taratura ammortizzatori

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DEVIL_67
00giovedì 27 gennaio 2011 12:37
mi serve un consiglio
Ciao a tutti,volevo un consiglio se possibile,prima moto vfr 800 l'unica taratura permetteva l'irrigidimento della sospensione e questo mi era bastato per aver un ottimo bilanciamento della moto,forse un po' morbidona ma e' anche una sport tourer quindi comprensibile.
Seconda moto ducati 848,e' bastata la regolazione effettutata da ducati per avere una moto dalla guidabilita' fantastica,rigida il giusto per guidare su delle rotaie,precisa come un rasoio.
Ultima e penso definitiva, multistrada 1200S touring,moto incredibile...
e qui sorge pero' il mio problema:quando mi trovo in modalita' sport e con la manetta a fine corsa la moto si mette a scodinzolare come un furetto per poi tornare sul binario quando attacco la frenata per impostare la curva, la percorrenza in curva e' decisamente precisa ma appena raddrizzo la bestiolina e apro dinuovo si mette a scodinzolare,sono certo che non ho regolato bene le sospensioni, qualcuno di voi potrebbe spiegarmi come eliminare questo probema.
Ps. devo pero' riconoscere che quel tipo di accelerazione mi carica di adrenalina ma non so' se il comportamento del mezzo e' corretto.
Vi ringrazio anticipatamente
Buona giornata a tutti
(fino)
00giovedì 27 gennaio 2011 13:51
[SM=x52787] che dire ...
iniziamo col dire che sono anni che ormai non apro quasi mai la manetta fino in fondo.... ho detto quasi mai [SM=x52772]
premetto che abbiamo la stessa moto... su sport ho irrigidito due tre tacche il precarico del mono e chiuso due click ad estensione e comprensione di forche e mono
a manetta apro solo sul dritto... e se apro di botto la mia non scodinzola affatto ... di seconda e terza si alza l'anteriore quindi interviene il dtc o mollo un attimo e riapro ...... scodinzolamenti sul dritto mai sentiti ... e se devo essere sincero neanche in percorrenza curva .... aggiungo però che in autostrada non ho mai provato, ne intendo farlo, la moto per quello che potrebbero essere le possibilità ....

fino [SM=x52783]
Gerry McCoy.
00giovedì 27 gennaio 2011 14:05
Ma quando inneseca lo fà con il cupolino alzato? se si abbassalo tutto poi riprova.
Hai il Bauletto posteriore? se si prova a toglierlo e riprova.
Le indicazioni di fino sono ovviamente di massima, come il suo peso d'altronde.. [SM=x52781] [SM=x52777]scherzo.
E' anche vero che siamo nella stagione fredda e l'olio non reagisce come d'estate ed è relativamente più complesso metterla a posto.
Ti consiglio di rimetterla come in origine, sul libretto ci sono i parametri originali e da lì provi "con una regolazione alla volta" dal precarico, al freno in est e in compressione sia sul post che sull'ant, altrimenti diventa più difficile capire se innesca per il post o per l'ant.
ciao

DEVIL_67
00giovedì 27 gennaio 2011 20:02
re..
vi ringrazio per i consigli,per quanto riguarda arrivare col gas a fine corsa anchio lo faccio in rettilineo e sopratutto per brevi istanti tanto per provare il piacere di vivere appieno la potenza del bicilindrico di borgo panigale e solo in totale sicurezza [SM=x52780]
DEVIL_67
00giovedì 27 gennaio 2011 20:03
re..
vi ringrazio per i consigli,per quanto riguarda arrivare col gas a fine corsa anchio lo faccio in rettilineo e sopratutto per brevi istanti tanto per provare il piacere di vivere appieno la potenza del bicilindrico di borgo panigale e solo in totale sicurezza [SM=x52780]
ho imparato a domare la [SM=x52784] che e' in me' [SM=x52770]
(fino)
00giovedì 27 gennaio 2011 21:58
Re: re..
DEVIL_67, 27/01/2011 20.03:

vi ringrazio per i consigli,per quanto riguarda arrivare col gas a fine corsa anchio lo faccio in rettilineo e sopratutto per brevi istanti tanto per provare il piacere di vivere appieno la potenza del bicilindrico di borgo panigale e solo in totale sicurezza [SM=x52780]
ho imparato a domare la [SM=x52784] che e' in me' [SM=x52770]




Devilllll.. nessun biasimo da parte mia... ci mancherebbe ancora che ci scandalizziamo per tirare una seconda [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] ... anzi [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]

quello che mi lascia perplesso è il difetto che hai accennato ... di "scodinzoli" in accelerazione personalmente non né ho mai rilevati... e se ho variato il settaggio dalle impostazioni standard è sia perché, come una merda@@ia ([SM=x52781 ) ha evidenziato, sono un pochetto (giusto un filino fino fino fino) sovrappeso [SM=x52779] che per avere la moto più composta ma in ingresso curva quindi in frenata (ona ona ona)

fino [SM=x52783]
unarana27
00giovedì 27 gennaio 2011 22:39
Il DTC è inserito?

Lo chiedo perchè "scodinzolamenti" del posteriore (dovuti allo slittamento della ruota in accelerazione) gli ho solo se disattivo o imposto ad un livello molto blando il controllo trazione

Ciao [SM=x52767]
DEVIL_67
00domenica 6 febbraio 2011 07:50
risolto,
grazie ai vostri consigli sono riuscito ad eliminare lo scodinzolamento dela mia mts, i problemi erano 2, il primo: il cupolino alzato al massimo creava delle turbolenze, il secondo problema [SM=x52789] pressione gomma posteriore troppo bassa,grave disattenzione da parte mia
[SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]
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