Scritto da: sarth 15/08/2006 23.29 P.S. nelle moto da gara SuperBike e Moto GP mi pare se non sbaglio di non averne mai visti, ripeto se non sbaglio Il monobraccio Ducati ha vinto diversi mondiali Superbike. Leggi 916, 996, 998. Direi che bastano Ciao.
Scritto da: Rootmaster 16/08/2006 0.13 Avete ragione, ma non credo che il monobraccio usato nei gp o in sbk sia uguale a quello destinato a noi "comuni mortali".... Quindi credo di poter dire che tra un mono standard e un forcellone bibraccio standard la rigidità torsionale sia a favore dell' ultimo
Scritto da: Edodesmo 15/08/2006 23.41 esatto, la moto più "titolata" al mondo!!! anche la Honda lo ha impiegato per diversi anni sulle splendide RC-30 evolutasi poi in RC-45 sia nel mondiale Superbike sia nelle gare di durata dove vengono sostituite le ruote (ovviamente con il mono ci si mette meno tempo) per quanto riguarda l'estetica (sempre personale il giudizio) ti posso dire che in casa Ducati si son viste splendide monster e 749-999 con il monobraccio ah dimenticavo:la honda continua ad usarlo anche sulla VFR ma con 4 dadi anzichè 1 Ciao.
Scritto da: DUCASBK 16/08/2006 10.41 Visto che mi sento colpito ... che il bibraccio della prima serie 999 sia brutto esteticamente è puramente soggettivo: rimane sempre una fusione in lega d'alluminio in terra. Che ciclisticamente sia una schifezza chi lo dice? I testers plurititolati e blasonati - dalle stesse testate giornalistiche... - ed i piloti da mondiale mancati che si aggirano nei paddock durante le prove libere. Provate una 999 prima serie con delle sospensioni a punto e gomme decenti e poi ditemi... sicuramente il nuovo scatolato è un bell'oggetto e a trovarlo ad un prezzo umano Ciao Marco
Scritto da: trevalvole 16/08/2006 11.21 Noto con piacere che il mio quesito ha dato il via ad alcune interessanti considerazione, a mio parere ne manca ancora una. La ruota posteriore leggi cerchio, sarà sicuramente strutturata in maniera diversa per lavorare su un forcellone bibraccio rispetto ad un monobraccio, intendo dire che sul monobraccio il cerchio avrà sicuramente una fattezza diversa e credo che ci sia una massa maggiore. P.S. essendo la massa maggiore posta al centro non credo che influisca in modo determinante.
Scritto da: DUCASBK 16/08/2006 10.41 Monobraccio? Esteticamente il massimo. La serie 916 & Co. lo avevano dalla nascita - ben strutturato - grazie alla magica matita di Tamburini, ma poi l'evoluzione di ciclistica e motore hanno fatto riemergere il bibraccio nella 999. La nuova serie SBK avrà il monobraccio ma con dimensioni OVER. Estetica docet! Nelle gare di durata è utile ma non necessario: la GSX-R che spadroneggia da un paio d'anni nella serie ha un forcellone bibraccio, anche perchè gli attuali sistemi di sgancio rapido dei cerchi sono estremamente funzionali. Visto che mi sento colpito ... che il bibraccio della prima serie 999 sia brutto esteticamente è puramente soggettivo: rimane sempre una fusione in lega d'alluminio in terra. Che ciclisticamente sia una schifezza chi lo dice? I testers plurititolati e blasonati - dalle stesse testate giornalistiche... - ed i piloti da mondiale mancati che si aggirano nei paddock durante le prove libere. Provate una 999 prima serie con delle sospensioni a punto e gomme decenti e poi ditemi... sicuramente il nuovo scatolato è un bell'oggetto e a trovarlo ad un prezzo umano Ciao Marco
Scritto da: multimarco 16/08/2006 11.06 Vi dirò....in pratica è meglio il bibraccio ,per fare i sofistici è più leggero e non svergola. Appena sceso dalla ST2 con il normale forcellone e salito sulla Multi rossa ho subito notato la torsione facendo le curve a destra. Ora mi sono abituato e non ci faccio più caso ,ma se sto attento.... poca ma c'è.