problemino MTS 1200 PP appena presa

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chrichri
00domenica 12 ottobre 2014 16:43
Salve ragazzi,

vi presento il mio nuovo Multi Pikes Peak.
Premetto che ho scritto anche su Facebook nel gruppo Multistrada 1200.
Appena presa oggi la mia PP, ma gia' riscontro un problema e approfitto nel condividerlo con voi (Multistrada 1200 Pikes Peak M.Y. 2014).
Appena metto la prima sui 25-30km/h (sempre in prima) la moto si affoga impuntandosi ma poi riprende subito. Il problema e' quando giro in qualche incrocio mi fa perdere quasi il controllo..
Come potete vedere dalla foto monto lo scarico completo, ho pensato un problema di centralina?
Il problema lo fa in qualsiasi riding mode.. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Il meccanico per telefono giustamente non mi ha saputo dare una spiegazione ma penso di riportarla indietro
uno di questi giorni.
Grazie
Eugenio70
00domenica 12 ottobre 2014 18:29
Eugenio70
00domenica 12 ottobre 2014 18:32
Ha un on/off improvviso da cavallo imbizzarrito???
chrichri
00domenica 12 ottobre 2014 18:35
Eugenio70, 12/10/2014 18:32:

Ha un on/off improvviso da cavallo imbizzarrito???



Nel senso che si spegne? La moto rimane accessa ma affofa a tal punto che sembra quasi sistesse spegnendo ma rimane accesa.. Sul rettilineo riesco anche a gestirla ma in curva appena giro sa un semaforo perdendo gas quasi mi fa cascare.. Ha lo stesso effetto di guando stacchi la frizione troppo presto e hai la sensazione che ti si spenga la moto..
chrichri
00domenica 12 ottobre 2014 18:37
P.s. Scusate gli errori, ho scritto un po veloce tramite l'ipad
rataplan88
00domenica 12 ottobre 2014 19:09
[SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]

fai una semplice prova:

stacca la batteria, per una decina di minuti ... staccala significa materialmente staccare i poli + e -

forse non cambierà nulla, ma prova.

se non cambia nulla penso che il problema vada cercato nell'attuatore dei corpi farfallati ... se la moto è nuova ... no problem.

auguri ... francesco [SM=x52783]

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
Eugenio70
00domenica 12 ottobre 2014 19:58
Senti intervenire il freno motore?
chrichri
00lunedì 13 ottobre 2014 12:08
rataplan88, 12/10/2014 19:09:

[SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]

fai una semplice prova:

stacca la batteria, per una decina di minuti ... staccala significa materialmente staccare i poli + e -

forse non cambierà nulla, ma prova.

se non cambia nulla penso che il problema vada cercato nell'attuatore dei corpi farfallati ... se la moto è nuova ... no problem.

auguri ... francesco [SM=x52783]

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]



questo me lo dovrebbe fare il meccanico visto che sono in garanzia.. comunque glie lo accennero'. Grazie!!


Eugenio70, 12/10/2014 19:58:

Senti intervenire il freno motore?



si la sensazione e' quella, tipo se si bloccasse per un attimo..
Stefano(1964)
00lunedì 13 ottobre 2014 12:37
Si accendono i LED del DTC? Hai provato ad escluderlo per vedere se fa lo stesso difetto?

chrichri
00lunedì 13 ottobre 2014 12:41
Stefano(1964), 13/10/2014 12:37:

Si accendono i LED del DTC? Hai provato ad escluderlo per vedere se fa lo stesso difetto?




bella domanda.. ci ho fatto caso solo una volta. Appena accesa la moto (motore) rimane fissa per un po' forse un minuto e poi si spegne..
bbbteam81
00lunedì 13 ottobre 2014 17:52
Re:
chrichri, 12/10/2014 16:43:

Salve ragazzi,
vi presento il mio nuovo MultiPikes Peak.




Trovato il problema.....la Multi è femmina!!!!!!! [SM=x52774]
Se la chiami così si offende e fa le bizze [SM=x52774] come tutte le femmine fra l'altro [SM=x52770]

Ovviamente scherzo [SM=x52779] scusa ma non ho saputo resistere [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Il fatto che tu sia in garanzia già ti toglie parecchi grattacapi [SM=x52774] mi raccomando al 99% il mecca giusto può fare la differenza [SM=x52767]
Stefano(1964)
00lunedì 13 ottobre 2014 18:38
Re:
chrichri, 13/10/2014 12:41:

Stefano(1964), 13/10/2014 12:37:

Si accendono i LED del DTC? Hai provato ad escluderlo per vedere se fa lo stesso difetto?




bella domanda.. ci ho fatto caso solo una volta. Appena accesa la moto (motore) rimane fissa per un po' forse un minuto e poi si spegne..




I LED del DTC sono sul display Matrix (quello tondo) tutto intorno alla cornice. Non si vedono spenti. E non si dovrebbero vedere a motore appena acceso.
Si vedono quando interviene il DTC.
La spia che si spegne dopo averla accesa è forse quella dell'ABS, che si spegne appena superi i 5 Km/h...


[SM=x52783]

ducamat.
00lunedì 13 ottobre 2014 22:30
Re:
chrichri, 13/10/2014 12:41:

Stefano(1964), 13/10/2014 12:37:

Si accendono i LED del DTC? Hai provato ad escluderlo per vedere se fa lo stesso difetto?




bella domanda.. ci ho fatto caso solo una volta. Appena accesa la moto (motore) rimane fissa per un po' forse un minuto e poi si spegne..




[SM=x52788] io non ho ben capito..... [SM=x52788]

Intendi i led del DTC??? [SM=x52788]

Perchè se e cosi mi sa che c'è qualcosa che non va.
pacioccone66
00martedì 14 ottobre 2014 11:01
Re: Re:
Stefano(1964), 13/10/2014 18:38:




I LED del DTC sono sul display Matrix (quello tondo) tutto intorno alla cornice. Non si vedono spenti. E non si dovrebbero vedere a motore appena acceso.
Si vedono quando interviene il DTC.
La spia che si spegne dopo averla accesa è forse quella dell'ABS, che si spegne appena superi i 5 Km/h...


[SM=x52783]







Se così fosse dovrebbe essere un sensore farlocco [SM=x52777]
chrichri
00giovedì 16 ottobre 2014 11:27
ragazzi ho una novita' (ovviamente non positiva). Ho portato la moto dal concessionario ufficiale e fortuna voleva che c'era un'altra Pikes Peak esattamente uguale alla mia (ultimo modello),stesso scarico completo (senza db-killer) innanzitutto il sound e' completamente diverso, poi nel menu riding mode sotto urban viene la scritta "low", su touring e sport c'e' scritto "high" mentre nell'altra moto del cliente gli viene scritto su urban "100" mentre su sport e touring "150". Premetto che quest'ultimo dettaglio possa essere un problema di centralina (che tra l'altro oggi me l'ha aggiornata sotto gli occhi) ma anche il sound va a cambiare cosi drasticamente con solo la sostituzione dell'u-map?? Abbiamo collegato anche la Multi del cliente al computer, e abbiamo le stesse impostazioni... non si riesce a capire cosa non va.. Il problema (primo messaggio del thread) ancora non e' stato risolto. Gli vogliamo dare una manina a questi meccaninici giapponesi?
NarNoNet
00giovedì 16 ottobre 2014 12:38
Re:
chrichri, 16/10/2014 11:27:

Gli vogliamo dare una manina a questi meccaninici giapponesi?



Ma la moto l'hai portata da un conce DUCATI o da un conce di moto giapponesi?

Se fosse così io proverei a farla visitare da un conce DUCATI che magari sa indirizzarti meglio sulla soluzione.

Dimenticavo... Ma la moto immagino non sia nuova ma usata...
Sicuro che il vecchio proprietario non l'abbia venduta per quel problema che tu lamenti?

Ciao [SM=x52769]

pacioccone66
00giovedì 16 ottobre 2014 14:06
Re: Re:
NarNoNet, 16/10/2014 12:38:



Ma la moto l'hai portata da un conce DUCATI o da un conce di moto giapponesi?

Se fosse così io proverei a farla visitare da un conce DUCATI che magari sa indirizzarti meglio sulla soluzione.

Dimenticavo... Ma la moto immagino non sia nuova ma usata...
Sicuro che il vecchio proprietario non l'abbia venduta per quel problema che tu lamenti?

Ciao [SM=x52769]







Lui vive in Giappone [SM=x52774]
.Nini.
00giovedì 16 ottobre 2014 15:10
Giusto una cosa, ma pp ha di origine la friz a secco (come su la foto)???
NarNoNet
00giovedì 16 ottobre 2014 15:16
Re: Re: Re:
pacioccone66, 16/10/2014 14:06:






Lui vive in Giappone [SM=x52774]




Aaaahhh.... capito l'arcano!!! [SM=x52774]

Mi scuso per non aver capito la cosa!

Ciao
NarNoNet
00giovedì 16 ottobre 2014 15:19
Re:
.Nini., 16/10/2014 15:10:

Giusto una cosa, ma pp ha di origine la friz a secco (come su la foto)???




No, la PP non ha la frizione a secco di default.
Ma nemmeno quella in foto è una frizione a secco.

Non è altro che un carter motore lato frizione con un plexyglass trasparente che lascia intravedere la frizione.
Infatti noterai la ghiera esterna rossa che può essere svitata per togliere il plexy ed agire sulla frizione, sulla quale è stato montate quell piattellino rosso.

Ma la frizione non è a secco, rimane in bagno d'olio.

Ciao
.Nini.
00giovedì 16 ottobre 2014 15:25
Cavolo, non lo sapevo. Hai altre foto
NarNoNet
00giovedì 16 ottobre 2014 15:48
Re:
.Nini., 16/10/2014 15:25:

Cavolo, non lo sapevo. Hai altre foto



Viene realizzato da DUCABIKE, ma se non sbaglio c'è anche un'altra ditta che lo realizza.

http://www.wrs.sm/it/frizioni-parti-e-ricambi/44640-carter-frizione-bagno-olio-ducabike-ducati-multistrada-620-1100-1200.html

Ciao [SM=x52767]
chrichri
00giovedì 16 ottobre 2014 16:41
NarNoNet, 16/10/2014 12:38:

chrichri, 16/10/2014 11:27:

Gli vogliamo dare una manina a questi meccaninici giapponesi?



Ma la moto l'hai portata da un conce DUCATI o da un conce di moto giapponesi?

Se fosse così io proverei a farla visitare da un conce DUCATI che magari sa indirizzarti meglio sulla soluzione.

Dimenticavo... Ma la moto immagino non sia nuova ma usata...
Sicuro che il vecchio proprietario non l'abbia venduta per quel problema che tu lamenti?

Ciao [SM=x52769]




allora, l'ex proprietario non e' altro che un cinquantenne (che ho conosciuto ) che non fa altro che cambiare moto una volta l'anno tenendosene 4 in garage (harley, 2 ducati, e qualche giappo). La moto l'ha usata, se cosi si puo dire, 10 mesi, ha fatto 1900km e non se ne e' neanche accorto del problema.
Tengo ancora la garanzia ufficiale ducati piu quella del conessionario. Il problema non e' questo, e' che non si riesce a scoprire l'arcano. 2 medesime moto, stesso scarico, entrambe senza db-killer ma con 2 sound (al minimo) completamente diverso e con le scritte sul cruscotto (come ho indicato sopra) diverse.
Il concessionario e' Ducati ufficiale e tiene tutti gli strumenti per poter lavorarci sopra, ma il problema e' che non si riesce a capire cosa va storto. La diagnosi fatta col computer, danno i stessi risultati ad entrambe le moto e senza nessun errore..


Per il carter, potete visitare e/o contattare Claudio di DUcabike.
Basta che cercate su Google e lo vedete in prima pagina.
gianlucaf82
00giovedì 16 ottobre 2014 17:22
io ricordo di avere avuto un problema simile su una cb 1000 r, prima di prendere ducati e anche lì era con scarico e centralina, il mio era un problema di centralina, abbiamo provato a mapparla...rimapparla...staccare la batteria per un pò (come diceva l'amico all'inizio del post) ma niente..., quando mi viene l'idea (perchè mi stavano a girare e anche tanto) di cambiare la centralina, e gualà...problema risolto! morale? centralina che mandava in tilt tutto il sistema, come se la moto stesse per morire...tipo sintomo benzina che sta per finire, ed ho risolto cosi.

ora...da qui a metterci le mani sul fuoco che possa essere la stessa cosa non ce le metto però provare non costa nulla [SM=x52767] spero che il mio contributo possa aiutarti

[SM=x52767]



aggiungo...

e se provi a mettere uno scarico originale di base (lo so è un lavoraccio ma potrebbe toglierti il dubbio) e vedere se lo fa ancora?
rvescovi
00giovedì 16 ottobre 2014 17:52
Della differenza nelle sigle mi sono accorto quando lessi il manuale. (Perché all'inizio l'ho letto e riletto molte volte prima di dormire!!)

Allora il mezzo omologato per Europa, UK e USA presenta le sigle con 150 HIGH, 150 LOW e 100 HP.

Per il mercato Francese e Giapponese presenta HIGH, MID, LOW.

Trovi queste informazioni a pag. 61 del manuale Italiano capitolo "Set-UP" Stile di guida Impostato.

Probabilmente questo comporta anche un impostazione diversa dell'erogazione motore (emissioni?) altrimenti avrebbero le stesse sigle.

Non è che non si stia tenendo conto nella riprogrammazione della centralina di questo fattore? Prova a chiedere allo store se può fare un controllo a riguardo in casa madre.
Scrambler4x4
00giovedì 16 ottobre 2014 17:55

Provo ad aiutarti perché purtroppo capisco che bisogna andare a tentativi..........

- Dove è posizionata la batteria (sul lato serbatoio) e sotto il telaio tondo posizionato per orizzontale lato SX, vi sono due spine attaccate tra di loro che non sono altro che due spine che portano corrente dalle bobine alle candele (lo so perché li ci viene attaccato il cambio elettronico).

- Davanti in mezzo alle forcelle, attaccato frontalmente alla piastra inferiore di sterzo, sotto la paratia di plastica vi è una spina che è quella che legge i dati del DSC e dell'ABS dalla ruota anteriore, stessa cosa nella ruota posteriore vi è l'altro con la medesima funzione la quale spina è sempre attaccata li vicino alla batteria.

- Se si guasta il RELE DELL'AZIONAMENTO FARFALLE che è posizionato sotto il deviatore d'aria sotto il fianchetto SX, più precisamente quello in mezzo tra i tre, la moto può dare i problemi che tu esponi.
Controlla anche il primo anteriore che comanda l'iniezione.
L'ultimo lascialo stare che è delle ventole.

- Lo stesso problema potrebbe essere causato dall'interruttore del cavalletto laterale, controlla il suo posizionamento e la relativa spina che è posizionata nel telaio tubolare parte SX sotto il trave tondo grosso.

- Stesso problema potrebbe essere causato anche dall'interruttore sotto la pompa della frizione.

- Stesso problema potrebbe essere causato dalla spina del TPS.

- Sensore APS che controlla l'apertura dell'acceleratore.

- Sensore DDS lettura temperatura aria immessa nella scatola filtro. In questo caso il motore va in RECOVERY.

- Sensore temperatura motore. In questo caso il motore va in RECOVERY.

- Lo stesso problema potrebbe essere causato dal sensore posizione marcia.

- Dallo stesso pulsante di accensione e interruttore Engine Stop.

- Addirittura una candela andata.

- Una massa a telaio.

- Qualche fusibile fasullo.

- Infine potrebbe essere la centralina ECU stessa ad avere dei problemi, prova a montare la sua originale che ti dovrebbe esser stata consegnata.

Non tutti questi eventuali problemi vengono rilevati a diagnosi o evidenziati nel cruscotto.

Inoltre, visto che ciò ti succede con la moto in movimento, potrebbe proprio trattarsi di qualche falso contatto tra le varie spine o da qualche fusibile fasullo.

Però scusami ma un'officina qualificata tutte queste ed altre cose le dovrebbero sapere e controllare........



chrichri
00venerdì 17 ottobre 2014 16:54
rvescovi, 16/10/2014 17:52:

Della differenza nelle sigle mi sono accorto quando lessi il manuale. (Perché all'inizio l'ho letto e riletto molte volte prima di dormire!!)

Allora il mezzo omologato per Europa, UK e USA presenta le sigle con 150 HIGH, 150 LOW e 100 HP.

Per il mercato Francese e Giapponese presenta HIGH, MID, LOW.

Trovi queste informazioni a pag. 61 del manuale Italiano capitolo "Set-UP" Stile di guida Impostato.

Probabilmente questo comporta anche un impostazione diversa dell'erogazione motore (emissioni?) altrimenti avrebbero le stesse sigle.

Non è che non si stia tenendo conto nella riprogrammazione della centralina di questo fattore? Prova a chiedere allo store se può fare un controllo a riguardo in casa madre.



purtroppo devo contraddirti nonostante ti ringrazio per la risposta.
La Pikes Peak del cliente mostra 100hp su urban e 150hp su sport.
Lo stesso la ST my 2013 di un mio amico (siamo tutti in giappone).
Sola la mia dice low o high.. Comunque questo non sarebbe neanche un problema se avessi la moto da poter usare soprattutto quando l'inverno e' alle porte.

gianlucaf82, 16/10/2014 17:22:

io ricordo di
ora...da qui a metterci le mani sul fuoco che possa essere la stessa cosa non ce le metto però provare non costa nulla [SM=x52767] spero che il mio contributo possa aiutarti

[SM=x52767]



aggiungo...

e se provi a mettere uno scarico originale di base (lo so è un lavoraccio ma potrebbe toglierti il dubbio) e vedere se lo fa ancora?



Grazie per aver condiviso la tua esperienza, certamente glie l'ho fatto presente!
Per lo scarico originale sulla centralina performace non andrebbe ad avere comunque problemi?

Scrambler4x4, 16/10/2014 17:55:


Provo ad aiutarti perché purtroppo capisco che bisogna andare a tentativi..........

- Dove è posizionata la batteria (sul lato serbatoio) e sotto il telaio tondo posizionato per orizzontale lato SX, vi sono due spine attaccate tra di loro che non sono altro che due spine che portano corrente dalle bobine alle candele (lo so perché li ci viene attaccato il cambio elettronico).

- Davanti in mezzo alle forcelle, attaccato frontalmente alla piastra inferiore di sterzo, sotto la paratia di plastica vi è una spina che è quella che legge i dati del DSC e dell'ABS dalla ruota anteriore, stessa cosa nella ruota posteriore vi è l'altro con la medesima funzione la quale spina è sempre attaccata li vicino alla batteria.

- Se si guasta il RELE DELL'AZIONAMENTO FARFALLE che è posizionato sotto il deviatore d'aria sotto il fianchetto SX, più precisamente quello in mezzo tra i tre, la moto può dare i problemi che tu esponi.
Controlla anche il primo anteriore che comanda l'iniezione.
L'ultimo lascialo stare che è delle ventole.

- Lo stesso problema potrebbe essere causato dall'interruttore del cavalletto laterale, controlla il suo posizionamento e la relativa spina che è posizionata nel telaio tubolare parte SX sotto il trave tondo grosso.

- Stesso problema potrebbe essere causato anche dall'interruttore sotto la pompa della frizione.

- Stesso problema potrebbe essere causato dalla spina del TPS.

- Sensore APS che controlla l'apertura dell'acceleratore.

- Sensore DDS lettura temperatura aria immessa nella scatola filtro. In questo caso il motore va in RECOVERY.

- Sensore temperatura motore. In questo caso il motore va in RECOVERY.

- Lo stesso problema potrebbe essere causato dal sensore posizione marcia.

- Dallo stesso pulsante di accensione e interruttore Engine Stop.

- Addirittura una candela andata.

- Una massa a telaio.

- Qualche fusibile fasullo.

- Infine potrebbe essere la centralina ECU stessa ad avere dei problemi, prova a montare la sua originale che ti dovrebbe esser stata consegnata.

Non tutti questi eventuali problemi vengono rilevati a diagnosi o evidenziati nel cruscotto.

Inoltre, visto che ciò ti succede con la moto in movimento, potrebbe proprio trattarsi di qualche falso contatto tra le varie spine o da qualche fusibile fasullo.

Però scusami ma un'officina qualificata tutte queste ed altre cose le dovrebbero sapere e controllare........






ti ringrazio tantissimo per esserti messo a disposizione ed elencarmi tutte le probabilita'.. sarebbe bello riuscire a tradurle in giapponese questi termini specifici! [SM=x52786] [SM=x52786] ma ci provero'. Quale secondo te potrebbe essere il piu probabile tra quelli da te elencati?
P.S. oggi il meccanico mi ha confermato che la centralina installata e' la DP (almeno quello) perche' si pensava che il vecchio proprietario potesse avere messo su solo lo scarico.
Comunque il problema persiste oggi.
NarNoNet
00venerdì 17 ottobre 2014 17:34
E provare a montare la centralina del cliente sulla tua e vedere cosa mostra il cruscotto ma soprattutto che rumore di scarico fa?

Ciao
Scrambler4x4
00venerdì 17 ottobre 2014 17:38

Io per prima cosa proverei a sostituire la centralina.

Anche se monti la centralina originale con lo scarico Termignoni, la moto non andrà perfettamente, ma se smette di darti il problema, hai trovato la soluzione.

Lascia perdere il rumore, cerca di risolvere prima il problema.

Il rumore può essere causato da tante cose.
chrichri
00venerdì 17 ottobre 2014 18:28
Re:
NarNoNet, 17/10/2014 17:34:

E provare a montare la centralina del cliente sulla tua e vedere cosa mostra il cruscotto ma soprattutto che rumore di scarico fa?

Ciao




eh magari, l'ha ritirata proprio oggi.. non era elegante fargli vedere la sua moto spoglia. Comunque mi ha aiutato tantissimo per vedere le differenze e come in teoria la moto dovrebbe essere!

Scrambler4x4, 17/10/2014 17:38:


Io per prima cosa proverei a sostituire la centralina.

Anche se monti la centralina originale con lo scarico Termignoni, la moto non andrà perfettamente, ma se smette di darti il problema, hai trovato la soluzione.

Lascia perdere il rumore, cerca di risolvere prima il problema.

Il rumore può essere causato da tante cose.



Cioe' quindi dici di mettere quella orginale per poi lasciarcela o vedere se e' solo un problema di centralina?

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