revisione showa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aieie1971
00mercoledì 25 gennaio 2017 13:32
sono 13 giorni che nessuno posta in questa sezione, siete passati tutti alla 1200??? [SM=x52771]
ho fatto revisionare due anni fa le showa e adesso mi perde un paraolio!!! [SM=x52787] [SM=x52787]
ho tenuto i paraoli originali per 8 anni, sostituiti per revisione totale e i paraoli skf sono durati solo 2 anni?
certo, puo' dipendere da molti fattori, pero' mi sembra che la qualita' dei prodotti in generale si e' abbassata troppo.
volevo chiedere, per smontare le forche si riesce con attrezzatura semplice da banco o bisogna per forza usare attrezzi specifici, estrattori ecc??
come paraoli alternativi a skf cosa si puo' trovare?
multimarco
00mercoledì 25 gennaio 2017 13:51
Sono passato alla 1200 già da 1 lustro abbondante ,anzi sono alla seconda [SM=x52781] è ora di modernizzarsi ,chi si ferma è perduto [SM=x52779]

I paraoli sono come le batterie va a [SM=x52778] [SM=x52774]
Io avevo smontato le showa dell'M900 per cambiare le molle e non ho usato niente di particolare ( di lustri però ne sono passati 2 e la memoria latita [SM=x52792] [SM=x52779] )
multistrangola
00mercoledì 25 gennaio 2017 14:07
Re:
aieie1971, 25/01/2017 13.32:

sono 13 giorni che nessuno posta in questa sezione, siete passati tutti alla 1200??? [SM=x52771]
ho fatto revisionare due anni fa le showa e adesso mi perde un paraolio!!! [SM=x52787] [SM=x52787]
ho tenuto i paraoli originali per 8 anni, sostituiti per revisione totale e i paraoli skf sono durati solo 2 anni?
certo, puo' dipendere da molti fattori, pero' mi sembra che la qualita' dei prodotti in generale si e' abbassata troppo.
volevo chiedere, per smontare le forche si riesce con attrezzatura semplice da banco o bisogna per forza usare attrezzi specifici, estrattori ecc??
come paraoli alternativi a skf cosa si puo' trovare?




il problema non sono i paraoli ma le microlesioni che ci sono sulla canna della forcella dovute ad usura e a corpi contuntendinti come brecciolino e sassi.
Le lesioni vanno a sfregare contro i paraoli e li danneggiano.... [SM=x52787]

multistrangola
00mercoledì 25 gennaio 2017 14:18
Re:
multimarco, 25/01/2017 13.51:

Sono passato alla 1200 già da 1 lustro abbondante ,anzi sono alla seconda [SM=x52781] è ora di modernizzarsi ,chi si ferma è perduto [SM=x52779]




io non mi sono ne fermato ne perduto e di 1200 me ne continuo a mettere tanti dietro nonostante la modernizzazione.....e a breve sarà ancora più divertente! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
aieie1971
00mercoledì 25 gennaio 2017 14:27
sara' complice un clima asciutto e le temperature non freddissime, ma la mia mille decolla, e' veramente cattiva, una goduria da guidare,
mah, ho pulito e controllato l'impianto elettrico e basta, penso sia un sensore che si diverte.
mi diverto come il primo giorno!!! passare alla 1200? chettelodicoaffare!!!

la forcella del m900 era simile a quella della multi, aveva tutte le regolazioni?

la mia ha delle microlesioni in fondo allo stelo e questo inverno ho tenuta la forcella morbida e le avro' fatte lavorare sopra, un po' e' colpa mia.(anche i paraoli vecchi c'andavano pero' erano cazzuti [SM=x52770] )
per i materiali in generale fanno piuttosto xaxare,
spinaspina88
00venerdì 27 gennaio 2017 14:28
Io sono assolutamente ignorante in materia e anche le Ohlins del mio povero 1000 (del 2005 acquistato usato) hanno sofferto di perdite frequenti. Per fortuna in garanzia Ducati mi hanno cambiato i paraoli diverse volte ormai ma adesso vorrei evitare che capitasse di nuovo...anche perchè non costa 20€ la riparazione [SM=x52792]
Qualcuno ha qualche consiglio per il mantenimento di queste forcelle delicate? Magari oliare per ammorbidire o scaldare un pò la gomma per evitare che si crepi al primo affondo?
multimarco
00venerdì 27 gennaio 2017 16:06
Re: Re:
multistrangola, 25/01/2017 14.18:




io non mi sono ne fermato ne perduto e di 1200 me ne continuo a mettere tanti dietro nonostante la modernizzazione.....e a breve sarà ancora più divertente! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]



Cosa stai tramando malefico [SM=x52781]
jammer1100
00giovedì 2 febbraio 2017 17:44
Re:
spinaspina88, 27/01/2017 14.28:

Io sono assolutamente ignorante in materia e anche le Ohlins del mio povero 1000 (del 2005 acquistato usato) hanno sofferto di perdite frequenti. Per fortuna in garanzia Ducati mi hanno cambiato i paraoli diverse volte ormai ma adesso vorrei evitare che capitasse di nuovo...anche perchè non costa 20€ la riparazione [SM=x52792]
Qualcuno ha qualche consiglio per il mantenimento di queste forcelle delicate? Magari oliare per ammorbidire o scaldare un pò la gomma per evitare che si crepi al primo affondo?



Io il lavoro sulle Ohlins me lo sono fatto da solo, senza particolari strumenti - se non la chiave per smontare il tappo delle forche - e sta durando assai. Ho messo sia cortechi che parapolvere Ariete.
Da non sottovalutare anche la quantità di olio nelle forche, se ce n'è troppo son dolori.. e i paraoli sono i primi a risentirne. Io nelle Ohlins ne metto max 550 ml

Unico consiglio che posso dare è controllare bene il livello dell'olio, pulire lo stelo quando è zozzo (polvere fango ecc) e cambiare sempre i parapolvere quando si cambiano i cortechi.


aieie1971
00giovedì 2 febbraio 2017 23:59
grazie. per abbassare il portamolla ,svitare dado e controdado e liberare il tappo ci sei riuscito facendoti dare una mano da qualcuno o hai fatto da solo?
prima di fare il lavoro le regolazione le hai chiuse o hai fatto diversamente?
spinaspina88
00venerdì 3 febbraio 2017 01:55
Grazie per i suggerimenti ma viste le mie competenze mi limito a pulirli per il momento [SM=x52770]
jammer1100
00venerdì 3 febbraio 2017 16:01
Re:
aieie1971, 02/02/2017 23.59:

grazie. per abbassare il portamolla ,svitare dado e controdado e liberare il tappo ci sei riuscito facendoti dare una mano da qualcuno o hai fatto da solo?



Mi sono fatto dare una mano; è necessario che qualcuno tenga giù la "forchetta" portamolla per evitare di rovinare qualcosa mentre si svita/avvita il dado.

aieie1971, 02/02/2017 23.59:


prima di fare il lavoro le regolazione le hai chiuse o hai fatto diversamente?



Compressione molla completamente svitata (sicuro) e freni tutti aperti (mi sembra).

Per le SHOWA mi sembra di ricordare che la quantità di olio sia 600 ml


aieie1971
00venerdì 3 febbraio 2017 16:29
grazie per le info! [SM=x52767]
ho le showa e sembra anche a me che ci vadano 600 cc, devo fare i paraoli, mi trovero' un aiutante per il portamolle.
solitamente per fare qualsiasi lavoro nuovo devo trovare tutto quello che c'e' da sapere, non mi piacciono gli imprevisti e i lavori mal eseguiti.
max55063
00lunedì 6 febbraio 2017 23:42
ciao,
confermo gli Ariete vanno benissimo, li ho messi in una showa nel 2013 e ancora non perdono,
li ho poi messi su una holins da piu di due anni e sono ok.
costo 16 euro la coppia.
la holins è piu facile da aprire della showa l'unica cosa è la chiave per il tappo appunto,
ma la si trova in una buona ferramenta, chiave a settore con pioli da 3mm
aieie1971
00giovedì 16 febbraio 2017 18:26
ho le showa in mano da pulire e poi rimontare, ho perso tanto tempo a trovare qualcosa che mi permettesse di tirare giu' la molla e disimpegnare il tappo superiore.
volevo chiedere, qualche consiglio per infilare e ribattere la boccola di scorrimento quella piu' stretta nel fodero.
un attrezzo casalingo inventato.
per ribattere i paraoli uso i vecchi, ma le boccole di scorrimento?
saluti
aieie1971
00venerdì 17 marzo 2017 22:11
forcelle revisionate, lavoretto tosto ma la prossima volta sara' una passeggiata [SM=x52767]
ho messo nelle forke un olio 10w, cavolo che anteriore granitico.
il mono l'ho fatto rifare e anche lui e' piuttosto strong.
complici anche le temperature esterne piuttosto frescoline, oggi mi sono ritrovato un assetto piuttosto rigidino, meno confort un po' meno agilita' nella discesa in piega ma una volta in piega rimane come su un binario.
penso che con quest'olio le forke renderanno meglio con le temperature estive, per adesso bene in staccata perche' affonda meno, molto piu' precisa, ma nello sconnesso le sospensioni lavorano piu' lentamente, ho cercato di rimediare iun pochino con qualche click in meno e togliendo precarico.
sono uscito con la multi completamente nuda delle carene, batteria al litio da 800 grammi cavolo sembrava di andare in bicicletta.
girare senza carene sembra andare meglio, forse perche' arriva piu' aria alla cassa filtro.....che non ho voluto aprire [SM=x52768]
multimarco
00sabato 18 marzo 2017 12:00
Di solito ci va il 7.5 il 10 è come dici granitico.
Deve scorrere sulle buche non saltare ,al limite chiudi l'idraulica con un paio di click in più
Lord Kasko
00sabato 18 marzo 2017 16:32
Re:
multimarco, 25/01/2017 13.51:

...I paraoli sono come le batterie va a [SM=x52778] [SM=x52774] ...




Io ho le Ohlins, intorno ai 75.000 km ho cambiato un paralolio, ora a 130.000 funzionano bene tutti e due. Però non so, sinceramente, se le due volte che il mecca mi ha revisionato le sospensioni li ha cambiati per precauzione, entrambe le volte l'operazione ha coinciso con tagliandi dolorosi (cinghie e pastiglie freni) quindi valutare i singoli interventi è un filo complicato... [SM=x52783]


Comunque, adesso Gianluca (il capoofficina di Ducati Savova) 3 giorni a settimana lavora da Ducati Chiavari e ha due palle così, io il lavoro lo farei fare a lui. Fino è senz'altro meglio informato di me, comunque. [SM=x52774]
aieie1971
00sabato 18 marzo 2017 18:13
il lavoro l'ho finito, come prima volta e' andata piuttosto bene, a parte il fatto che ho messo un olio da 10w invece che da 7,5w.
due anni fa ho fatto rifare le showa ma poi le ritrovate un po' troppo cedevoli e rimediare a questa cosa con le sole regolazioni non e' proprio una passeggiata(per me), probabilmente mi avevano messo un 5w.
poi vado in giro a chiedere il 7,5w e non ce l'ha nessuno, mi dicono di mischiare il 5w con il 10w, sicuramente sara' giusto ma ho preso il 10w e via.
come ho detto la moto ha acquistato tanta tanta precisione, dove si mette il muso lei sta, per l'agilita' nelle curve devo provare ancora ad agire sul mono, per l'approccio alle buche c'e' poco da fare, andra' meglio d'estate ma per l'inverno ci adatteremo. [SM=x52767]

alexfebbraio
00lunedì 20 marzo 2017 13:21
Appena rifatte da Michele di RS suspension, lo stesso che le fece a Chiara Valentini nel campionato anni orsono.
Mi ha messo un 5
multimarco
00lunedì 20 marzo 2017 17:12
Re:
aieie1971, 18/03/2017 18.13:

mi dicono di mischiare il 5w con il 10w




[SM=x52793] non ci posso credere [SM=x52789] questo ha mischiato troppo vino con l'acqua [SM=x52780]
aieie1971
00lunedì 20 marzo 2017 21:08
me lo hanno confermato due meccanici amici, l'olio forcella si puo' mescolare per ottenere gradazioni strane.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com