Scritto da: marcmra 21/06/2007 12.48 Ieri a Milano , giornata caldissima, la prima di quest'anno, torno dal lavoro con la Multi . L'ho accarezzata un po' , come faccio quasi sempre, e ho notato che il forcellone , Multi 1000, era caldissimo. Anche tutto il supporto della pedana passeggero , dallo stesso lato del forcellone , era molto caldo. Penso che sia dovuto al collettore di scarico che passa proprio all'interno del forcellone e quindi trasmetta il calore . E' normale?
Scritto da: automedonte 21/06/2007 13.00 secondo me si era emozionata perchè avevi appena ritirato le magliette con il logo del Forum
multirenzo, 21/06/2010 1.08:Ripesco questa vecchia discussione per non aprirne un'altra. Il caldo del monobraccio/pedane ok..........ma quello che mi ha colpito è il caldo "bestiale" del serbatoio dell'olio del mono Ohlins della mia 1100!! ........ho come la sensazione che si becchi tutto il calore del collettore di scarico del cilindro verticale. Non credo faccia bene alla sospensione posteriore una escursione termica così elevata! Sapete se esiste una sorta di protezione o barriera per isolare o quantomeno limitare il surriscaldamento del serbatoio dell'olio del mono? Se non esiste niente mi sà che dovrò provvedere personalmente!
multifolle, 21/06/2010 8.14: Quello si scalda per forza, il mono, fa lavorare l'olio a temperature altissime
Lord Kasko, 21/06/2010 9.31:Renzo, mi sa che hai di nuovo aperto la gabbietta... Però mi viene il dubbio che così vai a peggiorare la situazione, in effetti la compressione di un fluido genera calore e di solito noi multifriend solo sedendoci in sella una bella schiacciatina gliela diamo...
multirenzo, 21/06/2010 9.54: Il problema è che i fluidi (come l'olio idraulico) sono incomprimibili! L'olio si scalda perchè costretto a passare e scorrere continuamente attraverso le lamelle dei freni idraulici........quindi si scalda per attrito. Come dice Andrea (Strangola) la variazione di temperatura agisce sulla fluidità dell'olio, quindi giustamente potrei avere delle variazioni di assetto al posteriore. Il mio impianto è quello originale (col Kat) e non sfiata niente.
multifolle, 21/06/2010 11.49: Quando ho fatto rifare il mono il centro andreani mi ha detto che lavoro intorno ai100 gradi
multirenzo, 21/06/2010 9.54:... Il mio impianto è quello originale (col Kat) e non sfiata niente.