alex67mts, 25/01/2020 21.48:Ciao e benvenuto !!!! Quale modello ti interessa di più ? E quali dubbi hai??
zipangulu, 25/01/2020 21.59: Sono indeciso tra la 950s e la 1200enduro. La 950 l'ho provata la Enduro no. Non riesco a capire bene i costi di gestione di entrambe e della Enduro si trova pochissimo. Non sono riuscito a provarla
alex67mts, 26/01/2020 17.24: Purtroppo su 950 ed enduro non ho esperienze dirette, vedrai che sicuramente ti daranno presto suggerimenti. Il tagliando è annuale o ogni 15.000 km, quello ti tocca. Per i costi di gestione, come per tutte le moto, dipende molto da come la usi e quanti km fai. Con le gomme alcuni non arrivano a 4.000 km e altri intorno ai 10.000 Difficile quindi dare dei costi standard
zipangulu, 26/01/2020 17.29: Ma i tagliandi ducati conviene farli in concessionaria o in qualche officina autorizzata? Da quello che sento sui prezzi della concessionaria fa venire voglia di cambiare marchio.
Nikvix, 27/01/2020 08.41:Benvenuto Posso parlarti per 950S, moto facile, divertente, potente il giusto, comoda per viaggiare, agile e divertente tra le curve. Da che moto vieni? Prediligi lo sterrato?
zipangulu, 27/01/2020 09.30: Vengo da due harley e un gs1200 del 2013. Non faccio sterrato ma solo strada. Ho provato il 1200 ma la ruota anteriore da 17 la vedo "dura" per il mio stile di guida. Non sono un drago con la manetta.
Nikvix, 27/01/2020 09.37: Che sensazioni hai avuto provando la 950S rispetto al GS?
zipangulu, 27/01/2020 09.56: La prova è stata fatta per poco quindi non è che possa dire chissà che. Nell'immediato ho notato più maneggevolezza probabilmente per il peso inferiore e negli spostamenti da fermo il multi si gestisce sicuramente meglio. Poi la seduta più bassa del multi aiuta. A livello di motore non ho sentito tutta questa differenza in termini di potenza. Sicuramente sono due motori concettualmente molto diversi e hanno due erogazioni diverse per due stili di guida diversi. A quello ci si abitua e credo sia una cosa prettamente personale.
Nikvix, 27/01/2020 12.49: Il motore come cavalli la differenza è poca, penso nell'ordine dei 10cv a favore GS. Però si recupera con il peso. Ovviamente sono due motori totalmente diversi per erogazione come dici. Con il 950S si va a spasso tranquillamente a 2500/3000 giri, poi quando alzi il ritmo ti stampa il sorriso fino a 10000 e oltre. Se cerchi più maneggevolezza del GS, la 950S fa per te, però solo la prova dell'enduro potrà darti le risposte. Penso sia un po' meno maneggevole l'enduro (non ho avuto la fortuna di provarla), però ha tanta birra in più. La 950S a detta di molti (a cui mi aggiungo) resta una moto molto equilibrata, potenza giusta, comfort giusto, giusta maneggevolezza.
zipangulu, 27/01/2020 12.54: Grazie mille