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Impostazione precarico sospensioni V4S

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    Elco
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    00 03/04/2023 00:19
    Ciao a tutti,
    mi piacerebbe condividere con voi la regolazione delle sospensioni perchè avrei un dubbio, soprattutto per la regolazione del precarico nella versione S.
    Tralasciando la regolazione del precarico automatico, come si stabilisce quale sia il valore del precarico corretto?
    Ai tempi del motocross si regolava la ghiera del precarico in funzione a delle misure precise, si doveva salire in sella, vestiti e misurare l'abbassamento del posteriore in mm.
    Qui come ci si regola? a occhio? Non mi pare corretto.
    Inoltre per quanto riguarda la regolazione dell'idraulica, in sport regolo l'ant. "più duro" e il post. "duro", voi come lo avete impostato? e in touring?
    Io peso 85 kg, precarico in sport "solo pilota" 16, idraulica come sopra.
    In touring, l'idraulica è "duro" ant. e "medio" post.
    Grazie a tutti per le eventuali risposte
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    multimarco
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    00 03/04/2023 08:36
    Ormai la V4S è la mia 3° multistrada con le semiattive (in realtà sarebbe la 4° ma sulla prima era una cosa diversa) e ho imparato che l'idraulica va settata uguale davanti e dietro altrimenti rimane sbilanciata ,le molle fai quello che vuoi.
    L'errore che fanno molti sulle multi è irrigidire ,non nè una Panigale è una moto da turismo veloce...molto veloce [SM=x52770] tra l'altro la 1260S e la V4S hanno l'antidive in pratica in frenata non si abbassa ,è come se avesse il telelever (molto di più la V4).
    Detto questo va a gusti ,io peso più di te eppure la tengo più morbida [SM=x52781] e rende lo stesso.
    La funzione automatica l'ho scoperto in 200m e lo hanno fatto in tanti ,carica troppo il mono ma non adegua l'idraulica al carico molla e rimane troppo rigida...magari funziona bene in 2 col carico ,seconda cosa se hai le gomme originali Skorpion trail2 ma anche con le Next2 (che sono molto meglio sopratutto all'anteriore sai esattamente dove va la ruota [SM=x52772] ) non piace la forcella rigida ,ottieni l'effetto contrario e allarga [SM=x52789]
    Dopo l'aggiornamento dei riding mode che mi hanno fatto ad agosto (la mia era una delle prime) pur col mio peso a solo in urban ho soft (davanti e dietro) e molla più carica di ...diciamo 1 clic (a 5),in turing idraulica standard molla più carica di 1 click (a 11),in sport idraulica soft ammo standard (non mi ricordo quanto sia),in enduro idraulica soft mono come in turing standard a 10 mi pare perchè da nuova caicava tutto il mono poi con l'aggiornamento l'hanno abbassato come in urban ma per il mio peso è troppo poco [SM=x52777]
    La forcella non l'ho toccata ,mi va bene così mentre sulle DVT l'avevo caricata leggermente.
    Con gomme piu stradali magari va bene anche indurire un pò tutto ,però avevo provato sulla 1260 ma non mi piaceva.
    Come ho detto de gustibus ,ma ricorda idraulica uguale davanti e dietro e non esagerare a irrigidire.
    La cosa strana è che se monto le borse anche vuote e metto pilota+bagaglio va tutto bene come standard in qualsiasi riding mode ,se lo faccio senza le borse è troppo rigida (poi la mia schiena si in#@##a [SM=x52779] )
    Con Zav non l'ho ancora provata.
    [Modificato da multimarco 03/04/2023 08:46]




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    lamalta
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    00 04/04/2023 09:13
    Se non usi il precarico automatico, puoi fare il SAG, che si fa anche con le semiattive...
    Ci si veste con tutto l'abbigliamento e ci si deve fare aiutare da qualcuno a tenere la moto dritta (e accesa, altrimenti l'idraulica è chiusa). Qui lo spiega molto bene

    https://www.youtube.com/watch?v=QrdzBXxa7e0

    ps
    il valore corretto di precarico non serve ad "irrigidire" ma a far lavorare le sospensioni nel range corretto




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    Scritto mentre impenno
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    Elco
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    00 05/04/2023 00:08
    Re:
    multimarco, 03/04/2023 08:36:

    Ormai la V4S è la mia 3° multistrada con le semiattive (in realtà sarebbe la 4° ma sulla prima era una cosa diversa) e ho imparato che l'idraulica va settata uguale davanti e dietro altrimenti rimane sbilanciata ,le molle fai quello che vuoi.
    L'errore che fanno molti sulle multi è irrigidire ,non nè una Panigale è una moto da turismo veloce...molto veloce [SM=x52770] tra l'altro la 1260S e la V4S hanno l'antidive in pratica in frenata non si abbassa ,è come se avesse il telelever (molto di più la V4).
    Detto questo va a gusti ,io peso più di te eppure la tengo più morbida [SM=x52781] e rende lo stesso.
    La funzione automatica l'ho scoperto in 200m e lo hanno fatto in tanti ,carica troppo il mono ma non adegua l'idraulica al carico molla e rimane troppo rigida...magari funziona bene in 2 col carico ,seconda cosa se hai le gomme originali Skorpion trail2 ma anche con le Next2 (che sono molto meglio sopratutto all'anteriore sai esattamente dove va la ruota [SM=x52772] ) non piace la forcella rigida ,ottieni l'effetto contrario e allarga [SM=x52789]
    Dopo l'aggiornamento dei riding mode che mi hanno fatto ad agosto (la mia era una delle prime) pur col mio peso a solo in urban ho soft (davanti e dietro) e molla più carica di ...diciamo 1 clic (a 5),in turing idraulica standard molla più carica di 1 click (a 11),in sport idraulica soft ammo standard (non mi ricordo quanto sia),in enduro idraulica soft mono come in turing standard a 10 mi pare perchè da nuova caicava tutto il mono poi con l'aggiornamento l'hanno abbassato come in urban ma per il mio peso è troppo poco [SM=x52777]
    La forcella non l'ho toccata ,mi va bene così mentre sulle DVT l'avevo caricata leggermente.
    Con gomme piu stradali magari va bene anche indurire un pò tutto ,però avevo provato sulla 1260 ma non mi piaceva.
    Come ho detto de gustibus ,ma ricorda idraulica uguale davanti e dietro e non esagerare a irrigidire.
    La cosa strana è che se monto le borse anche vuote e metto pilota+bagaglio va tutto bene come standard in qualsiasi riding mode ,se lo faccio senza le borse è troppo rigida (poi la mia schiena si in#@##a [SM=x52779] )
    Con Zav non l'ho ancora provata.



    Grazie della risposta Multimarco.
    Al momento sto andando un pò a impressioni, in strada non spingo più di tanto pertanto faccio fatica a capire quale sia la regolazione migliore; per questo vorrei partire da un settaggio "razionale" e poi eventualmente personalizzare.
    Per l'idraulica, a me piace un sacco rigida, soprattutto quando mi trovo in montagna, con belle curve.
    Questo "cambiare" la moto da morbida a rigida esprime al max il concetto di multistrada.
    Anche nel motocross irrigidivo molto l'idraulica però sono d'accordo con te, è un fattore personale.
    Questa è la mia 1^ moto con le sospensioni semiattive, inizialmente ero scettico, infatti stavo valutando la V4 "base" (ovviamente per il prezzo), però ora devo ammettere che il poter cambiare "moto" con un tasto è molto utile. Quest'anno quando ho fatto la 1^ uscita in montagna avevo trovato dei punti con ghiaccio e bagnato sull'asfalto, così ho selezionato subito "urban" dove ho impostato non solo il motore basso ma anche le sosp. morbide e i controlli più severi, la moto è diventata molto più gestibile e facile da guidare rispetto l'impostazione sport...effettivamente sono una comodità.


    lamalta, 04/04/2023 09:13:

    Se non usi il precarico automatico, puoi fare il SAG, che si fa anche con le semiattive...
    Ci si veste con tutto l'abbigliamento e ci si deve fare aiutare da qualcuno a tenere la moto dritta (e accesa, altrimenti l'idraulica è chiusa). Qui lo spiega molto bene
    https://www.youtube.com/watch?v=QrdzBXxa7e0
    ps
    il valore corretto di precarico non serve ad "irrigidire" ma a far lavorare le sospensioni nel range corretto



    Ecco cercavo proprio questo.
    Però nel video da un'indicazione molto generica valida per tutte le moto, se non sbaglio consiglia di impostare un sag pari al 30% del precarico massimo.
    Sarebbe però interessante avere un'indicazione della casa madre Ducati, specifica per la multistrada V4S.

    Comunque vedo che non sono l'unico a pormi il problema della regolazione del precarico...
    www.ducati.ms/threads/multistrada-v4s-sag-adjustment.739438/



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    multimarco
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    00 05/04/2023 08:03
    Re: Re:
    Elco (QDVt220226), 05/04/2023 00:08:



    Questa è la mia 1^ moto con le sospensioni semiattive, inizialmente ero scettico, infatti stavo valutando la V4 "base" (ovviamente per il prezzo), però ora devo ammettere che il poter cambiare "moto" con un tasto è molto utile. Quest'anno quando ho fatto la 1^ uscita in montagna avevo trovato dei punti con ghiaccio e bagnato sull'asfalto, così ho selezionato subito "urban" dove ho impostato non solo il motore basso ma anche le sosp. morbide e i controlli più severi, la moto è diventata molto più gestibile e facile da guidare rispetto l'impostazione sport...effettivamente sono una comodità.



    Dì la verità le semiattive e sopratutto i riding mode come sulle multi è una figata ,le moto della concorrenza devi regolare tutto separato ,qui invece si trasforma la moto nelle tue esigenze e della strada istantaneamente e "senza fermarti" [SM=x52772] quindi oltre al divertimento [SM=x52782] c'è anche più sicurezza.
    Si la base costa meno ma non c'è paragone anche perchè cambiano molte altre cose.




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    Elco
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    00 05/04/2023 12:57
    Re: Re: Re:
    multimarco, 05/04/2023 08:03:



    Dì la verità le semiattive e sopratutto i riding mode come sulle multi è una figata ,le moto della concorrenza devi regolare tutto separato ,qui invece si trasforma la moto nelle tue esigenze e della strada istantaneamente e "senza fermarti" [SM=x52772] quindi oltre al divertimento [SM=x52782] c'è anche più sicurezza.
    Si la base costa meno ma non c'è paragone anche perchè cambiano molte altre cose.

    Si, devo ammetterlo, sulla S hai quel qualcosa in più che però fa la differenza.
    Soprattutto nel mio caso in cui imposto l'idraulica molto sostenuta, mi ritrovo a cambiare il riding mode spesso...parto in touring, arrivo neli tratti guidati e passo in sport e se poi trovo pioggia imposto Urban e mi ritrovo una moto morbida che mi consente di guidare più rilassato perché in sport con le sospensioni rigide diventerebbe molto delicata la gestione.
    Poi ovviamente si farebbe tutto comunque.
    La base è comunque una super moto con un ottimo rapporto qualità prezzo.
    Altra domanda: mentre si guida non è possibile cambiare l'impostazione dell'idraulica del riding mode in uso, ci si deve fermare vero? Oppure cambiare riding mode o cambiare solo il precarico del mono da 1 o 2 passeggeri, ecc
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    multimarco
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    00 05/04/2023 14:43
    Re: Re: Re: Re:
    Elco (QDVt220226), 05/04/2023 12:57:

    Si, devo ammetterlo, sulla S hai quel qualcosa in più che però fa la differenza.
    Soprattutto nel mio caso in cui imposto l'idraulica molto sostenuta, mi ritrovo a cambiare il riding mode spesso...parto in touring, arrivo neli tratti guidati e passo in sport e se poi trovo pioggia imposto Urban e mi ritrovo una moto morbida che mi consente di guidare più rilassato perché in sport con le sospensioni rigide diventerebbe molto delicata la gestione.
    Poi ovviamente si farebbe tutto comunque.
    La base è comunque una super moto con un ottimo rapporto qualità prezzo.
    Altra domanda: mentre si guida non è possibile cambiare l'impostazione dell'idraulica del riding mode in uso, ci si deve fermare vero? Oppure cambiare riding mode o cambiare solo il precarico del mono da 1 o 2 passeggeri, ecc



    Passare dai vari riding mode oppure passare da 1,2 passeggeri ecc. puoi farlo benissimo in movimento (io l'ho sempre fatto in movimento) anche mettere e togliere il carico molla automatico....basta che guardi dove vai [SM=x52777] [SM=x52779]
    Modificare i settaggi molla/idraulica nei vari riding mode devi per forza fermarti.





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    lamalta
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    00 05/04/2023 18:28
    Re: Re:
    Elco (QDVt220226), 05/04/2023 00:08:



    Ecco cercavo proprio questo.
    Però nel video da un'indicazione molto generica valida per tutte le moto, se non sbaglio consiglia di impostare un sag pari al 30% del precarico massimo.
    Sarebbe però interessante avere un'indicazione della casa madre Ducati, specifica per la multistrada V4S.

    Comunque vedo che non sono l'unico a pormi il problema della regolazione del precarico...
    www.ducati.ms/threads/multistrada-v4s-sag-adjustment.739438/




    Quello del 30% è un valore generale: così lasci un 70% di spazio alla sospensione per comprimersi, ma lasci il 30% per distendersi (per esempio se prendi una buca). Poi se è 25 o 35 va a preferenza, perchè il precarico fa variare l'altezza del retrotreno




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    00 18/09/2023 22:17
    Riprendo la discussione...
    Chiedo un vostro parere sempre sull'impostazione delle sospensioni.
    Se non sbaglio nel misto veloce guidato sarebbe più indicata un'impostazione rigida delle sospensioni, per aumentare la tenuta.
    Invece secondo voi nei tornanti stretti in montagna è meglio avere le sosp morbide per facilitare la curva? (Stretti intendi da 2^ max 3^)
    Grazie
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    multimarco
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    00 19/09/2023 08:21
    Dipende dai tuoi gusti e dalle gomme che hai ,io uso sempre la mappa turing con l'idraulica standard la urban che smolla tutto la uso su stradine strette e piene di buchi dove passa a malapena un'auto ,la mappa Sport la uso di rado e comunque ho l'idraulica su soft perchè alle skorpion e alle next anteriori non piacciono le sospensioni rigide.
    Irrigidire troppo su una moto come la multi spesso è controproducente ,non è una Panigale quindi bisogna farsene una ragione e cambiare lo stile di guida.




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    Elco
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    00 25/09/2023 14:15
    Grazie Multimarco. Sempre molto disponibile.
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    angel 66
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    00 25/09/2023 21:37
    Lho messa in automatico e non sposto più nulla !! Ogni tanto uso il prelud 🫣 💪😜
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    Elco
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    00 28/09/2023 12:30
    angel 66, 25/09/2023 21:37:

    Lho messa in automatico e non sposto più nulla !! Ogni tanto uso il prelud 🫣 💪😜

    Ma in modalità "auto" dovrebbe intervenire solo sul precarico e non sull'idraulica
    ( almeno credo)