MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Vogliamo la Multistrada V2

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    multitato
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    00 18/12/2020 00:02
    Re: Re: Re:
    Phrankie, 17/12/2020 23:46:

    Ma figurati se per risparmiare pochi soldi su moto vendute in media a 25/26k euro hanno sacrificato una delle bandiere di Ducati.
    Avessero voluto veramente risparmiare avrebbero montato il Desmosedici col desmo che hanno già in casa con poche modifiche senza perdere tempo e denaro in ricerca e sviluppo per rivedere profondamente il propulsore.
    E poi non si possono confrontare i motori dei tempi di Taglioni che potevano tranquillamente girare "grassi" con le sollecitazioni termiche degli euro 4/5.
    A livello di trattamenti e materiali ne è stata fatta di strada.....
    Se fosse stato per Taglioni non sarebbe mai nato neppure il Desmoquattro a liquido che Bordi dovette sviluppare praticamente di nascosto.
    Certo, Taglioni è stato un grande della meccanica motociclistica, ma ci vuole anche gente che ha il coraggio di innovare. Rimanere vincolati a certe soluzioni ti porta inevitabilmente all'obsolescenza...



    Sicuramente, ma fidati che in Ducati ne so per certo contano i centimetri dei fili elettrici utilizzati sulle moto, cambiano fornitori delle viti e bulloni per 0,2 cent cadauna nonostante la quantità inferiore! Poi possono attingere tranquillamente ai dati del gruppo, più volte dichiarato anche da loro e appunto come dici tu, visto che i materiali sono evoluti, il gioco valvole può arrivare tranquillamente a 60000 anche con il desmo.
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    Phrankie
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    00 18/12/2020 06:51
    Re: Re: Re: Re:
    multitato, 18/12/2020 00:02:



    Sicuramente, ma fidati che in Ducati ne so per certo contano i centimetri dei fili elettrici utilizzati sulle moto, cambiano fornitori delle viti e bulloni per 0,2 cent cadauna nonostante la quantità inferiore! Poi possono attingere tranquillamente ai dati del gruppo, più volte dichiarato anche da loro e appunto come dici tu, visto che i materiali sono evoluti, il gioco valvole può arrivare tranquillamente a 60000 anche con il desmo.

    Si, ma hanno dichiarato con costi superiori, e senza nessun vantaggio in questo caso.
    Razionalmente una scelta sensata anche se discutibile.
    Poi se pensi che sia tutta una truffa ai danni dei clienti producendo moto scadenti.... 🤦
    E poi scusa... Anche quella dei materiali è una truffa... 50 anni fa Taglioni già aveva dichiarato 50k km... Ascoltame a mme, eh! 🤣
    [Modificato da Phrankie 18/12/2020 06:53]
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    Blackdog60
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    00 18/12/2020 08:55
    Re: Re: Re: Re:
    multitato, 18/12/2020 00:02:



    Sicuramente, ma fidati che in Ducati ne so per certo contano i centimetri dei fili elettrici utilizzati sulle moto, cambiano fornitori delle viti e bulloni per 0,2 cent cadauna nonostante la quantità inferiore! Poi possono attingere tranquillamente ai dati del gruppo, più volte dichiarato anche da loro e appunto come dici tu, visto che i materiali sono evoluti, il gioco valvole può arrivare tranquillamente a 60000 anche con il desmo.

    Immagino che quei 0,2 centesimi faranno qualche milione di euro di differenza sul totale della produzione Ducati. Non c’è nulla da fare da questo punto di vista, finché la qualità resta corrispondente ai requisiti minimi di progetti.
    Invece penso che gli addetti alla comunicazione digitale dell’azienda dovrebbero lavorare un po’ sotto Natale per rivedere la pagina che descrive l’azienda, il classico “chi siamo”...

    Il sistema desmodromico di comando delle valvole, il telaio a traliccio in tubi d'acciaio, il motore bicilindrico a L, e l'inconfondibile “sound” del motore, sono i segni distintivi che affermano l'unicità di una Ducati.

    [SM=x52780] [SM=x52778] [SM=x52779]




    "For what is a man, what has he got
    If not is bike, then he has naught..."
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    nikkyo77
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    00 18/12/2020 09:00
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Phrankie, 17/12/2020 23:51:

    Teoricamente si potrebbe aggiungere al DVT un albero con doppia camma per variare l'alzata su due step, tipo BMW.
    Però penso sarebbe utile su un grosso Twin, anche se in realtà BMW l'ha applicato anche alla s1000rr, ma in ragione di un uso sportivo puro. Non a caso non l'hanno messo sulla xr1000. Penso che un 4 cilindri 1000 sui 160/170 cavalli non abbia bisogno di fasature e alzate variabili per avere un'erogazione lineare e piena.



    Io immagino questo su una ipotetica/improponibile evoluzione della 1260 , però il sistema tipo BMW nel desmo raddoppierebbe la complicazione tecnica per via che anche il sistema di richiamo deve essere a doppia camma.


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    multimarco
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    00 18/12/2020 11:41
    Gli mettiamo il bicilindrico multiair della panda [SM=x52779]




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