rottura del fissaggio del cavalletto laterale

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Penndy
00lunedì 26 aprile 2010 14:54
Ciao a tutti..

ieri, quando parcheggiavo la multi sul cavalletto ho sentito un TAC, e il cavalletto e andato... [SM=x52789]
per fortuna non mi e caduta anche la moto [SM=x52778] , pero quando ho controllato il cavalletto ho visto, che si e rotto proprio un pezzo del blocco del motore, dove e avvitato e fissato il cavalletto laterale... [SM=x52789] [SM=x52797]
cosa mi consigliate di fare??
il cavalletto centrale proprio non lo vorrei montare...
grazie e un saluto dalla Slovenia...
andrea.giusti1964
00lunedì 26 aprile 2010 15:07
Re:
Penndy, 26/04/2010 14.54:

Ciao a tutti..

ieri, quando parcheggiavo la multi sul cavalletto ho sentito un TAC, e il cavalletto e andato... [SM=x52789]
per fortuna non mi e caduta anche la moto [SM=x52778] , pero quando ho controllato il cavalletto ho visto, che si e rotto proprio un pezzo del blocco del motore, dove e avvitato e fissato il cavalletto laterale... [SM=x52789] [SM=x52797]
cosa mi consigliate di fare??
il cavalletto centrale proprio non lo vorrei montare...
grazie e un saluto dalla Slovenia...




sicuramente erano lente le viti che lo tenevano bloccato [SM=x52787] [SM=x52787]
Penndy
00lunedì 26 aprile 2010 15:13
noo.. era fisso, perche l'ho controllato 2 giorni fa. [SM=x52768] .
il cavalletto e stato cambiato per un problema dalla ducati meno di un anno fa dal primo proprietario..
pero guardando penso che la vite era troppo corta, perche cera ancora spazio per una piu lunga, per sopportare un tale peso....
si puo forse saldare o dovro cambiare tutto il pezzo?? [SM=x52792]
andrea.giusti1964
00lunedì 26 aprile 2010 15:23
Re:
Penndy, 26/04/2010 15.13:

noo.. era fisso, perche l'ho controllato 2 giorni fa. [SM=x52768] .
il cavalletto e stato cambiato per un problema dalla ducati meno di un anno fa dal primo proprietario..
pero guardando penso che la vite era troppo corta, perche cera ancora spazio per una piu lunga, per sopportare un tale peso....
si puo forse saldare o dovro cambiare tutto il pezzo?? [SM=x52792]




ho sentito il meccanico, lo puoi saldare ma non hai nessuna garanzia di tenuta [SM=x52777] [SM=x52777]
la cosa migliore è cambiare il carter [SM=x52789] [SM=x52789]
ittelampu
00lunedì 26 aprile 2010 15:38
per saldare il carter lo devi smontare e lavare dall'olio, per saldare l'alluminio le temperature sono molto elevate, a quel punto, dato che devi smontare tutto ti conviene vedere se trovi un carter ad un buon prezzo, o un motore di qualche mts sinistrata....
andrea.giusti1964
00lunedì 26 aprile 2010 15:39
Re:
ittelampu, 26/04/2010 15.38:

per saldare il carter lo devi smontare e lavare dall'olio, per saldare l'alluminio le temperature sono molto elevate, a quel punto, dato che devi smontare tutto ti conviene vedere se trovi un carter ad un buon prezzo, o un motore di qualche mts sinistrata....




[SM=x52783]
_Paolo_85
00lunedì 26 aprile 2010 17:18
Non ci credo!!! Mi è successa la stessa cosa la settimana scorsa!!!!

In occasione del tagliando il mio mecca si è reso conto che gli attacchi della pedana sinistra e quindi del cavalletto sul carter erano spaccati.....

Io ho risolto come mi ha consigliato lui: li ha fatti ricostruire, saldare e rifilettare con le elicoidi al modico prezzo di 60 euro. A detta sua cambiare carter non conviene in quanto il problema si può ripresentare comunque( basta che la vite si allenta un po' per le vibrazioni e il peso della moto fa il resto [SM=x52786] )

Comunque il lavoro che mi hanno fatto è moooolto garbato; se conosci un bravo saldatore io ti consiglio di fare lo stesso. [SM=x52774]


carlocass
00lunedì 26 aprile 2010 17:47
secondo me postare delle foto del danno ma soprattutto della riparazione fatta sarebbe molto utile
_Paolo_85
00lunedì 26 aprile 2010 17:57
Re:
carlocass, 26/04/2010 17.47:

secondo me postare delle foto del danno ma soprattutto della riparazione fatta sarebbe molto utile



Per le foto della riparazione dovrei smontare la pedana e sinceramente mi viene un po' complicato [SM=x52794]!! Sorry
reghes
00lunedì 26 aprile 2010 20:32
Per curiosità, si tratta di cavallletti 2003/04 (base quasi tonda) o post 2005 (base a goccia)?
_Paolo_85
00mercoledì 28 aprile 2010 20:18
La mia è una 620 quindi dal 2005 in poi [SM=x52767]
Lord Kasko
00mercoledì 28 aprile 2010 23:47
Se ho ben capito, a rompersi è il carter del motore, al quale è avvitato il cavalletto. A mio parere, ci sono gli estremi per chiedere a Ducati il ripristino, visto che si tratta di un evidente difetto di costruzione o di progetto, per quanto sporadica possa essere la casistica. Vi suggerisco anche di dare un'occhiata ad altri forum, tipo il DMC, per vedere se il problema si presenta sugli stessi motori montati su altre moto. [SM=x52783]
multistrangola
00giovedì 29 aprile 2010 08:44
Re:
Lord Kasko, 28/04/2010 23.47:

Se ho ben capito, a rompersi è il carter del motore, al quale è avvitato il cavalletto. A mio parere, ci sono gli estremi per chiedere a Ducati il ripristino, visto che si tratta di un evidente difetto di costruzione o di progetto, per quanto sporadica possa essere la casistica. Vi suggerisco anche di dare un'occhiata ad altri forum, tipo il DMC, per vedere se il problema si presenta sugli stessi motori montati su altre moto. [SM=x52783]




Il carter si rompe per 2 motivi :
bullone del cavalletto lento
o errato montaggio da parte del meccanico. Se montato e stretto a dovere il cavalletto non ha alcun problema quindi non vedo dove sarebbero le eventuali responsabilita' progettuali da parte di Ducati [SM=x52788]
esiste un programma di manutenzione dove e' previsto il serraggio dei bulloni e se il meccanico di turno nn lo fa la colpa nn e' certo di Ducati [SM=x52794]
andrea.giusti1964
00giovedì 29 aprile 2010 08:52
Re: Re:
multistrangola, 29/04/2010 8.44:




Il carter si rompe per 2 motivi :
bullone del cavalletto lento
o errato montaggio da parte del meccanico. Se montato e stretto a dovere il cavalletto non ha alcun problema quindi non vedo dove sarebbero le eventuali responsabilita' progettuali da parte di Ducati [SM=x52788]
esiste un programma di manutenzione dove e' previsto il serraggio dei bulloni e se il meccanico di turno nn lo fa la colpa nn e' certo di Ducati [SM=x52794]




esatto parola per parola [SM=x52767]

non è che tutte le volte che succede qualcosa alla moto è colpa della Ducati!

se non fai la giusta manutenzione o il meccanico non fa bene il suo lavoro non può essere colpa della Ducati..
Anche a me è successo che si sono allentati i bulloni del cavalletto, ma una volta serrati bene non ho avuto più problemi [SM=x52783]
max.desmo78
00giovedì 29 aprile 2010 10:31
Ciao [SM=x52783]
Sei sicuro che qualche "furbone" non abbia fatto delle manovre spostando la moto con il cavalletto abbassato???
L'ho visto fare più di una volta (ruotare la moto col cavalletto) e credo che possa succedere quello che ti è capitato.
Non si può dare ogni volta la colpa a mamma ducati...
Ti auguri di risolvere il tuo problema alla svelta [SM=x52767]
[SM=x52783]
_Paolo_85
00giovedì 29 aprile 2010 11:31
Concordo in parte con quanto detto: il serraggio delle viti del cavalletto l'ho sempre controllato, anzi per un po' era diventata un'ossessione.
Il problema haimè lo ha creato un meccanico del ducati store dal quale ho preso la moto: praticamente hanno cercato di fregarmi non sostituendomi la piastra sinistra difettosa. Hanno semplicemente rinforzato il punto di rottura con una saldatura. Successivamente, nel momento in cui ho coinvolto mamma Ducati, loro mi hanno cambiato il tutto. Ma questo "vita e svita sconsiderato e senza l'uso della loctite", unito all'incompetenza dei meccanici ha fatto si che le filettature andassero a farsi benedire!!!


Voi direte: "e perchè non fai presente a questo meccanico il problema e chiedi la sostituzione del carter?"

.....semplice perchè io sono calabrese e la moto l'ho presa a Ragusa. Ho preferito farci mettere le mani dal mio meccanico del quale mi fido, che mi ha risolto il problema elegantemente e con una spesa minima( che vale tutte le bestemmie e le discussioni che avrei dovuto avere con lo store di Ragusa).
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