terminale omologato su collettori termignoni (dvt)

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andrea-multiforum
00giovedì 23 novembre 2017 10:41
qualcuno ha fatto un'accoppiata di questo genere?montare un terminale omologato sui collettori del completo?
io ora monto il completo e ne sono entusiasta, non fa nemmeno moltissimo rumore, però quando mi allontano molto ho sempre paura di qualche controllo da parte delle fdo. Quindi sarei disposto a mettere un terminale che sia omologato. anche cosi sarei fuori legge ma almeno ho la carta di omologazione del terminale e quindi è una pezza d'appoggio. pensavo al termignoni della pikes peak pero non so se si puo montare su i collettori che ho io. avete consigli?qualcuno l'ha fatto?
Gianfranco.80
00giovedì 23 novembre 2017 18:18
Seguo volentieri questo post
MultiChime
00venerdì 24 novembre 2017 01:16
Lo scarico corto della piace peak non credo che possa contenere il rumore di uno scarico aperto in quanto il padellone origina funge anche da silenziatore.
Ci sono terminali di altre marche invece che sono omologati con dbkiller ma tieni presente che l'omologazione vale solo per il suono e non riguarda il catalizzatore.
In caso di fermo se controllano non sei in regola.
Per montarli invece è un altro discorso dovresti verificare con lo scarico originale, che dovresti avere; prendi il silenziatore originale e lo avvicini alla moto cercando di metterlo nella posizione in cui dovrebbe stare, vedi se la posizione dove si attacca sul collettore combacia con quello montato , e già mi sembrerebbe un miracolo, poi devi verificare i diametri se sono gli stessi si può fare altrimenti ci vuole qualche modifica artigianale.
Questo è quello che ho pensato io poi può darsi che mi sbaglio.
salva_1965
00venerdì 24 novembre 2017 05:57
Ma cerrrrrrrto che si può. Io l’ho fatto e l’ho scritto qui:

www.freeforumzone.com/x/mobile/discussione.aspx?idd=11316002

Ho fatto realizzare 2 soluzioni. La sostituzione del solo terminale utilizzando il raccordo 2 in 1 già presente sul completo oppure l’ 1 in 1 con il doppio silenziatore.....entrambi con omologazione (ovviamente al rumore)
andrea-multiforum
00venerdì 24 novembre 2017 09:26
Re:
salva_1965, 24/11/2017 05.57:

Ma cerrrrrrrto che si può. Io l’ho fatto e l’ho scritto qui:

www.freeforumzone.com/x/mobile/discussione.aspx?idd=11316002

Ho fatto realizzare 2 soluzioni. La sostituzione del solo terminale utilizzando il raccordo 2 in 1 già presente sul completo oppure l’ 1 in 1 con il doppio silenziatore.....entrambi con omologazione (ovviamente al rumore)




grazie, mi piace quella con il terminale singolo, anche esteticamente ha una bella resa. da problemi alla borse laterali?rimane la mappa del termignoni completo?
salva_1965
00venerdì 24 novembre 2017 09:43
Re: Re:
andrea-multiforum, 24/11/2017 09.26:

salva_1965, 24/11/2017 05.57:

Ma cerrrrrrrto che si può. Io l’ho fatto e l’ho scritto qui:

www.freeforumzone.com/x/mobile/discussione.aspx?idd=11316002

Ho fatto realizzare 2 soluzioni. La sostituzione del solo terminale utilizzando il raccordo 2 in 1 già presente sul completo oppure l’ 1 in 1 con il doppio silenziatore.....entrambi con omologazione (ovviamente al rumore)




grazie, mi piace quella con il terminale singolo, anche esteticamente ha una bella resa. da problemi alla borse laterali?rimane la mappa del termignoni completo?



Zero problemi, le borse le metti tranquillamente.....mappa del full....stessa resa ma con omologazione per Multistrada dvt
andrea-multiforum
00venerdì 24 novembre 2017 09:45
Re:
MultiChime, 24/11/2017 01.16:

Lo scarico corto della piace peak non credo che possa contenere il rumore di uno scarico aperto in quanto il padellone origina funge anche da silenziatore.
Ci sono terminali di altre marche invece che sono omologati con dbkiller ma tieni presente che l'omologazione vale solo per il suono e non riguarda il catalizzatore.
In caso di fermo se controllano non sei in regola.
Per montarli invece è un altro discorso dovresti verificare con lo scarico originale, che dovresti avere; prendi il silenziatore originale e lo avvicini alla moto cercando di metterlo nella posizione in cui dovrebbe stare, vedi se la posizione dove si attacca sul collettore combacia con quello montato , e già mi sembrerebbe un miracolo, poi devi verificare i diametri se sono gli stessi si può fare altrimenti ci vuole qualche modifica artigianale.
Questo è quello che ho pensato io poi può darsi che mi sbaglio.



Si lo so che l'omologazione è solo per il rumore ma meglio di niente, almeno hai una carta da far vedere alle fdo, su quello che ho io c'è scritto for only race use [SM=x52787]. ho visto su facebook un certo matteo tag'ami che realizza collettori artigianali e ha fatto un collettore per la multistrada che monta lo slip on corto termignoni modificato con un db killer. mi ha detto pero che sui collettori del completo non si può monatare, pero onestamente non capisco perchè.


Gianfranco.80
00sabato 25 novembre 2017 20:18
Re: Re:
Se vendi lo scarico completo fa sapere
andrea-multiforum
00sabato 25 novembre 2017 21:30
Re: Re: Re:
Gianfranco.80, 25/11/2017 20.18:

Se vendi lo scarico completo fa sapere



Non penso di venderò ma nel caso ti tengo in considerazione
Gianfranco.80
00sabato 25 novembre 2017 23:59
Re: Re: Re: Re:
Grazie mille è vero che cambia moltissimo la moto con lo scarico completo??
andrea-multiforum
00domenica 26 novembre 2017 12:54
Re: Re: Re: Re: Re:
Gianfranco.80, 25/11/2017 23.59:

Grazie mille è vero che cambia moltissimo la moto con lo scarico completo??



Cambia abbastanza, l’erogazione è molto più lineare e più corposa, il famoso buco non sparisce dma si attenua abbastanza.
Multipianta58
00lunedì 27 novembre 2017 20:15
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
BelloCroccante
00lunedì 11 dicembre 2017 11:39
Re: Re: Re: Re: Re:
Gianfranco.80, 25/11/2017 23.59:

Grazie mille è vero che cambia moltissimo la moto con lo scarico completo??



Sarei curioso anchio di capire se è vero,anche perchè lo trovo esteticamente inguardabile,costoso e in piu' non in regola.....
ovviamente sarei disposto a fare il tutto x avere finalmente un motore con un erogazione e un andare al limite della decenza...
visto che questo DVT ha portato a sognare quello che in realta' dovrebbe esser la normalita' (un motore all'altezza)
frenky1200
00lunedì 11 dicembre 2017 12:13
Senza polemica ma giusto per capire avendo appena acquistato una multi dvt nuova , ma di cosa ci si può lamentare di questo motore ?? Io avevo il monster erre e 160 cv nn arrivavo mai a sfruttarli il multi ha pure 160 cv magari con un erogazione diversa Per carità ma da qui a dire che nn vada avanti ce ne passa..
BelloCroccante
00lunedì 11 dicembre 2017 12:26
Re:
frenky1200, 11/12/2017 12.13:

Senza polemica ma giusto per capire avendo appena acquistato una multi dvt nuova , ma di cosa ci si può lamentare di questo motore ?? Io avevo il monster erre e 160 cv nn arrivavo mai a sfruttarli il multi ha pure 160 cv magari con un erogazione diversa Per carità ma da qui a dire che nn vada avanti ce ne passa..




Certo infatti hai ragione,va e come se va'(ma solo oltre i 7000giri),in realta' le lamentele riguardano l'erogazione e i regimi medi davvero tristi non la prestazione in se.....
pero' non ragionare solo sui cv,io la monster1200 lo usata anche se in versione S,e mi è piaciuto tantissimo come motore,x me decisamente superiore al DVT,cmq tranquillo hai preso una gran moto (motore a parte che infatti è gia' stato sostituito)x capire cosa intende chi si lamenta,puoi guardare la presentazione della 1260 dove Dominicali con tanto di grafico in bella mostra,dice cio' che alcuni hanno sempre sostenuto e che Ducati ha risolto cambiando un intero motore dopo 2anni di tentativi x colmare un buco che in realta' si attenua ma resta sempre,frutto di un progetto sbagliato e messo in commercio con troppa fretta e pochi test su strada.
X fartela breve (io sono alla seconda DVT) in pratica cio' che proprio non va come si deve è solo il motore e solo nel range incriminato 4000/6000giri,dove la Monster sembrava decollare questa si pianta,x il resto grande acquisto...
BelloCroccante
00lunedì 11 dicembre 2017 12:42
Re:
frenky1200, 11/12/2017 12.13:

Senza polemica ma giusto per capire avendo appena acquistato una multi dvt nuova , ma di cosa ci si può lamentare di questo motore ?? Io avevo il monster erre e 160 cv nn arrivavo mai a sfruttarli il multi ha pure 160 cv magari con un erogazione diversa Per carità ma da qui a dire che nn vada avanti ce ne passa..




Un altra cosa,riguardo al fatto che appunto nessuno sfrutta questi cv x strada,purtroppo in questa moto sfruttarli diventa ancora piu' difficile proprio perchè li eroga a regimi di rotazione impensabili x un bicilindrico e una guida stradale....
Tradotto se vuoi del tiro davvero in montagna non mettere mai piu' della terza,perchè sotto i 6000 è veramente fiacco,invece x passeggiare senza nessuna pretesa va da Dio,ricorda solo che se vuoi dare una manata sul gas devi essere sempre sopra al regime indicato a 6000/6500 giri,se apri a 4000 ne hai meno di una GS (e questo non è un mio pensiero o di altri ma semplicemente un dato oggettivo,strumentale e rilevabile su qualsiasi banco).
Spero di non averti intimidito perchè non cene sarebbe motivo,a tanti ad esempio il motore che tira ai medi non interessa,e nemmeno la coppia strappabraccia,certo che scendendo da una monster R è innegabile che ti manchera' quella sana "ignoranza motociclistica"
frenky1200
00lunedì 11 dicembre 2017 13:00
Re: Re:
BelloCroccante, 11/12/2017 12.42:

frenky1200, 11/12/2017 12.13:

Senza polemica ma giusto per capire avendo appena acquistato una multi dvt nuova , ma di cosa ci si può lamentare di questo motore ?? Io avevo il monster erre e 160 cv nn arrivavo mai a sfruttarli il multi ha pure 160 cv magari con un erogazione diversa Per carità ma da qui a dire che nn vada avanti ce ne passa..




Un altra cosa,riguardo al fatto che appunto nessuno sfrutta questi cv x strada,purtroppo in questa moto sfruttarli diventa ancora piu' difficile proprio perchè li eroga a regimi di rotazione impensabili x un bicilindrico e una guida stradale....
Tradotto se vuoi del tiro davvero in montagna non mettere mai piu' della terza,perchè sotto i 6000 è veramente fiacco,invece x passeggiare senza nessuna pretesa va da Dio,ricorda solo che se vuoi dare una manata sul gas devi essere sempre sopra al regime indicato a 6000/6500 giri,se apri a 4000 ne hai meno di una GS (e questo non è un mio pensiero o di altri ma semplicemente un dato oggettivo,strumentale e rilevabile su qualsiasi banco).
Spero di non averti intimidito perchè non cene sarebbe motivo,a tanti ad esempio il motore che tira ai medi non interessa,e nemmeno la coppia strappabraccia,certo che scendendo da una monster R è innegabile che ti manchera' quella sana "ignoranza motociclistica"




Il monster erre era stupendo con un motore fantastico ma per come guido io ne aveva troppo...sinceramente ho optato io per il my17 anziché il 18 risparmiando qualcosa e prendendo una moto già rodata ormai invece che l ultimo modello
BelloCroccante
00lunedì 11 dicembre 2017 13:19
Re: Re: Re:
frenky1200, 11/12/2017 13.00:




Il monster erre era stupendo con un motore fantastico ma per come guido io ne aveva troppo...sinceramente ho optato io per il my17 anziché il 18 risparmiando qualcosa e prendendo una moto già rodata ormai invece che l ultimo modello




Be intanto ti posso dire avendole avute entrambe che la my17(che è la mia attuale)è decisamente meglio della 2015 venduta dalla disperazione dopo 4mesi,se cmq dici che la monster x come guidi ne aveva troppa qui sei in una botte di ferro,in piu' se poi non abbassi i controlli diventa davvero una moto che puo' usare un neopatentato alla sua prima moto,perchè se li tieni settati gia a livello 5,sono molto invasivi e puoi spalancare sulla ghiaia che non accade nulla....quindi in questa proiezione hai a mio avviso preso la moto giusta (a saperlo ti davo la mia [SM=x52783] )
frenky1200
00lunedì 11 dicembre 2017 13:53
Re: Re: Re: Re:
BelloCroccante, 11/12/2017 13.19:

frenky1200, 11/12/2017 13.00:




Il monster erre era stupendo con un motore fantastico ma per come guido io ne aveva troppo...sinceramente ho optato io per il my17 anziché il 18 risparmiando qualcosa e prendendo una moto già rodata ormai invece che l ultimo modello




Be intanto ti posso dire avendole avute entrambe che la my17(che è la mia attuale)è decisamente meglio della 2015 venduta dalla disperazione dopo 4mesi,se cmq dici che la monster x come guidi ne aveva troppa qui sei in una botte di ferro,in piu' se poi non abbassi i controlli diventa davvero una moto che puo' usare un neopatentato alla sua prima moto,perchè se li tieni settati gia a livello 5,sono molto invasivi e puoi spalancare sulla ghiaia che non accade nulla....quindi in questa proiezione hai a mio avviso preso la moto giusta (a saperlo ti davo la mia [SM=x52783] )





Eh si ma dovevi prendere il monster erre ...
BelloCroccante
00lunedì 11 dicembre 2017 14:09
Re: Re: Re: Re: Re:
frenky1200, 11/12/2017 13.53:





Eh si ma dovevi prendere il monster erre ...




hahaha magariiiii,
No scherzi a parte ne ho avute 2 di monster,e a oggi x cio' che faccio con la moto non prenderei una Naked,ma ti dico che io utilizzai il 1200s proprio quando portai la multy a tagliandare,lo usata x un paio di gg e quando son tornato dal conce,il capoofficina gia' rideva ancora prima che mi togliessi il casco,sapendo come la pensavo sul motore DVT....
Be le prime parole che gli ho detto sono state:"ecco a darmi questa moto in questi 2gg mi hai ucciso!!! Che motoreee e che frenata [SM=x52771] [SM=x52771]
La sua onesta risposta è stata.......E si lo so'!!
[SM=x52777]
frenky1200
00lunedì 11 dicembre 2017 14:13
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
BelloCroccante, 11/12/2017 14.09:

frenky1200, 11/12/2017 13.53:





Eh si ma dovevi prendere il monster erre ...




hahaha magariiiii,
No scherzi a parte ne ho avute 2 di monster,e a oggi x cio' che faccio con la moto non prenderei una Naked,ma ti dico che io utilizzai il 1200s proprio quando portai la multy a tagliandare,lo usata x un paio di gg e quando son tornato dal conce,il capoofficina gia' rideva ancora prima che mi togliessi il casco,sapendo come la pensavo sul motore DVT....
Be le prime parole che gli ho detto sono state:"ecco a darmi questa moto in questi 2gg mi hai ucciso!!! Che motoreee e che frenata [SM=x52771] [SM=x52771]
La sua onesta risposta è stata.......E si lo so'!!
[SM=x52777]




La frenata nn è uguale scusa ? Stesse pinze e stessi dischi del m1200s invece nell erre i dischi erano da 330 mm
BelloCroccante
00lunedì 11 dicembre 2017 14:26
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
frenky1200, 11/12/2017 14.13:




La frenata nn è uguale scusa ? Stesse pinze e stessi dischi del m1200s invece nell erre i dischi erano da 330 mm




No assolutamente no,è uguale l'impianto ma la frenata risulta diversa,in tal senso ho proprio chiesto al conce se potevo montare le pastiglie della monster pensando che quella poteva essere la differenza,e invece il conce mi ha spiegato che sono le quote ciclistiche,l'inclinazione delle forche,e ovviamente il peso della moto e le sospensioni ad escursione piu' lunga a cambiare la frenata,e che in tal senso la monster sia davvero nata bene eguagliando quasi la panigale in frenata.
Pero' aspetta un attimo non fraintendere la Multy frena da Dio,ed è perfetta x questo genere di moto in tal senso,pero' diversa da quella del monster che ho trovato impressionante,quasi da starci attenti
andrea-multiforum
00giovedì 14 dicembre 2017 10:29
Re:
frenky1200, 11/12/2017 12.13:

Senza polemica ma giusto per capire avendo appena acquistato una multi dvt nuova , ma di cosa ci si può lamentare di questo motore ?? Io avevo il monster erre e 160 cv nn arrivavo mai a sfruttarli il multi ha pure 160 cv magari con un erogazione diversa Per carità ma da qui a dire che nn vada avanti ce ne passa..




ecco tu l'hai appena acquistata, aspetta di farci un 5/6000km e ci prendi la mani capirai di cosa parliamo.ovviamente solo quando vuoi guidare sportivo. esci dalle curve e spalanchi il gas a martello senti proprio che manca, però solo se lo spalanchi immediatamente, se acceleri graduale non si sente il buco. cmq è una grandissima moto. effettivamente in montagna la terza l'appoggi difficilmente se non per qualche secondo per poi scalare nuovamente in seconda, c'è chi ha cambiato la corna con 1/2 denti in più e dice che migliora tantissimo
multimarco
00giovedì 14 dicembre 2017 11:35
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
frenky1200, 11/12/2017 14.13:




La frenata nn è uguale scusa ? Stesse pinze e stessi dischi del m1200s invece nell erre i dischi erano da 330 mm



La DVT base ha i 220
La DVT S ha i 330 e le monoblocco

Il Monster R ha un peso ,sospensioni e ciclistica differenti ,anche la pompa è diversa.

frenky1200
00giovedì 14 dicembre 2017 11:59
Io ho preso la dvt s ....certo pesa un po' di più sicuramente del monster però fa parte del gioco l ho scelta per avere un altro tipo di moto...è arrivato il touring pack da montare e poi posso ritirare ma aspetto dopo le feste ieri per la prima volta ho visto la mia multi ancora incartata nel pluriball, non vedo l ora per ora in attesa mi sono preso un po' di abbigliamento dainese tempest è il casco X-lite X-1004 Carbon metal scratched veramente fantastico
KAT.69
00giovedì 14 dicembre 2017 14:18
Ciao Francesco auguroni per il nuovo acquisto...ma il multi mod.2013 l'hai ancora??...
frenky1200
00giovedì 14 dicembre 2017 14:23
KAT.69, 14/12/2017 14.18:

Ciao Francesco auguroni per il nuovo acquisto...ma il multi mod.2013 l'hai ancora??...




Avevo la 2012 poi ho preso un monster evo e poi un monster Erre adesso mi sento di nuovo pronto per il
Multi [SM=x52773]
Gianfranco.80
00giovedì 14 dicembre 2017 17:19
Hai preso il nuovo multistrada 1260??]
frenky1200
00giovedì 14 dicembre 2017 20:14
Gianfranco.80, 14/12/2017 17.19:

Hai preso il nuovo multistrada 1260??]




No my17 per mia scelta
BelloCroccante
00venerdì 15 dicembre 2017 14:26
Re: Re:
andrea-multiforum, 14/12/2017 10.29:




ecco tu l'hai appena acquistata, aspetta di farci un 5/6000km e ci prendi la mani capirai di cosa parliamo.ovviamente solo quando vuoi guidare sportivo. esci dalle curve e spalanchi il gas a martello senti proprio che manca, però solo se lo spalanchi immediatamente, se acceleri graduale non si sente il buco. cmq è una grandissima moto. effettivamente in montagna la terza l'appoggi difficilmente se non per qualche secondo per poi scalare nuovamente in seconda, c'è chi ha cambiato la corna con 1/2 denti in più e dice che migliora tantissimo




Io ho messo il pignone -1 ma ovviamente i miracoli non li fa'....il buco ovviamente non migliora minimamente essendo proprio di erogazione,ma la moto ne giova sicuramente perchè con una marcia piu'corta si fa prima a saltare dai 4000 ai 6000 e quindi ad uscire da quel momento di vuoto (anzi vera e propria flessione)che ha in quel range.
Secondo me l'unico vero modo x guidarla forte e sempre in coppia è proprio quello di scannare marce corte cercando di non scendere mai sotto i 6000giri almeno,e in questo i rapporti accorciati rendono la vita piu' facile....
D'altra parte era ducati stessa a volerci far credere che andare va',ma va usata a regimi di rotazione altissimi,e io cosi' faccio quando voglio guidarla forte,ovviamente finchè ce' la garanzia....perchè non credo gli faccia cosi' bene esser sempre a mungere seconda e terza e quasi sempre a 9000giri,quindi appena fuori garanzia la do dentro e tanti saluti.
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