MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Aprilia Tuareg 660

  • Messaggi
  • OFFLINE
    aieie1971
    Post: 4.948
    Registrato il: 01/07/2003
    Città: RAPALLO
    MULTIfriend
    00 09/12/2021 11:16
    mi stuzzica molto la guidabilita' di questa moto, la terro' sott'occhio [SM=x52773]


    [Modificato da aieie1971 09/12/2021 16:41]
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.858
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 09/12/2021 16:23
    Solo il titolo? e il resto????


    Ha la 21" è troppo da fuoristrada per il mio uso ,il motore però a quanto pare è uscito bene (sulla RS e Tuono) ...tra un pò Ducati taglierà i cilindri dietro per fare le moto piccole....è di moda ormai [SM=x52779] [SM=x52779]
    Come sulla Triumph 1200 anche su questa non mi piace per niente il faro anteriore [SM=x52797]




    &
  • OFFLINE
    aieie1971
    Post: 4.948
    Registrato il: 01/07/2003
    Città: RAPALLO
    MULTIfriend
    00 09/12/2021 16:47
    non mi piacciono i bicilindrici frontemarcia ma me ne devo fare una ragione, ormai.......ma questo almeno mi sembra vispo e pimpante. il faro non mi fa impazzire nemmeno a me, il resto pero' e' fatto bene, e' anche vero che c'e' mezza moto rispetto ad una sport touring, pero' prediligo la guidabilita' e la leggerezza rispetto a moto piu' potenti ed ingombrandi.
    anche la norden 901 non e' malaccio!!
  • OFFLINE
    Tevildo82
    Post: 8.745
    Registrato il: 10/07/2012
    Città: RIMINI
    MULTIfriend
    00 09/12/2021 16:59
    E' un settore che ha tirato fuori moto interessanti. Il problema, per me, è lo stesso di Marco: facendo praticamente solo strada, il limite per l'anteriore è il 19, il 21 mi serve solo per fare il figo in certi bar.
    Ma tanto mi tengo la Multi 2V, quindi posso parlare solo di estetica e, in questo caso, pollice su [SM=x52767]




    [SM=x52783] 1100S, wow! [SM=x52783]
    Quench my thirst with gasoline
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.858
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 09/12/2021 17:21
    Re:
    aieie1971, 09/12/2021 16:47:

    non mi piacciono i bicilindrici frontemarcia ma me ne devo fare una ragione, ormai.......



    Costa meno....a loro non a te [SM=x52770] e ha ingombri differenti riesci a giocare di più sulle misure del telaio.

    Comunque...il bicilindrico frontemarcia con fasatura a 270° ce l'ho sullo sputer e nell'uso si avvicina a un bicilindrico a L delle Ducati/morini che ho avuto ,il V del guzzi è diverso si avvicina più al boxer ,con la differenza nel mio caso che le vibrazioni non cambiano al variare dei giri è sempre uguale perchè ha i contralberi.
    Quindi se è fasato a 270° non mi dispiace se invece è fasato a 180° sembra un frullino jap [SM=x52779] e non mi piace.
    A 270 spinge di più in basso e medi a 180 in basso è più vuoto ma va di più in alto.

    [Modificato da multimarco 09/12/2021 17:22]




    &
  • OFFLINE
    aieie1971
    Post: 4.948
    Registrato il: 01/07/2003
    Città: RAPALLO
    MULTIfriend
    00 09/12/2021 22:07
    questa cosa della fasatura non la sapevo, ecco perche' il tuareg mi sembra piu' vivace! [SM=x52767]

  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.858
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 10/12/2021 08:15
    Re:
    aieie1971, 09/12/2021 22:07:

    questa cosa della fasatura non la sapevo, ecco perche' il tuareg mi sembra piu' vivace! [SM=x52767]




    Anche la multi V4 e la panigale/streetfighter hanno i perni di manovella sfalsati di 70° (mi pare anche l'aprilia1000/1100 e la R1) cioè twin pulse ,infatti non fa rumore da frullino jap ma somiglia a un 2 ,la multi quando si disattiva la bancata posteriore al minimo (dai 70° in su di temperatura acqua) poi vibra più di una qualsiasi Ducati V2 [SM=x52779]
    [Modificato da multimarco 10/12/2021 08:17]




    &
  • OFFLINE
    aieie1971
    Post: 4.948
    Registrato il: 01/07/2003
    Città: RAPALLO
    MULTIfriend
    00 10/12/2021 14:20
    sull ' r1 a scoppi irregolari mi sembra che ci sia un discorso diverso, l albero ha i perni della manovella a 90° e ogni volta che scoppia un cilindro effettua una rotazione. per me uno dei sound piu' tosti che ci sono in commercio.
    su ducati i cilindri scoppiano a due e due
    [Modificato da aieie1971 10/12/2021 14:21]
  • OFFLINE
    nikkyo77
    Post: 1.531
    Registrato il: 21/03/2012
    Città: OSIMO
    MULTIfriend
    00 10/12/2021 14:50
    Re:
    aieie1971, 10/12/2021 14:20:

    sull ' r1 a scoppi irregolari mi sembra che ci sia un discorso diverso, l albero ha i perni della manovella a 90° e ogni volta che scoppia un cilindro effettua una rotazione. per me uno dei sound piu' tosti che ci sono in commercio.
    su ducati i cilindri scoppiano a due e due



    Il sound è bellissimo però a livello tecnico non è stato un gran successo, con le manovelle a 90° il motore è sbilanciato per le forze d'inerzia del primo ordine , hanno messo un contralbero appesantendo il motore e aumentando il momento d'inerzia lungo l'asse di rollio..


  • OFFLINE
    Tevildo82
    Post: 8.745
    Registrato il: 10/07/2012
    Città: RIMINI
    MULTIfriend
    00 27/07/2023 15:46
    Re:
    Tevildo82, 09/12/2021 16:59:

    E' un settore che ha tirato fuori moto interessanti. Il problema, per me, è lo stesso di Marco: facendo praticamente solo strada, il limite per l'anteriore è il 19, il 21 mi serve solo per fare il figo in certi bar.
    Ma tanto mi tengo la Multi 2V, quindi posso parlare solo di estetica e, in questo caso, pollice su [SM=x52767]




    Cantava la Mannoia "come si cambia...🎼"
    Dopo aver provato un 21" e aver visto che, se non fai le corse, va bene anche per strada (anzi, forse a vlte meglio, visto lo stato pietoso degli asfalti), l'ho rivalutata tanto che guardo a questo tipo di moto ora... ovviamente anche per fare il figo al bar [SM=x52772] [SM=x52777]

    "Ma tanto mi tengo la Multi 2V", questo però non cambia [SM=x52787]




    [SM=x52783] 1100S, wow! [SM=x52783]
    Quench my thirst with gasoline