sovrasterzo nel misto lento

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emme750.Marco
00sabato 28 aprile 2012 10:19
Volevo chiedervi un riscontro sulla vostre sensazioni di guida.
Finita la "pausa invernale" ho ripreso la moto, ma nel misto lento (tornantini, rotonde, ecc) mi sembra che lo sterzo tenda a chiudere (sovrasterzo), soprattutto nelle curve a destra (ma potrebbe essere legato che quelle a destra tendenzialmente sono più strette).
Avevo la pressione dell'anteriore leggermente bassa e l'ho riportata al valore consigliato (2.5 bar), ma non mi sembra che sia migliorata molto.
Ho anche provato a variare la frenatura idraulica dell'anteriore e, anche se influisce poco, sul precarico del posteriore.

Mi sembra di aver letto che è un po' una caratteristica della MTS1200 il fatto di essere leggermente sovrasterzante, ma vorrei una conferma/smentita.

Tra l'altro credo che alcuni si confondano tra sovrasterzo e sottosterzo.


Grazie.

p.s: dimenticavo: 1200s
Cione66
00sabato 28 aprile 2012 11:48
La tua impressione è esattamente l'opposto di quanto riscontrato dai tester di motociclismo, che affermano che la Multistrada non chiuda le curve...

Rispondendo alla tua domanda, a me non sembra che tenda a chiudere lo sterzo.
Dani1000
00sabato 28 aprile 2012 11:52
Hai detto che la pressione dei pneumatici è corretta, ma l' usura???
Gli scorpion. soprattutto all' anteriore scalinano abbastanza e potrebbe essere quella una causa.
Altrimenti se è una sensazione che hai sempre prova e chiudere un pò l' estensione dell' ammortizzatore posteriore
emme750.Marco
00sabato 28 aprile 2012 12:54
Intanto grazie per le prime risposte.

Non ho letto l'articolo di motociclismo che tra l'altro mi sembra fosse stato messo molto in discussione. Ad ogni modo mi sembra di aver intuito che parlassero si di misto, ma con guida "sportiva". Io invece mi riferisco ad una guida tranquilla, ossia dove si lascia scorrere la moto (infatti mi riferisco a tornanti e curve strette da fare al massimo a 30-40 Km/h.

Per l'usura: le gomme hanno 1,5 anni e 8000Km e non mi sembrano ne usurate ne scalinate. Mi sembra di aver letto che possono superare tranquillamente i 10000Km, anzi...

www.pirelli.com/tyre/it/it/news/2011/05/27/pirelli-giro-del-mondo-da-record-100-mila-km-con-soli-16-pne...

Ad ogni modo potrei non essere sufficientemente esperto, quindi eventualmente andrò da un gommista o in Ducati.

Ma se avete altre indicazioni... Ben vangano!
biwu
00sabato 28 aprile 2012 13:00
Probabilmente a 8000km hai l'anteriore usurato in modo differente rispetto al posteriore, e il profilo dei due pneumatici quando scendi in curva non è più omogeneo, creando qualche torsione in più sullo sterzo.

[SM=x52788]

pacioccone66
00sabato 28 aprile 2012 13:02
Re:
emme750.Marco, 28/04/2012 12.54:

Intanto grazie per le prime risposte.

Non ho letto l'articolo di motociclismo che tra l'altro mi sembra fosse stato messo molto in discussione. Ad ogni modo mi sembra di aver intuito che parlassero si di misto, ma con guida "sportiva". Io invece mi riferisco ad una guida tranquilla, ossia dove si lascia scorrere la moto (infatti mi riferisco a tornanti e curve strette da fare al massimo a 30-40 Km/h.

Per l'usura: le gomme hanno 1,5 anni e 8000Km e non mi sembrano ne usurate ne scalinate. Mi sembra di aver letto che possono superare tranquillamente i 10000Km, anzi...

www.pirelli.com/tyre/it/it/news/2011/05/27/pirelli-giro-del-mondo-da-record-100-mila-km-con-soli-16-pne...

Ad ogni modo potrei non essere sufficientemente esperto, quindi eventualmente andrò da un gommista o in Ducati.

Ma se avete altre indicazioni... Ben vangano!






8000 km e 1 anno e un anno e 1/2 di vita? [SM=x52793]

direi che sono proprio le gomme [SM=x52769]
emme750.Marco
00sabato 28 aprile 2012 13:14
pacioccone66, 28/04/2012 13.02:

emme750.Marco, 28/04/2012 12.54:





8000 km e 1 anno e un anno e 1/2 di vita? [SM=x52793]

direi che sono proprio le gomme [SM=x52769]



Sul Monster, ovviamente con pneumatici diversi, arrivavo al massimo a 5000-6000Km, ma l'usura si vedeva. Con la MTS devo prendere ancora le "misure", ma ripeto: visivamente non sembrano affatto andate.
Comunque, coma già detto, sentirò anche il conce.

gpm68
00sabato 28 aprile 2012 15:50
forse vai troppo lento e hai la sensazione che la moto "cade" in curva... specialmente destra.... prova di tenere il gas un po aperto ....

.
Pav82
00sabato 28 aprile 2012 15:54
a 8000 forse l'anteriore comincia a risentirne...
M@urino80
00domenica 29 aprile 2012 08:13
Più o meno mi trovo nella tua stessa condizione di gomme e ammetto che anche io nelle curve lente, quando forzo un po' di più la piega, sento la moto che cade.
Mi son convinto che è colpa delle gomme, appena finirà la stagione delle piogge (ma piove sempre!?!?!?) mi regalerò un nuovo paio di scarpette senza quel fastidiosissimo scalino.
Lex_andros
00domenica 29 aprile 2012 18:44
le gomme ormai si che saranno cotte e stracotte. Quello che c'è scritto su internet è del tutto opinabile.

inoltre leggendo lo spiega:
"La durata delle gomme durante il giro del mondo è stata particolarmente influenzata dalle condizioni stradali; la durata minima riportata da Scorpion Trail è stata di 4 mila km, mentre la massima ha superato i 16 mila"

considera che io ho avuto 2 treni ti scorpion e col primo ho fatto 8000km, con l'altro 5400.

sicuramente con le nuove gomme sarà un'altra musica. [SM=x52767]
multisalvo76
00domenica 29 aprile 2012 20:04
Ciao emme750.marco scusami se mi intrometto nella tua discussione ma mi sempra di avere lo stesso problema con la 1000ds con set up originale standart e gomme che ho trovato già montate sotto la moto britdgestone 016 con circa 3000km premetto che io la moto lo presa 2000km fa quindi non so se ci devo fare ancora la mano o se c'e' qualche problema ,premetto che con le altre moto il feeling era inmediato grazie.
emme750.Marco
00domenica 29 aprile 2012 20:57
Va bé... a parte chi mi ha dato del "cancello" perchè farei le curve troppo lente... Non sono un adrenalinico delle curve, ma ripeto: la sensazione non è di caduta, ma di dover contrastare la tendenza dello sterzo a chiudere la curva. Tra l'altro ho provato a non contrastarlo: la sensazione è spiacevole, ma la moto rimane in piedi.

Dalle altre risposte, credo si possa pensare al fatto che si sia formato uno scalino perchè la gomma non è consumata, ci sono ancora più di 2 mm di battistrada. E spero che alla fine il problema sia questo, perchè non oso pensare che possa trattarsi di un problema alle sospensioni del 1200S.

Non credo neanche che le gomme siano "cotte", hanno 1,5 anni di vita e tendenzialmente non percorro autostrade o superstrade: quasi solo strade di montagna, tra l'altro con un buon asfalto.

In merito ad internet... l'alrticolo l'ho letto per bene e lo ritengo molto indicativo, così come le esperienze che ognuno di voi può portare. Chiaro poi che il modo in cui viene usata una gomma ne determina la durata.

Sinceramente mi sarei aspettato l'usura uniforme, non un decadimento delle prestazioni nelle curve lente, anche perchè in tutte le altre situazioni si sta comportando a dovere.

Per @multisalvo76: la moto è diversa, ma bene o male le sensazioni sono simili, quindi se nelle curve lente sei costretto a controsterzare, controlla:
1) pressione prenumatico
2) usura pneumatico
3) età pneumatico
4) se è possibile prova ad aumentare la frenatura in compressione delle forcelle.



Visto che ci sono, allego un ottimo documento per la comprensione del comportamento degli ammortizzatori e delle regolazioni da fare in base al comportamento della moto. E' di Francesco Meneghini
multisalvo76
00domenica 29 aprile 2012 21:46
Grazie molto interessante [SM=x52767]





emme750.Marco, 29/04/2012 20.57:

Va bé... a parte chi mi ha dato del "cancello" perchè farei le curve troppo lente... Non sono un adrenalinico delle curve, ma ripeto: la sensazione non è di caduta, ma di dover contrastare la tendenza dello sterzo a chiudere la curva. Tra l'altro ho provato a non contrastarlo: la sensazione è spiacevole, ma la moto rimane in piedi.

Dalle altre risposte, credo si possa pensare al fatto che si sia formato uno scalino perchè la gomma non è consumata, ci sono ancora più di 2 mm di battistrada. E spero che alla fine il problema sia questo, perchè non oso pensare che possa trattarsi di un problema alle sospensioni del 1200S.

Non credo neanche che le gomme siano "cotte", hanno 1,5 anni di vita e tendenzialmente non percorro autostrade o superstrade: quasi solo strade di montagna, tra l'altro con un buon asfalto.

In merito ad internet... l'alrticolo l'ho letto per bene e lo ritengo molto indicativo, così come le esperienze che ognuno di voi può portare. Chiaro poi che il modo in cui viene usata una gomma ne determina la durata.

Sinceramente mi sarei aspettato l'usura uniforme, non un decadimento delle prestazioni nelle curve lente, anche perchè in tutte le altre situazioni si sta comportando a dovere.

Per @multisalvo76: la moto è diversa, ma bene o male le sensazioni sono simili, quindi se nelle curve lente sei costretto a controsterzare, controlla:
1) pressione prenumatico
2) usura pneumatico
3) età pneumatico
4) se è possibile prova ad aumentare la frenatura in compressione delle forcelle.



Visto che ci sono, allego un ottimo documento per la comprensione del comportamento degli ammortizzatori e delle regolazioni da fare in base al comportamento della moto. E' di Francesco Meneghini

multimarco
00lunedì 30 aprile 2012 09:21
1) 8000Km sono tanti
2) siamo sicuri che il manometro non è starato!?
3) pirelli e metzeler consigliano 2.7bar sia all'anteriore che al posteriore e devo ammettere che hanno ragione [SM=x52773] [SM=x52772]
emme750.Marco
00lunedì 30 aprile 2012 11:39
Purtroppo il conce oggi è chiuso, ma ho appurato che effettivamente si è formato uno scalino: con il calibro ho misurato l'usura del battistrada.
Dietro sono dappertutto sopra i 3 mm
Davanti ho 2-2.2 mm al centro e al bordo, mentre fra i due punti il battistrada è tra 1.2 e 1.5 mm.

8000Km: sembra che per il tipo di moto, il pneumatico e il mio stile di guida siano tanti per il pneumatico anteriore e ancora pochi per quello posteriore. Fino ad ora ero abiutato a far fuori prima il pneumatico posteriore, nonostante sulla moto precedente avessi poco più di un terzo dei CV. [SM=x52773]

@multimarco: di mamometri ne avevo provati 3. Riguardo alla pressione indicata da Ducati e da Pirelli. Mi sembra che Pirelli dia una pressione media (2.7), mentre Ducati da due pressioni: 2.5 con solo pilota; 2.9 pilota+passeggero. Io peso 68 Km quindi i 2.5 mi sembrano appropriati. Con lo zainetto arriviamo ai 110Kg. In quel caso forse i 2.7 andrebbero meglio, ma il sovrasterzo lo avverto anche quando viaggio da solo.

In definitiva: "tocca" mettere mano al portafogli! [SM=x52792] [SM=x52769]

Grazie a tutti per le indicazioni! [SM=x52767]
pericolo73
00lunedì 30 aprile 2012 13:14
Re:
Cione66, 28/04/2012 11.48:

La tua impressione è esattamente l'opposto di quanto riscontrato dai tester di motociclismo, che affermano che la Multistrada non chiuda le curve...

Rispondendo alla tua domanda, a me non sembra che tenda a chiudere lo sterzo.



Esattamente [SM=x52767] anch'io ho le stesse impressioni, ora ci ho fatto l'abitudine, spostando anche il [SM=x52778] dalla sella verso l'interno, e siccome "non ho un filo di magro!!!" ho risolto [SM=x52777]
Marenero79
00lunedì 30 aprile 2012 15:39
Domandona: la pressione degli pneumatici l'hai controllata a gomme fredde, vero? Se così non fosse credo che il problema sia proprio la pressione, perchè se la misuri "a caldo" ti dovrebbe segnare una pressione maggiore di quella reale, mentre le pressioni consigliate sono sempre riferite alle gomme fredde. Ergo: credi di avere la pressione (faccio un esempio) a 2.5, ma in realtà magari è 2.2. [SM=x52769]
emme750.Marco
00lunedì 30 aprile 2012 16:08
Ho fatto 3 misure, la prima a caldo e portandola a 2.8 (per esperienza fatta in passato, se misuro a caldo aggiungo 0.2-0.3); le altre a freddo e segnava 2.4-2.5
Marenero79
00lunedì 30 aprile 2012 16:28
Re:
emme750.Marco, 30/04/2012 16.08:

Ho fatto 3 misure, la prima a caldo e portandola a 2.8 (per esperienza fatta in passato, se misuro a caldo aggiungo 0.2-0.3); le altre a freddo e segnava 2.4-2.5



Ok, come non detto allora. [SM=x52769]


multimarco
00martedì 1 maggio 2012 09:50
Re:
emme750.Marco, 30/04/2012 11.39:

Purtroppo il conce oggi è chiuso, ma ho appurato che effettivamente si è formato uno scalino: con il calibro ho misurato l'usura del battistrada.
Dietro sono dappertutto sopra i 3 mm
Davanti ho 2-2.2 mm al centro e al bordo, mentre fra i due punti il battistrada è tra 1.2 e 1.5 mm.

8000Km: sembra che per il tipo di moto, il pneumatico e il mio stile di guida siano tanti per il pneumatico anteriore e ancora pochi per quello posteriore. Fino ad ora ero abiutato a far fuori prima il pneumatico posteriore, nonostante sulla moto precedente avessi poco più di un terzo dei CV. [SM=x52773]

@multimarco: di mamometri ne avevo provati 3. Riguardo alla pressione indicata da Ducati e da Pirelli. Mi sembra che Pirelli dia una pressione media (2.7), mentre Ducati da due pressioni: 2.5 con solo pilota; 2.9 pilota+passeggero. Io peso 68 Km quindi i 2.5 mi sembrano appropriati. Con lo zainetto arriviamo ai 110Kg. In quel caso forse i 2.7 andrebbero meglio, ma il sovrasterzo lo avverto anche quando viaggio da solo.

In definitiva: "tocca" mettere mano al portafogli! [SM=x52792] [SM=x52769]

Grazie a tutti per le indicazioni! [SM=x52767]



Ecco vedi ,sei troppo leggero [SM=x52779] io i 110 li passo anche senza vestiti [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


emme750.Marco
00mercoledì 2 maggio 2012 19:29
Re: Re:
multimarco, 01/05/2012 09.50:


Ecco vedi ,sei troppo leggero [SM=x52779] io i 110 li passo anche senza vestiti [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]



hahahaha di chili te ne prenderei una decina... se fosse possible distribuirli bene e non solo sulla pancia! [SM=x52769]


GOLDEN_EAGLES
00mercoledì 2 maggio 2012 21:38
con le ST di serie, pur avendo tutto sceso l'anteriore, mi dava una tendenza opposta cioè marcatamente sottosperzante che compensavo precaricando l'ammo. Ho cambiato gomme ho preso le S20 e con lo stesso settaggio è sui binari. [SM=x52767]
[SM=x52783]
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