quale centralina ?

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Puma1979
00domenica 28 novembre 2004 13:59
ragazzi , secondo voi quale centralina si accoppia meglio ad una multi con shark stappate( ma il nokat e' ancora da togliere ) filtro bmc e filtro aria aperto ?

prezzi e suggerimenti ?
guadagni in potenza e erogazione ?
perdite in consumi ?

aspetto le vostre rispostine.... e poi preparatevi , sto per iniziarela costruzione in vtr del mio speciale puntale a vasca...poi faro' un reportino!

desmolamps
fuxsas1999
00lunedì 29 novembre 2004 00:00
----
io monterò ad anno nuovo la pc3 con mappatura al banco per € 600 stò ancora cercando qualcuno che possa farmi risparmiare .. se qualcuno conosce!!! la rapid bike alza anche il limitatore di 1000 giri e varia anche l'anticipo ma non penso che sia sperimentata come la pc3..
multimarco
00lunedì 29 novembre 2004 08:08
Okkio a montare centraline aggiuntive ,sarò un gufo ma un mio
amico col Kawa750 ha seccato l'originale[SM=x52789]
Per me ha sbagliato qualcosa ma lui non vuole dirlo........[SM=x52780]
desmouno
00lunedì 29 novembre 2004 12:57
Ciao a tutti
Questo è un argomento molto interessante al momento[SM=x52774]
Allora,stiamo finendo il prototipo del terminale MGA.
Il problema che si avrà in futuro(ma non ne sono certo[SM=x52788] )
forse sarà adeguare la centralina originale al terminale.
Le cose stanno cosi,con l'originale in pratica è quasi impossibile metterci mano[SM=x52787] ,l'unica soluzione al momento,
è quella di montare la PowerCommander Usb3.Il problema sarà
poi di rimappare alla perfezione questa[SM=x52789] (di solito peggiora
le prestazioni originali).Il problema sembra risolto con
l'ultimo ritrovato di questa casa,un rilevatore che va applicato
tramite sonda Lambda ai collettori.Questo monitorizza istantaneamente la carburazione durante la marcia,rilevando
se la carburazione a qualsiasi regime di giri,sia quella ottimale
in questo modo,si va a correggere eventuali "buchi"sulla PowerCommander.Basta scaricare i dati in un compiuter per poi
istallarli sulla PowerCommander.MGA ho già comprato questo
dispositivo(ha parlato con diversi preparatori di motori,è tutti
hanno confermato l'efficienza veramente notevole del sistema)
in modo da applicarlo sulla MTS.In questo modo,potra fornire
la mappatura migliore per chi volesse installare la PowerCommander insieme al nuovo terminale che stiamo facendo,
in modo da ottimizzare al max le prestazioni.
Vi dico una brutta cosa pero[SM=x52787] ,da tutti i test al banco che
abbiamo fatto finora,il miglior terminale è l'originale[SM=x52786] [SM=x52786]
sia col Termignoni,sia con i classici due tubi(Silmotor,Mivv ecc..)la potenza scende fino di tre cavalli[SM=x52792] [SM=x52792],questo perche l'originale è quello che ha la piu alta volumetria al
suo interno(lo spazio dove passano i gas)e quindi ha la miglior
resa nonostante non faccia rumore,in pratica gli altri terminali
fanno solo rumore,ma la resa latita[SM=x52789],per questo nei nuovi
modelli di moto,il terminale sta crescendo continuamente di volume(il nuovo GXR 1000 Suzuky per es.)non è una scelta estetica,ma volutamente fatta per le prestazioni e per rientrare
nei parametri di rumorosità,infatti si stanno tutti indirizzando
sullo scarico alto post(come la nostra MTS)per creare in un punto
poco visibile,la maggiore volumetria possibile.
Adesso,capito il trucco,fare un terminale che ha ancora piu efficenza dell'originale,diventa una cosa abbastanza semplice[SM=x52773] .
Ciao
Desmo[SM=x52769]
Desmo76bergamo
00lunedì 29 novembre 2004 13:17
...praticamente allora quando mi arriva il no-kat me lo monto ancora con lo scarico originale??? ...momentaneamente è la soluzione migliore???[SM=x52788]
duecilindri
00lunedì 29 novembre 2004 13:49
Re:

Scritto da: desmouno 29/11/2004 12.57
Ciao a tutti
Questo è un argomento molto interessante al momento[SM=x52774]
Allora,stiamo finendo il prototipo del terminale MGA.
Il problema che si avrà in futuro(ma non ne sono certo[SM=x52788] )
forse sarà adeguare la centralina originale al terminale.
Le cose stanno cosi,con l'originale in pratica è quasi impossibile metterci mano[SM=x52787] ,l'unica soluzione al momento,
è quella di montare la PowerCommander Usb3.I



Ciao Luì,

mi permetto di fare un appunto su questo. In realtà il nostro 2 ruote, e altri nuovi della Ducati (serie 9) sono equipaggiati con la Ecu Marelli 5.9M e ti posso assicurare che ci si può lavorare per modificarla. Volendo anche solo per farci altre cose interessanti (lettura di problemi e altre cose a corredo).
La PowerComander invece è aggiuntiva, e come tutte le aggiuntive non è proprio il massimo (sono meglio quelle sostitutive).

Altre due informazioni:
c' è già qualche officina scafata che lavora direttamente sulla Ecu Marelli 5.9M, con rimappatura e senza sostituzione.
Quanto ai cavalli, un surrogato della 5.9M che c' è in commercio dona ~6cv su un st3. Mica schifo.

Dulcis in fundo, con qualche amico, sto occupandomi della cosa e salvo tante variabili, dovremmo arrivarci sopra.
Sei vuoi altre dritte in pvt, manda una FFZ mail

Andrea
multimarco
00lunedì 29 novembre 2004 14:10
He...he... le mie teorie sul volume dello scarico che ho descritto nel post dovè c'è la foto del terminale aperto sono
allora la dura realtà [SM=x52771]
Un conto è togliere il tappo (catalizzatore)un altro paio di maniche è stravolgere la volumetria dell'impianto completo [SM=x52777]

Vai desmo sei uno sperimentatore nato [SM=x52773]
docstrange
00lunedì 29 novembre 2004 14:48

si ma allora tutti quei bei grafichetti della remus o della mivv e di tanti altri che mostrano un miglioramento sia della coppia che della potenza???
BOBDUE
00lunedì 29 novembre 2004 15:01
[SM=x52767] Ciao Doc, [SM=x52769] penso che sia solo per VENDERE [SM=x52774] il "prodotto" non ti pare??? [SM=x52783] E a che prezzo!!!!
rainbowsix
00lunedì 29 novembre 2004 15:06
Re: Re:Rimappare la Marelli 5.9?????????????
Ciao Luì,

mi permetto di fare un appunto su questo. In realtà il nostro 2 ruote, e altri nuovi della Ducati (serie 9) sono equipaggiati con la Ecu Marelli 5.9M e ti posso assicurare che ci si può lavorare per modificarla. Volendo anche solo per farci altre cose interessanti (lettura di problemi e altre cose a corredo).
La PowerComander invece è aggiuntiva, e come tutte le aggiuntive non è proprio il massimo (sono meglio quelle sostitutive).

Altre due informazioni:
c' è già qualche officina scafata che lavora direttamente sulla Ecu Marelli 5.9M, con rimappatura e senza sostituzione.
Quanto ai cavalli, un surrogato della 5.9M che c' è in commercio dona ~6cv su un st3. Mica schifo.

Scusa, ma DUBITO oggi delle tue parole!
Sul forum dmc si è parlato spesso di rimappare la Marelli 5.9 ma MAI nessuno ha fornito le prove di una centralina modificata. Spero che questa sia la volta buona.
Personalmente sull'S4 monto gli scarichi completi Termignoni con ovviamente la centralina DP e su quella moto è la configurazione più performante fino ad oggi.
Con luigi si è parlato di vari esperimenti fatti da lui e da MGA e mi sembra che la soluzione ottimale risultava:

No- Kat
Filtro BMC senza strozzature
centralina DP
terminale originale

Quando si rimetteva il finale Termignoni le prestazioni scendevano ma la centralina migliore fino ad oggi risultava appunto la DP.
Ora visto che questo è un forum serio e vogliamo ragionare con i dati alla mano spero sinceramente che si possa rimappare la centralina originale anche se fino a che non vedo una prova al banco contro la DP e l'originale rimango MOLTO, MOLTO SCETTICO sulla sua fattibilità!
[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]

[Modificato da rainbowsix 29/11/2004 15.18]

duecilindri
00lunedì 29 novembre 2004 16:04
Re: Re: Re:Rimappare la Marelli 5.9?????????????

Scritto da: rainbowsix 29/11/2004 15.06
Scusa, ma DUBITO oggi delle tue parole!
Sul forum dmc si è parlato spesso di rimappare la Marelli 5.9 ma Mai nessuno ha fornito le prove di una centralina modificata. Spero che questa sia la volta buona.



Ho letto quello che si è scritto du dmc, e le informazioni che gli altri ti hanno dato mi sembrano esaustive per doverle riprendere.



Ora visto che questo è un forum serio e vogliamo ragionare con i dati alla mano spero sinceramente che si possa rimappare la centralina originale anche se fino a che non vedo una prova al banco contro la DP e l'originale rimango MOLTO, MOLTO SCETTICO sulla sua fattibilità!


Puoi essere scettico e questo è lecito, però, visto che il tuo scetticismo è già stato fonte di polemiche su DMC, vediamo di non riportarlo anche qui [SM=x52769] .
Se devi vedere i grafici, allora non ti posso aiutare, perchè ti ho detto che non sono ancora sul pezzo. Se invece vuoi parlare con chi le ha già fatte, allora contattalo perchè sai già dove trovarlo e come si chiama.

Se invece vuoi "iniziare" a rifarti gli occhi



rainbowsix
00lunedì 29 novembre 2004 16:27
Re: Re: Re: Re:Rimappare la Marelli 5.9?????????????

Scritto da: duecilindri 29/11/2004 16.04

Scritto da: rainbowsix 29/11/2004 15.06
Scusa, ma DUBITO oggi delle tue parole!
Sul forum dmc si è parlato spesso di rimappare la Marelli 5.9 ma Mai nessuno ha fornito le prove di una centralina modificata. Spero che questa sia la volta buona.



Ho letto quello che si è scritto du dmc, e le informazioni che gli altri ti hanno dato mi sembrano esaustive per doverle riprendere.

Risposta.
Esaustive: spiegati meglio perchè fino ad oggi la Marelli 5.9 rimappata non l'ha ancora vista nessuno, se tu ne hai qualche notizia forniscila!





Ora visto che questo è un forum serio e vogliamo ragionare con i dati alla mano spero sinceramente che si possa rimappare la centralina originale anche se fino a che non vedo una prova al banco contro la DP e l'originale rimango MOLTO, MOLTO SCETTICO sulla sua fattibilità!


Puoi essere scettico e questo è lecito, però, visto che il tuo scetticismo è già stato fonte di polemiche su DMC, vediamo di non riportarlo anche qui [SM=x52769] .
Se devi vedere i grafici, allora non ti posso aiutare, perchè ti ho detto che non sono ancora sul pezzo. Se invece vuoi parlare con chi le ha già fatte, allora contattalo perchè sai già dove trovarlo e come si chiama.


Risposta.
Non capisco a che tipo di polemiche ti riferisci, perchè io di polemiche non ne ho mai generata alcuna!
Ho solo chiesto a quelli che dicono di essere in grado di rimappare la centralina 5.9 di dimostrarlo!
Sei tu che stai mal interpretando le mie parole, e stai cercando di innestare una polemica (cosa che a me non interessa assolutamente), quindi se sei sicuro di quello che dici sarò ben lieto di cambiare parere quando vedrò dei FATTI!
Saluti!
[SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]
Giovaz
00lunedì 29 novembre 2004 16:48
Proverò anche questa! [SM=x52767]
In effetti quando ho montato il Termignoni ci ho piazzato subito la centralina DP, ma non l'ho provata col terminale originale!!! [SM=x52771]
Vi farò sapere dalla pratica (senza banco prova) per conferma o smentita... [SM=x52769]
duecilindri
00lunedì 29 novembre 2004 16:59
Re: Re: Re: Re: Re:Rimappare la Marelli 5.9?????????????

Scritto da: rainbowsix 29/11/2004 16.27

Risposta.
Non capisco a che tipo di polemiche ti riferisci, perchè io di polemiche non ne ho mai generata alcuna!
Ho solo chiesto a quelli che dicono di essere in grado di rimappare la centralina 5.9 di dimostrarlo!
Sei tu che stai mal interpretando le mie parole, e stai cercando di innestare una polemica (cosa che a me non interessa assolutamente), quindi se sei sicuro di quello che dici sarò ben lieto di cambiare parere quando vedrò dei FATTI!
Saluti!
[SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]





Comunque se vieni qui a dire "DUBITO oggi delle tue parole!", se scrivi che "sono MOLTO, MOLTO SCETTICO", in maiuscolo (che sui forum equivale a urlare..) e che "questo è un forum serio", come se il post di chi ti ha preceduto fosse buttato li tanto per scrivere due chiacchere da osteria, forse ..
Mi sono solo permesso di farti presente che stavi prendendo la stessa piega già presa
qui.
Quindi come chi mi ha preceduto, ti dico anche che non non tornerò più sull'argomento, visto le vostre risposte.
docstrange
00lunedì 29 novembre 2004 17:46

eh no, perchè non tornare sull'argomento magari con toni un pò più pacati?? [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]

l'argomento è interessante, forza contiamo fino a dieci e lasciamo perdere le polemiche, ok?!?!?! [SM=x52767] [SM=x52767]
funxfun
00lunedì 29 novembre 2004 19:08
a me la cntralina originale l'ha programmata un tecnico MM e vi ASSICURO che è molto modificabile... 94 cv al banco di Lusuardi non sono da schifo direi e il prezzo non è niente male... non te lo regalano ma il rapporto prezzo prestazioni non è niente male.
fuxsas1999
00lunedì 29 novembre 2004 19:59
----------
io rimango dell'idea sulla pc3 secondo me è sufficente ad aggiustare la carburazione e in caso di gratt gratt si scollega e si va alla revisione. con l'originale modificata è sicuramente + casinoso
desmouno
00lunedì 29 novembre 2004 22:07
Calma ragazzi[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52787]
La centralina originale puo essere rimappata,
ma non conosco tanta gente in grado di metterci mano,
e so per certo[SM=x52788] che non ci sono rose senza spine,
almeno che non si abbia la fortuna di conoscere la "giusta via".
In pratica per pochi eletti[SM=x52772] .
Il mio discorso,deve essere inteso come una cosa fattibile
a tutti.Sono il primo a dire che la centralina originale
rimappata è la cosa migliore,ma in pratica diventa una cosa
impossibile da fare per la maggioranza di noi.Bisogna tener
conto di una possibile revisione del mezzo,vendita ecc...
a questo punto come facciamo a ripristinare il tutto,
dobbiamo di nuovo rimappare la centralina,cosi dobbiamo
rispendere altri soldi x questa operazione,mi sembra una
cosa troppo complicata[SM=x52789] .Allo stato attuale delle cose,
la soluzione migliore ci sembra quella della PowerCommander,
confortati dai risultati ottenuti da preparatori e squadre corse
a cui MGA fornisce gli scarichi,tutti,e ripeto tutti,hanno lodato il nuovo sistema di acquisizione dati,io l'ho potuto
vedere,e vi garantisco che questo sistema è veramente efficace,
in pratica, una telemetria del mezzo durante la marcia su strada,il banco prova non è altrettando efficiente come questo
sistema,per questo, anche rimappando la centralina originale il risultato non sarà mai all'altezza di questo,altrimenti i
sopracitati preparatori e squadre corse che l'utilizzano,pensate
che non abbiano i mezzi per fare una mappatura alla centralina?
Un conto è il banco prova(moto ferma, con temperature del motore
e scarichi non corrispondenti a quelle che effettivamente avremo
durante la marcia[SM=x52774] )un altro è sapere alla perfezione cosa
accade durante il vero utilizzo della moto,certo il banco serve
a "sgrossare"la cosa,ma questo ti da veramente il massimo[SM=x52773] .
Passando al discorso su quale sia attualmente la migliore
accoppiata,ribadisco quanto detto a Raimbowsix,questo perche
la centralina DP colma delle lacune di carburazione che si
hanno con l'originale(manca benza a meta giri)ma il terminale
Termignoni è inferiore all'originale,in quanto la sua volumetria
è inferiore(non ha la pancia sotto,in pratica è fatto solo col
guscio superiore dell'originale risaldato pure sotto,a specchio)
questo comporta un leggero aumento della coppia a meta giri,per
questo sembra che vada meglio,ma poi perde su tutta l'erogazione
sia di coppia che di potenza rispetto all'originale,gli altri
terminali meglio non dire niente,una vera portata x il c....[SM=x52771]
la differenza su questi,è dovuta solo al fatto che si toglie
il tappo del cat.(Multimarco[SM=x52767] )montando il no-kat.
Ciao
Desmo[SM=x52769]

Ps:in un post precedente,qualcuno accusava il fatto che su
questo Forum le cazzate fioccano.A me non risulta,pero
se era destinata a me la cosa(ed è cosi)avresti fatto bene
a dirmelo direttamente,lasciando da parte il Forum,io posso
sbagliarmi(ne faccio talmente tante di cose che puo succedere,
mica sono infallibile)pero è meglio che ti fai un esame di coscienza,solo chi non fa un cazzo, non sbaglia mai,ma è sempre
dietro agli altri,ricordati.
Scusate lo sfogo,ma ci sono rimasto molto male.




Puma1979
00lunedì 29 novembre 2004 23:32
sinceramente non capisco...
...il nostro multiforum dovrebbe servire a tutti per accomunarci e fugare i nostri dubbi in merito alla multi ...
capisco benissimo lo sfogo del nostro desmouno [SM=x52792] , ma d'altra parte capisco anche i dubbi sorti e sullo scetticismo che puo' - giustamente - nascere negli altri amici desmodromici che magari hanno avuto esperienze diverse[SM=x52788] ...

di cazzate , in generale , sarebbe meglio non spararne per farsi vedere dagli altri [SM=x52794] , e non penso che sia questo il caso ; penso semplicemente che non vi siete spiegati bene [SM=x52776] .
comunque... con lo scarico shark , cat ancora attaccato e filtro a secco cosa mi consigliate?
ciauz

fate la pace[SM=x52785] o mi fate incazzare[SM=x52796] merdoni [SM=x52770] !
desmouno
00martedì 30 novembre 2004 12:26
Ciao Puma (torniamo a noi e non pensiamoci piu)
Togli gli air-restrictor,se ti è possibile,
allarga ancora di piu il foro sulla scatola filtro
è metti il filtro BMC o il K&N (adesso è disponibile).
Dalle prove fatte,si ha un aumento che va da 2,5 a 3 cv.
La centralina,in questo caso,non necessita nemmeno di fare
il CO(riesce ad autoregolarsi in maniera sufficiente)almeno
questo di solito accade,ma sai,vista l'aria che tira[SM=x52788]
Ciao
Desmo[SM=x52769]
Giovaz
00martedì 30 novembre 2004 17:28

Scritto da: funxfun 29/11/2004 19.08
a me la cntralina originale l'ha programmata un tecnico MM e vi ASSICURO che è molto modificabile... 94 cv al banco di Lusuardi non sono da schifo direi e il prezzo non è niente male... non te lo regalano ma il rapporto prezzo prestazioni non è niente male.



Per tecnico MM intendi tecnico Magneti Marelli?
Che è un tuo amico?
E per i poveri mortali non imbazzati [SM=x52777] c'è possibilità di rimapparla? Da chi bisogna andare?
AOH'? [SM=x52770]
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