rattle rattle ( frizione )

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bigtower0459
00sabato 2 settembre 2006 11:18
E' normale che il "rattle rattle" della frizione ai bassi giri aumenti con l'aumentare dei km percorsi ? ( io ne ho fatti 16000 e ho ancora i dischi originali )
E' possibile che l'usura dei dischi aumenti lo spazio tra i dischi stessi e il rumore aumenti per questo motivo ? Naturalmente ho la frizione aperta, ma lo si avverte anche con il coprifrizione originale.... e' forse tempo di sostituire i dischi frizione ?
Toro99
00sabato 2 settembre 2006 11:19
Mmmm girerei la domanda in Multitecnica [SM=x52767] ,spe che te lo sposto li [SM=x52767]
dboccia
00domenica 3 settembre 2006 01:04
dovesse permanere anche dopo il cambio dei dischi credo dovresti controllare anche la campana...chiedo conferma ai + esperti [SM=x52773] [SM=x52773]
DUCASBK
00lunedì 4 settembre 2006 09:04
L'aumento del "suono" della frizione a secco con l'aumento dei chilometri aumenta, è normale e fisiologico.

Con i dischi gurniti in alluminio è più facile che si consumino gli innesti stessi dei dischi piuttosto che la campana, a meno di un frequente uso cittadino che stressa maggiormente il gruppo frizione.

Ciao

Marco
multistrangola
00lunedì 4 settembre 2006 17:10
confermo che la rumorosità avviene a causa del consumo della campana dove si creano dei veri e propri solchi che portano a un maggior gioco dei dischi frizione con conseguente aumento della rumorosità [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
multiraffa
00lunedì 4 settembre 2006 17:36
mmmh [SM=x52788]
in effetti il rumore è più forte,
però con il fatto che mi piace sempre di più non ci avevo fatto caso

a quanti km in media si deve pensare ad un eventuale cambio della frizione?
esiste una manutenzione con la quale si può cercare di aumentarne la durata ?(soffiarci con il compressore per farne uscire la morchia ad esempio potrebbe aiutarne l'efficienza oltre a ridurne il muggito?)
DUCASBK
00lunedì 4 settembre 2006 21:04
Una pulizia periodica del gruppo frizione aiuta a ridurne il barrito ed il consumo dato da polveri di ferodo girovaganti. Trovi diverse discussioni al riguardo sul forum.

Una percorrenza in km precisa per un gruppo frizione credo sia difficile da individuare, visto che dipende molto da come e dove si usa la moto.

Ciao

Marco
gabmamb
00mercoledì 6 settembre 2006 14:22
Re:

Scritto da: multiraffa 04/09/2006 17.36
mmmh [SM=x52788]
in effetti il rumore è più forte,
però con il fatto che mi piace sempre di più non ci avevo fatto caso

a quanti km in media si deve pensare ad un eventuale cambio della frizione?
esiste una manutenzione con la quale si può cercare di aumentarne la durata ?(soffiarci con il compressore per farne uscire la morchia ad esempio potrebbe aiutarne l'efficienza oltre a ridurne il muggito?)



esiste una modifica!
però elimina il suono quasi completamente (un po' dipende dall'attuale usura di campana e denti dei dischi) e rimane quando sganci la frizione.
inoltre rimane più modulabile l'innesto e le cambiate....
io ce l'ho sul mio Millone.....
bigtower0459
00mercoledì 6 settembre 2006 14:26
Ma ddai !!! e di che modifica si tratta ???
[SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]
nink
00giovedì 7 settembre 2006 17:51
Re: Re:

Scritto da: gabmamb 06/09/2006 14.22


esiste una modifica!
però elimina il suono quasi completamente (un po' dipende dall'attuale usura di campana e denti dei dischi) e rimane quando sganci la frizione.
inoltre rimane più modulabile l'innesto e le cambiate....
io ce l'ho sul mio Millone.....



Dicci [SM=x52774] , non farci stare sulle spine [SM=x52788]
desmocancello
00venerdì 8 settembre 2006 00:22
mica la trasformazione in bagno d'olio tipo sportclassic? [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795]
nink
00lunedì 11 settembre 2006 18:25
proprio non ce lo vuoi dire? [SM=x52787]
selimsivad
00martedì 12 settembre 2006 14:26
Confermo, anche a me il meccanico ha spiegato che con l'andare del tempo ed all'approssimarsi della sua sostituzione, il rumore aumenta ed é dovuto a "dentini" o qualcosa del genere, ma siccome io sono (quasi) negato, ho ascoltato la spiegazione senza capirci un H [SM=x52787] [SM=x52788] . Comunque i più ferrati di voi aavranno capito cosa si intende per "dentini". [SM=x52767]
multistrangola
00martedì 12 settembre 2006 14:37
vediamo se riesco a farmi capire.........

avete visto come sono fatti i dischi frizione? un cerchio con il materiale d'attrito su tutta la circonferenza e dei "denti" all'esterno della circonverenza che quando vengono montati vengono infilati nel loro allogiamento(quell'allogiamento è la campana della frizione).

Durante il funzionamento i denti urtano la campana e a lungo andare si formano delle tacche sia sulla campana che sui "denti" dei dischi e proprio l'aumentare del gioco tra questi 2 elementi aumenta la rumorosità!!! [SM=x52767]
selimsivad
00martedì 12 settembre 2006 16:16
Re:

Scritto da: multistrangola 12/09/2006 14.37
vediamo se riesco a farmi capire.........

avete visto come sono fatti i dischi frizione? un cerchio con il materiale d'attrito su tutta la circonferenza e dei "denti" all'esterno della circonverenza che quando vengono montati vengono infilati nel loro allogiamento(quell'allogiamento è la campana della frizione).

Durante il funzionamento i denti urtano la campana e a lungo andare si formano delle tacche sia sulla campana che sui "denti" dei dischi e proprio l'aumentare del gioco tra questi 2 elementi aumenta la rumorosità!!! [SM=x52767]

Grande! Ora ha capito pure un testone come me! [SM=x52769] Comunque, sì la spiegazione era questa.
TTLuca
00martedì 12 settembre 2006 21:40
Re:
La mia frizione verso gli 8000Km ha dato i primi segni di cedimento.
Il meccanico al tagliando dei 10000 mi ha confermato: frizione fatta fuori!
Secondo voi è normale che andando in giro tranquilli senza fare troppo traffico si possa bruciare così in fretta?
Anzi, lui mi ha affermato che è un problema comune (che la casa non passa in garanzia).
Dunque, 320 euro di tagliando + 170 euro di frizione…..!!!!!
Sapevo che la manutenzione sarebbe stata un po’ più onerosa rispetto ad altre moto però cosi mi sembra un tantino troppo.
Ciao.
MULTone
00mercoledì 13 settembre 2006 03:01
Re:

Scritto da: multistrangola 12/09/2006 14.37
vediamo se riesco a farmi capire.........

avete visto come sono fatti i dischi frizione? un cerchio con il materiale d'attrito su tutta la circonferenza e dei "denti" all'esterno della circonverenza che quando vengono montati vengono infilati nel loro allogiamento(quell'allogiamento è la campana della frizione).

Durante il funzionamento i denti urtano la campana e a lungo andare si formano delle tacche sia sulla campana che sui "denti" dei dischi e proprio l'aumentare del gioco tra questi 2 elementi aumenta la rumorosità!!! [SM=x52767]


Tutto chiaro. [SM=x52767]
Questo gioco che si forma tra la campana e i dischi, influisce anche sul barrito o solo sullo "sferragliamento" ?
selimsivad
00mercoledì 13 settembre 2006 09:47
Re: Re:

Scritto da: TTLuca 12/09/2006 21.40
La mia frizione verso gli 8000Km ha dato i primi segni di cedimento.
Il meccanico al tagliando dei 10000 mi ha confermato: frizione fatta fuori!
Secondo voi è normale che andando in giro tranquilli senza fare troppo traffico si possa bruciare così in fretta?
Anzi, lui mi ha affermato che è un problema comune (che la casa non passa in garanzia).
Dunque, 320 euro di tagliando + 170 euro di frizione…..!!!!!
Sapevo che la manutenzione sarebbe stata un po’ più onerosa rispetto ad altre moto però cosi mi sembra un tantino troppo.
Ciao.

mmmhhhh mi sembrano un po' pochini 10.000 km ......... [SM=x52788]
multistrangola
00mercoledì 13 settembre 2006 10:27
Re: Re:

Scritto da: MULTone 13/09/2006 3.01
Tutto chiaro. [SM=x52767]
Questo gioco che si forma tra la campana e i dischi, influisce anche sul barrito o solo sullo "sferragliamento" ?



solo in dling dling!!!!!!!!!! [SM=x52773] [SM=x52773]

il barrito dipende dallo sporco sui dischi di attrito...... basta pulirli a dovere e il barrito sparisce [SM=x52767]
multimarco
00mercoledì 13 settembre 2006 16:51
E se i dischi fossero puliti e ogni tanto barrisce lo stesso?
C'è da cambiare i dischi bombati!?
Allora o provo a ribombare i dischi [SM=x52780] [SM=x52781] o aspetto di provare il 1100 [SM=x52773]
multistrangola
00mercoledì 13 settembre 2006 16:55
dipende anche da quanto sono bombati i dischi.........e anche in che punto del pacco frizione sono posizionati [SM=x52767]
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