strano problema al cambio

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camomils
00martedì 29 novembre 2011 17:25
sono due ,tre volte che in scalata succede qualcosa al cambio che non mi piace,

non so se attribuirlo ad una mia cambiata fatta non troppo precisa o ad altro....

praticamente scalando marcia,passaggio dalla 3 alla 2 ,quando rilascio la frizione non stacca bene,

ovvero stacca molto più in alto della normale escursione della frizione,

devo lasciare completamente la leva e attacca all'ultimo millimetro di corsa.....

se premo la frizione per ingranare un'altra marcia non c'è risposta, come se non staccasse più......

secondo voi cosa può essere?
spero di essermi spiegato bene,anche se capisco che è difficile
BarInno
00martedì 29 novembre 2011 18:50
Non saprei dirti, ma da qualche tempo lo fa anche a me. Come se sfollasse( si può dire?).

Avevo letto in una discussione se non ricordo male, che basterebbe regola un non mi ricordo cosa, ovviamente da un meccanico.

Provo a fare una ricerca.
Vikingo.
00martedì 29 novembre 2011 18:54
A me sembra più un problema di frizione...

[SM=x52783]
bat.folo
00martedì 29 novembre 2011 18:59
Hai l'attuatore originale o uno maggiorato??
BarInno
00martedì 29 novembre 2011 19:01
Re:
Vikingo., 29/11/2011 18.54:

A me sembra più un problema di frizione...

[SM=x52783]




Ah be', se ha parlato Rinaldo, gli darei retta! [SM=x52774]

Cmq nella ricerca che ho fatto si legge di " forchetta del cambio".
Vikingo.
00martedì 29 novembre 2011 19:07
Spiego [SM=x52769] :

La forchetta del cambio, se male regolata, rende difficoltosa la scalata o la salita delle marce (difficilmente entrambe le condizioni contemporaneamente).
Potrebbe capitare che, ad un movimento della leva, non corrisponde il cambio della marcia o addirittura manifestarsi delle sfollate fra due "spazi" diversi di quello fra 1a e 2a.

Nel tuo caso invece, poichè quello che cambia è l'escursione della leva della frizione, è probabile si tratti solo di dover spurgare l'impianto o sostituirne il liquido.

Facci sapere [SM=x52783]
camomils
00mercoledì 30 novembre 2011 08:50
allora,analizzando meglio,

il problema non penso sia l'arpione del cambio perchè ho letto un pò di stranezze che possono succedere quando questo è mal regolato e non sembra il mio problema...

anche perchè le marce entrano proprio bene, senza nessun problema,

ieri lo ha rifatto ancora e ancora non ho capito se sono stato io troppo impreciso nella cambiata o è proprio un problema...

no, niente attuatore maggiorato (per il momento [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] )


non è una sfollata perchè la marcia è inserita,

per farti un esempio,

scalata 5°-4°, la mia frizione stacca a metà corsa della leva
scalata 3°-2°,stessa sensazione di prima,tutto ok
scalata 2°-1°,la frizione non stacca più a metà corsa ma devo completamente lasciare la leva, quindi stacca nell'ultimo centimetro....

devo lasciare la leva anche perchè diventa molto più morbida e in quel frangente è come se l'attuatore perdesse il contatto con l'asta della frizione....

mi sa che domani faccio un bello spurgo, non si sa mai, prima volevo sentire voi ,magari qualcuno già sà

[SM=x52768]
Vikingo.
00mercoledì 30 novembre 2011 09:20
Re:
camomils, 30/11/2011 08.50:

scalata 2°-1°,la frizione non stacca(1) più a metà corsa ma devo completamente lasciare la leva, quindi stacca nell'ultimo centimetro....




Vediamo se ho capito [SM=x52790] .

Dopo due o tre azionamenti in successione (i due o tre cambi di marcia) la frizione attacca, non "stacca" (1), nella zona verde invece che in quella rossa dell'immagine a destra.

Se è così si tratta al 99,9% del liquido in cattive condizioni; da quanto non lo sostituisci?

[SM=x52783]


camomils
00mercoledì 30 novembre 2011 10:24
in fase di azionamento tutto ok, nessun problema,esattamente come indicato nel rettangolo dai tre colori.

in fase di rilascio invece mi ritrovo con quel rettangolo colorato al contrario, cioè per capirci meglio, sento il freno motore(ovvero marcia inserita e frizione che non sta lavorando) solo nell'ultimissima parte della corsa, tanto da dover lasciare completamente la leva.

l'olio è un dot 4 cambiato poco tempo fa, nemmeno un mese,forse l'unica cosa che mi viene in mente è che rimettendo la guarnizione nella vaschetta sia potuta entrare un pò di aria e sta rompendo solo in questo momento.....

quando fa questo scherzo la cosa strana è che la forza sulla leva frizione si ammorbidisce di un 30%, fino a quando non la lascio completamente,freno motore che entra, e tutto torna a posto.....

questa morbidezza la ricollego ad aria nell'impianto,giusto?
camomils
00mercoledì 30 novembre 2011 10:35
comunque le marce entrano senza problemi e non ha mai sfollato...

Qqjanj
00mercoledì 30 novembre 2011 10:47
Mah, a me è capitato un paio di volte che in scalata, dalla 6° alla 5° beccassi "folle".. una brutta strizza.. può essere lo stesso problema?
camomils
00mercoledì 30 novembre 2011 11:02
mmm nono il folle non l'ho mai beccato, il cambio è sempre stato preciso in questo....

comunque una bella strizza anche per me con quest problema, adesso quando scalo due/tre marce ho sempre paura che lo rifaccia e vado molto cauto,dovesse farlo prima di una bella curva andrei lungo sicuramente....

[SM=x52789]
Vikingo.
00mercoledì 30 novembre 2011 11:16
Re:
camomils, 30/11/2011 10.24:

... sento il freno motore(ovvero marcia inserita e frizione che non sta lavorando) solo nell'ultimissima parte della corsa, tanto da dover lasciare completamente la leva.





Quindi ti succede quanto illustrato qui sotto e solo in scalata? [SM=x52787]

Boh! [SM=x52788]

Prova a spurgare bene l'impianto...

[SM=x52783]

camomils
00mercoledì 30 novembre 2011 11:46
esatto!

solo in scalata e per la precisione solo in scalata di due o più marce.....

oggi pomeriggio spurgo e vi faccio sapere,

speriamo bene [SM=x52777]
camomils
00mercoledì 30 novembre 2011 18:50
spurgo fatto,ma ancora non la provo, l'unica cosa che mi viene in mente è che forse potrebbe anche essere un difetto della regolazione della leva, magari l'eccentrico all'interno è rovinato e ogni tanto salta un dente, visto che io la regolo a 1, magari passa a 4 o in una situazione intermedia per poi tornare a posto.....

stasera la provo comunque...

che bella moto [SM=x52782] [SM=x52782]
camomils
00giovedì 1 dicembre 2011 09:22
dopo un giretto ieri sera pare risolta la cosa.....

mah, sarà stata un pò di aria nell'impianto....

non so se per l'aria fredda e umida ma ieri avevo il minimo un pò altino rispetto agli altri giorni,

tipo 1800 giri con moto non troppo calda, tipo 50 gradi indicati

e ho notato anche una resistenza in più ne trovare il folle dopo aver spurgato l'impianto...

mah, mistero

comunque era lo spurgo!

per la cronaca ieri sono passato allo store, romanelli moto a roma,

cinghie,filtro olio,aria......

aaaaaaaxxxxx piango ancora, e piangerò per molto,sono a lutto.....

[SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789]
camomils
00venerdì 2 dicembre 2011 11:28
risolta, era forse aria, comunque dopo fatto lo spurgo non c'è più stato un problema, grazie a chi è intervenuto

[SM=x52767]
_salim_
00giovedì 8 dicembre 2011 00:55
Anch'io avevo avuto un problema analogo, in tutte le marce peró. In pratica la frizione resta tirata, anche se non si sente come con quelle a cavo; e pure nel mio caso era dovuto all'olio frizione: dopo uno spurgo è stato tutto risolto!
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