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Recupero frizioni usate

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    Ducatigno
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    00 11/04/2010 22:05
    visto il risultato ottimo che avevo ottenuto facendo questo lavoro sul 1000 volevo sapere se posso farlo anche sulla frizza a secco del st2...che dite?
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    nicola.boumis
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    00 13/06/2010 16:26
    credo he passerò alla rt racing di sicuro.... la mia multi ha 25 .000 km e comincià a darmi qualche noia
    elavata rumorosità in folle
    slittamento che odio
    perdita di sensibilità della leva frizione
    il fatto che il proprietario di prima abbia avuto da sempre il coperchio coprifrizione chiuso.l'originale per capirci, puo aver comportato dei fastidi ???
    ps: multistragola sai se all'rt racing hanno ancora dei dischi in ferro disponibili??? grazie anticipatamente della risposta
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    hell_81
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    00 13/06/2010 21:14
    Si ne ha più di uno....l'altro giorno ne ho preso uno per farci una modifica.....

    [SM=x52783]




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    multistrangola
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    00 13/06/2010 22:37
    Re:
    Ducatigno, 11/04/2010 22.05:

    visto il risultato ottimo che avevo ottenuto facendo questo lavoro sul 1000 volevo sapere se posso farlo anche sulla frizza a secco del st2...che dite?




    si lo puoi fare pparla con corrado [SM=x52767]




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    nicola.boumis
    Post: 78
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    00 14/06/2010 00:47
    grazie mille ...martedi mattina sarò sarò in officna!!! [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] speriamo bene.... [SM=x52792] [SM=x52792]
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    Multi_ST_rano
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    00 14/06/2010 01:26
    Re:
    nicola.boumis, 13/06/2010 16.26:

    credo he passerò alla rt racing di sicuro.... la mia multi ha 25 .000 km e comincià a darmi qualche noia
    elavata rumorosità in folle
    slittamento che odio
    perdita di sensibilità della leva frizione
    il fatto che il proprietario di prima abbia avuto da sempre il coperchio coprifrizione chiuso.l'originale per capirci, puo aver comportato dei fastidi ???
    ps: multistragola sai se all'rt racing hanno ancora dei dischi in ferro disponibili??? grazie anticipatamente della risposta




    guarda che la tua multi ha già la modifica....fatta circa a 18.000......... sei proprio 'gnorante' [SM=x52781]

    te l'ho pure detto ieri mattina [SM=x52790]

    [SM=x52783]
    [Modificato da Multi_ST_rano 14/06/2010 01:26]




    Anche sul trono più alto del mondo, si sta seduti sul proprio culo.
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    hell_81
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    00 14/06/2010 12:35
    Re: Re:
    Multi_ST_rano, 14/06/2010 1.26:




    guarda che la tua multi ha già la modifica....fatta circa a 18.000......... sei proprio 'gnorante' [SM=x52781]

    te l'ho pure detto ieri mattina [SM=x52790]

    [SM=x52783]



    Se ha già la modifica prova a pulire i dischi e invertirli magari sono sporchi o eccessivamente usurati....
    [SM=x52783]






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    CAIO78
    Post: 549
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    00 15/06/2010 09:45
    Ragazzi ma è normale che con la modifica fatta da poco (meno di 1000km) sia diventato un po piu duro il cambio marcia e trovare il folle? [SM=x52788]




    Da un grande uomo si può imparare anche quando è in silenzio!
  • Vikingo.
    00 15/06/2010 10:33
    Re:
    CAIO78, 15/06/2010 9.45:

    Ragazzi ma è normale che con la modifica fatta da poco (meno di 1000km) sia diventato un po piu duro il cambio marcia e trovare il folle? [SM=x52788]




    Significa che non "stacca" bene.
    Forse basta variare la regolazione sulla leva. [SM=x52783]
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    Liuck75
    Post: 61.880
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    00 15/06/2010 10:37
    Re: Re:
    Vikingo., 15/06/2010 10.33:




    Significa che non "stacca" bene.
    Forse basta variare la regolazione sulla leva. [SM=x52783]




    Potrebbe anche essere lo spessore complessivo del pacco dischi da rivedere, cambiando un disco bombato con uno più spesso o uno meno spesso.

    Dovresti fare le prove, oltre a fare la verifica che dice Vikingo! [SM=x52767]




    Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
    [SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

    ...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
    [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
  • Vikingo.
    00 15/06/2010 10:40
    Re: Re: Re:
    Liuck75, 15/06/2010 10.37:




    Potrebbe anche essere lo spessore complessivo del pacco dischi da rivedere, cambiando un disco bombato con uno più spesso o uno meno spesso.

    Dovresti fare le prove, oltre a fare la verifica che dice Vikingo! [SM=x52767]




    [SM=x52767]
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    CAIO78
    Post: 549
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    00 15/06/2010 23:34
    Scusate quanto dovrebbe misurare l'intero pacco?
    Io ho sostituito l'ultimo disco con quello in metallo e rimontato il tutto nello stesso ordine in cui era in origine!

    La leva è gia regolata il più lontano possibile o al penultimo scatto [SM=x52788] domani controllo, anche se dubito dipenda da li!




    Da un grande uomo si può imparare anche quando è in silenzio!
  • Vikingo.
    00 16/06/2010 08:48
    Re:
    CAIO78, 15/06/2010 23.34:

    Scusate quanto dovrebbe misurare l'intero pacco?



    Non lo so.

    Ricorda però che la modifica va fatta solo se la frizione è già stata consumata in modo abbastanza significativo (15-20 K?).
    Infatti, se ciò non fosse, tutto il pacco, una volta sostituito il disco, risulterebbe troppo spesso manifestando di conseguenza proprio il difetto da te riscontrato.
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    CAIO78
    Post: 549
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    00 16/06/2010 15:19
    L'ho fatta a 18000km circa... è una stranezza, alla fine dovrà solo stabilizzarsi,credo [SM=x52788] [SM=x52787]




    Da un grande uomo si può imparare anche quando è in silenzio!
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    Liuck75
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    00 16/06/2010 16:15
    Re: Re:
    Vikingo., 16/06/2010 8.48:



    Non lo so.

    Ricorda però che la modifica va fatta solo se la frizione è già stata consumata in modo abbastanza significativo (15-20 K?).
    Infatti, se ciò non fosse, tutto il pacco, una volta sostituito il disco, risulterebbe troppo spesso manifestando di conseguenza proprio il difetto da te riscontrato.




    A me Aspimolla la modifica me l'ha fatta con la frizione che aveva appena 3000 chilometri, però è stato attento con gli spessori, addirittura viaggio con 4 molle invece delle 6 canoniche e la frizione non perde un colpo! Ma quell'uomo lì è un genio!!! [SM=x52767]




    Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
    [SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

    ...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
    [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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    hell_81
    Post: 407
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    00 16/06/2010 18:45
    Re: Re: Re:
    Liuck75, 16/06/2010 16.15:




    A me Aspimolla la modifica me l'ha fatta con la frizione che aveva appena 3000 chilometri, però è stato attento con gli spessori, addirittura viaggio con 4 molle invece delle 6 canoniche e la frizione non perde un colpo! Ma quell'uomo lì è un genio!!! [SM=x52767]



    Una volta tanto quoto Liuck75 [SM=x52780] [SM=x52780]
    anche a me la modifica l'ha fatta a 8000 km con il pacco dischi praticamente nuovo, basta sostituire i dischi condotti con spessore da 2mm con quelli con spessore a 1,5mm per rientrare nello spessore del pacco dischi.
    Per poter utilizzare la frizione con 4 molle anzichè delle 6 canoniche basta avere lo spessore del pacco dischi che arriva ad una distanza massima di 2mm dal fine del tamburo, se si eccede altre i 2 mm col pacco dischi si può avere la fuoriuscita del disco condotto che si potrebbe incastrare tra il piattello e il tamburo. In pratica più e spesso il pacco dischi e meno carico si può avere sulle molle, con l'unica accortezza che quando il pacco dischi si riduce e la frizione inizia a slittare bisogna aggiungere le altre 2 molle per evitare lo slittamento.
    L'enciclopedia di riferimento per eventuali informazioni è il genio Aspimolla.....
    [SM=x52783]






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    CAIO78
    Post: 549
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    00 17/06/2010 00:37
    Re: Re: Re: Re:
    hell_81, 16/06/2010 18.45:



    Una volta tanto quoto Liuck75 [SM=x52780] [SM=x52780]
    anche a me la modifica l'ha fatta a 8000 km con il pacco dischi praticamente nuovo, basta sostituire i dischi condotti con spessore da 2mm con quelli con spessore a 1,5mm per rientrare nello spessore del pacco dischi.
    Per poter utilizzare la frizione con 4 molle anzichè delle 6 canoniche basta avere lo spessore del pacco dischi che arriva ad una distanza massima di 2mm dal fine del tamburo, se si eccede altre i 2 mm col pacco dischi si può avere la fuoriuscita del disco condotto che si potrebbe incastrare tra il piattello e il tamburo. In pratica più e spesso il pacco dischi e meno carico si può avere sulle molle, con l'unica accortezza che quando il pacco dischi si riduce e la frizione inizia a slittare bisogna aggiungere le altre 2 molle per evitare lo slittamento.
    L'enciclopedia di riferimento per eventuali informazioni è il genio Aspimolla.....
    [SM=x52783]





    Un momento, mi sono perso! [SM=x52793]
    Io ho sostituito l'ultimo disco (spessore 2mm) con uno guarnito in metallo (spessore circa 2,9m), quindi a questo punto, mi consigliate di togliere 2 molle dal piattello che serra la frizione?! [SM=x52788] [SM=x52787]






    Da un grande uomo si può imparare anche quando è in silenzio!
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    hell_81
    Post: 407
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    00 17/06/2010 06:57
    Re: Re: Re: Re: Re:
    CAIO78, 17/06/2010 0.37:



    Un momento, mi sono perso! [SM=x52793]
    Io ho sostituito l'ultimo disco (spessore 2mm) con uno guarnito in metallo (spessore circa 2,9m), quindi a questo punto, mi consigliate di togliere 2 molle dal piattello che serra la frizione?! [SM=x52788] [SM=x52787]





    Se il tuo pacco dischi è quasi nuovo e non molto usurato puoi provare a togliere le 2 molle, male che và senti la frizione slittare...
    Tieni sempre presente che per togliere le molle devi aumentare lo spessore del pacco dischi, al massimo deve arrivare a 2mm dalla fine del tamburo interno....
    [SM=x52783]






  • Vikingo.
    00 17/06/2010 09:32
    Re: Re: Re: Re: Re:
    CAIO78, 17/06/2010 0.37:


    Un momento, mi sono perso! [SM=x52793]
    Io ho sostituito l'ultimo disco (spessore 2mm) con uno guarnito in metallo (spessore circa 2,9m), quindi a questo punto, mi consigliate di togliere 2 molle dal piattello che serra la frizione?! [SM=x52788] [SM=x52787]





    Ti vedo perplesso [SM=x52786] .

    Il motivo per il quale si tolgono due molle è il seguente:

    Poichè il pacco dischi modificato è più spesso, le molle rimangono più compresse pertanto sviluppano una pressione sui dischi maggiore.
    Togliendo due molle la pressione diminuisce e quindi i dischi staccano più facilmente.
    Quando poi questi si consumano è necessario rimettere le molle per ristabilire la giusta pressione.
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    CAIO78
    Post: 549
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    00 17/06/2010 14:16
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Vikingo., 17/06/2010 9.32:




    Ti vedo perplesso [SM=x52786] .

    Il motivo per il quale si tolgono due molle è il seguente:

    Poichè il pacco dischi modificato è più spesso, le molle rimangono più compresse pertanto sviluppano una pressione sui dischi maggiore.
    Togliendo due molle la pressione diminuisce e quindi i dischi staccano più facilmente.
    Quando poi questi si consumano è necessario rimettere le molle per ristabilire la giusta pressione.




    Effettivamente si... [SM=x52789]
    Alla fine farò anche questa prova per cercare di rendere un po piu fluida la cambiata e speriamo bene! [SM=x52787]
    Ora praticamente il classico "tack" che fa quando si inserisce la 1° marcia me lo fa anche quando si inseriscono le altre marce e c'è bisogno di premere la leva con una certa forza (piu di prima) per cambiare...
    [Modificato da CAIO78 17/06/2010 14:24]




    Da un grande uomo si può imparare anche quando è in silenzio!
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