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Il miglior olio motore secondo voi

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    (Neo9686)
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    00 08/01/2013 20:54
    Tiro su il post per ringraziare Tex per l'ottima guida e per fargli una domanda a tempo perso: ho la multi 1200 a cui è stato cambiato un bel pò del cambio a causa di un guasto ad una forchetta, da allora (1000 km circa) c'è dentro il bardhal 10W40 credo (XTC C60) in luogo dello shell ultra advance 4 15W50 e riscontro un trascinamento della frizione che mi fa diventare il cambio un pezzo di legno, ruvido e con folle impossibile. Una gradazione come questa non dovrebbe avere l'effetto opposto?? Il bardhal nello specifico non dovrebbe garantire un cambio burroso rispetto allo shell che non è niente di eccezionale?

    Grazie mille [SM=x52767]




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  • Tex1980
    00 08/01/2013 21:59
    Re:
    (Neo9686), 08/01/2013 20:54:

    Tiro su il post per ringraziare Tex per l'ottima guida e per fargli una domanda a tempo perso: ho la multi 1200 a cui è stato cambiato un bel pò del cambio a causa di un guasto ad una forchetta, da allora (1000 km circa) c'è dentro il bardhal 10W40 credo (XTC C60) in luogo dello shell ultra advance 4 15W50 e riscontro un trascinamento della frizione che mi fa diventare il cambio un pezzo di legno, ruvido e con folle impossibile. Una gradazione come questa non dovrebbe avere l'effetto opposto?? Il bardhal nello specifico non dovrebbe garantire un cambio burroso rispetto allo shell che non è niente di eccezionale?

    Grazie mille [SM=x52767]




    Ciao Neo

    ti rispondo subito....il Bardhal è un buon olio, non il migliore, ma buono perché ha delle buonissime capacita lubrificanti. Il problema del Bardhal è che slitta tanto la frizione per via della composizione dell'olio e questo non è un bene....oltre a questo capita moltissime volte, per chi ha una guida un po' sportiva, che le marce escano.
    In teoria con questa gradazione che hai messo dovresti avere un cambio morbido, ma proprio il tipo di olio porta un indurimento del cambio con l'aumentare del chilometraggio.
    Io sconsiglio sempre oli che contengano additivi come il Fullerene o additivi ceramici perché al momento ti sembra che tu protegga il tuo motore perché questi additivi formano pellicole che impediscono l'attrito o lo attenuano. Ma poi quelle pellicole provocano problemi alle frizioni in bagno d'olio perché la pellicola evita l'attrito del disco frizione e slitta sempre un po'.
    In più a lungo andare queste molecole attraggono sporco nelle fasce elastiche del motore e la lubrificazione non è più ottimale. E questo peggiora l'efficienza del motore. Ne aumenta i consumi e il deterioramento.

    Un buon olio lubrificante ha già di per sé delle capacità detergenti....cioè le migliori marche formulano degli oli che ad alte temperature non schiumino e che quindi non carbonizzino formando residui, in più questi oli hanno proprietà detergenti.

    Quando vedi nella specula del motore che dopo 3000-4000 km l'olio diventa nero è un buon segno, perché vuol dire che mantiene pulito l'interno del motore (è come quando lavi il pavimento no? se tiri su lo straccio sporco vuol dire che hai pulito per terra)...il problema è quando l'olio non diventa nero.....vuol dire che non tiene pulito il motore.


    Spero di essere stato di aiuto. Se hai bisogno scrivi pure.

    [SM=x52767]
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    Pav82
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    00 08/01/2013 22:08
    quindi vediamo un pò....nella nostra multi 1100 2v cosa consigli. io avevo messo l'agip 10-60 anche se mi avevano detto che era meglio un 10-40 visto che la mia ha la frizione in bagno d'olio e il primo è meglio metterlo con le frizioni a secco. premetto che non sono un fanatico del cambio olio. niente cambio a 5.000 km ma ai prescritti 10.000. [SM=x52769]
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    (Neo9686)
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    00 08/01/2013 22:16
    Grazie Tex, considerando che l'olio ha 1000 km quindi mi confermi che io dovrei avere l'effetto assolutamente opposto a quello che ho, giusto? Il che mi mette un pò di sconforto perchè invece a me la frizione trascina ed il cambio in moto diventa duro, e trovare la folle da fermo è una sorta di miracolo.




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  • Tex1980
    00 08/01/2013 23:23
    Allora per Pav82

    Io consiglio sempre il Syneco che per il motore Ducati è il massimo. Non conta se è un monster o un Multi.....il Syneco è uno dei migliori oli lubrificanti al mondo, e viene usato anche nelle competizioni sbk e motogp (ovviamente a gradazioni speciali).

    Per l'uso in strada è consigliato sempre il 10-40....fare un 20-50 è sconsigliato e lo stesso vale per il 10-60.

    Se fossimo a temperature Egiziane allora avrebbe senso fare il 20-50 0 il 10-60.

    In Italia il giusto è 10-40

    Se guardate nei post che ho scritto c'è la spiegazione delle gradazioni e il loro significato.
    Se però avete dei dubbi chiedete pure.

    Oli alternativi c'è molto buono, anche se caruccio il Putoline. Questa è un'azienda che fa SOLO prodotti lubrificanti per moto e sono specializzati in questo da anni.
    Altrimenti si rimane su Motul, anche se ormai non è più il top da un po'.
    Poi si va su prodotti particolari, come il Belray o il Royalpurple.

    Quello che consiglio è di evitare il Castrol.


    Per Neo

    Esatto....dovresti avere un cambio fluido con cosi pochi km.....prova a vedere, magari essendo il cambio nuovo parzialmente si deve rodare un po'.
    Non disperare......poi appena puoi cambia olio e metti un Syneco o un Mobil1 se non trovi il Syneco.


    [SM=x52767]
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    (Neo9686)
    Post: 1.642
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    00 08/01/2013 23:35
    Re:
    Tex1980, 08/01/2013 23:23:


    Per Neo

    Esatto....dovresti avere un cambio fluido con cosi pochi km.....prova a vedere, magari essendo il cambio nuovo parzialmente si deve rodare un po'.
    Non disperare......poi appena puoi cambia olio e metti un Syneco o un Mobil1 se non trovi il Syneco.

    [SM=x52767]



    Perfetto grazie [SM=x52767] allora cercherò il syneco appena possibile. Già che ci sono ti disturbo altri 5 minuti: per la multi 1200 l'olio consigliato è 15W50, tu consigli il 10W40 comunque? Posso chiederti perchè? Ho letto ed avevo già un'infarinatura sugli oli ma penso che il tipo di motore influisca parecchio, un 40 come valore alto il posto di un 50 diminuisce la protezione a favore di un "freno" minore da parte dell'olio. Con una moto come la multi 1200 e la ducati stessa che consiglia 50, non credi sia più saggio questo?

    Grazie mille per la disponibilità, chiedo per curiosità tecnica [SM=x52770]




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  • Tex1980
    00 09/01/2013 13:32
    Re: Re:
    (Neo9686), 08/01/2013 23:35:



    Perfetto grazie [SM=x52767] allora cercherò il syneco appena possibile. Già che ci sono ti disturbo altri 5 minuti: per la multi 1200 l'olio consigliato è 15W50, tu consigli il 10W40 comunque? Posso chiederti perchè? Ho letto ed avevo già un'infarinatura sugli oli ma penso che il tipo di motore influisca parecchio, un 40 come valore alto il posto di un 50 diminuisce la protezione a favore di un "freno" minore da parte dell'olio. Con una moto come la multi 1200 e la ducati stessa che consiglia 50, non credi sia più saggio questo?

    Grazie mille per la disponibilità, chiedo per curiosità tecnica [SM=x52770]




    Tranquillo non mi disturbi.
    La Ducati consiglia lo Shell advance 10-50 perché il 10-40 della Shell non è abbastanza protettivo.
    Ma se vai su oli di qualità allora ti conviene stare sul 10-40 perché così fai lavorare al meglio l'olio motore. Ti concentri sul range di temperatura per cui la utilizzerai qui in Italia. Se tu dovessi fare dei tour allora metti un olio 0-50 o 10-50 perché ti permettono partenze migliori a freddo e lubrificazioni buone e ti permettono di non far degradare l'olio ad alte temperatura. 0 per il freddo 50 per il caldo. Indicano le temperature a cui l'olio può mantenere le sue caratteristiche. Se fai dei tour però. Così sei sicuro che se vai al caldo sei tranquillo e stessa cosa se vai in posti freddi.

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    (Neo9686)
    Post: 1.642
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    00 09/01/2013 15:20
    Re: Re: Re:
    Tex1980, 09/01/2013 13:32:




    Tranquillo non mi disturbi.
    La Ducati consiglia lo Shell advance 10-50 perché il 10-40 della Shell non è abbastanza protettivo.
    Ma se vai su oli di qualità allora ti conviene stare sul 10-40 perché così fai lavorare al meglio l'olio motore. Ti concentri sul range di temperatura per cui la utilizzerai qui in Italia. Se tu dovessi fare dei tour allora metti un olio 0-50 o 10-50 perché ti permettono partenze migliori a freddo e lubrificazioni buone e ti permettono di non far degradare l'olio ad alte temperatura. 0 per il freddo 50 per il caldo. Indicano le temperature a cui l'olio può mantenere le sue caratteristiche. Se fai dei tour però. Così sei sicuro che se vai al caldo sei tranquillo e stessa cosa se vai in posti freddi.




    Perfetto grazie... Immeginavo che il 15W50 trovasse le sue ragioni riguardo il funzionamento o la costruzione e i materiali del motore Ducati, ma a quanto pare influiscono meno di quello che credevo. Ho sempre avuto motori 4 cilindri sportivi quindi ho sempre usato oli 10W40 di buona qualità, passando al 2 cilindri ad L pensavo ci fosse qualche motivo per la gradazione diversa.

    Grazie ancora [SM=x52767]




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    Pav82
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    00 09/01/2013 20:25
    domanda: se capita una perdita di olio (filtro che perde o altro) e un meccanico di zona ti mette una gradazione diversa di olio cosa potrebbe succedere se per molti km (metti un viaggio in corso) questa "miscela" di oli diversi lavora insieme?
  • Tex1980
    00 09/01/2013 20:51
    Re:
    Pav82, 09/01/2013 20:25:

    domanda: se capita una perdita di olio (filtro che perde o altro) e un meccanico di zona ti mette una gradazione diversa di olio cosa potrebbe succedere se per molti km (metti un viaggio in corso) questa "miscela" di oli diversi lavora insieme?




    Assolutamente nulla se la gradazione è uguale e le marche sono differenti (per esempio hai dentro shell e ti mettono una giunta di mobil)

    Può succedere qualche cosa se le gradazioni sono molto differenti, tipo: hai dentro shell 15-50 e ti mettono uno 0-30 di castrol
    In questo caso il meccanico è un è un pazzo perchè rischi di grippare il motore.
    Però è strano che succeda un caso così particolare.....piuttosto ti mette un 10-40, e puoi stare tranquillo.

    Di norma Mai e ripeto mai mischiare oli di gradazione diversa e di marche diverse....solo in casi estremi, e appena si può cambiare subito olio.

    [SM=x52767]
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    multitrial
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    00 09/01/2013 21:16
    [SM=x52767] anche il silkolene fuchs non è male
    almeno credo [SM=x52788]
    [SM=x52783]





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    Fausto2011
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    00 09/01/2013 21:36
    Ciao, visto che sei così afferrato forse puoi togliermi una curiosità.

    Oggi per caso ho visto una pubblicità di un additivo per olio motore, più precisamente il ceramic power liquid, dicono che migliora notevolmente il tutto, tu cosa mi dici?? Grazie
    [Modificato da Fausto2011 09/01/2013 21:37]
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    multi4ever
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    00 09/01/2013 21:38
    Re:
    multitrial, 09/01/2013 21:16:

    [SM=x52767] anche il silkolene fuchs non è male
    almeno credo [SM=x52788]
    [SM=x52783]



    A Matteo.. je piace la cioccolata!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




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    Gvd1200
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    00 09/01/2013 22:06
    Re: Re:
    Chiedo scusa quindi per la mts 1200 va preso questo se ho capito.

    Come prezzo com'è?

    www.milano-drs.it/SYNECO-LUBRIFICANTE-4TEMPI-MOTO/LUBRIFICANTI/MOTO-4-TEMPI/LUBRIFICANTE-SYNECO-ULTRASYNT-10...

    Cosa devo dire al meccanico se mi dice che la garanzia decade?

    CIoè costa il doppio del bardhal.. Ma alla guida cosa si sente con un olio così performante?
    [Modificato da Gvd1200 09/01/2013 22:10]
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    (Neo9686)
    Post: 1.642
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    00 09/01/2013 22:12
    Re: Re: Re:
    Gvd1200, 09/01/2013 22:06:


    Cosa devo dire al meccanico se mi dice che la garanzia decade?



    Che l'olio è consigliato, non dittatorialmente imposto... [SM=x52767]




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    Gvd1200
    Post: 2.567
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    00 09/01/2013 22:15
    Re: Re: Re: Re:
    (Neo9686), 09/01/2013 22:12:



    Che l'olio è consigliato, non dittatorialmente imposto... [SM=x52767]




    si ma in teoria le specifiche sono diverse,,, figurati se non mi fanno storie.
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    (Neo9686)
    Post: 1.642
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    00 09/01/2013 22:29
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Gvd1200, 09/01/2013 22:15:




    si ma in teoria le specifiche sono diverse,,, figurati se non mi fanno storie.



    Sinceramente non credo neanche che possano constatare la differenza, tanto tanto la gradazione che puoi anche lasciare la stessa, ma secondo me nemmeno quella. A riprova di ciò c'è il fatto che tanti Service mettono il bardhal anziché lo shell, come il mio per esempio. Credo che sia solo per fartelo pagare di più.




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    Gvd1200
    Post: 2.567
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    00 09/01/2013 22:31
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    come prezzo quello che ho postato com'è?

    Qualche feedback di chi l'ha messo? Come cambia la moto?
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    (Neo9686)
    Post: 1.642
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    00 09/01/2013 22:33
    Io non l'ho mai messo, ma al volo ho trovato questo annuncio a 17 al litro se può esserti utile [SM=x52767]

    www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/lecce-annunci-galatina/olio-motore-syneco-ultrasynt-10w50-1lt/39895887?err=0&...




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    pizzigio
    Post: 5.754
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    00 10/01/2013 01:23
    io uso per i miei motori preparati il Pakelo Krypton Racing....




    "Tutti Finocchi col Culo degli Altri"
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