pinze brembo m4

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Multipianta58
00sabato 4 febbraio 2012 20:56
ciao a tutti volevo chiedere il parere di chi a montato le monoblocco n4 sulla s come si trova..,visto che lunedi la devo ritirare...,aspetto il vostro parere ciao grazie........
frenky1200
00sabato 4 febbraio 2012 21:55
Nn frena già troppo il multi??? Così mi è parso durante la prova
Oscar1962
00sabato 4 febbraio 2012 23:42
Diciamo che frena già bene!
zioice
00domenica 5 febbraio 2012 08:48
Da quanto ho letto rischi di perdere modulabilità e di avere una frenata troppo aggressiva. Personalmente non ho però mai provato una multi con le m4
multiumberto
00domenica 5 febbraio 2012 12:45
re
in effetti se provate impianti freno tipo triple bridge 4 pastiglie o monoblocco non vi sembrera che frenni troppo l'impianto di serie...
appene ne trovo una coppia ad un buon prezzo le montero'
consiglio pero' di far preparare la forcella (anche la esse.., al limite aumentate parecchio il precarico anche sulla s e' manuale..) altrimendo alla prima staccata seria il pacco a fondo corsa non ve leva nessuno... ciao
Multipianta58
00domenica 5 febbraio 2012 13:14
siamo schietti., io voglio una risposta da chi ha provato pagando di persona ,la storia e che scendendo dalla diavel e salendo sulla mts anche se sapendo cuello che vale di primo impatto ,non sembra frenare ,se si ha la possibilita di migliorare penso sia meglio evitare discussioni, anche con il gs1200 per anni hanno venduto e venderanno ancora ,avendo provato di persona ora voglio di piu......aspetto una risposta,da chi ha brevettato cuesta idea.......grazie a dopo
ducatone60
00domenica 5 febbraio 2012 13:53
I freni non sono mai troppi, per l'aggressivita (mica vi mangiano!) basta fare un po di abitudine, di certo è che cambiando le pinze si migliora il feeling con la moto, prima di questa avevo una Streetfighter, abituato al suo impianto quando sono salito sulla MTS ho sentito la differenza in peggio, la sostituzione delle pinze è una delle prime cose che ho fatto, intendiamoci non che l'impianto originale vada male ma il mio va meglio!
Consiglio le triple bridge, costano meno delle M4 e si trovano a prezzi stracciati (200 euro per la coppia ovviamente usate) frenano quasi quanto le M4 e non danno controindicazioni per il montaggio, la loro geometria è la stessa delle originali, compreso attacchi tubi.
Multipianta58
00domenica 5 febbraio 2012 13:59
ciao ducatone,grazie per la sportivita, voglio pero sapere come ti trovi per l abs ........
ducatone60
00domenica 5 febbraio 2012 14:17
I meccanici professano sciagure bibbliche, io ti dico che l'ABS funziona a meraviglia, testato personalmente con la solita frenata d'emergenza causa vecchiaccio che ti taglia la strada, vai tranquillo [SM=x52767]
mailandrea
00domenica 5 febbraio 2012 14:57
Re:
Be dipende tantissimo da cosa si fa con la multi.

Per l'uso quotidiano è più che sufficiente, per l'uso in pista fanno cacare...
attualmente ho solo cambiato l'olio dei freni mettendo l'LCF 600
Aspetto climi milgiori per riandare in pista e vedere come andranno.
Certo è che dopo 4/5 frenate da 200km/h a 120 l'impianto va in crisi.
Alle prime staccate tiravo la leva del freno a più non posso a 100-120 metri. Dopo dovevo iniziare a staccare molto prima dei 150metri, altrimenti vedevo il brecciolino....
multimarco
00lunedì 6 febbraio 2012 14:00
Ma prima di buttare i soldi in pinze perchè non provate a cambiare le pastiglie [SM=x52772]
Se invece avete il portafogli pieno e la [SM=x52784] allora cambiate tutto quello che volete [SM=x52785]
frenky1200
00lunedì 6 febbraio 2012 14:04
Io nn sono un gran pilota ma ho trovato la frenata del multi potentissima qdo l ho provato...sinceramente nn le toccherei le pinze anche se le m4 sono stupende
Multipianta58
00lunedì 6 febbraio 2012 21:35
mailandrea
00lunedì 6 febbraio 2012 21:55
Re:
multimarco, 06/02/2012 14.00:

Ma prima di buttare i soldi in pinze perchè non provate a cambiare le pastiglie [SM=x52772]
Se invece avete il portafogli pieno e la [SM=x52784] allora cambiate tutto quello che volete [SM=x52785]


perchè tanto sarai costretti anche a cambiare i dischi!!!
appena usi pinze più "mordenti" su dischi non creati per quel tipo di pinze e ferodi, va a finire che lo bruci...e lo cambi


MULTIALE79
00martedì 7 febbraio 2012 08:11
io le monto da parecchio e sono super soddisfatto!...le ho messe perchè proprio su strada l'impianto originale non mi dava troppa sicurezza (soprattutto in 2), e a me piace andare in moto sereno!
Provate anche in pista, ottime!
Gli unici limiti che hanno sono dovuti alla forcella troppo morbida (ho già le cartucce da sostituire) e a un po di surriscaldamento in pista, penso sia dovuto ai dischi originali (considera che era anche il mese di agosto!!)
Per me nessun problema di modulabilità, anzi sto per sostituire le pastiglie con altre un po più mordaci!
Io le monto abbinate a pompa Brembo rcs 18-20, e tubazioni in carbonio, su una multistrada base senza ABS!
Se parliamo di costi del nuovo:
coppia pinze brembo monoblocco M4 complete di pastiglie € 500,00
Pompa frizione Brembo RCS 16-18 + pompa freno brembo RCS 18-20 € 500
Dischi Discacciati da 6 mm (io li ho presi usati) credo circa € 450,00 nuovi
Tubazioni carbonio (preso il set completo della Diavel perchè per la multi non esisteva nulla, adattando quella del freno anteriore) + adattatore € 180,00/200,00
Olio € 10 per un ottimo dot 4 sono più che sufficienti!
manodompera fai da te!
frav82
00giovedì 9 febbraio 2012 08:49
La multi ha trasferimenti di carico enormi, in special modo comparandola ad una diavel.

La differenza di prestazione in frenata è dovuta in buona parte anche a questo.

Nel mio caso per esempio ho avuto grandi benefici nel cambiare le molle.

In un secondo tempo ho messo le m4 ed il feeling e la potenza sono migliorate ulteriormente ma credimi che senza delle sospensioni tarate da stradale pura non puoi esagerare con i freni [SM=x52767]
Giu65
00sabato 11 febbraio 2012 09:20
[SM=x52767]




frav82, 09/02/2012 08.49:

La multi ha trasferimenti di carico enormi, in special modo comparandola ad una diavel.

La differenza di prestazione in frenata è dovuta in buona parte anche a questo.

Nel mio caso per esempio ho avuto grandi benefici nel cambiare le molle.

In un secondo tempo ho messo le m4 ed il feeling e la potenza sono migliorate ulteriormente ma credimi che senza delle sospensioni tarate da stradale pura non puoi esagerare con i freni [SM=x52767]

Nikoguarenti
00domenica 19 febbraio 2012 19:14
Re:
ducatone60, 05/02/2012 14.17:

I meccanici professano sciagure bibbliche, io ti dico che l'ABS funziona a meraviglia, testato personalmente con la solita frenata d'emergenza causa vecchiaccio che ti taglia la strada, vai tranquillo [SM=x52767]


Infatti, mi hanno sconsigliato di montarle [SM=x52794] perché avendo i pistoncini più grossi pare che la portata di olio che è in grado di mandare la pompa che c'è all'interno dell'abs non sia più sufficiente! [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] A me sembra una cazzata [SM=x52797] però il dubbio ce l'ho. Puoi essere un pochino più specifico e dirmi bene come ti trovi? difetti? Io le ho in garage [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] ma non ho osato montarle [SM=x52793] per i motivi di cui sopra.

MULTIALE79, 07/02/2012 08.11:

io le monto da parecchio e sono super soddisfatto!...le ho messe perchè proprio su strada l'impianto originale non mi dava troppa sicurezza (soprattutto in 2), e a me piace andare in moto sereno!
Provate anche in pista, ottime!
Gli unici limiti che hanno sono dovuti alla forcella troppo morbida (ho già le cartucce da sostituire) e a un po di surriscaldamento in pista, penso sia dovuto ai dischi originali (considera che era anche il mese di agosto!!)
Per me nessun problema di modulabilità, anzi sto per sostituire le pastiglie con altre un po più mordaci!
Io le monto abbinate a pompa Brembo rcs 18-20, e tubazioni in carbonio, su una multistrada base senza ABS!
Se parliamo di costi del nuovo:
coppia pinze brembo monoblocco M4 complete di pastiglie € 500,00
Pompa frizione Brembo RCS 16-18 + pompa freno brembo RCS 18-20 € 500
Dischi Discacciati da 6 mm (io li ho presi usati) credo circa € 450,00 nuovi
Tubazioni carbonio (preso il set completo della Diavel perchè per la multi non esisteva nulla, adattando quella del freno anteriore) + adattatore € 180,00/200,00
Olio € 10 per un ottimo dot 4 sono più che sufficienti!
manodompera fai da te!



Proprio questo è il discorso, senza abs non problem, anzi. Il problema è proprio sto abs. [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]



Multipianta58
00domenica 19 febbraio 2012 20:49
io non capisco che problemi certa gente si faccia ho detto che vanno strabene montate dal mio amico barni recing cambiato il tubo abs ecavallotto funzionaaaaaaaaaaaa...
scrambler60
00domenica 19 febbraio 2012 22:52
ducatone60, x tua esperienza si sentono differenze sostanziali con le pinze di serie ad ora? NON ho abs (x scelta), e la multi la uso molto anche in 2 anzi, direi che sono minime le uscite in compagnia di chi "apre"la manetta. Non vorrei trovarmi con "difficoltà?" nel fare turismo...., (però la tua soluzione freni mi fa una doppia [SM=x52784]).
p.s. ammetto di essermi già trovato con sosp. ant. a "pacco" e leggermente "lungo" in alcune occasioni in cui uscivo con chi "spinge" tanto. X cui da poco ho sostituito/aggiornato le sospensioni x intero. Ora la frenata, pensavo alle pinze che tu ai adottato quale miglioria senza dover sostituire altro. Opinione?
Multipianta58
00lunedì 20 febbraio 2012 09:11
se ascolti ipareri,sarai sempre incerto,ascolta persone che hanno montato le m4....io sono contento...ricorda se hai abs fai un cavo stampato nuovo ,eil cavallotto ..ora metti solo mano al portafogli..vai trancuillo....
robdomi74
00lunedì 20 febbraio 2012 23:35
Io ho una 1200 st , scusate ma come fate a dire che ha una gran frenata?????
Bene io le m4 le ho montate e la differenza è impressionante.
Tenete presente che ce differenza di frenata tra chi ha l'abs e chi non ce l'ha, causa km in piu di tubazioni vaganti tra pinze pompa e centralina.
Bene i ho montato solo le pinze senza cambiar altro, ho utilizzato le stesse tubazioni e lo stesso cavalloto aggiungendo solo degli adattatori agli attacchi con le pinze.
La frenata è cambiata totalmente, frena benissimo, frenata modulare e decisa, se tiri un po più la pompa con il dito ( premetto con queste pinze il dito destro non fa il minimo sforzo in frenata , diventa molto piu sensibile) interviene l'abs , e interviene come si deve.
Io le pinze le ho montate a dicembre , sono uscito poche volte e non ho avuto modo di fare una guida sportiva, ma vi assicuro che funziona tutto alla perfezione.

Montale e non te ne pentirai.

[SM=x52783]
corradosanse
00lunedì 27 febbraio 2012 16:21
In pista non ci sono mai stato; ma per quello che mi serve per strada e nei passi montagnosi e non vado a fare le passeggiate mi soddisfano totalmente; ti consiglio di non buttare qulle 700 € e prenderci qualcosaltro. [SM=x52769]
MultI87
00martedì 24 luglio 2012 11:06
robdomi74, 20/02/2012 23.35:

Io ho una 1200 st , scusate ma come fate a dire che ha una gran frenata?????
Bene io le m4 le ho montate e la differenza è impressionante.
Tenete presente che ce differenza di frenata tra chi ha l'abs e chi non ce l'ha, causa km in piu di tubazioni vaganti tra pinze pompa e centralina.
Bene i ho montato solo le pinze senza cambiar altro, ho utilizzato le stesse tubazioni e lo stesso cavalloto aggiungendo solo degli adattatori agli attacchi con le pinze.
La frenata è cambiata totalmente, frena benissimo, frenata modulare e decisa, se tiri un po più la pompa con il dito ( premetto con queste pinze il dito destro non fa il minimo sforzo in frenata , diventa molto piu sensibile) interviene l'abs , e interviene come si deve.
Io le pinze le ho montate a dicembre , sono uscito poche volte e non ho avuto modo di fare una guida sportiva, ma vi assicuro che funziona tutto alla perfezione.

Montale e non te ne pentirai.

[SM=x52783]



Scusate se riprendo la discussione ma volevo capire un paio di cose.
Se si montano le M4 i raccordi delle tubazioni originali vanno bene ugualmente? Perchè c'è chi dice di si e chi dice di no.
Poi vorrei capire il cavallotto dell'Abs che cosa è? Avete una foto del pezzo cambiato oppure mi fate capire perchè serve cambiarlo?? Grazie mille a chi mi risponderà [SM=x52767]
shrekyll
00martedì 24 luglio 2012 11:55
premesso che io monto le m4 sull hyper pesi sicuramente diversi rispetto al multi ,pero avendo avuto in prova per un week un multi 1200s quello che mi aveva deluso un po' era appunto la frenata e avevo pensato all upgrade con m4 e le pompe rcs che già monto adesso quando a settembre passerò al multi . vi ringrazio questo forum mi piace sempre di più [SM=x52767]
MADE IN ITALY.71
00martedì 24 luglio 2012 13:33
Discussione molto interessante [SM=x52767] , e soprattutto tanti spunti grazie ai quali a dare un senso ad alcune sensazione percepite, essendo la mia prima moto stradale "performante" ( prima solo Harley ed Enduro/Motocross)

Grazie e buona giornata a tutti

Alessandro
tonistar75
00martedì 24 luglio 2012 22:47
Ciao a tutti.. Premesso che la scimmia m4 è sempre presente e che ammiro chi le ha montate...volevo condividere con voi alcune perplessità sperando di superarle prima o poi..
1. Utilizzo con abs..tre rivenditori online mi hanno detto via mail che se la moto è il modello con abs non posso montare le m4 e due dei tre mi hanno detto che la brembo stessa lo dichiara se viene chiesto..
2. A prescindere dal punto 1 trattandosi di componenti after market sicuramente si perde la garanzia della ducati..e questo ovviamente vale per tutte le parti after market tipo scarichi etc ma vale anche per i freni
3. A prescindere dal punto 2 (probabilmente una volta scaduta la garanzia il punto 2 decade) si tratta di prodotti racing..siamo sicuri che non ci sianoroblemi di omologazione e circolazione stradale? Nel migliore dei casi avrei problemi per la revisione, nel peggiore al primo controllo delle forze dell'ordine....
4. E come la mettiamo con l'assicurazione? Se succede anche un banale tamponamento dove abbiamo torto ma magari facciamo tanti danni siamo sicuri che l'assicurazione paghi e non si rivalga? La risposta è purtroppo si se siamo fuori omologazione, se siamo omologati mi resta il dubbio...ma di grado minore
5. Se utilizzo pinze racing con pastiglie per uso stradale per problemi di frenata ed entrata in temperatura siamo sicuri che ottengo risultsti migliori di pinze per uso stradale? Non è che ci perdo in modulabilità e con pastiglie non racing anche in potenza e tenuta? E se uso pastiglie racing che hanno temperature di esercizio diverse come si riflette in un uso che nel mio caso è molto urbano e tragitti medi 365 g l'anno anche di inverno?

Questi i miei dubbi premettendo che alla scimmia non si comanda e che io sono troppo razionale...per cui non voglio frenare nessuno ma solo stimolare la discussione...certo se non ci fossero di qs problemi xeno, freni e scarichi li avrei già rifatti soldi permettendo viste le [SM=x52784] Attuali!
zioice
00mercoledì 25 luglio 2012 08:09
Considerazioni giustissime! Soprattutto du omologazione e assicurazione
multifolle
00mercoledì 25 luglio 2012 09:49
Re:
Difficile dimostrare che non sono quelle di serie. Il perito difficilmente lo contesterebbe e poi sono pinze che già molte ducati montano di serie, quindi escluderei che non siano omologate per uso stradale.
per la modulabilità èuna questione di farci la mano
shrekyll
00mercoledì 25 luglio 2012 10:34
Io le monto si serie sulla hyper 1100s e le ho montate aftermarket su una triumph speed triple 1050 ........il discorso assicurazione è veritiero se dovessero fare un controllo penso nn paghino , per la modulabilità bisogna abituarsi la frenata è sempre pronta basta toccare la leva e ci si ferma e questo per me è importantissimo .....cmq io ho notato su altre moto che già cambiando la sola pompa freno ( passando da semiradiale a radiale ) si nota la differenza di frenata . [SM=x52767] ..in ogni caso se sai che la moto frena quando vuoi tu ti diverti il doppio
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