Parrus74, 22/09/2022 09:40:
Il classic Monster l'hanno fatto dal 2011 fino al 2020 in ben tre versioni: 821, 797 e 1200 e non se l'è filato nessuno nonostante l'abbiano proposto per tutte le tasche e per tutti i gusti. In tre versioni ha venduto molto meno di quello attuale che probabilmente lo compra chi nel 93 non era nato o non andava in moto. Quelli invece che oggi vorrebbero il Monster classico la serie precedente non l'hanno comprata e probabilmente non la comprerebbero in futuro...magari scriverebbero recensioni positive sui forum, ma con quelli non si fattura. Il Monster deve piacere ad un pubblico giovane che ha meno schemi mentali di noi che abbiamo vissuto il primo Monster. Quello attuale riprende l'idea di un telaio sportivo (che oggi non è più a traliccio ma è quello di Panigale) associato ad un motore stradale (non più quello ad aria ma il 950 testastretta). Hanno riproposto la ricetta ai giovani d'oggi e il successo è arrivato come nel 93, se avessero fatto una moto a traliccio con il desmo ad aria i ragazzi no l'avrebbero comprata perché vecchia, gli amanti del classic nemmeno perchè troppo sportiva e scomoda (meglio Bonnevile e V7) e chi la invoca ha il GS o il Multistrada...
il monster del 2011 era l' evoluzione "normale" di quello originale del 93. a me non piaceva molto, ma manteneva il family feeling con le versioni precedenti. quindi perfettamente riconoscibile come Ducati rispetto alle altre naked.
é sempre stato il modello d' accesso per i giovani alla grande famiglia Ducati e riportava in maniera "semplice e visibile" quelli che erano dogmi stilistici della ducati, telaio e motore. sia nella versione del 93 che quella del 2011. Anche questa è rivolta ai giovani, anche questa è il modello d' accesso. Anche questa utilizza i dogmi estetici e tecnici attuali della Ducati. quindi la stessa filosofia del monster del 93, infatti l' hanno chiamato alla stessa maniera. la differenza è che quello del 93 era bellissimo (quasi oggettivamente parlando
) quello di adesso e quasi banale (quasi oggettivamente parlando
), poi andrà anche 10 volte meglio di quello vecchio e sarà bellissimo da guidare, poi che piaccia o meno ai giovani e che si venda è un altro discorso. Sarà anche venduta bene e ne sono felice, ma io credo di non averne visto uno dal vivo e se l' avessi visto l' ho confuso con altro
In casa Ducati hanno demandato tutto il mondo "classic" allo scrambler. e i numeri gli danno ragione visto quante ce ne sono in giro, però alcuni modelli storici potrebbero essere rivisitati e prodotti.
La Nine T di bmw doveva essere un modello numerato in soli 5000 esemplari (numero sparato a caso) e invece poi l' hanno prodotto in mille versioni diverse e se ne vedono parecchi (parlo sempre di quello che vedo nella mia realtà). nello stesso segmento la ducati ha piazzato lo scrambler 1200 che invece non se ne vedono.
[Modificato da Dani1000 22/09/2022 11:20]
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO