scivolata, ma pare tutto ok. Cosa dovrei controllare?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
UbyMaior
00lunedì 16 giugno 2014 23:54
Salve ragazzi, sembra un controsenso.......oggi, durante un nubifragio, sono ritornato a casa e ho fatto letteralmente un testa coda sul lastricato scivoloso del garage. Per terra era bagnato e la moto è partita col posteriore, dopo un giro alla Van Damme di 360° la moto si è poggiata per terra senza sbattere sul lato sinistro. Non sono riuscito a mantenerla in piedi perche il posteriore scivolava anche senza accellerare, il DTC non è nemmeno entrato in funzione.
Spento il motore e sollevata la moto ho controllato la leva della frizione e quella delle marce, il paramani e la carena......non mi sembra si sia rotto nulla [SM=x52786] [SM=x52786]
devo farla controllare ugualmente?
cosa ha toccato terra per prima che puo essersi deformato senza rompersi?
Grazie
Il Pistacchio
00martedì 17 giugno 2014 00:39
controlla i liveli dei liquidi dei freni,della frizione e di raffreddamento...non si sa mai ci sia stata qualche fuoriuscita anomala...
Generalmente, in caso di caduta, oltre alle leve freni-cambio-frizione un'occhiata è bene darla anche agli attacchi del faro anteriore sul telaietto,alle pedane pilota-passeggero, e che non si sia piegato il manubrio, anche se,a detta tua, non mi sembra il tuo caso visto che non mi pare di capire ci sia stato un grosso impatto [SM=x52777]
Meglio così, ma una controllatina è gratuita e fa sempre bene alla moto! [SM=x52767]
pacioccone66
00martedì 17 giugno 2014 07:36
Re:
Il Pistacchio, 17/06/2014 00:39:

controlla i liveli dei liquidi dei freni,della frizione e di raffreddamento...non si sa mai ci sia stata qualche fuoriuscita anomala...
Generalmente, in caso di caduta, oltre alle leve freni-cambio-frizione un'occhiata è bene darla anche agli attacchi del faro anteriore sul telaietto,alle pedane pilota-passeggero, e che non si sia piegato il manubrio, anche se,a detta tua, non mi sembra il tuo caso visto che non mi pare di capire ci sia stato un grosso impatto [SM=x52777]
Meglio così, ma una controllatina è gratuita e fa sempre bene alla moto! [SM=x52767]




Pienamente d'accordo [SM=x52767]
scolopax.daniele
00martedì 17 giugno 2014 08:57
Verifica la piastra superiore di sterzo - attacchi forcella
con una caduta da fermo simile alla Tua a me si era crepato uno degli attacchi [SM=x52777] [SM=x52777]
UbyMaior
00martedì 17 giugno 2014 12:25
In questo caso il tampone para telaio sarebbe servito a qualcosa? Tipo evitare che la leva del cambio si pieghi verso l'interno? Se fosse cosi sarebbe opportuno montarle, anche perche hanno un impatto estetico minore rispetto alle barre paracolpi ( che la mia mts nn puo montare perche è del 2010)
pacioccone66
00martedì 17 giugno 2014 16:20
Re:
UbyMaior, 17/06/2014 12:25:

In questo caso il tampone para telaio sarebbe servito a qualcosa? Tipo evitare che la leva del cambio si pieghi verso l'interno? Se fosse cosi sarebbe opportuno montarle, anche perche hanno un impatto estetico minore rispetto alle barre paracolpi ( che la mia mts nn puo montare perche è del 2010)




Boh ?
secondo me anche con un tampone la leva del cambio tocca prima .... [SM=x52777]
pacioccone66
00martedì 17 giugno 2014 16:30
NarNoNet
00martedì 17 giugno 2014 16:47
Io ho montato le barre laterali proprio per scongiurare questo tipo di incoveniente.

Rovinare la carena che costa il doppio delle barre laterali

Ciao
UbyMaior
00martedì 17 giugno 2014 21:13
Sono molto belli e discreti i tamponi del link che hai postato.

Non mi importa tanto della carena quello che mi importa è evitare che la leva del cambio o quella del freno post si pieghino.

Oggi l ho portata dal conce, dice che un minimo la leva del cambio appunto si è piegata e si e leggermente ruotato internamente lo specchietto laterale su cui si è poggiata.

Devo capire se conviene montare una vera e propria barra paracolpi (solo sw motech perche ho un my 2010) o i tamponi.......

Nanornet non è che potresti buttarla a terra per vedere se la barra fa il suo lavoro? [SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52777] [SM=x52780]
stardust74
00martedì 17 giugno 2014 21:54
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
pacioccone66
00mercoledì 18 giugno 2014 08:02
Re:
UbyMaior, 17/06/2014 21:13:

Sono molto belli e discreti i tamponi del link che hai postato.

Non mi importa tanto della carena quello che mi importa è evitare che la leva del cambio o quella del freno post si pieghino.

Oggi l ho portata dal conce, dice che un minimo la leva del cambio appunto si è piegata e si e leggermente ruotato internamente lo specchietto laterale su cui si è poggiata.

Devo capire se conviene montare una vera e propria barra paracolpi (solo sw motech perche ho un my 2010) o i tamponi.......

Nanornet non è che potresti buttarla a terra per vedere se la barra fa il suo lavoro? [SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52777] [SM=x52780]




[SM=x52779]
ducamat.
00mercoledì 18 giugno 2014 08:43
Re:
UbyMaior, 17/06/2014 21:13:

Sono molto belli e discreti i tamponi del link che hai postato.

Non mi importa tanto della carena quello che mi importa è evitare che la leva del cambio o quella del freno post si pieghino.

Oggi l ho portata dal conce, dice che un minimo la leva del cambio appunto si è piegata e si e leggermente ruotato internamente lo specchietto laterale su cui si è poggiata.

Devo capire se conviene montare una vera e propria barra paracolpi (solo sw motech perche ho un my 2010) o i tamponi.......

Nanornet non è che potresti buttarla a terra per vedere se la barra fa il suo lavoro? [SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52777] [SM=x52780]




[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
NarNoNet
00mercoledì 18 giugno 2014 09:57
Re:
UbyMaior, 17/06/2014 21:13:


Nanornet non è che potresti buttarla a terra per vedere se la barra fa il suo lavoro? [SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52777] [SM=x52780]



[SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]

CIao [SM=x52770]
NarNoNet
00mercoledì 18 giugno 2014 10:04
Stasera provo ad inclinare la moto (se riesco a non farmela ribaltare addosso) e vedere cosa succede, se tocca prima il paramotore o la leva del cambio. Spero di riuscire

Ciao
NarNoNet
00mercoledì 18 giugno 2014 10:14
Re:
pacioccone66, 17/06/2014 16:30:





occhio però a questo tipo di tamponi, molto lunghi, se per caso doveste scivolare con questi tamponi, ed il tampone fa leva su di un asperità della strada, buca, dosso o altro rischiate di piegare tampone e telaio dove è agganciato. O se scivolate ad alta velocità il tampone può far leva e far faer qualche bella capriola alla moto.
Capitato ad un socio del forum MYKTM con la sua SUPERDUKE in pista.
Aveva questi tamponi, è scivolato ed il tampone ha fatto leva ribaltando la moto qualche volta. Moto da rottamare...
Quindi occhio a questi accrocchi!!!
Bisognerebbe prendere una misura di quanto escono le barre laterali. Magari escono della stessa distanza di questi tamponi

Ciao
pacioccone66
00mercoledì 18 giugno 2014 11:59
Re: Re:
NarNoNet, 18/06/2014 10:14:




occhio però a questo tipo di tamponi, molto lunghi, se per caso doveste scivolare con questi tamponi, ed il tampone fa leva su di un asperità della strada, buca, dosso o altro rischiate di piegare tampone e telaio dove è agganciato. O se scivolate ad alta velocità il tampone può far leva e far faer qualche bella capriola alla moto.
Capitato ad un socio del forum MYKTM con la sua SUPERDUKE in pista.
Aveva questi tamponi, è scivolato ed il tampone ha fatto leva ribaltando la moto qualche volta. Moto da rottamare...
Quindi occhio a questi accrocchi!!!
Bisognerebbe prendere una misura di quanto escono le barre laterali. Magari escono della stessa distanza di questi tamponi

Ciao






Grazie per la dritta [SM=x52767]
Il Pistacchio
00mercoledì 18 giugno 2014 15:17
Re:
UbyMaior, 17/06/2014 21:13:



Non mi importa tanto della carena quello che mi importa è evitare che la leva del cambio o quella del freno post si pieghino.





Carena cover serbatoio laterale = € 398,00

Leva cambio = € 40 "esepropriotisispezza" ,mentre sei in giro, vai di chiave esagonale a "L" attaccata con le fascette [SM=x52771]
pacioccone66
00mercoledì 18 giugno 2014 15:37
Re: Re:
Il Pistacchio, 18/06/2014 15:17:




Carena cover serbatoio laterale = € 398,00

Leva cambio = € 40 "esepropriotisispezza" ,mentre sei in giro, vai di chiave esagonale a "L" attaccata con le fascette [SM=x52771]




Ussignur [SM=x52777] [SM=x52793]
NarNoNet
00mercoledì 18 giugno 2014 16:09
Re: Re: Re:
pacioccone66, 18/06/2014 15:37:




Ussignur [SM=x52777] [SM=x52793]




capisci perchè ho montato le barre laterali che costano solo 240€???

perchè se gratti una carena superiore laterale del serbatoio sono 400 cucuzze che partono... le barre laterali proteggono un pò meglio rispetto ai tamponi e creano meno problemi allo scivolamente e quindi di impuntamento della moto [SM=x52769]

Ciao
UbyMaior
00mercoledì 18 giugno 2014 23:37
Si si è vero, i tamponi possono incastrarsi, le barre hanno minori possibilità perche piu ampie.

Avevo visto i tamponi della rizoma, se nn erro, erano piuttosto larghi, nn mi sembravano puntiformi.

Ho detto che nn mi importa tanto delle carene perche rimanere con la leva del cambio incastrata(gia successo) o con il manubrio storto è difficile o impossibile tornare a casa.

Inoltre pensavo che esistessero le carene in vetroresina per la multi 1200, che essendo da pista dovrebbero costare meno.....in caso di danno serio avrei potuto montarle.....ma non ho trovato nulla in rete.

UbyMaior
00mercoledì 18 giugno 2014 23:44
L'idea della chiave esagonale a L al posto della leva del cambio è una genialata [SM=x52767] [SM=x52767]
pesa poco e portarsela dietro non ingombra
[SM=x52787] [SM=x52787] Certo che a pensar a tt qst brutte cose vengono i brividi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com