temperatura olio motore

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HuGeBuLL
00martedì 20 giugno 2006 13:59
ohi raga è possibile che la mia topa nel traffico dela tangenziale oggi toccava di strumento 110 gardi è normale o mi devo preoccupare? non si può mettere un radiatore maggiorato?
alberto155
00martedì 20 giugno 2006 14:05
normale...
fino a 150° gradi è normale, poi se supera un certo valore viene fuori scritto HI e li è meglio fermarsi....
rainbowsix
00martedì 20 giugno 2006 14:07
Mettici il radiatore dell'S4RS!
tonixo
00martedì 20 giugno 2006 14:10
Giusto quel che pensavo l'altro giorno: quando dovesse arrivarmi la temperatura su Hi fermarsi è d'obbligo.
ma spegnere oppure far girare il motore al minimo? mancando di circuito di raffreddamento a liquido da 'gnurant' direi la prima... [SM=x52788]
Termignator
00martedì 20 giugno 2006 14:16
Re:

Scritto da: HuGeBuLL 20/06/2006 13.59
ohi raga è possibile che la mia topa nel traffico dela tangenziale oggi toccava di strumento 110 gardi è normale o mi devo preoccupare? non si può mettere un radiatore maggiorato?



Con una topa a 110° urge profilattico in amianto... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
multimano
00martedì 20 giugno 2006 14:26
Re:

Scritto da: tonixo 20/06/2006 14.10
Giusto quel che pensavo l'altro giorno: quando dovesse arrivarmi la temperatura su Hi fermarsi è d'obbligo.
ma spegnere oppure far girare il motore al minimo? mancando di circuito di raffreddamento a liquido da 'gnurant' direi la prima... [SM=x52788]



Visto che è raffreddato ad aria, spegnere e farsi un giretto in attesa che cali la temperatura... [SM=x52774]

Se lo lasci al minimo, senza favore dell'aria, la temperatura aumenta (credo [SM=x52788] ).

Però se vuoi, intanto che è spenta, vai a prenderti un cartone di ghiaccioli e poi, scartandoli uno a uno, ci soffi sopra in direzione dei cilindri... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

P.S. Ieri sono arrivato a 135°, in autostrada e dopo scannata...
Al casello sembravo un venditore ambulante di patatine fritte [SM=x52777]

Però nel traffico con le temperature che girano, mi pare normale superare i 110° [SM=x52769] .
multimarco
00martedì 20 giugno 2006 16:24
Se è un 1000 con un percorso simile è normale ,il 620 sta almeno 20° più alto
No te preocupe [SM=x52781]
alessapo
00martedì 20 giugno 2006 17:34
Re:

Scritto da: HuGeBuLL 20/06/2006 13.59
ohi raga è possibile che la mia topa nel traffico dela tangenziale oggi toccava di strumento 110 gardi è normale o mi devo preoccupare? non si può mettere un radiatore maggiorato?




Ieri in città sono arrivato a 108°
HuGeBuLL
00martedì 20 giugno 2006 19:03
ok ora vado da lenci a chiedere se si può mettere il radiatore e quanto costa. anche se le tubazioni che monta l's4r per l'h20 non sono male ma non sò se possono essere montate cmq mi ero preoccupato. garzie a tutti raga [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
giu33
00giovedì 13 luglio 2006 11:59
Stamattina, sul criscotto al posto della temp. olio mi sono comparse tre linee: "_ _ _"

Secondo il manuale significa che il sensore della temp. olio è scollegato [SM=x52787]

Che devo fare per ricollegarlo?
[SM=x52767]
Toro99
00giovedì 13 luglio 2006 12:00
per Giu,si potrebbe essere il sensorino che fa contatto,prova a muoverlo.
Per Huge,110 in pieno Luglio nel traffico è più che normale [SM=x52767] ,il radiatore più grosso mettitelo sulla capoccia [SM=x52774] che almeno si raffredda meglio il cervello e non spendi una marea di soldi inutilmente [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
multiraffa
00giovedì 13 luglio 2006 12:48
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52779]
giu33
00giovedì 13 luglio 2006 13:29
Re:

Scritto da: Toro99 13/07/2006 12.00
per Giu,si potrebbe essere il sensorino che fa contatto,prova a muoverlo.



Grazie Toro, ma dove sta il sensorino della temp. olio??
[SM=x52768]
desmouno
00giovedì 13 luglio 2006 14:03
Re: Re:

Scritto da: giu33 13/07/2006 13.29


Grazie Toro, ma dove sta il sensorino della temp. olio??
[SM=x52768]


Sta sotto la griglia centrale del cupolino.
Si riesce vederlo senza problemi(si trova sotto al radiatore
dello'olio a sx coperto da un cappuccetto in gomma)
E successo anche a me di averlo scollegato lavando la moto
con la lancia a pressione.
Ciao
Desmo [SM=x52769]
giu33
00giovedì 13 luglio 2006 14:55
Grazie [SM=x52767] [SM=x52768] [SM=x52770]
toccio21
00giovedì 13 luglio 2006 19:31
Re:

Scritto da: alberto155 20/06/2006 14.05
normale...
fino a 150° gradi è normale, poi se supera un certo valore viene fuori scritto HI e li è meglio fermarsi....



normale 150 gradi? ma che cosa hai una friggitrice del mc donald. a 130 gradi circa gli olii cominciano ad alterare le loro proprietà chimiche quindi si modificano. non è bene superare questa temperatura, quella ideale sarebbe dagli 80 ai 100. il radiatore costa 600 euro e i tubi dell's4rs sono per l'acqua, non per l'olio (infatti sono in silicone). per l'impianto di raffreddamento dell'olio si usano tubazioni in treccia molto simili a quelle dei freni
giu33
00giovedì 13 luglio 2006 19:35
Re: Re: Re:

Scritto da: desmouno 13/07/2006 14.03

Sta sotto la griglia centrale del cupolino.
Si riesce vederlo senza problemi(si trova sotto al radiatore
dello'olio a sx coperto da un cappuccetto in gomma)
E successo anche a me di averlo scollegato lavando la moto
con la lancia a pressione.
Ciao
Desmo [SM=x52769]



Riparazione fatta in pochi secondi (in effetti c'era un tubicino che pendeva da sotto il cupolino ed è stato facilissimo rinfilarlo al suo posto) [SM=x52767]
Grazie ai Multiguru: Desmo e Toro [SM=x52768]
MTSMO
00lunedì 17 luglio 2006 22:17
mi riallaccio al problema temperatura olio, non è tanto normale che la temp salga tanto, nella mia mts fino all'utlimo tagliando la temperatura non saliva in marcia a piu di 90, 95 in autostrada a 140,150 km/h in colonna arrivava 115° ma sotto il sole in fila e in prima marcia.
Ultimamente la temperatura arriva a 100° come ridere, pure io sono un po preoccupato di questo, il mecc mi ha detto che 120, 130 non è un problema, ma se sale poi il motore prende una scalorata e non è molto salutare.
I dubbi sono:
olio un po' di seconda categoria
il motore che scalda di piu dopo un certo numero di km , ne ho 15000
Il radiatore olio non è dei piu imponenti ma io di ducati ne ho avuti e non ho avuto mai problemi di tempeatura.
Sarebbe bello sapere le vostre impressioni.


Grazie
Ciaoooooooo

emblaster
00mercoledì 26 luglio 2006 15:56
la mia multi in autostrada con 30° di temperatura esterna l'olio andava dai 85 ai 90. in colonna oppure sui passi di montagna arriva tranquillamente oltre i 110.
Parlando con il meccanico mi ha detto che la mia mts è un pochino magra di carburazione e potrebbe anche essere quello che fa aumentare un pochino la temperatura di esercizio in confronto al rodaggio dove la carburazione è volutamente grassa.

multimano
00mercoledì 26 luglio 2006 16:49
In un motore raffreddato ad aria, credo sia normale che "in velocità" sia meno caldo di quando non si vada in città... O no?


Però io col 620 oltre i 135° non ho mai visto... [SM=x52768]
.:Messere:.
00giovedì 27 luglio 2006 16:02
Re: Re:
Scusate ho visto ora questa discussione...

Scritto da: toccio21 13/07/2006 19.31
normale 150 gradi? ma che cosa hai una friggitrice del mc donald. a 130 gradi circa gli olii cominciano ad alterare le loro proprietà chimiche quindi si modificano.



Si ma nell'olio della multi mica ci cuoci le patatine? [SM=x52788] [SM=x52781]

Scusate ma la dovevo dire [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]

Frà [SM=x52767]
charles2067
00venerdì 28 luglio 2006 12:53
ma oltre una certa temperatura di olio (e quindi motore) non è previsto che la moto si spenga automaticamente??? e non perchè il motore si è fuso.....[SM=x52781] [SM=x52781] ....
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