steli anteriori multistrada 1200 s touring 2013

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exenricodiapason
00mercoledì 2 aprile 2014 23:36
io ho provato ad abbassare l'anteriore di una tacca degli steli per vedere se cosi facendo riuscivo a evitare che oltre i 200 sbacchettasse , questo non è successo in compenso ho visto che è molto piu reattiva in curva qualcuno lo ha gia fatto?
Gasss!!!
00giovedì 3 aprile 2014 01:22
Il fatto che sbacchetti non è normale, se sbacchetta forse puó essere causa dei pneumatici che sono alla frutta! La mia non sbacchetta nemmeno a manetta! (Rima non voluta) [SM=x52771]
bbbteam81
00giovedì 3 aprile 2014 09:00
Lo ripeterò fino alla fine....non è una superbike quindi che possa muoversi, ondeggiare, sbacchettare a certe velocità è più che normale [SM=x52774]
Senza contare che:
1) è decisamente una velocità eccessiva sperando che tu l'abbia raggiunta in pista [SM=x52797]
2) i fattori che possono portare a tali movimenti sono tantissimi...pressione gomme, abbigliamento, vento laterale, posizione in sella, più o meno rigidità nella presa del manubrio, condizioni dell'asfalto e infine anche setting delle sospensioni [SM=x52774]

Quindi non ve lo menate troppo...attenti a come ci vestiamo e a come stiamo in sella [SM=x52783] controllata a gomme e sospensioni [SM=x52774] e andiamo più piano [SM=x52770]

kojiKabuto80
00giovedì 3 aprile 2014 14:26
bbbteam81, 03/04/2014 09:00:

Lo ripeterò fino alla fine....non è una superbike quindi che possa muoversi, ondeggiare, sbacchettare a certe velocità è più che normale [SM=x52774]
Senza contare che:
1) è decisamente una velocità eccessiva sperando che tu l'abbia raggiunta in pista [SM=x52797]
2) i fattori che possono portare a tali movimenti sono tantissimi...pressione gomme, abbigliamento, vento laterale, posizione in sella, più o meno rigidità nella presa del manubrio, condizioni dell'asfalto e infine anche setting delle sospensioni [SM=x52774]

Quindi non ve lo menate troppo...attenti a come ci vestiamo e a come stiamo in sella [SM=x52783] controllata a gomme e sospensioni [SM=x52774] e andiamo più piano [SM=x52770]




Staquotoooooo!!! [SM=x52774]
Ricordo che la nostra MTS non è una 1199 Panigale Superleggera (... [SM=x52775] ) e che se non in pista portarla a manetta è un rischio che ci si prende (non tanto per se, ma per il contesto in cui lo si fa) ... è una moto pesante, alta e semi-nuda! E' normale che più sale la velocità (e tenendo a mente gli altri fattori che ha menzionato anche bbbteam81) tenda a muoversi [SM=x52773] [SM=x52773]
Beh, so che quando si sale sulla nostra bestiolina le [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] maledette ci assalgono ma cercate di tenerle a freno! [SM=x52773]
Nestor7
00giovedì 3 aprile 2014 17:57
Mi spieghi che voi dire?
exenricodiapason, 02/04/2014 23:36:

io ho provato ad abbassare l'anteriore di una tacca degli steli per vedere se cosi facendo riuscivo a evitare che oltre i 200 sbacchettasse , questo non è successo in compenso ho visto che è molto piu reattiva in curva qualcuno lo ha gia fatto?



scusami ma non riesco a capire cos'hai fatto, puoi spiegarlo meglio?

Poi la moto non sbacchetta proprio, c'è un thread in proposito con tutte le risposte del caso.
Scrambler4x4
00giovedì 3 aprile 2014 20:03
Re: Mi spieghi che voi dire?
Nestor7, 03/04/2014 17:57:

exenricodiapason, 02/04/2014 23:36:

io ho provato ad abbassare l'anteriore di una tacca degli steli per vedere se cosi facendo riuscivo a evitare che oltre i 200 sbacchettasse , questo non è successo in compenso ho visto che è molto piu reattiva in curva qualcuno lo ha gia fatto?



scusami ma non riesco a capire cos'hai fatto, puoi spiegarlo meglio?

Poi la moto non sbacchetta proprio, c'è un thread in proposito con tutte le risposte del caso.



Se ti ricordi al volo la pagina, metti gentilmente il link che con il tasto cerca mi sono comparse solo le pagine dove si parla dell'ammortizzatore di sterzo.

multimarco
00venerdì 4 aprile 2014 10:38
Re:
exenricodiapason, 02/04/2014 23:36:

io ho provato ad abbassare l'anteriore di una tacca degli steli per vedere se cosi facendo riuscivo a evitare che oltre i 200 sbacchettasse , questo non è successo in compenso ho visto che è molto piu reattiva in curva qualcuno lo ha gia fatto?



A parte il quotone a bbbteam81 [SM=x52774]
Così facendo hai aumentato l'effetto sbacchettante ,se sfili la forcella aumenta l'agilità e diminuisce la stabilità alle alte velocità ,se fai l'opposto oltre a perdere l'agilità ondeggerà che è un piacere....quindi lascia stare [SM=x52774]
Il set sospensioni dipende dal tuo peso ,le gomme devono essere in buono stato e alla pressione corretta ,non fatta con un manometro a lancetta che si stara dopo 10 misurazioni o se prende un colpetto.
Poi....se pesi non è detto che la molla del mono sia adatta a te.

Per andare a quelle velocità comunque o siete malati o vivete nel deserto [SM=x52780]



b.mariolo
00venerdì 4 aprile 2014 12:44

Per andare a quelle velocità comunque o siete malati o vivete nel deserto [SM=x52780]

a me non risulta sulla mia (mts 1200 My13) usata in pista oltre i 200 set sfilamento originale (che cupolino utilizzi e a che altezza??)

PS non fatemi credere che siete tutti mormoni.....ogni tanto (su pista [SM=x52777] ) non avete mai fatto una tirata oltre il limite con la Vs. MTS
multimarco
00venerdì 4 aprile 2014 13:49
Mai andato in pista ,non ho intenzione di cambiare moto.....perchè in pista non puoi andare piano [SM=x52781]
Nestor7
00venerdì 4 aprile 2014 13:51
Scrambler4x4, 03/04/2014 20:03:

Nestor7, 03/04/2014 17:57:

exenricodiapason, 02/04/2014 23:36:

io ho provato ad abbassare l'anteriore di una tacca degli steli per vedere se cosi facendo riuscivo a evitare che oltre i 200 sbacchettasse , questo non è successo in compenso ho visto che è molto piu reattiva in curva qualcuno lo ha gia fatto?



scusami ma non riesco a capire cos'hai fatto, puoi spiegarlo meglio?

Poi la moto non sbacchetta proprio, c'è un thread in proposito con tutte le risposte del caso.



Se ti ricordi al volo la pagina, metti gentilmente il link che con il tasto cerca mi sono comparse solo le pagine dove si parla dell'ammortizzatore di sterzo.




il link è questo... ma mi dici materialmente cosa hai fatto? cos'è una tacca degli steli?

freeforumzone.leonardo.it/x/d/10702831/Multi-GT-a-195-kmh-bruttissimo-sbacchettamento-/discussion...

lou red60
00lunedì 7 aprile 2014 18:49
Re:


PS non fatemi credere che siete tutti mormoni.....ogni tanto (su pista [SM=x52777] ) non avete mai fatto una tirata oltre il limite con la Vs. MTS




La mia non sbacchetta, neanche a tutta ... manetta (stracarica e con una mano sola!!!)
exenricodiapason
00lunedì 7 aprile 2014 21:50
Re: Re:
multimarco, 04/04/2014 10:38:



A parte il quotone a bbbteam81 [SM=x52774]
Così facendo hai aumentato l'effetto sbacchettante ,se sfili la forcella aumenta l'agilità e diminuisce la stabilità alle alte velocità ,se fai l'opposto oltre a perdere l'agilità ondeggerà che è un piacere....quindi lascia stare [SM=x52774]
Il set sospensioni dipende dal tuo peso ,le gomme devono essere in buono stato e alla pressione corretta ,non fatta con un manometro a lancetta che si stara dopo 10 misurazioni o se prende un colpetto.
Poi....se pesi non è detto che la molla del mono sia adatta a te.

Per andare a quelle velocità comunque o siete malati o vivete nel deserto [SM=x52780]







Benna80
00lunedì 7 aprile 2014 23:34
Re:
exenricodiapason, 02/04/2014 23:36:

io ho provato ad abbassare l'anteriore di una tacca degli steli




Cioè? In che senso? Spiega please :)


Nestor7
00mercoledì 9 aprile 2014 17:18
Exenricodiapason
Ciao Exenricodiapason,

io personalmente ti ho chiesto per due volte: materialmente cos'hai fatto quando dici di aver "abbassato la moto una tacca degli steli", anche Benna80 mi pare abbia la stessa curiosità... o non vuoi rispondere o non sai cosa rispondere, qui mi pare che se poni una questione ti rispondiamo tutti. A me invece pare che tu stia evitando di rispondere.

saluti,
Scrambler4x4
00mercoledì 9 aprile 2014 17:50
Re: Exenricodiapason
Nestor7, 09/04/2014 17:18:

Ciao Exenricodiapason,

io personalmente ti ho chiesto per due volte: materialmente cos'hai fatto quando dici di aver "abbassato la moto una tacca degli steli", anche Benna80 mi pare abbia la stessa curiosità... o non vuoi rispondere o non sai cosa rispondere, qui mi pare che se poni una questione ti rispondiamo tutti. A me invece pare che tu stia evitando di rispondere.

saluti,



Anche se non direttamente in causa, provo a risponderti io, anche se quanto scritto........

La parte finale superiore dei foderi delle forcelle che fuoriescono sopra alla piastra di sterzo hanno delle righe.

Quanto da lui scritto significa che ha abbassato la moto nella parte anteriore facendo uscire ulteriore stelo sopra la piastra di sterzo per una tacca.

Se invece quando domandi cosa hai fatto, intendi la procedura, è sufficiente svitare le 2 brugole sulla piastra superiore e le 2 brugole sulla piastra inferiore e far scorrere verso l'alto lo stelo.

Operazione da fare con moto possibilmente sul cavalletto centrale ed uno stelo per volta.

Le brugole vanno poi strette con una chiave dinamometrica, onde evitare di tirare troppo le viti e bozzare i foderi.



Nestor7
00mercoledì 9 aprile 2014 21:59
Grazie scrambler4x4, adesso è chiaro, l'operazione in questione riduce l'avancorsa e l'inclinazione dell'asse di sterzo rispetto al terreno, quindi quoto multimarco quando dice che l'effetto è contrario a quello voluto, è anche vero che aumenta la manovrabilità.
In merito agli sbacchettamenti, la causa più comune è se ci aggrappa al manubrio, molto più sensibile perché la leva è notevole rispetto ad una supersportiva che ha il manubrio più piccolo. E' istintivo stringere il manubrio durante l'accelerazione o la marcia a velocità elevate, ma è pericoloso.
Altri fattori possono influire come è stato detto, tuttavia sono da considerare solo dopo essere sicuri di assumere una posizione corretta di guida.
Saluti
alex_1098
00domenica 13 aprile 2014 14:06
Scusate se mi intrometto, ma abbassare l'avantreno, sfilando gli steli delle forcelle, comporta l'effetto opposto, ossia si perde in manegevolezza e/o agilità.
Con questa operazione, si abbassa l'avantreno della moto con il conseguente spostamento del peso e baricentro su di esso, da quì il termine "caricare", questo al fine di ottenere una maggiore velocità e precisione di inserimento in curva con una maggiore stabilità sull'avantreno in percorrenza di traiettoria, il tutto però a discapito della "manovrabilità", infatti quando andremo a rialzarla sui cambi di direzione veloci, la moto risulterà più dura e pesante proprio per il maggior peso gravante sull'avantreno .
Al contrario alzare l'avantreno della moto comporta una maggiore manegevolezza e facilità nei cambi di direzione, dovuto allo spostamento in dietro del peso, però con il conseguente alleggerimento dell'avantreno.
Nestor7
00lunedì 14 aprile 2014 15:59
L'effetto sulla distribuzione dei pesi è molto piccolo e di entità molto inferiore all'effetto dovuto alla riduzione dell'avancorsa e dell'inclinazione dell'asse di sterzo rispetto al terreno. Inoltre sulla distribuzione dei pesi il pilota può compensare molto, invece la ciclistica non è modificabile. Minore avancorsa = -stabilità = + manovrabilità.
Benna80
00lunedì 14 aprile 2014 23:24
Re:
Nestor7, 14/04/2014 15:59:

Minore avancorsa = -stabilità = + manovrabilità.



sucsa, questa non l'ho capita (sul serio, non sono ironico): se diminuisco l'avancorsa (significa per intenderci far avvicinare il becco all'asfalto) non implicava minore manovrabilità e maggiore stabilità in curva?
Nestor7
00martedì 15 aprile 2014 08:56
Benna80, 14/04/2014 23:24:

Nestor7, 14/04/2014 15:59:

Minore avancorsa = -stabilità = + manovrabilità.



sucsa, questa non l'ho capita (sul serio, non sono ironico): se diminuisco l'avancorsa (significa per intenderci far avvicinare il becco all'asfalto) non implicava minore manovrabilità e maggiore stabilità in curva?



per avancorsa si intende la distanza tra il prolungamento delle forcelle fino a terra e il punto di contatto della ruota anteriore al suolo. Diminuendo questo valore ci si avvicina (estremizzando) al comportamento di un monopattino, si aumenta lo sbacchettamento ad alte velocità ma la moto è molto più reattiva allo sterzo, quindi più manovrabilità. Invece aumentandola, ci si avvicina ai chopper, grande stabilità sul dritto ma uno strazio in termini di agilità/manovrabilità. Ho estremizzato un po' ma giusto per rendere l'idea.
exenricodiapason
00mercoledì 16 aprile 2014 22:54
risposta a nestor 7
scusatemi se non ho risposto subito ai vostri quesiti ma per motivi personali non sono sempre attaccato al computer detto questo volevo dire che scrambler 4x4 ti ha spiegato perfettamente quello che ho fatto e quello che intendevo dire . ho letto anche dei vari rimproveri che tanti mi avete fatto per avere "osato" andare oltre i 200 KM/H , senza fare polemiche con nessuno penso che sappiate avendola questa moto quanto occorre come tempo e come spazio per fare detta velocita( in terza marcia in pieno il contachilometri segna gia 200) . comunque nel domenica su una tangenziale a due corsie per senso di marcia traffico quasi assente ho raggiunto i 256 e non ha sbacchettato nemmeno un po ciao a tutti
Alfredik
00martedì 29 luglio 2014 09:41
Durante qualche strappatina fuori codice mai avuto sensazioni di alleggerimento o sbacchettate
Max-67
00mercoledì 30 luglio 2014 10:19
Lo so ma non posso esimermi dall'off topic......

Ma Lou Red60.........io un trolley su una moto non lo avevo ancora visto !
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