tagliando non ufficiale e garanzia, come mantenerla?

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multiumberto
00giovedì 4 novembre 2010 21:48
salve, premetto che ho il rigetto a portare la moto dal concessionario ufficiale, e che non ho mai portato una mia moto da un meccanico facendo sempre tutto da me(e di moto ne ho avute parecchie!)
come posso ovviare al tagliando dei 1000km per non far decadere la garanzia?
se compro con certificazione in fattura i ricambi necessari olio e filtro (nel caso) e me li monto penso di esserne ovviamente fuori!
se faccio fare una dichiarazione da un meccanico auto che mi ha fatto il lavoro previsto con l'uso di ricambi originali sarei a posto?
se faccio fare il tagliando ad un multimarche non ufficiale ducati?
per anticipare risposte che non ci azzeccano col post, ma che essendo un paese libero(per il momento!) tutti possono fare, anticipo due cose:
i soldi per comprare la moto li ho anche poiche non li ho spesi in tagliandi ufficiali delle moto precedenti(LADRI!!!)
non mi piace perdere tempo nel dover portare e riprendere la moto
sono capace a fare qualsiasi cosa: regolazione valvole,revisione forcella, apertura basamento motore!figuramioci a cambiare olio e filtro!
per cio che riguarda l'analisi DDA o con strumenti NASA ducati il mio parere e' che se la moto non ha particolari magagne nenche lo fanno gli store
mi girano veramente i cogli.. dare 200 euro per il primotagliando quando tra olio e filtro io spenderei meno 50 euro!
Liuck75
00giovedì 4 novembre 2010 21:56
Il decreto Monti, ha liberalizzato il mercato ma personalmente ho i miei dubbi, comunque vai in uno store e fatti dire quali sono i controlli e le sostituzioni che fanno a 1000 chilometri, compri con ricevuta fiscale o fattura (deve essere chiaro il tipo e la marca di olio che acquisti così come il filtro da utilizzare, soprattutto il codice ricambio Ducati) sempre allo store l'olio e il filtro.
La ricevuta o la fattura la alleghi alla ricevuta o fattura che ti farà il tuo meccanico (ovviamente per la moto è consigliabile un meccanico di mezzi a due ruote) e dovresti essere a posto.
Il dovresti è perchè in Italia fatta la legge trovato l'inganno.

Buona fortuna!


P.s. Io almeno il primo tagliando lo farei allo store ufficiale!
Antonionni
00giovedì 4 novembre 2010 22:29
Purtroppo il decreto Monti non parla di moto ma solo di auto, e così le case si appellano a questa (forse voluta?) mancanza.

Anche io faccio tutto da me, però il primo tagliando lo faccio sempre, così sono coperto dalla garanzia per circa un anno, periodo nel quale se ci sono grossi problemi vengono fuori e sono coperti appunto da garanzia.

Almeno il primo fallo ...
Liuck75
00giovedì 4 novembre 2010 22:37
Re:
Antonionni, 04/11/2010 22.29:

Purtroppo il decreto Monti non parla di moto ma solo di auto, e così le case si appellano a questa (forse voluta?) mancanza.



Ecco questo pezzo mi mancava! [SM=x52767]
Lord Kasko
00giovedì 4 novembre 2010 22:44
A mio parere, o sei abbastanza bravo da ripararti la moto da solo per qualsiasi problema o finché è in garanzia la porti all'assistenza ufficiale, anche se è un'auto. Mi sta bene il meccanico generico -bravo- se ho una Punto o una Golf, o meglio se ho una Hornet o una V-Strom, ma una Ducati secondo me va affidata solo a chi sa metterci le mani. Con questo intendo dire che un meccanico può essere un fenomeno anche se non è ufficiale, così come un conce può avere un'officina infame, quindi il mio meccanico non necessariamente deve essere autorizzato Ducati ma sapere dove mettere le mani. Però per i primi due anni un incapace autorizzato può dare meno problemi di un fenomeno ufficioso, purtroppo. [SM=x52783]



P.S: quello che ho scritto lo capisco a fatica io, non preoccupatevi se non avete inteso quello che volevo dire! [SM=x52783]
jo'jo
00giovedì 4 novembre 2010 22:51
Ormai ogni volta che la porti ti scaricano l'ultima patch per aggiornare il software... se non vai dall'ufficiale come fai? [SM=x52794]
salvx
00giovedì 4 novembre 2010 23:29
Non mettendo in discussione le tue conoscenze e la tua bravura sui motori,ma sul discorso garanzia non ci sono "scorciatoie",i tagliandi devono essere eseguiti presso Store/Service autorizzati ducati e da nessun'altro;quello che dici tu,che compresti olio,filtro,etc. allo store,nel momento in cui potresti avere un problema alla moto dove dovrà intervenire la garanzia,chi lo documenterà che la sostituzione di olio,filtro,etc. sia stato fatto veramente?
Gli ispettori verificano sempre se i lavori sono stati fatti da service o store autorizzati,se poi hai chi è in grado di metterti i timbri e si prende la responsabilità,ben venga per te...

In caso di sostituzione di eventuali particolari meccanici o no in garanzia,ti verrà richiesta la ricevuta/fattura dei tagliandi effettuati in un'officina autorizzata,e tu in questo caso ne saresti sprovvisto [SM=x52787]

Ad oggi qualsiasi casa madre per rilasciare la garanzia sui propri mezzi,ha la necessità di verificarne la funzionalità e lo stato d'ordine agli intervalli previsti (1000km,12000km,24000km,etc...),a fine garanzia tutti liberi di scegliere.


[SM=x52767]
multimarco
00venerdì 5 novembre 2010 08:36
Per quanto riguarda le auto puoi farlo ovunque con ricevuta dei pezzi Originali [SM=x52774]
Per Ducati....se non vai da loro e la moto ha problemi te la tieni così comè.
Il tagliando del 1100 lo pagai 120€ in pratica solo l'olio (hanno messo il shell con particelle dorate visto il prezzo [SM=x52796] )
isle_of_man
00venerdì 5 novembre 2010 09:23
Scusami,ti rispondo e assolutamente senza polemica alcuna, vorrei che fosse chiaro sin dal principio;
il tagliando ufficiale costa 200 euro, se acquisti il tutto da solo ti costa 50, poi devi metterti tu a lavorare ( sei in ferie? sei un libero professionista? ) quindi anche il tuo lavoro ha un costo, azzeriamolo.
Ma per 150 euro, su una moto che ne costa 19000, conviene rischiare?
Io, per i primi 2 anni vado dal concessionario, poi dal mio bravissimo amico.
Ciao
DogDrake
00venerdì 5 novembre 2010 10:58
Re:
isle_of_man, 05/11/2010 9.23:

Scusami,ti rispondo e assolutamente senza polemica alcuna, vorrei che fosse chiaro sin dal principio;
il tagliando ufficiale costa 200 euro, se acquisti il tutto da solo ti costa 50, poi devi metterti tu a lavorare ( sei in ferie? sei un libero professionista? ) quindi anche il tuo lavoro ha un costo, azzeriamolo.
Ma per 150 euro, su una moto che ne costa 19000, conviene rischiare?
Io, per i primi 2 anni vado dal concessionario, poi dal mio bravissimo amico.
Ciao



[SM=x52767] Purtroppo è così!!!!
Gerry McCoy.
00venerdì 5 novembre 2010 12:04
Re:
isle_of_man, 05/11/2010 9.23:

Scusami,ti rispondo e assolutamente senza polemica alcuna, vorrei che fosse chiaro sin dal principio;
il tagliando ufficiale costa 200 euro, se acquisti il tutto da solo ti costa 50, poi devi metterti tu a lavorare ( sei in ferie? sei un libero professionista? ) quindi anche il tuo lavoro ha un costo, azzeriamolo.
Ma per 150 euro, su una moto che ne costa 19000, conviene rischiare?
Io, per i primi 2 anni vado dal concessionario, poi dal mio bravissimo amico.
Ciao



100%
multistrangola
00venerdì 5 novembre 2010 12:36
Re:
isle_of_man, 05/11/2010 9.23:

Scusami,ti rispondo e assolutamente senza polemica alcuna, vorrei che fosse chiaro sin dal principio;
il tagliando ufficiale costa 200 euro, se acquisti il tutto da solo ti costa 50, poi devi metterti tu a lavorare ( sei in ferie? sei un libero professionista? ) quindi anche il tuo lavoro ha un costo, azzeriamolo.
Ma per 150 euro, su una moto che ne costa 19000, conviene rischiare?
Io, per i primi 2 anni vado dal concessionario, poi dal mio bravissimo amico.
Ciao




stending ovescion [SM=x52767]
Antonionni
00venerdì 5 novembre 2010 18:08

Ormai ogni volta che la porti ti scaricano l'ultima patch per aggiornare il software... se non vai dall'ufficiale come fai?


Io anche per passione personale mi piace farmi la manutenzione da solo.
Per quanto riguarda il software, sulla bmw ne cambiavano una versione ogni 6 mesi, poi dopo circa 3 anni ne hanno trovata una stabile.

A questo punto, pagando 35 euro, me la sono fatta installare, ma nel frattempo ho risparmiato parecchi soldi.

Circa la garanzia, il punto non è quello di fare i tagliandi per essere coperti, la moto non si dovrebbe rompere ... o no?? Idem il software, se c'è necessità di aggiornarlo, vuole dire che quello installato è bacato, e quindi gli aggiornamenti, puntandosi, dovrebbero essere comunque gratuiti.
lucio_61
00venerdì 5 novembre 2010 18:29
il discorso garanzia è.
Una moto nuova in due anni non deve rompersi.
Però.Se si rompe è in garanzia,tranne alcuni pezzi.
L'unica scappatoia è un meccanico ufficiale ducati (amico)che ti fà il timbro dei tagliandi ,sul lavoro che ti sei fatto da solo.
multiumberto
00venerdì 5 novembre 2010 19:13
re
mangio il rospo.... e solo, RIPETO, solo per il primo tagliando la portero' dal conce ufficiale!
grazie
Antonionni
00venerdì 5 novembre 2010 21:07
Ti straquoto.

C'è anche da dire che spesso i mecca dei conce ufficiali (parlo in generale) non sono poi granchè, se uno è bravo tende a mettersi in proprio, quindi paradossalmente a portare un mezzo (in generale) in concessionaria si rischia di più.
jo'jo
00martedì 9 novembre 2010 15:52
Re:
Antonionni, 05/11/2010 18.08:


Circa la garanzia, il punto non è quello di fare i tagliandi per essere coperti, la moto non si dovrebbe rompere ... o no?? Idem il software, se c'è necessità di aggiornarlo, vuole dire che quello installato è bacato, e quindi gli aggiornamenti, puntandosi, dovrebbero essere comunque gratuiti.



Vero, ma nel libretto di garanzia c'è scritto:
Per conservare la validità della garanzia, tre tagliandi sono obbligatori: a 1.000 km (o sei mesi), 10.000 km (o 12 mesi) e 20.000 km (o 24 mesi) da effettuare presso un qualsiasi Concessionario ufficiale Ducati: la garanzia infatti decade se la moto è stata riparata o revisionata da altri, come anche in caso di montaggio di ricambi non originali
Credo che questo valga da contratto, per cui se ci fosse qualche difetto importante, o qualche aggiornamento indispensabile non ne avresti diritto.
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