Ducatigno, 11/04/2010 22.05:visto il risultato ottimo che avevo ottenuto facendo questo lavoro sul 1000 volevo sapere se posso farlo anche sulla frizza a secco del st2...che dite?
nicola.boumis, 13/06/2010 16.26:credo he passerò alla rt racing di sicuro.... la mia multi ha 25 .000 km e comincià a darmi qualche noia elavata rumorosità in folle slittamento che odio perdita di sensibilità della leva frizione il fatto che il proprietario di prima abbia avuto da sempre il coperchio coprifrizione chiuso.l'originale per capirci, puo aver comportato dei fastidi ??? ps: multistragola sai se all'rt racing hanno ancora dei dischi in ferro disponibili??? grazie anticipatamente della risposta
Multi_ST_rano, 14/06/2010 1.26: guarda che la tua multi ha già la modifica....fatta circa a 18.000......... sei proprio 'gnorante' te l'ho pure detto ieri mattina
CAIO78, 15/06/2010 9.45:Ragazzi ma è normale che con la modifica fatta da poco (meno di 1000km) sia diventato un po piu duro il cambio marcia e trovare il folle?
Vikingo., 15/06/2010 10.33: Significa che non "stacca" bene. Forse basta variare la regolazione sulla leva.
Liuck75, 15/06/2010 10.37: Potrebbe anche essere lo spessore complessivo del pacco dischi da rivedere, cambiando un disco bombato con uno più spesso o uno meno spesso. Dovresti fare le prove, oltre a fare la verifica che dice Vikingo!
CAIO78, 15/06/2010 23.34:Scusate quanto dovrebbe misurare l'intero pacco?
Vikingo., 16/06/2010 8.48: Non lo so. Ricorda però che la modifica va fatta solo se la frizione è già stata consumata in modo abbastanza significativo (15-20 K?). Infatti, se ciò non fosse, tutto il pacco, una volta sostituito il disco, risulterebbe troppo spesso manifestando di conseguenza proprio il difetto da te riscontrato.
Liuck75, 16/06/2010 16.15: A me Aspimolla la modifica me l'ha fatta con la frizione che aveva appena 3000 chilometri, però è stato attento con gli spessori, addirittura viaggio con 4 molle invece delle 6 canoniche e la frizione non perde un colpo! Ma quell'uomo lì è un genio!!!
hell_81, 16/06/2010 18.45: Una volta tanto quoto Liuck75 anche a me la modifica l'ha fatta a 8000 km con il pacco dischi praticamente nuovo, basta sostituire i dischi condotti con spessore da 2mm con quelli con spessore a 1,5mm per rientrare nello spessore del pacco dischi. Per poter utilizzare la frizione con 4 molle anzichè delle 6 canoniche basta avere lo spessore del pacco dischi che arriva ad una distanza massima di 2mm dal fine del tamburo, se si eccede altre i 2 mm col pacco dischi si può avere la fuoriuscita del disco condotto che si potrebbe incastrare tra il piattello e il tamburo. In pratica più e spesso il pacco dischi e meno carico si può avere sulle molle, con l'unica accortezza che quando il pacco dischi si riduce e la frizione inizia a slittare bisogna aggiungere le altre 2 molle per evitare lo slittamento. L'enciclopedia di riferimento per eventuali informazioni è il genio Aspimolla.....
CAIO78, 17/06/2010 0.37: Un momento, mi sono perso! Io ho sostituito l'ultimo disco (spessore 2mm) con uno guarnito in metallo (spessore circa 2,9m), quindi a questo punto, mi consigliate di togliere 2 molle dal piattello che serra la frizione?!
Vikingo., 17/06/2010 9.32: Ti vedo perplesso . Il motivo per il quale si tolgono due molle è il seguente: Poichè il pacco dischi modificato è più spesso, le molle rimangono più compresse pertanto sviluppano una pressione sui dischi maggiore. Togliendo due molle la pressione diminuisce e quindi i dischi staccano più facilmente. Quando poi questi si consumano è necessario rimettere le molle per ristabilire la giusta pressione.