opinione tecnica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GPDB
00giovedì 16 novembre 2006 19:47
Poco + di 1 mese fa ho fatto un incidente con la multi [SM=x52777] , mi sono schiantato a circa 30km/h contro il paraurti posteriore dx di una v40 che entrava allegramente in strada in retromarcia.

portata la moto al conce ducati di fiducia, mi raccomando di rimetterla a nuovo visto che la colpa non e mia...

nel preventivo presentato al perito e confermatomi dal capomeccanico non risulta danneggiata la forcella anteriore...

possibile?

nella dinamica la moto é entrata nella fiancata posteriore (dietro la ruota posteriore) della v40, si é sollevata e ricaduta sul fianco, sbalzandomi oltre la macchina.

ripeto, possibile che non ci sia nessun danno a forcella e telaio, ma solamente a plastiche, pedane e leve?
possibile che basti un giretto del meccanico per verificare la sua ipotesi di non danno?
Non e che poi mi spuntano vibrazioni all'avantreno?
e su chi mi potrei rivalere successivamente una volta approvata e liquidata la perizia?

voi che fareste?

grazie
AndymultiZ32
00giovedì 16 novembre 2006 20:02
Purtroppo se accetti una somma in transazione, poi non potrai avanzare altre pretese nei confronti della Compagnia che ti liquiderà.
Il mio consiglio è di farla vedere presso un'altra officina specializzata. Se la campana suonerà nella stessa maniera, beh...potrai dire di esser stato fortunato [SM=x52767] perchè le parti vitali della ciclistica son rimaste sane, in caso contrario, te lo fai mettere per iscritto e richiedi un supplemento di perizia alla compagnia del responsabile, che dovrà risarcire l'intero danno [SM=x52774]

[SM=x52767] In bocca al lupo!! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]


P.S. Aggiungo che "tutto può essere" e quindi non è detto che con una botta del genere, anche se secca e forte, si debbano piegare forcelle o telaio. Si vede che le sospensioni hanno...lavorato bene! [SM=x52770] [SM=x52767]

[Modificato da AndymultiZ32 16/11/2006 20.05]

Liuck75
00giovedì 16 novembre 2006 20:05
E se lo dice l'avvocato pinna può dormire sonni tranquilli!!!!
[SM=x52767]

Comunque sono daccordo con Andy, senti un'altra officina specializzata e poi confronta e decidi cosa fare! [SM=x52767]
Bruno51
00giovedì 16 novembre 2006 20:29
Io pretenderei lo smontaggio delle canne ed il controllo fatto da uno che ha l'occhio fino, se nell'impatto si sono piegate leggermente in egual modo non è certo la prova su strada che metterà in evidenza il difetto.
multiombra
00giovedì 16 novembre 2006 20:39
le assicurazioni sono sempre più bastarde...
...con quello che si fanno pagare hanno pure il coraggio di risparmiare sulla sicurezza!! [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]
Fatti controllare pure il telaio, è un attimo che viene una piccola cricchettina che con il tempo si allarga...
In bocca al lupo [SM=x52769]
multifolle
00venerdì 17 novembre 2006 08:38
Re:
Se firmi per quietanza poi non puoi più pretendere altre somme. [SM=x52783]
Ali per Viaggiare
00venerdì 17 novembre 2006 12:13
Piu' o meno quello che e' sucesso alla mia vecchia moto, nel preventivo di riparazione devi fare inserire sia la verifica delle forcelle che la verifica del telaio in special modo nell'attacco del cannotto di sterzo, ogni verifica fatta dal meccanico senza gli strumenti adatti e' inutile, sul telaio soprattutto si possono essere prodotte nell'urto delle microfratture al momento invisbili che pero' con il tempo si possono allargare.
Imponi al meccanico l'inserimento di queste spese nel preventivo, e' un tuo diritto, come e' tuo dirittto viaggiare su di una moto sicura dato che la responsabilita' dell'acaduto non e' la tua.
moris131
00venerdì 17 novembre 2006 12:39
Re:

Scritto da: Freevax 17/11/2006 12.13
Piu' o meno quello che e' sucesso alla mia vecchia moto, nel preventivo di riparazione devi fare inserire sia la verifica delle forcelle che la verifica del telaio in special modo nell'attacco del cannotto di sterzo, ogni verifica fatta dal meccanico senza gli strumenti adatti e' inutile, sul telaio soprattutto si possono essere prodotte nell'urto delle microfratture al momento invisbili che pero' con il tempo si possono allargare.
Imponi al meccanico l'inserimento di queste spese nel preventivo, e' un tuo diritto, come e' tuo dirittto viaggiare su di una moto sicura dato che la responsabilita' dell'acaduto non e' la tua.



Quoto Gabriele e ti dò anche un paio di nomi di aziende che si occupano di verifiche della geometria del telaio e sono Scardino a Milano e Rovescalli Fabio (non mi ricordo di dov'è... [SM=x52792] ).

Credo che un controllo da loro sia una sicurezza in più.

Per l'incidente ti dico che molto dipende da come è dove è stato assorbito l'impatto nel senso che il danno può variare a seconda del punto esatto di contatto.
Mi è capitato di vedere un Supersport che è entrato dentro una Clio che faceva inversione ( [SM=x52796] ) e che come danno ha avuto praticamente solo il telaio da buttare.
Infatti aveva preso la botta all'altezza della piastra di sterzo inferiore, il telaio era piegato all'altezza del cannotto di sterzo ma le forcelle e la ruota non erano danneggiate.

Ciao
Moris [SM=x52767]
GPDB
00venerdì 17 novembre 2006 19:33
Re: Re:
Grazie dei consigli

Proveró a sentire il meccanico se si puó aggiornare il preventivo che ha giá spedito al perito...
pizzigio
00sabato 18 novembre 2006 12:24
Re:

Scritto da: Freevax 17/11/2006 12.13
Piu' o meno quello che e' sucesso alla mia vecchia moto, nel preventivo di riparazione devi fare inserire sia la verifica delle forcelle che la verifica del telaio in special modo nell'attacco del cannotto di sterzo, ogni verifica fatta dal meccanico senza gli strumenti adatti e' inutile, sul telaio soprattutto si possono essere prodotte nell'urto delle microfratture al momento invisbili che pero' con il tempo si possono allargare.
Imponi al meccanico l'inserimento di queste spese nel preventivo, e' un tuo diritto, come e' tuo dirittto viaggiare su di una moto sicura dato che la responsabilita' dell'acaduto non e' la tua.


QUOTO IN PIENO!
cerca qualche officina che ha per lo meno lo squadro di Scardino
così puoi fare la verifica a moto montata
se c'è anche solo qualche dubbio, lo strumento lo rivela, così puoi successivamente fare verifiche più approfondite
inoltre dai un'occhiata alle piastre....
ciao
pizzi
iron.chief
00mercoledì 22 novembre 2006 12:34
Re: Re:

Scritto da: moris131 17/11/2006 12.39


Quoto Gabriele e ti dò anche un paio di nomi di aziende che si occupano di verifiche della geometria del telaio e sono Scardino a Milano e Rovescalli Fabio (non mi ricordo di dov'è... [SM=x52792] ).

Ciao
Moris [SM=x52767]



Rovescalli [SM=x52773] sta proprio dietro a dove abitavo io a Bergamo [SM=x52774] penso il migliore saldatore in regione [SM=x52767]

Il mittttico Fabio mi ha raddrizzato e risaldato praticamente tutte le motorette che ho avuto fino a 24 anni.... tutte lo stesso difetto: tendevano a ribaltarsi [SM=x52777] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

L'anno scorso però mi pare si sia spostato + al grande [SM=x52788]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com