Allora di seguito la guida, non mi assumo nessuna responsabilità su danni causati a cose o persone seguendo tali indicazioni
ATTREZZATURA
Chiavi a brugola
Chiave Torx T25
Chiave a bussola lunga da 30mm
Chiave dinamometrica
Estrattore Carter
Blocca Volano
MATERIALI/RICAMBI
Arpionismo cambio
Olio motore
Molla a tazza e Dado volano
Frenafiletti forte
Frenafiletti Medio
Guarnizione Siliconica.
Procedura
Prima di tutto svuotare il motore dall’olio motore, agendo sul tappo sotto alla moto.
Mettete poi la moto in sesta marcia.
Rimuovere le 3 viti a brugola che fermano l’attuatore della frizione e incastrarlo vicino alla candela del cilindro verticale (senza svitare il tubo idraulico che proviene dalla leva frizione), in modo che non arrechi disturbo alle operazioni di smontaggio del carter.
Sfilare l’asta frizione (dietro l’attuatore) e riporla da parte, facendo attenzione a non far andare sporcizia sui due oring.
Smontare il gruppo leva cambio (rimuovendo la vite 11 e la vite 24 dello schema 1) e il gruppo pedana sinistra (rimuovendo le brucole 14-15 e il bullone 5 dello schema 1).
Per comodità io ho rimosso anche la vite che sostiene il cavalletto.
Schema 1:
Rimuovere la vite a brugola del sensore ruota fonica (n.24 dello schema 2), sfilarlo e, come l’attuatore, incastrarlo dove non intrarlci la rimozione del carter.
Rimuovere il copripignone in plastica (n.4 dello schema 2)
Rimuovere il coperchietto dell’albero motore (n.9 dello schema 2) svitando le 2 brugole.
Rimuovere le 13 viti a brugola che mantengono il carter sul blocco motore (attenzione a non perdere l’ordine, sono di differenti lunghezze ed alcune sostengono dei passacavi.
Schema 2:
A questo punto inserite l’estrattore del carter volano impanando per bene le viti sulla filettatura dove erano presenti le viti del coperchio n.9 dello schema 2, e cominciare ad avvitare il dato che spinge sull’albero motore facendo molta attenzione che il carter si sfili equidistantemente su tutti i lati (specialmente sulla parte dove esce l’alberino della leva del cambio).
Questo l'estrattore del carter realizzato da me:
ATTENZIONE: non provate a togliere il carter cercando di inserire cacciaviti tra esso e il blocco motore, procurereste del solchi che causerebbero perdite d’olio!!!!
Terminata questa operazione ponete il carter (dai quali escono i cavi del gruppo alternatore) su un appoggio vicino al cilindro orizzontale (io ho usato un secchio capovolto come da immagine seguente che mostra anche il blocca\volano):
A questo punto dovreste avere la seguente situazione:
Con la sesta marcia inserita (come da inizio guida) e facendovi aiutare da qualcuno che agisce sul freno posteriore, svitate le 8 viti torx da 25 che mantengono il magnete al volano.
Mi raccomando utilizzate chiavi buone, se possibile una torx a bussola, onde evitare di rovinare l’impanatura!!!
Rimosso il magnete e il grano di centraggio dovreste avere questa situazione:
Prendete dei bulloni con la stessa lunghezza delle torx t25(anche 5 millimetri più lunghi se il bloccavolano non aderisce completamente al volano) e fermate il bloccavolano sul volano.
ATTENZIONE: non ho utilizzato le viti del volano poiché la forza applicata per lo smontaggio\rimontaggio è talmente alta che potrebbe deformare le viti originali!!!
Di seguito la posizione durante il rimontaggio, ovviamente per svitare il dado da 30 la barra sarà poggiata dalla parte della ruota anteriore:
Fermato il volano inserite la bussola lunga da 30mm al dado dell’albero motore e con una leva di un metro svitatelo (vi ricordo che è stretto a 270NM e con una chiave normale non riuscirete nell'impresa), contemporaneamente fatevi aiutare da qualcuno che eviti la fuoriuscita del dado dalla chiave a bussola.
Togliete il dado e sfilate il gruppo volano, questo è quello che troverete:
Potete anche verificare lo stato dei cuscinetti della ruota libera separando il volano dalla ruota dentata:
Finalmente avete libero accesso all’arpione del cambio che potete tranquillamente rimuovere svitando le 2 brugole che lo sostengono, queste la foto del mio arpione guasto:
Tralascio la parte della manutenzione e il centraggio dell’arpionismo che è dettagliatamente spiegata nell’apposita sezione.
Passiamo al rimontaggio…
Per evitare che le 2 viti dell’arpionismo si svitino accidentalmente io ho applicato della loctite media e serrato come da manuale.
Riposizionate successivamente il volano facenzo attenzione a far collimare il solco sull’albero motore con la bullinatura:
Inserire la nuova molla a tazza (come da schema nella sezione “montaggio volano alleggerito”), applicare del frenafiletti forte sulla filettatura e impanare il dado da 30, stringendo a 270 NM con la barra blocca volano avvitata (come da immagine precedente).
Facendovi aiutare da qualcuno che preme sul pedale del freno posteriore e in sesta marcia, inserite prima il grano di centraggio nell’apposito foro e avvitate le 8 viti torx da 25 a 10 NM applicando del frenafiletti forte su di esse.
Pulite le parti del carter e del blocco motore che andranno a collimare, dalla vecchia guarnizione siliconica con del petrolio lampante e asciugate.
Adagiate il carter con la parte interna verso l’alto e spalmate sul bordo la pasta siliconica; lasciatela riposare per 20 minuti, come da figura:
Dettaglio passaggio fili alternatore:
Procedere con la chiusura del carter, facendo molta attenzione a non rimuovere accidentalemente la guarnizione siliconica ed ungere con l'olio vecchio gli oring sul carter (quello dell'albero motore e quello della leva cambio).
Prima di serrare le 13 viti del carter (anche su di esse ho messo del frenafiletti medio) attendere 1 ora.
Rimontare il sensore della ruota fonica.
Reinserire l’asta dello spingidisco e oliare (anche con l’olio motore vecchio) i due oring.
Rimontare le tre viti a brugola dell’attuatore frizione mettendo del frenafiletti medio
Rimontare il copripignone in plastica e la pedana con il cavalletto.
IMPORTANTE: Le viti del cavalletto tendono a svitarsi, creando seri problemi se la moto poggia su di esse quando sono lente (possono spaccare il blocco motore), pertanto consiglio di applicare del frenafiletti medio.
Prima di rimontare il leveraggio del cambio pulire con del petrolio lampande i cuscinetti indicati con il n.16 nello schema 1.
IMPORTANTE: Prima di riempire il circuito con l’olio nuovo ed accendere la moto attendere 24 ore, in modo che la pasta siliconica e il frenafiletti polimerizzino.
Direi che abbiamo finito!!
Note:
Inutile ribadire che oramai tutte le isole ecologiche comunali ritirano l'olio motore esausto grautitamente, pertanto evitate di disfarvene in maniera non adeguata.
Per la pasta siliconica ho preferito utilizzare quella rossa che resiste fino a 300 °C.
frenafiletti forte: l’ideale sarebbe utilizzare il loctite 278, ma data la difficile reperibilità di tale prodotto potete utilizzare anche il loctite 270 oppure l’arexon 52A70 (quello utilizzato da me).
Frena filetti medio: ho utilizzato quello che avevo in garage :-P