57:

    Comunque.. Quello che ti ha detto il doganiere non è giusto.....



    Ho riportato quanto mi ha detto.
    Vero o non vero sono andato in fiducia.
    Unica certezza che, qui in Italia, è pura utopia pagare 35 euro (il prezzo, circa, convertito in euro della "vignetta" svizzera) per circolare liberamente un anno in autostrada.





    Zavorra: MV150S fino 1977 * BMW R45 fino 1982 * SUZUKI GS850G fino 1985 - BMW K100 RS fino 1986
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    giocolnet
    Post: 6.231
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    00 16/05/2012 09:16
    Re:
    Lex_andros, 11/05/2012 11.27:

    .......Confermo il mio giudizio sulla maggior parte degli svizzeri, popolo senza patria in certi sensi.



    Cioè? In che senso?




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