sapete dirmi cos'è sta roba?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lukasan
00martedì 12 giugno 2007 22:44
Mio cognato, ducatista sfegatato del sol levante mi ha mandato una mail con un link ad un sito di un produttore di parti per ducati: la AELLA.
Conoscevo già questa ditta perché avevo visto delle loro elaborazioni su base multistrada (una mi sà che è anche apparsa sul forum...una multi tutta bianca che [SM=x52784] [SM=x52784] )
Mio cognato mi diceva che questa azienda produce un accessorio che in Giappone montano in molti e che pare si trovi solo lì.
purtroppo è tutto in giapponese e le mie abilità linguistiche non arrivano a tanto...però c'è uno schemino che potrebbe aiutare qualche esperto a capire di cosa si tratta.

multiguru aiutooo!! [SM=x52783]
lukasan
00martedì 12 giugno 2007 22:47
scusate mi è partito l'invio

ecco il link: AELLA
massimomts
00martedì 12 giugno 2007 23:18
a me dai disegni sembrerebbe una specie di valvola, una specie di compressore dell'aria nell'airbox, che sfrutta il movimento dei pistoni come una pompa.
Cioe' quando i pistoni scendono, pompano aria all'interno del carter motore e questa valvola fa' sfogare questa pressione all'interno dell'airbox, magari pompando anche un po' di olio vaporizzato, invece quando risalgono aiutano a creare una depressione all'interno dell'airbox.
A me dai disegni sembra cosi'
pero' ero convinto che gli scoppi dei pistoni avvenissero alternati, quando un pistone e' al Punto morto inferiore l'altro dovrebbe essere al punto morto superiore, ma magari mi sbaglio, pero' se fosse cosi' non avrebbe senso il ragionamento prima fatto.
Ciao max

[Modificato da massimomts 12/06/2007 23.27]

Rootmaster
00mercoledì 13 giugno 2007 00:25
è lo stesso ragionamento che ho fatto io, i pistoni hanno lo scoppio alternato...

mi sa tanto di olio di serpente [SM=x52788]
racing
00mercoledì 13 giugno 2007 08:19
Veramente una valvola simile è già presente sulle multi e la valvola di recircolo vapori olio [SM=x52774] questa sembra che in qualche modo filtri i vapori mantenendo più pulito air box e motore .... ma dato la lingua ostica mi sono basato solo sulle figure [SM=x52767]

Rootmaster
00mercoledì 13 giugno 2007 12:03
si lo so che c'è gia [SM=x52767]

quello che mi lasciava perplesso è la disposizione dei cilindri



e soprattutto mi sa di strano che il movimento di questi sia così grande da sottrarre aria all' airbox o mandarlo in pressione [SM=x52788]
cyuppy
00mercoledì 13 giugno 2007 12:11
giapponesi che mettono le mani su un desmo... [SM=x52793] [SM=x52794] [SM=x52795] no grazie!!!
multistrangola
00mercoledì 13 giugno 2007 13:13
LEVATEJE ER SACHE'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lukasan
00mercoledì 13 giugno 2007 13:42
levare il sake a chi? a quelli della AELLA o a me? [SM=x52779]

Sembra che questa sistema migliori le prestazioni del motore, eviti trafilaggi di olio, e renda il motore più dolce ai bassi migliorando l'erogazione. Mi sembrava una cosa interessante e, avendo la possibilità di farmelo spedire, volevo sentire se quache multifriend competente di tecnica e meccanica poteva dirmi se valeva la pena tentare. (non è che lo regalano: circa 250 euro)

comunque cuyppy non mi pare il caso di essere razzisti [SM=x52794]
né di denigrare chi, pur vivendo in un paese in cui si produce l'80% del mercato motociclistico mondiale, sceglie di acquistare italiano ed ha una sana passione per la Ducati.
(scusate lo sfogo, ma ogni tanto mi sembra che si esageri con questa storia dei "jap", termine che vi consiglierei di non usare di fronte a dei giapponesi veri se ci tenete alle palle)

[Modificato da lukasan 13/06/2007 13.51]

moris131
00mercoledì 13 giugno 2007 13:50
Penso si riferisca ai Japponesi!!

Mi sembra un pò come il Tucker o sbaglio?? [SM=x52774]
Dani1000
00mercoledì 13 giugno 2007 15:11
In giappone costruiscono il cesso con lo spruzzino d' acqua per farsi il bidè [SM=x52778] , a me sta valvola in proporzione mi sembra la stessa cosa. noi il bidè ce lo abbiamo già loro che non ce l' hanno se lo aggiungono [SM=x52784] . In oltre il motore disegnato non vi ricorda un po troppo un quello della SV... [SM=x52787]

Poi magari è una genialata pazzesca come solo il genio nipponico sa tirare fuori [SM=x52767] , ma finche è tutto in giapponese chi ci capisce qualcosa [SM=x52777]

[Modificato da Dani1000 13/06/2007 15.13]

multistrangola
00mercoledì 13 giugno 2007 15:21
Re:

Scritto da: lukasan 13/06/2007 13.42
levare il sake a chi? a quelli della AELLA o a me? [SM=x52779]

Sembra che questa sistema migliori le prestazioni del motore, eviti trafilaggi di olio, e renda il motore più dolce ai bassi migliorando l'erogazione. Mi sembrava una cosa interessante e, avendo la possibilità di farmelo spedire, volevo sentire se quache multifriend competente di tecnica e meccanica poteva dirmi se valeva la pena tentare. (non è che lo regalano: circa 250 euro)

comunque cuyppy non mi pare il caso di essere razzisti [SM=x52794]
né di denigrare chi, pur vivendo in un paese in cui si produce l'80% del mercato motociclistico mondiale, sceglie di acquistare italiano ed ha una sana passione per la Ducati.
(scusate lo sfogo, ma ogni tanto mi sembra che si esageri con questa storia dei "jap", termine che vi consiglierei di non usare di fronte a dei giapponesi veri se ci tenete alle palle)

[Modificato da lukasan 13/06/2007 13.51]




la mia voleva essere una semplice battuta nei confronti dei progettisti del sol Levante.

Non mi sembra ci fossero note razziste(che tra l'altro non avrei fatto passare) ma solo una osservazione al fatto che i giapponesi avrebbero fatto meglio a non toccare il desmo ..............stessa cosa che forse avrei detto agli ing Ducatisti se si fossero messi a fare miglioramenti su un 4 cilindri in linea 4 v per cilindro! [SM=x52767]

Per quanto riguarda il consiglio che tu desideri la vedo un pò difficile visto che ne tu ne nessun altro ha capito cosa è e a cosa serva!!! Cmq se vuoi buttare questi 250€ procedi pure! [SM=x52767] Io posso solo sconsigliartelo perchè in quello pseudodisegno mi sembra si accenni ad un airbox che lavora in pressione cosa che sulla multi non succede o che cmq non ha una pressione tale da far funzionare quell'accrocco(sempre che funzioni)

Un ultima osservazione jap non mi sembra una paraloccia o almeno non lo è nell'accezione usata solitamente..........non mi sembra ci siano state delle stragi perchè qualcuno ha detto a qualche "compaesano" frasi tipo ITALIA SPAGHETTI E MANDDOLINO(e alcune volte anche mafia!!!) [SM=x52767] [SM=x52783]
lukasan
00mercoledì 13 giugno 2007 16:18
multistrangola la mia nota polemica era forse un po' esagerata, lo ammetto, ma sai com'è quando ti senti punto negli affetti (mia moglie è giapponese) a volte svalvoli.
comunque non era rivolta alla tua battuta, peraltro simpatica alla quale ho risposto con altrettanta simpatia (vedi faccina).

La mi risposta era riferita alla presa di posizione un po' troppo acritica di cyuppy condita da faccine vomitanti.
Perché poi un ingegnere giaponese non possa modificare un motore desmodromico questo è un mistero che non so spiegare.

Il discorso dell'espressione "jap", sarebbe troppo lungo e noioso da spiegare. E' come se chiamassi "neXXo" un uomo di colore.

comunque senza nessun rancore. [SM=x52767] [SM=x52783]
multistrangola
00mercoledì 13 giugno 2007 16:20
Re:

Scritto da: lukasan 13/06/2007 16.18
comunque senza nessun rancore. [SM=x52767] [SM=x52783]



assolutamente luka............anzi spero di fare presto una uscita con te!!!! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52783]
marcoscheggia
00mercoledì 13 giugno 2007 16:26
Re:

Scritto da: lukasan 13/06/2007 16.18
Il discorso dell'espressione "jap", sarebbe troppo lungo e noioso da spiegare. E' come se chiamassi "neXXo" un uomo di colore.
[SM=x52767] [SM=x52783]


Secondo me hai frainteso: in un forum di moto, da come la vedo, l'espressione jap è un puro e semplice sfottò, al pari di quelli rivolti ai ducatisti con espressioni del tipo che la moto prde i pezzi ecc ecc... [SM=x52767]
Nulla a che vedere col razzismo e le origini di una qualsiasi persona [SM=x52769]
salvor78
00giovedì 14 giugno 2007 20:21
a me sembra un vaso di recupero vapori olio.. mi sono incuriosito e ho fatto una traduzione (letterale) con google [SM=x52777]

Coppia di torsione posteriore potente in naturale [enbure]! Con il modello ed il metodo del riding, un massimo di miglioramento di economia di combustibile di 30%! L'accelerazione diventa tagliente, [nobi] dell'alta velocità diventa buona! La raccolta del motore diventa buona, alleggerisce inoltre la vibrazione! L'impressione dovuto l'apertura e la chiusura dell'acceleratore è maldestramente delicata [SM=x52785]

che "ritradotto" [SM=x52777] spiega i benefici che ha il motore nel diperdere i vapori nell'ambiente invece che nella scatola airbox.. un socio del DMC l'ha realizzato in alluminio dal pieno,metto il link della discussione in cui si vedono le foto:

CLICCA

multiturbopascal
00giovedì 14 giugno 2007 21:47
ma se ci sono dei vantaggi a disperdere i vapori nell'aria perchè la ducati nn l'ha fatto da subito? Centra l'inquinamento?
salvor78
00giovedì 14 giugno 2007 22:13
Re:

Scritto da: multiturbopascal 14/06/2007 21.47
ma se ci sono dei vantaggi a disperdere i vapori nell'aria perchè la ducati nn l'ha fatto da subito? Centra l'inquinamento?



si [SM=x52768].. tutto a causa delle leggi anti inquinamento [SM=x52776]..
multimarco
00venerdì 15 giugno 2007 08:31
Ma...Ma...è una normale valvola di sfiato dei vapori dell'olio in alluminio come molte altre ,mi pare che c'è anche nel catalogo DP
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com