pressione metzeler m7rr

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chiccorider
00sabato 16 aprile 2016 21:34
Buonasera a tutti,

Oggi pome ho controllato per la prima volta pressione gomme Multi 1200 S dvt dopo 15 giorni di possesso moto e 700 km ed ho notato che il conce mi ha gonfiato quella dietro 2.9 e davanti 2.5 , misurate a freddo con manometro di precisione a glicerina.
Secondo voi non ha esagerato con quella dietro?
Per chi monta le M7 per uso a solo guida sport consigliate i canonici 2.7 dietro + 2.5 davanti?

ducas74
00sabato 16 aprile 2016 22:18



2.8 entrambe [SM=x52772]
kiso72
00sabato 16 aprile 2016 22:59
Il sito Metzeler consiglia per M7 RR installato su MTS 1200 2.7F 2.7R. Io giro a 2.5 F/R quando vado allegrotto. Sconsiglio di andare molto sotto per strada: si consumano prima e basta.
lockness750
00domenica 17 aprile 2016 08:08
2.5 davanti e dietro consigliato dal meccanico della ducati
Mi trovo bene [SM=x52767]
multistrangola
00domenica 17 aprile 2016 10:13
io sulla 1000 anteriore 2.4 post 2.7
multimarco
00lunedì 18 aprile 2016 08:38
Con gomme pirelli/metzeler
Per le vecchie 1200 a solo 2.7ant. & post ,in 2 2.9
Per la 1200DVT 2.5ant 2.6post in 2 2.9post ,l'anteriore rimane a 2.5/2.6
Per la enduro....usate la mousse [SM=x52781] [SM=x52779]

chiccorider
00lunedì 18 aprile 2016 12:51
Vi ringrazio per le risposte , per il momento tengo 2.5 anteriore e 2.8 al posteriore , ieri in valtrebbia dopo Ottone c'è stato un diluvio ed hanno tenuto alla grande.
Poi con l'aumentare delle temperature vedrò..
diego_pretini
00lunedì 18 aprile 2016 13:37
stavo facendo due chiacchiere con chiccorider in privato e abbiamo guardato sul sito metzeler per le pressioni...
le m7rr le danno a 2,9 davanti e dietro
www.metzeler.com/site/it/products/technical-databook.html
pagina 178/179
multimarco
00lunedì 18 aprile 2016 13:50
A pieno carico e con il manometro tarato.
Con la DVT se metti l'anteriore a 2.9 hai l'effetto saponetta...scivolooo [SM=x52779]
Relich
00lunedì 18 aprile 2016 21:12
Re:
diego_pretini, 18/04/2016 13.37:

stavo facendo due chiacchiere con chiccorider in privato e abbiamo guardato sul sito metzeler per le pressioni...
le m7rr le danno a 2,9 davanti e dietro
www.metzeler.com/site/it/products/technical-databook.html
pagina 178/179



Lascia stare è una pazzia 2.9 ant/post, dopo la prima curva scivoli a terra [SM=x52782] !!! Sulla DVT 2.3/2.5 ant e 2.5 post in 2 2.5 e 2.7/2.8 [SM=x52767]

Ho provato oggi a mettere 2.5 ant/post molto meglio che 2.3 all'ant cmq alcuni si trovano molto bene anche con 2.3 li dipende dallo stile di guida. [SM=x52784]
chiccorider
00lunedì 18 aprile 2016 21:30
Per Relich: spiegami meglio differenze riscontrate con l'anteriore 2.3 o 2.5 , più legnosa in inserimento curva?
Io inconsapevolemte mi sono fatto i primi 700 km a 2.9 con il posteriore tutti tra Piacenza ed Ottone + Penice(quindi misto stretto) e devo dire che ho chiuso il posteriore subito il primo giorno e non ho avuto il minimo problema.
Mi lasciano perplessi quelli della Metzler che consigliano all'anteriore 2.9.
Domani li contatto.
Virtus@MULTI
00lunedì 18 aprile 2016 21:39
Re:
diego_pretini, 18/04/2016 13.37:

stavo facendo due chiacchiere con chiccorider in privato e abbiamo guardato sul sito metzeler per le pressioni...
le m7rr le danno a 2,9 davanti e dietro
www.metzeler.com/site/it/products/technical-databook.html
pagina 178/179




Curioso che diano le 1200 a 2.7 e le 1200DVT a 2.9.
Strana roba, qualcuno ha una spiegazione ragionevole?

Io con entrambe a 2.5 mi trovo benissimo però mi sa che non arriverò a 3.000 km [SM=x52792]



kiso72
00lunedì 18 aprile 2016 21:46


diego_pretini, 18/04/2016 13.37:

stavo facendo due chiacchiere con chiccorider in privato e abbiamo guardato sul sito metzeler per le pressioni...
le m7rr le danno a 2,9 davanti e dietro
www.metzeler.com/site/it/products/technical-databook.html
pagina 178/179



Nella parte del sito che guida alla scelta degli pneumatici le MTS 2010 e 2013 sono date a 2.7 bar. Con la DVT non da' alcun risultato, ergo si potrebbe desumere in analogia che sia a 2,7... a meno che la cura "DVT" di 20-30kg abbia indotto il produttore ad aumentare (effettivamente la GT e' data a 2,9). Comunque 2.9 e' veramente tanto per un pneumatico supersportivo..
Relich
00lunedì 18 aprile 2016 21:54
Re:
chiccorider, 18/04/2016 21.30:

Per Relich: spiegami meglio differenze riscontrate con l'anteriore 2.3 o 2.5 , più legnosa in inserimento curva?
Io inconsapevolemte mi sono fatto i primi 700 km a 2.9 con il posteriore tutti tra Piacenza ed Ottone + Penice(quindi misto stretto) e devo dire che ho chiuso il posteriore subito il primo giorno e non ho avuto il minimo problema.
Mi lasciano perplessi quelli della Metzler che consigliano all'anteriore 2.9.
Domani li contatto.



2.3 è meno veloce sul misto ma in appoggio di curva veloce tiene di più...comunque meglio 2.5 più agile ed in fondo noi le corse non le facciamo [SM=x52782]
Appena avevo cambiato le scorpion a 7500km circa ho messo le m7 ed il gommista mi ha consigliato 2.6ant 2.8/2.9 al post, più agile si ma scivola via se ci dai dentro e la sentivo sempre troppo leggera sull'anteriore, ed il posteriore ogni tanto perdeva aderenza (sempre ad andature allegre)
Dipende sempre dalla guida, dicono in girò che, in passato, c'era un uomo che a piedi nudi camminava sulle acque e moltiplicava pani e pesci tutto è possibile!!!

Prova 2.5/2.5 vedrai come cambia registro la multi [SM=x52783].

P.S.: Dopo 6000km stanno anche le mie arrivando alla frutta... credo proprio che le rimonterò anche quest'anno [SM=x52778]

chiccorider
00lunedì 18 aprile 2016 22:01
Di certo c'è confusione, il mio conce Ducati è anche rivendiore autorizzato Metzeler mi gonfia 2.5 ant 2.9 post, mentre sul sito danno entrambe per 2.9.
Sul vfr ho sempre avuto gomme sportive con pressione post 2.9 come consigliato dalla casa ed era una moto da 245 kg,mai avuto problemi.
Relich
00lunedì 18 aprile 2016 22:26
Re:
chiccorider, 18/04/2016 22.01:

Di certo c'è confusione, il mio conce Ducati è anche rivendiore autorizzato Metzeler mi gonfia 2.5 ant 2.9 post, mentre sul sito danno entrambe per 2.9.
Sul vfr ho sempre avuto gomme sportive con pressione post 2.9 come consigliato dalla casa ed era una moto da 245 kg,mai avuto problemi.




Provare non ti costa nulla [SM=x52767] a quella pressione avevo le scorpion t2 2.8/2.9 mi ci trovavo bene con queste non esiste lavorano molto meglio a pressioni basse [SM=x52774]
diego_pretini
00martedì 19 aprile 2016 10:05
Ho scritto su Facebook alla metzeller esattamente tutte queste domande (differenza con la 2013, eccessiva pressione anteriore etc etc) vediamo la risposta
multimarco
00martedì 19 aprile 2016 10:35
Re:
kiso72, 18/04/2016 21.46:



diego_pretini, 18/04/2016 13.37:

stavo facendo due chiacchiere con chiccorider in privato e abbiamo guardato sul sito metzeler per le pressioni...
le m7rr le danno a 2,9 davanti e dietro
www.metzeler.com/site/it/products/technical-databook.html
pagina 178/179



Nella parte del sito che guida alla scelta degli pneumatici le MTS 2010 e 2013 sono date a 2.7 bar. Con la DVT non da' alcun risultato, ergo si potrebbe desumere in analogia che sia a 2,7... a meno che la cura "DVT" di 20-30kg abbia indotto il produttore ad aumentare (effettivamente la GT e' data a 2,9). Comunque 2.9 e' veramente tanto per un pneumatico supersportivo..



No il telaio è differente ,la moto si comporta diversamente ,la posteriore sia le vecchie che le nuove è uguale come pressione ,l'anteriore devi lasciarla a 2.5 se la gonfi di più non va bene ,tende a scappare....perchè le moto "sono" diverse ,di uguale c'è solo il nome.


frankye80
00martedì 19 aprile 2016 10:37
io vorrò montarle a breve e vediamo un po'... [SM=x52767]
diego_pretini
00martedì 19 aprile 2016 10:41
Se date un occhiata al link del sito metzeller che vi ho messo prima, noterete come per le my 2015 le pressioni sono aumentate rispetto alla 2013 sia davanti sia dietro..
Di moto con 2.9 davanti, a parità di gomme, ne ho trovate 2 il gtr1400 e lo zx12r..
La bmw xr è data a 2,5/2,7 ant/post
multicimba77
00martedì 19 aprile 2016 10:43
Questi argomenti delle pressioni diciamo che sono sempre stati trattati a seconda dello stile di guida.
Per quanto mi riguarda io sono uno di quelli che non mi piace guidare con pressioni alte.

Quindi con queste gomme metto la pressione a 2.3 ant e 2.5 post.
Con questo compromesso mi trovo molto bene.


[SM=x52783]
multimarco
00martedì 19 aprile 2016 10:51
Tenendo anche presente di usare un manometro digitale o a lancetta ma...a bagno di glicerina ,perchè gli altri si starano dopo poche misurazioni anche se non gli date dei colpi o lo fate cadere [SM=x52774]


OT. Altrimenti fate come i soliti gommisti che vi girano le gomme dell'auto ,fanno la pressione e invece che metterle a 2.1 le gonfiano a 2.8 col risultato che alla prima rotonda anche se l'auto è una 4x4 fate un bel dritto....poi ti risponde che lui usa manometri michelin che costano....peccato che si starano in fretta [SM=x52796] e sono 4 gomme non 4 palloni aerostatici [SM=x52780]
chiccorider
00martedì 19 aprile 2016 22:30
Ho ricevuto la risposta da Metzeler e mi dicono di attenermi alle pressioni di gonfiaggio del costruttore:

Grazie per averci contattato direttamente e per aver scelto i nostri pneumatici. Per quanto riguarda le pressioni di gonfiaggio degli pneumatici fai sempre riferimento a quelli riportati sul libretto della tua moto. Cordialmente, Marketing Moto Italia

Ho chiesto ulteriori delucidazioni ma sicuramente mi rimbalzeranno...
Relich
00martedì 19 aprile 2016 22:45
Re:
chiccorider, 19/04/2016 22.30:

Ho ricevuto la risposta da Metzeler e mi dicono di attenermi alle pressioni di gonfiaggio del costruttore:

Grazie per averci contattato direttamente e per aver scelto i nostri pneumatici. Per quanto riguarda le pressioni di gonfiaggio degli pneumatici fai sempre riferimento a quelli riportati sul libretto della tua moto. Cordialmente, Marketing Moto Italia

Ho chiesto ulteriori delucidazioni ma sicuramente mi rimbalzeranno...



A libretto è 2.5 2.5 [SM=x52782] (parlo della DVT, su quella rossa quella bianca non lo sò [SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52779] ...pare che monti il boxer BMW dietro le plastiche del testastretta [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52781] [SM=x52780] )...
frankye80
00mercoledì 20 aprile 2016 08:44
Re:
chiccorider, 4/19/2016 10:30 PM:

Ho ricevuto la risposta da Metzeler e mi dicono di attenermi alle pressioni di gonfiaggio del costruttore:

Grazie per averci contattato direttamente e per aver scelto i nostri pneumatici. Per quanto riguarda le pressioni di gonfiaggio degli pneumatici fai sempre riferimento a quelli riportati sul libretto della tua moto. Cordialmente, Marketing Moto Italia

Ho chiesto ulteriori delucidazioni ma sicuramente mi rimbalzeranno...



Beh non si vogliono prendere responsabilità... bella risposta [SM=x52797] [SM=x52796]

diego_pretini
00mercoledì 20 aprile 2016 17:38
per completezza, ecco la risposta in chat con la metzeller

"Grazie Diego,
La pressione da utilizzare è quella del brucata sul libretto della tua moto, con le opportune variazioni da eseguire nel caso di lunghi viaggi in coppia o in autostrada, ecc. Sul sito sono riportate indicazioni di massima ma è sempre meglio riferirsi al libretto (Ducati è poi particolarmente attenta a questo tipo di indicazioni). Ci spiace per l'inconveniente relativi ai tempi di risposta, scrivici per qualsiasi indicazione o anche solo per raccontarci dei tuoi viaggi buona serata!"
per vie traverse sto parlando con ducati, vi faccio sapere asap
chiccorider
00mercoledì 20 aprile 2016 18:16
Ad oggi non ho ricevuto risposta, quindi mi hanno rimbalzato alla grande!
Bravi un ottimo servizio clienti!
diego_pretini
00martedì 21 giugno 2016 10:53
torno sulla questione pressioni...
dopo mille esperimenti, ho trovato il mio compromesso a 2,7 entrambe nel uso a solo, eventualmente passerò a 2,9 in caso di uso in due..
nei test effettuati in valtrebbia, la differenza si sente, probabilmente in un misto più veloce la maggior impronta data da un 2,5 anteriore sarebbe preferibile, ma per come guido io credo di mantenere queste pressioni....
spero di essere stato utile
chiccorider
00mercoledì 22 giugno 2016 21:23
Io ho mantenuto 2.5 ant. 2.9 post, gli ultimi 500 km mappa sport con controllo trazione a 2 ed antipennata a 1, devo dire che non ho mai sentito nessuna incertezza gomma chiusa e limato pedaline.
Sabato scorso preso temporale forte strada in certi punti allagata e sia in frenata che in accelerazione con controllo trazione a 4 mi hanno dato fiducia.
Non penso di arrivare a 5000km la spalla è già consumata!
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