pirelli scorpion trail - report

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jokondor
00venerdì 16 maggio 2014 18:13
Come ho già precisato sono un felicissimo possessore di multistrada
Il primo equipagimento di gomme sono state le pirelli scorpion trail che dire.... La mia durata è stata di 7000 KM le ho tolte perchè erano a 6000 km avevano perso molto aderenza soprattutto l'anteriore che sotto una certa piega mi dava un leggero mancamento!!!






ecco come si presentavano dopo 7000 km considerate che ho fatto autostrada 30% città 30% extraurbano 40% ed ho viaggiato poco in due persone...
UbyMaior
00venerdì 16 maggio 2014 21:56
Anche io ho le Scorpion. Anteriore con 13.000 km e post con 7.000. In piega l'unico problema è la punta delle scarpe e il cavalletto centrale. Per il resto nessunissima incertezza.
Forse dipende dalle alte temperature di maggio, forse dal fatto che comunque apro gradualmente il gas in uscita.
O forse farei bene a cambiarle. Però, per qnt mi riguarda, sono veramente il miglior compromesso.
Il prossimo treno sarà ancora Scorpion Trail.
multiumberto
00sabato 17 maggio 2014 08:13
re
a sto giro ha impressionato anche me.. 2100 km anteriore a limite usura spalla, post 3mm centro...
ma come fate a far tutti sti km..
in ordine sportsmart2 almeno 5000 km li dovrei fare..
UbyMaior
00sabato 17 maggio 2014 08:42
Se usate la strada come pista è possibile che le Scorpion durino amcora meno delle supercorsa.
multimarco
00sabato 17 maggio 2014 08:56
Sono un tipo tranquillo ,con l'anteriore delle skorpion originali ho faticato ad arrivare a 6000 ,gli ultimi 2000 dovevo stare attento all'anteriore.
Non faccio le corse.
2 treni di M5 il primo 6000Km il secondo 7000 ,tenuta pressochè identica dal principio al 95% di usura ,ora sto provando le SS2
Le skorpion le ho avute sulla 1000 , sulla 1100 e poi sulla 1200 ,la posteriore l'hanno migliorata considerevolmente l'anteriore invece il contrario [SM=x52788]
Faccio notare che con le skorpion sulla 1200 sembra di guidare un pullman di linea come agilità ,ovviamente se la vostra precedente moto era un cancello non vi accorgete [SM=x52774] [SM=x52779] [SM=x52789]
wooody
00sabato 17 maggio 2014 10:16
Re:
multimarco, 17/05/2014 08:56:


Faccio notare che con le skorpion sulla 1200 sembra di guidare un pullman di linea come agilità ,ovviamente se la vostra precedente moto era un cancello non vi accorgete [SM=x52774] [SM=x52779] [SM=x52789]




[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

condivido, monterò a breve SS2 (290 sacchi, chiesto stamattina...)
gabriele(66)
00martedì 20 maggio 2014 22:07
Sarò un fermo ma ...... 39.000 KM 3 treni di gomme e adesso le rimonto.
NarNoNet
00mercoledì 21 maggio 2014 09:35
Re:
gabriele(66), 20/05/2014 22:07:

Sarò un fermo ma ...... 39.000 KM 3 treni di gomme e adesso le rimonto.



13.000km con un treno di Scorpion Trail?

Minchiazza... [SM=x52786]

Ciao
-BurnOut-
00mercoledì 21 maggio 2014 10:52
Io le ho letteralmente odiate....tenuta non ottimale ad andatura allegra, anteriore che allargava tutte le curve in uscita e duro da buttar giù in piega.
Poca precisione in traiettoria e verso la fine si sono consumate a vista d'occhio.... [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797]
giorgio.MULTIforum
00mercoledì 21 maggio 2014 12:00
Io non ho una guida "al limite" anzi alla mia età abbastanza tranquilla, ho fatto poco più di 7000km con le scorpion e sono ancora buone, il mio giudizio: sono diciamo oneste, buone un po' per tutto, concordo con chi dice che non sono il massimo in fatto di rapidità nei cambi direzione, sicuramente viste le prestazioni della Multi gomme un po' più performanti non guasterebbe, per il resto si fanno parecchi km!
Buona Multi a tutti.
Filippo c
00martedì 27 maggio 2014 17:09
ciao, quando ho visto la foto delle tue gomme sono andato spaventato in garage a controllare le mie...
sono a 7000km fatti tutti di curve (solo 250km di autostrada), l'anteriore mi si è consumato molto da subito, allora sono stato attento a non entrare in curva pinzato, era da un pò che non controllavo le gomme che avrei cambiato tra un paio di settimane in occasione del tagliando, questa è la situazione....
l'anteriore è consumato molto di più sulla parte sinistra, ma tutti i giri che faccio sono andata/ritorno, quindi stesso numero di curve da una parte e dall'altra...
il posteriore è molto meno consumato
vorrei delle gomme senza una differenza cosi marcata di consumo tra anteriore e posteriore (anche se dipende da diversi fattori)
vi sembra normale l'anteriore per i km e in raffronto al posteriore?

[IMG]http://i58.tinypic.com/2usvf35.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/o5caah.jpg[/IMG]

saluti
Filippo
simmila
00mercoledì 28 maggio 2014 09:06
Re:
Filippo c, 27/05/2014 17:09:

ciao, quando ho visto la foto delle tue gomme sono andato spaventato in garage a controllare le mie...
sono a 7000km fatti tutti di curve (solo 250km di autostrada), l'anteriore mi si è consumato molto da subito, allora sono stato attento a non entrare in curva pinzato, era da un pò che non controllavo le gomme che avrei cambiato tra un paio di settimane in occasione del tagliando, questa è la situazione....
l'anteriore è consumato molto di più sulla parte sinistra, ma tutti i giri che faccio sono andata/ritorno, quindi stesso numero di curve da una parte e dall'altra...
il posteriore è molto meno consumato
vorrei delle gomme senza una differenza cosi marcata di consumo tra anteriore e posteriore (anche se dipende da diversi fattori)
vi sembra normale l'anteriore per i km e in raffronto al posteriore?

[IMG]http://i58.tinypic.com/2usvf35.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/o5caah.jpg[/IMG]

saluti
Filippo




scusami se te lo dico ma sei stato veramente pazzo ad andare in giro con delle gomme in questa condizione.
sei alle tele sull'anteriore [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793]
queste gomme andavano cambiate 4000km fa....
devi andare al santo a padova a ringraziarlo di non essere caduto.
multimarco
00mercoledì 28 maggio 2014 09:23
Come cavolo si fa a girare con gomme ridotte così [SM=x52776] [SM=x52780]
NarNoNet
00mercoledì 28 maggio 2014 09:41
Re:
Filippo c, 27/05/2014 17:09:

ciao, quando ho visto la foto delle tue gomme sono andato spaventato in garage a controllare le mie...
sono a 7000km fatti tutti di curve (solo 250km di autostrada), l'anteriore mi si è consumato molto da subito, allora sono stato attento a non entrare in curva pinzato, era da un pò che non controllavo le gomme che avrei cambiato tra un paio di settimane in occasione del tagliando, questa è la situazione....
l'anteriore è consumato molto di più sulla parte sinistra, ma tutti i giri che faccio sono andata/ritorno, quindi stesso numero di curve da una parte e dall'altra...
il posteriore è molto meno consumato
vorrei delle gomme senza una differenza cosi marcata di consumo tra anteriore e posteriore (anche se dipende da diversi fattori)
vi sembra normale l'anteriore per i km e in raffronto al posteriore?

[IMG]http://i58.tinypic.com/2usvf35.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/o5caah.jpg[/IMG]

saluti
Filippo



Due cose veloci veloci
- Prima. L'anteriore si è consumato più sulla destra, non sulla sinistra. La ruota va vista in sella alla moto, quindi la "TUA" parte sinistra è la parte destra.
- Secondo. Le ruote con la tela fuori. Al posteriore posso ancora capire se uno a forza di sgasare apre la gomma al centro. Ma avere le tele fuori sull'anteriore e per di più di lato è una cosa fuori di testa. Chi non ti dice che in una curva fatta anche tranquillamente l'anteriore ti parta senza un minimo di avvertimento? Io le cambierei al volo [SM=x52767]

Ciao
jokondor
00mercoledì 28 maggio 2014 14:37
Come cavoli fai a piegare ancora con quelle gomme???
Io sarei già sdraiato su qualche curvone!!!
NarNoNet
00mercoledì 28 maggio 2014 16:46
Anche perchè dove non c'è gomma non c'è grip... [SM=x52794]
Oppure detto in altro modo dove c'è tela non c'è grip... [SM=x52794]

OCCHIO...

Ciao
crifan
00mercoledì 28 maggio 2014 17:25
Re:
Filippo c, 27/05/2014 17:09:

ciao, quando ho visto la foto delle tue gomme sono andato spaventato in garage a controllare le mie...
sono a 7000km fatti tutti di curve (solo 250km di autostrada), l'anteriore mi si è consumato molto da subito, allora sono stato attento a non entrare in curva pinzato, era da un pò che non controllavo le gomme che avrei cambiato tra un paio di settimane in occasione del tagliando, questa è la situazione....
l'anteriore è consumato molto di più sulla parte sinistra, ma tutti i giri che faccio sono andata/ritorno, quindi stesso numero di curve da una parte e dall'altra...
il posteriore è molto meno consumato
vorrei delle gomme senza una differenza cosi marcata di consumo tra anteriore e posteriore (anche se dipende da diversi fattori)
vi sembra normale l'anteriore per i km e in raffronto al posteriore?



saluti
Filippo




Perdonami, ma tu hai bisogno di leggere un post sul Forum per guardare in che condizioni hai le gomme???? [SM=x52794]
io le gomme le controllo ogni volta che mi fermo durante un giro, quella moto rischia di andare in terra non in curva ma anche da ferma sul cavalletto centrale [SM=x52774]
Ricordiamoci che andiamo in giro su due ruote... e che quelle due ruote sono un elemento fondamentale per la nostra sicurezza [SM=x52774]
Super Ciuk
00mercoledì 28 maggio 2014 19:02
Re:
Filippo c, 27/05/2014 17:09:

ciao, quando ho visto la foto delle tue gomme sono andato spaventato in garage a controllare le mie...
sono a 7000km fatti tutti di curve (solo 250km di autostrada), l'anteriore mi si è consumato molto da subito, allora sono stato attento a non entrare in curva pinzato, era da un pò che non controllavo le gomme che avrei cambiato tra un paio di settimane in occasione del tagliando, questa è la situazione....
l'anteriore è consumato molto di più sulla parte sinistra, ma tutti i giri che faccio sono andata/ritorno, quindi stesso numero di curve da una parte e dall'altra...
il posteriore è molto meno consumato
vorrei delle gomme senza una differenza cosi marcata di consumo tra anteriore e posteriore (anche se dipende da diversi fattori)
vi sembra normale l'anteriore per i km e in raffronto al posteriore?

[IMG]http://i58.tinypic.com/2usvf35.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/o5caah.jpg[/IMG]

saluti Filippo


Quella davanti va bene per me, ci faccio altri 30.000 km tanto vado solo dritto [SM=x52782]




Alessandro@MULTI
00mercoledì 28 maggio 2014 20:03
Re: Re:
crifan, 28/05/2014 17:25:




Ricordiamoci che andiamo in giro su due ruote.....




ecco, appunto [SM=x52774] ricordiamoci di non andare su una ruota sola [SM=x52771]
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


.Nini.
00mercoledì 28 maggio 2014 20:16
Re: Re:
NarNoNet, 28/05/2014 09:41:



Due cose veloci veloci
- Prima. L'anteriore si è consumato più sulla destra, non sulla sinistra. La ruota va vista in sella alla moto, quindi la "TUA" parte sinistra è la parte destra.
- Secondo. Le ruote con la tela fuori. Al posteriore posso ancora capire se uno a forza di sgasare apre la gomma al centro. Ma avere le tele fuori sull'anteriore e per di più di lato è una cosa fuori di testa. Chi non ti dice che in una curva fatta anche tranquillamente l'anteriore ti parta senza un minimo di avvertimento? Io le cambierei al volo [SM=x52767]

Ciao



Con queste in Svizzera, se ti germano ti metano le........manette [SM=x52777] [SM=x52776]

NETTUNOMTS
00mercoledì 28 maggio 2014 22:20
Re: Re: Re:
.Nini., 28/05/2014 20:16:



Con queste in Svizzera, se ti germano ti metano le........manette [SM=x52777] [SM=x52776]





Ma qui siamo in Italia.... [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]




Comunque è da incoscienti andare con delle gomme ridotte così [SM=x52794]
Filippo c
00giovedì 29 maggio 2014 09:30
avete ragione,
avevo le gomme deteriorate e nelle ultime due uscite non le ho controllate, infatti appena l'ho controllata mi sono spaventato.
mi è andata bene
grazie dei consigli
UbyMaior
00venerdì 13 giugno 2014 08:58
Anteriore con 17.000 km e posteriore con 11.000 km.
Le scorpion nn si battono!
multimarco
00venerdì 13 giugno 2014 09:14
Io con un'anteriore del genere non ci vado in giro [SM=x52774] ,l'esperienza mi dice che costano meno le gomme della carenatura e delle ossa [SM=x52777]
UbyMaior
00venerdì 13 giugno 2014 09:36
Si è vero. Pero mediamente un treno dura 13.000 km. Anche Paolo Pirozzi aveva simili percorrenze, in 100.000 km ha cambiato 7 treni di gomme
NarNoNet
00venerdì 13 giugno 2014 14:46
Re:
UbyMaior, 13/06/2014 09:36:

Si è vero. Pero mediamente un treno dura 13.000 km. Anche Paolo Pirozzi aveva simili percorrenze, in 100.000 km ha cambiato 7 treni di gomme




Si ma immagino che lui di sfalto ne abbia visto gran poco

Ciao
UbyMaior
00venerdì 13 giugno 2014 19:54
In che senso? Dici che se l'è portata a spasso sulle spalle? [SM=x52770]
NarNoNet
00lunedì 16 giugno 2014 09:58
Re:
UbyMaior, 13/06/2014 19:54:

In che senso? Dici che se l'è portata a spasso sulle spalle? [SM=x52770]




Nel senso che avrà fatto più sterrati, fango, sabbia o altro che asfalto. [SM=x52769]

Ciao
andymax66
00lunedì 16 giugno 2014 15:40
Re:
UbyMaior, 13/06/2014 08:58:

Anteriore con 17.000 km e posteriore con 11.000 km.
Le scorpion nn si battono!




chi fa certe percorrenze vuol dire che va pianissimo senza mai far entrare in coppia il motore oppure va da casa al suo bar (max 2 km) e ritorno ma dopo aver fatto ben raffreddare le gomme e ...sempre senza far entrare in coppia il motore

con tutto il rispetto:
questa moto merita di farsi aprire il gas e strappar le braccia

scusatemi [SM=x52787]


UbyMaior
00lunedì 16 giugno 2014 23:39
andymax66, 16/06/2014 15:40:

UbyMaior, 13/06/2014 08:58:

Anteriore con 17.000 km e posteriore con 11.000 km.
Le scorpion nn si battono!




chi fa certe percorrenze vuol dire che va pianissimo senza mai far entrare in coppia il motore oppure va da casa al suo bar (max 2 km) e ritorno ma dopo aver fatto ben raffreddare le gomme e ...sempre senza far entrare in coppia il motore

con tutto il rispetto:
questa moto merita di farsi aprire il gas e strappar le braccia

scusatemi [SM=x52787]






La uso per i viaggi lunghi, per le curve della domenica e per andare in due.
La uso pure per andare a lavoro.
Indubbiamente non apro il gas a manetta in uscita di curva! Piego, chiudo il posteriore e manca 1 cm per chiudere anche l'anteriore ma conservo sempre un discreto margine di sicurezza sulla strada: per far entrare in coppia il motore, circa 6000 giri, e far scaldare come si deve le gomme occorre andare un po troppo forte e per strada non ne vale la pena.
Diciamo pure che non sono assolutamente capace. Nonostante questo mi diverto molto......ed ho molto da imparare [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]
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