Upacill74, 18/05/2019 19.38:
Buona serata a tutti, cerco risposte a queste semplici 😉 domande riguardante il comportamento che potrebbe avere la moto dopo le regolazioni sulle sospensioni di una MUltistrada 1200 s MY13 ,
caso 1: precarico mono al minimo e regolazioni sospensioni anteriori e posteriori su soft
caso 2: precarico mono al minimo e regolazioni sospensioni anteriori e posteriori su hard
in pratica che funzione ha la regolazione del precarico e quale la regolazione su hard e soft del mono.
Per favore non linciatemi se le domande vi sembrano sciocche😅
Tenendo presente che la molla della forcella è fissa in qualsiasi situazione ,e di base è scarica completamente e che personalmente regolo l'idraulica anteriore e posteriore allo stesso livello per non creare scompensi di assetto:
Nel caso 1 in pratica sei in mappa urban ; in Urban hai la molla del mono quasi del tutto scarica e l'idraulica più morbida ,io sia sulla DVT1200S che 1260S la tengo su soft per non prendere colpi alla mia schiena malandata ma se vai allegro pur irrigidendosi all'aumentare della velocità va un pochino a spasso ,quindi la uso solo in città o nelle stradine strette di montagna con asfalto pieno di buche.
Nel caso 2 la urban va comunque usata in città perchè il mono così scarico ad alte velocità non ha abbastanza corsa per assorbire le buche o gli avvallamenti.
Io in Sport uso l'idraulica su soft perchè alle gomme originali all'anteriore non piacciono sospensioni troppo rigide e tende ad allargare in curva ,e poi anche la mia schiena ringrazia al posteriore ,ma in sport il mono è più caricato rispetto alla mappa turing ,appunto perchè con l'aumentare della velocità l'assetto deve essere più rigido e la moto deve caricare di più l'anteriore (se carichi la moto si alza ,infatti in enduro la molla è completamete carica ma l'idraulica è soft quasi come la urban ,e se provi su strada con ammo duro e idraulica molle è inguidabile al contrario in fuoristrada)
Nulla ti vieta di metter su hardest anche in mappa urban se per te è troppo molle ,sarà comunque più morbida che in turing normal ,e la molla del mono meno caricata se prendi un bucone o un'avvallamento andrà a finecorsa.
Partendo dalla urban la molla è scarica e l'idraulica di base è molle ,in turing si irrigidisce la molla ma anche l'idraulica segue lo stesso criterio e così in sport
Se tu in turing metti l'idraulica su softer non sarà mai comunque morbida come in urban ,questo per non creare scompensi visto che la molla del mono è più rigida.
Le sospensioni semiattive comunque in qualsiasi mappa e o taratura (hard,soft,normal) oltre ad adeguarsi alle buche che trovi , tenendo presente il parametro di base impostato si irrigidiscono un pò all'aumentare della velocità e si rismollano al diminuire ,inoltre al posteriore se dai una manata di gas l'idraulica del mono si irrigidisce momentaneamente ,quando freni di botto si irrigidisce momentaneamente anche la forcella ,quest'ultimo però non so se lo fa anche la tua o solo le DVT ,le DVT se entri pinzato in curva si irrigidisce e poi a metà curva comincia a smollare l'idraulica per chiudere la curva perchè hanno una diversa (più evoluta) piattaforma inerziale.
Molti usano solo una mappa ,ad esempio la Sport ,ma con la multistrada S è illogico perchè ad ogni andatura e mappa motore corrisponde una taratura idraulica adeguata (oltre ad ABS ,DTC e compagnia bella)
In una determinata mappa vi sentite meglio regolando più soffice o più duro? va bene! ma a secondo del percorso e andatura cambiate i riding mode! la moto non vi morde se lo fate
i riding sono fatti per adattare la moto all'andatura.
Non lo so se ho risposto ai tuoi quesiti....ci ho provato
[Modificato da multimarco 19/05/2019 08:38]
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