Scritto da: alessapo 03/02/2007 18.28 Allora…stamattina, scimmiato a più non posso, parto con direzione uno store motociclistico, agguerrito come non mai e convinto a comprarmi una tuta in pelle…Accompagnato da un fido amico che nel momento del dubbio avrebbe dovuto spronarmi a…..comprare!!! Ero intenzionato all’acquisto di una tuta spezzata, anche di buona qualità…sono convinto che non inizierò a 32 anni a fare il pilota in pista…sono convito anche che spezzata risulti più pratica per il turismo….ma un dubbio enorme mi è sorto quando il commesso mi ha detto che ora il regolamento (e quale regolamento?) impone negli autodromi l’utilizzo esclusivo della tuta intera. Sono arciconvinto che la tuta intera sia più sicura, lo capisco, ci mancherebbe. Fatto sta che sono tornato a mani vuote...e chiedo consiglio a voi... Ma se volessi andare un paio di volte ad Adria quest’anno con la Multi….mi lascerebbero girare con una tuta spezzata? Illuminatemi maestri sommi della scimmia….. Grazie
[Modificato da miky750 05/02/2007 12.44]
Scritto da: miky750 05/02/2007 12.43 gare a parte dove han già detto tutto gli altri, spesso si dimentica la sottile differenza che esiste fra una "tuta spezzata" e un "coordinato giacca e pantaloni". Nel primo caso la cerniera è di metallo, con maglie molto grosse e robuste (o almeno dovrebbero... ) mentre nel secondo la cerniera è una comune zip con maglie in plastica e una tenuta molto meno solida. Posso anche pensare che nelle normali prove libere certi autodromi storcano il naso sui completi coordinati, ma su una tuta spezzata professionale, al di là di dare un'occhiata se il pilota si è ricordato di allacciarla, non credo proprio possano fare altre storie...anche perchè il 90% della gente ha proprio quelle... [Modificato da miky750 05/02/2007 12.44]
Scritto da: zanibo 05/02/2007 14.57 Non esiste alcuna imposizione Federale sulla tuta l'unica imposizione è sulle gare dovo la tuta intera è d'obbligo per le prove si possono usare tute intere o divisibili, purchè agganciate con zip metallica poi in alcuni casi riuscite ad entrare anche con coordinati agganciabili ma è un rischio Alcune cose che mi sento di consigliare: - Paraschiena Alto! ce ne sono di diverse misure e forme, scegliete quello adatto alla vostra altezza e che vada dal coccige all'inizio del collo - Guanti Lunghi con protezioni! prendetevi un guanto con le protezioni sulle nocche e le falangi e magari con il mignolo cucito all'anulare
zanibo, 05/02/2007 14.57:Non esiste alcuna imposizione Federale sulla tuta l'unica imposizione è sulle gare dovo la tuta intera è d'obbligo
pizzigio, 05/01/2009 17.18:io è un po' di tempo che uso la intera anche per strada, se non devi fare tante soste alla fine, oltre che più sicura è più comoda secondo me basta che la divisibile abbia la cerniera di metallo e sei a posto ovunque forse a parte le gare ufficiali eforse il pannocchia ma non lo so
vimida, 05/01/2009 23.39: Domandone... Ma allora per il pannokkia?? tuta intera? ditemi di NOOO...