Huysum, 10/07/2008 16.35:ragazzi scusate la lunga assenza ma ho avuto probblemi personali. Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, nel frattempo ho provato la modifica con risultati molto buoni, però siccome continuo ad avere dubbi sull'azione della forza esercitata dalle molle sui coscinetti durante la rotazione ho rimesso la configurazione originale. Inoltre il primo disco guarnito che deve essere in acciaio e quindi è sottile va sicuramente ad incidere molto sulla campana in quanto deve scaricre tutto lo sforzo ogni vota che si passa da motore spingente a trainato dalla ruota e viceversa, quindi secondo me la modifica è opportuno effettuarla ( oltre alle altre considerazioni ) quando anche la campana è ormai abbastanza consumata è prossima alla sostituzione.
multistrangola, 11/07/2008 9.31: ma il fatto che ci siano persone che hanno questa modifica da migliaia e migliaia di km senza alcun problema non conta proprio nulla?
Huysum, 13/07/2008 19.25:Scusa ma credo che il ferro allo stato puro in commercio non esista perchè è troppo dolce e deformabile, ma qualsiasi cosa in ferro in realtà è in acciaio che è una lega di ferro e carbonio che è più resistente. Io ho una serie di dischi sinterizzati con anima in acciaio che ho usato pochissimo perchè essendo l'acciaio più sottile dell'alluminio dei dischi originali va a incidere molto di più sulla campana.
Huysum, 13/07/2008 19.25:Scusa ma credo che il ferro allo stato puro in commercio non esista perchè è troppo dolce e deformabile, ma qualsiasi cosa in ferro in realtà è in acciaio che è una lega di ferro e carbonio che è più resistente. Io ho una serie di dischi sinterizzati con anima in acciaio che ho usato pochissimo perchè essendo l'acciaio più sottile dell'alluminio dei dischi originali va a incidere molto di più sulla campana. Sicuramente il collaudo di possibili soluzioni tecniche è la miglior prova, ma per come la penso io 15 0 20 mila km non sono abbastanza calcolando quelli che possono essere gli ipotetici danni. Io uso la moto facendo prevalentemente turismo e spero di percorrere ancora molte decine di migliaia di km, e fra 30000 km trovarmi dentro al motore dei cuscinetti sballati con quello ke costerebbe andare a sostituirli penso che farei prima a cambiar moto. Credo comunque che per periodi limitati userò anch'io la modifica considerato che ci vuole dieci minuti a smontare e rimontare i dischi.
aspimolla, 20/07/2008 1.30:il ferro è solo un modo carino per far capire a tutti di non montare quello in lega di alluminio al 5% di silicio creato per fusione se no andava bene anche quello al 7% di mg ma forse rimaneva troppo morbido e la sua durezza brinell non sarebbe stata a distinta.cioè nn fare troppo il sofisticato , strangola fà tuttaltro lavore e se ti dice ferro è certamente non alluminio. e poi il ferro è fondamentale per la vita serve per il trasporto dell ossigeno nel sangue
alessapo, 21/07/2008 9.06:Modifica fatta! Il rumore in folle è scomparso del tutto e ho notato anche una maggiore morbidezza della leva frizione. Unico aspetto "negativo", e qui chiedo consiglio ai luminari, l'assoluta impossibilità (nel 95% dei casi...) di mettere in folle una volta fermi... Se scalo mentre sto fermandomi trovo la folle senza problemi, ma se la cerco da fermo praticamente non ci riesco! C'è da far ricontrollare qualcosa? Grazie
Liuck75, 21/07/2008 9.09: Si devi far ricontrollare chi guida la moto... Scherzi a parte, anche a me inizialmente dava qualche noia la ricerca della folle...Poi Aspimolla è intervenuto e i problemi sono spariti! Purtroppo però non so cosa ha fatto perchè mentre lo faceva io ero andato a prendere il caffè...
aspimolla, 13/05/2008 23.08: ciao sono corrado , per prima cosa volevo dirti che sei molto intelligente e un bravo osservatore , ora rispondo ai tuoi dubbi .pensa solo quando tiri la frizione la forza che eserciti , cioè quella contrastata dalle molle , dove scarica? Quando si modifica il pacco frizione la forza viene contrastata , è vero, dai cuscinetti centrali alla coppia primaria , ma è pure vero che quando la frizione viene rilasciata i due cusinetti esercitano si una trazione ma non ruotano rispetto all'albero primario del cambio ruotano insieme. Un pò complicato ma per un bravo e attento come te sarà un gioco da ragazzi capirlo. n.b. il primo 851 funzionava molto simile a questo , e non ha mai avuto problemi di cuscinetti sulla primaria
paparel, 21/07/2008 14.27: C'hai un disco bombato troppo bombato, devi farlo appiattire un pò, anche a me lo faceva e abbiamo tolto un pò di bombatura di un disco
Huysum, 21/07/2008 14.16: ho studiato lo spaccato del motore della nostra nulti è ho capito cosa vuoi dire. Ora ho capito come la spinta delle molle viene assorbita dai cuscinetti che girano insiema all'albero senza girare su se stessi quindi lo sforzo viene assorbito praticamente dai cuscinetti fermi e quindi la possibilità di generare laschi si riduce enormemente, inoltre i cuscinetti sono sotto al carter che copre la primaria e quindi un eventuale cambio seppur doloroso non è davvero così grave come dover aprire tutto il motore. Chi usa la modifaca da tanti km comunque può verificare eventuali laschi saggiando la campana a dischi smontati. IL cedimento dei cuscinetti sulla primaria, per quanto improbabile, non so dire quanti danni possa fare. Ora quando modifiche fa frizione sarò abbastanza tranquillo.
multistrangola, 21/07/2008 15.15: se poi vuoi la tranquillità assoluta(che con un mezzo meccanico non esiste) lascia tutto di serie!