teamalfa, 22/08/2013 21:48:
Ieri, dopo 5 km tranquilli, tragitto casa-lavoro, parcheggio la moto. Alle 18 la riprendo, ci salgo su tolgo il cavalletto, tiro la frizione e avvio... La moto mi parte sotto al culo, fortuna che son riuscito a tirare il freno. La moto smette di trascinare il motorino e rimane spenta. Allora da spenta ho tentato di mettere la folle, ma non riuscivo solo prima e seconda. Dopo 10 tentativi va in folle e riesco a partire... Ma possibile che la frizza si incolli cosi facilmente? Ciao
La frizione della minimulti ha questa tendenza "all'incollamento precoce" quando si lascia la moto ferma.
In molti infatti denunciano un rumore sordo proveniente dal carter frizione a motore spento se si tira la leva quando la moto è stata immobile per un po'.
Sempre se l'olio è quello corretto e non è troppo vecchio, è una buona idea prima di accendere la moto azionare la frizione "a vuoto" così da cercare di muovere la frizione nell'olio (potrebbe essere "coagulato"), avviare il motore con la frizione tirata, azionare il freno anteriore
prima di inserire la marcia, che va innestata accelerando un pochino o sfruttando il regime più elevato del minimo fornito dal manettino dell'acceleratore a mano.
Anche così alle volte la moto cerca il "balzo" ma non si muoverà più di tanto e sarà cmq più controllabile
Se invece c'è qualcosa di patologico potrebbe dipendere dal circuito della frizione (pompa, tubi, attuatore) o dalla frizione stessa.
Controlla quello che puoi vedere e se ricapita vai dal mecca
[Modificato da Mukkainsana 23/08/2013 09:21]
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano