Quasi mi dispiace per la mia Multi: e' con me da solo 3 mesi ed ha gia' fatto piu' chilometri e visto piu' modifiche di quante ne aveva viste in 12 anni col suo precedente proprietario... c'est la vie, se non altro io sto imparando tante cose interessanti che vorrei condividere anche con voi ed oggi, per l'appunto, vorrei parlarvi di (rullo di tamburi...): carburazione.
La mia MTS e' una 1100S del 2007, che, come sapete, e' Euro3 e dotata di catalizzatore e sonda lamba. Questo vuol dire che la centralina lavora in closed-loop, regolando la carburazione in base al segnale di feedback del sensore O2. Dal punto di vista ingegneristico la cosa e' bellissima, perche' permette un controllo dell'alimentazione molto preciso, purtroppo pero' tutta la taratura e' impostata in base alle norme antinquinamento, che impongono dei limiti molto severi sulle emissioni e, di conseguenza, una miscela aria/benzina molto magra.
Ecco infatti che appena montato filtro BMC e scarico Termignoni (omologato), qualche problemino salta fuori: in basso il motore strappa di piu' e, soprattutto, comincia a manifestarsi qualche rifiuto di aspirazione (quel classico "sciuff" che spegne il motore appena peli il gas nelle partenze a freddo... con buona pace di quelli che ti guardano e pensano "quello sicuramente e' uno scooterista").
Da qui nasce l'idea di escludere la sonda lamba e passare ad un controllo in open-loop tipo MTS1000. Mi doto quindi di tutto il necessario e mi metto al lavoro come da manuale: disabilitazione Lambda, reset TPS, bilanciamento portate e regolazione CO.
Ecco quello che ho trovato e come l'ho modificato:
Configurazione | Sonda Lambda | Catalizzatore | Vite cilindro OR | CO cilindro OR | Vite cilindro VER | CO cilindro VER | CO scarico |
Originale | SI | SI | 2 1/2 | 1.0 | 2 3/4 | 0.8 | 0.1 |
No Lambda | NO | SI | 1 1/4 | 3.5 | 1 1/4 | 4.0 | 2.5 |
Inutile dire che adesso la moto gira come deve: molto piu' fluida e trattabile in basso e, a culometro, anche piu' reattiva.
Quello pero' che mi ha sorpreso molto e' il valore di monossido di carbonio allo scarico: possibile che il catalizzatore non riesca ad ossidarlo tutto? E' il mio catalizzatore che e' esaurito oppure il volume di CO ora è superiore a quanto il kat riesca a trattare?
A questo punto viene da chiedersi cosa mi tengo a fare il padellone se fa il lavoro a meta'... avendo un no-kat ancora nell'armadio, credo che il prossimo passo sara' quello! 😇
Voi cosa ne pensate? Che valore di CO avete rilevato allo scarico sulle vostre MTS1000 catalizzate?