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Ingrassaggio catena

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  • GOLDEN_EAGLES
    00 27/02/2012 17:27
    Re: Re: Re:
    multikatana, 27/02/2012 15.13:


    [SM=x52792]
    giri il coltello nella piaga?


    cmq sabato e domenica c'era il furbinen in costiera, tanti bmwisti intenti a fare i fenomeni, mi sono proprio divertito [SM=x52779]






    ho fatto bene a non andarci allora!!! (ho avuto un ripensamento all'ultimo minuto) se no sicuramente mi attakkavo.
  • ddmatteo
    00 27/02/2012 20:23
    Beh, ammetto che l'idea del cartone tra la ruota e la catena non mi era venuta in mente...
    Finalmente riuscirò ad ingrassarla senza ungere dovunque!!!!!
    Anche perché per pulire il cerchione poi ci si mette una vita a mano...
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    00 27/02/2012 22:41
    Re:
    ddmatteo, 27/02/2012 20.23:

    Beh, ammetto che l'idea del cartone tra la ruota e la catena non mi era venuta in mente...
    Finalmente riuscirò ad ingrassarla senza ungere dovunque!!!!!
    Anche perché per pulire il cerchione poi ci si mette una vita a mano...




    Sn felice che il topic sia servito a qualche d'un altro,
    ti do un consiglio.. x pulire il grasso catena compra una bomboletta x pulire i freni, una da 1l la paghi circa 10/12€, con una spruzzata pulisci i residui di grasso molto facilmente;)




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  • ddmatteo
    00 27/02/2012 23:25
    Io di solito, per pulire il cerchione dal grasso della catena, utilizzo il macbrite (o Sympol che dir si voglia)...Non credo rovini la vernice. E' un prodotto che può andare ovunque credo.
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    00 28/02/2012 08:03
    Re:
    ddmatteo, 27/02/2012 23.25:

    Io di solito, per pulire il cerchione dal grasso della catena, utilizzo il macbrite (o Sympol che dir si voglia)...Non credo rovini la vernice. E' un prodotto che può andare ovunque credo.




    Ok dovrebbe essere se nn ho capito male uno sgrassante x ambiente tipo il chanteclear, va bene sulle superfici metalliche cone i cerchi, nn altrettanto bene sulle plastiche e assolutamente negativo su freni e catena, ecco perché uso o il pulitore freni o lo sgrassante x catena(quest'ultimo costa dippiù rispetto al pulitore freni ma è identico) usavo anche il petrolio bianco ma è un po' troppo aggressivo e alla lunga ingottizza gli o-ring;) certo il petrolio bianco costa 3€ al litro peró provate a versarlo su della gomma e poi ne riparliamo, io me ne accorsi pulendo la catena con i guanti in lattice, si scioglievano dopo pochi minuti al contatto;(( da li ho cambiato metodo anche se uso il petrolio x altre cose come sgrassante;)
    [Modificato da MultiFuoco 28/02/2012 08:07]




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    00 28/02/2012 08:50
    Re:
    MultiFuoco, 27/02/2012 14.20:

    Gli o-ring sono sigillati?? E da cosa scusami?
    Che io sappia e nn credo assolutamente di sbagliarmi, gli o-ring si trovano interposti tra maglia e blocca-maglia e nn sono assolutamente sigillati anzi!! Se vedi bene tra le maglie riesci anche a vederli, la catena tra l'altro nn si rovina solo x' si arrugginisce, bensì perché gli o-ring e in alcuni casi gli x-ring si induriscono e nn fanno scorrere bene le maglie tra loro attraverso il blocca maglia proprio grazie agli o-ring!...




    Gli o-ring non sono sigillati, sono sigillanti. Servono a trattenere al loro interno il lubrificante, difatti vanno evitati lavaggi troppo aggressivi alla catena. La catena non si rovina se arrugginisce fuori ma se arrugginisce dentro. [SM=x52783]




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    00 28/02/2012 09:02
    Io uso prodotti professionali (comprati in officina) della D.I.D. per ingrassare la catena e a consiglio del meccanico con una frequenza che non supera i 500km. Comunque il prodotto che uso è fornito di uno spruzzatore di metqallo lungo una decina di centimetri ed è molto sottile perciò lo spruzzo è diretto e non sporca nulla. Per la precisione io rivolgo lo spruzzo con la mano SX (appoggiata su una parte fissa) verso il posteriore della moto e provvedo ad ingrassare la catena prima all'interno della stessa e poi all'esterno così la catena è compltetamente ingrassata e con la DX faccio girare la ruota. Dopo aver lavorato anni in officina è assolutamente vietato effettuare manutenzioni con motore acceso per ovvi motivi e non importa, se mi posso permettere, quanta esperienza si ha perchè la distrazione è sempre in agguato (sgrat, sgrat).
    [SM=x52783]
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    00 28/02/2012 15:36
    Re: Re:
    Lord Kasko, 28/02/2012 08.50:




    Gli o-ring non sono sigillati, sono sigillanti. Servono a trattenere al loro interno il lubrificante, difatti vanno evitati lavaggi troppo aggressivi alla catena. La catena non si rovina se arrugginisce fuori ma se arrugginisce dentro. [SM=x52783]




    Scusami Lord ma tu hai scritto nel precedente post che gli o-ring sono sigillati, ora scrivi che invece sono sigillanti...
    ma mi sorge una domanda...
    hai mai visto un o-ring??
    no perché gli o-ring servono x dare scorrevolezza alle maglie e sono di materiale plastico gommoso forse caucciù nn lo so con esattezza, ma se mi scrivi che trattengono al loro interno il lubrificante, mi sa che nn hai le idee chiare di come funziona una catena... Gli o-ring sono di solito degli anelli in gomma interposti tra gli attacchi delle maglie e sono pieni quindi nn hanno interno nn sono cavi, il lubrificante serve a rendere il più scorrevole possibile gli attacchi tra maglie e fermi che sono dei posticini che tengono le maglie tra loro, di solito ribattute tranne di solito su catene aftmarket hanno una maglia aperta con fermaglio;)




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    00 28/02/2012 15:41
    Re:
    ariete1472, 28/02/2012 09.02:

    Io uso prodotti professionali (comprati in officina) della D.I.D. per ingrassare la catena e a consiglio del meccanico con una frequenza che non supera i 500km. Comunque il prodotto che uso è fornito di uno spruzzatore di metqallo lungo una decina di centimetri ed è molto sottile perciò lo spruzzo è diretto e non sporca nulla. Per la precisione io rivolgo lo spruzzo con la mano SX (appoggiata su una parte fissa) verso il posteriore della moto e provvedo ad ingrassare la catena prima all'interno della stessa e poi all'esterno così la catena è compltetamente ingrassata e con la DX faccio girare la ruota. Dopo aver lavorato anni in officina è assolutamente vietato effettuare manutenzioni con motore acceso per ovvi motivi e non importa, se mi posso permettere, quanta esperienza si ha perchè la distrazione è sempre in agguato (sgrat, sgrat).
    [SM=x52783]




    Ok utilizzi +o- lo stesso metodo che utilizzo anche io, accetto il consiglio sull'operare a motore fermo così faccio contenti tutti e nn ne parliamo più, resta il fatto che di sicuro qualche schizzo lo fai sulla gomma e qui il consiglio di interporre un cartone è il consiglio migliore di questo topic;)




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    00 28/02/2012 19:08
    io non sporco con questo metodo e non sporca nemmeno il mio meccanico. comunque un pezzo di cartone non è un problema. fai bene [SM=x52767]
    [SM=x52783]
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    00 28/02/2012 20:37
    Re:
    ariete1472, 28/02/2012 19.08:

    io non sporco con questo metodo e non sporca nemmeno il mio meccanico. comunque un pezzo di cartone non è un problema. fai bene [SM=x52767]
    [SM=x52783]




    Per due euro a ingrassaggio ti ingaggio allora ad eseguire l'operazione sulla mia Multi, ovviamente il grasso catena lo metto io [SM=x52779] [SM=x52781] [SM=x52782] [SM=x52783]

    scherzo ovviamente [SM=x52769]




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    00 28/02/2012 21:09
    [SM=x52767] [SM=x52783]
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    00 02/03/2012 20:13
    oggi pomeriggio dovevo montare la flangi per l'attacco borsetta GIVi sul serbatoio e ho prvveduto(domenica avevo pulito moto e sgrassato la catena) a ingrassare la catena con l'ausilio di un cartone interposto tra ruota e catena, il cartone si è sporcato però ne gomma ne padella si sono sporcati, poi con uno straccio ho ripreso il grasso sprecato e ho provveduto a ingrassare alcuni punti interni della catena, ci ho perso qualche minutino in più ma il lavoro è venuto perfetto, quindi grazie a chi mi ha illuminato del cartone, anni e anni a pulire ed ingrassare catene e nn mi era venuto in mente GRAZIE WAGLIO' [SM=x52782]




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    00 05/03/2012 18:43
    Io uso il silcolene titanium chain gel, lo sparo dall'alto verso il basso puntando il cerchione interno, appena prima della corona, giro la ruota a mano in senso orario.

    Il chain gel fa una schiumetta che si appiccica alla catena, non schizza neanche se parto su una ruota un secondo dopo aver finito di darlo.

    Non serve coprire nulla con carta/cartone/pellicola (a parte il pavimento per la pulizia con petrolio bianco) al limite una straccionata all'interno del cerchio con un pò di sgrassante.

    Santo Navacchi :D
    [Modificato da IlNando 05/03/2012 18:47]




    Nando
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    00 05/03/2012 19:35
    Re:
    IlNando, 05/03/2012 18.43:

    Io uso il silcolene titanium chain gel, lo sparo dall'alto verso il basso puntando il cerchione interno, appena prima della corona, giro la ruota a mano in senso orario.

    Il chain gel fa una schiumetta che si appiccica alla catena, non schizza neanche se parto su una ruota un secondo dopo aver finito di darlo.

    Non serve coprire nulla con carta/cartone/pellicola (a parte il pavimento per la pulizia con petrolio bianco) al limite una straccionata all'interno del cerchio con un pò di sgrassante.

    Santo Navacchi :D




    credo sia un ottimo sistema....poi col gel credo si distribuisca meglio il grasso sulla catena...ottima dritta ..chissà se è facilmente reperibile [SM=x52794]
    [SM=x52783]
    [Modificato da GOLDEN_EAGLES 05/03/2012 19:37]
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    00 06/03/2012 15:21
    Guarda io uso il PBR ed è praticamente identico in schiuma gel bianco lo uso ormai da 4 anni prima ho usato il silicolene uguale ma più costoso ho usato il DID e il qualche altro che ora nn ricordo il nome, sempre prodotti professionali, il PBR lo trovo sempre al costo di circa 10/11€ a bomboletta, come sgrassante uso il pulitore x freni che ha lo stesso principio attivo ed è efficacissimo anche su catena e parti grasse basta nn passarlo sulle plastiche porose x' opacizza;)
    Verso il basso è uguale ma sporchi a terra quindi tanto vale;)




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