olio DVT

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lorenzo2203
00venerdì 16 settembre 2016 14:42
Controllo livello olio motore
Il livello dell'olio nel motore è visibile attraverso l'oblò
di ispezione (1) posto sul coperchio frizione.
Controllare il livello con il motociclo in posizione
perfettamente verticale e con motore freddo. Il livello
deve mantenersi tra le tacche in corrispondenza
dell'oblò stesso. Se il livello risulta scarso è
necessario procedere al rabbocco con l'olio motore.
Utilizzare olio Shell Advance 4T Ultra 15W-50 (SM/
MA2) o un olio (15-W60) che segua la specifiche API
SM e/o JASI MA2 e/o ACEA A3/B3.
Rimuovere il tappo di carico (2) e aggiungere olio fino
a raggiungere il livello stabilito. Rimontare il tappo


Questo è il testo integrale riportato nel libretto uso e manutenzione.

Mi aiutate a capire una cosa ?
Stando a ciò che leggo, dovrei usare olio shell 15/50 e sin qua non ci sono perplessità. In caso di altra marca esempio il Motul, dovrei usare come gradazione 15/60 importante però con specifica Api SM e Jaso MA2 come specifica jappo per le frizioni a bagno di olio. Credo sia corretto così. Il dubbio mio è come mai Shell 15/50 e un altro olio con gradazione 15/60.
Ho rabboccato circa 800 gr di olio shell in 5000 km, per me un'esagerazione, ma in Ducati dicono sia normale. A questo punto tra 2000 km cambio olio mettendoci il Motul 7100 15/60. Cosa dite a riguardo ?
max71it
00venerdì 16 settembre 2016 15:18
Controllo livello olio motore
Il livello dell'olio nel motore è visibile attraverso l'oblò
di ispezione (1) posto sul coperchio frizione.
Controllare il livello con il motociclo in posizione
perfettamente verticale e con motore freddo. Il livello
deve mantenersi tra le tacche in corrispondenza
dell'oblò stesso. Se il livello risulta scarso è
necessario procedere al rabbocco con l'olio motore.
Ducati suggerisce l'uso di olio Shell Advance 4T Ultra
15W-50. In alternativa è possibile utilizzare un olio per
motori motociclistici che abbia la stessa gradazione
SAE 15W-50 e soddisfi le specifiche JASO: MA2 e
API: SM.
Rimuovere il tappo di carico (2) e aggiungere olio fino
a raggiungere il livello stabilito. Rimontare il tappo.

Ciao Lorenzo.
Sul mio libretto non fa differenza di gradazione anche per altra marca. Anch'io credo che passerò al Motul con il quale mi son sempre trovato bene.
lorenzo2203
00venerdì 16 settembre 2016 15:49
ciao Max, la tua è una DVT e in caso affermativo di che anno ?
Lorenzo
lorenzo2203
00venerdì 16 settembre 2016 16:09
Ho controllato sul sito della Shell ed effettivamente olio advance ultra 4 T 15/60 non esiste. Allora la domanda nasce spontanea. Visti i tanti casi di consumo olio, ma vuoi vedere che l'olio ideale per questo motore ( DVT ) è il 15/60 e che in seguito alll'accordo tra Ducati e Shell, quest'ultimi sono costretti a fornirlo in primo impianto rimediando con il 15/50 ?
Non si spiega la diversità di gradazione tra lo Shell consigliato, ( e che a me va via come il vino ) e olio di altra marca 15/60 con determinate specifiche uguali allo Shell ( Api SM e Jaso MA2 ).
Sentirei volentieri il vostro parere.
Ciao Lorenzo
P.S. gli accordi commerciali, brutta cosa sono, alla fine nessuno pensa alla salute del motore, ma solo alle tasche.
multimarco
00venerdì 16 settembre 2016 17:24
Parlando con il mecca ... diceva che loro provano i motori con tutti gli oli ,per far funzionare correttamente il DVT ci vuole quello ,se ne usi un'altra marca uguale non si comporta come dovrebbe da qui la differenza.
Quindi se per gli altri motori basta metterne uno uguale con questa no ,fatevene una ragione.

Il consumo di olio è quello.

Vuoi mettere un'altro olio? affari tuoi ,vuoi cambiartelo tu? lo stesso.

Fino alla scadenza della garanzia io farei tutto a norma ,ma visto l'andazzo anche dopo...non si sa mai [SM=x52789]


Andando Ot ma neanche tanto il vostro ragionamento l'ha fatto il mecca della Subaru ,risultato...motore inchiodato [SM=x52796] ,e io pago perchè l'olio non era quello corretto e loro [SM=x52787] ovviamente hanno fatto le orecchie da mercante dicendo che non era vero di aver messo quello sbagliato [SM=x52788]
Volendo ci sono esempi anche con i motori dello sputer ,metti l'altro olio e si grippa lo spinotto del pistone [SM=x52770]
lorenzo2203
00venerdì 16 settembre 2016 17:46
Marco, non è assolutamente come dici tu. Nessuno puó costringerti a mettere un olio di una determinata marca, l'unico obbligo è quello di rispettare le specifiche Api e Jaso e la gradazione ben più importanti della marca. La stessa Ducati se leggi bene consiglia ma non obbliga. Ripeto importante è la specifica Api SM o superiore e la certtificazione Jaso MA2 oltre la gradazione. Se dovesse succedere qualcosa, non certamente causa olio di altra marca. Poi si puó dire quello che si vuole, i tribunali servono a questo a stabilire cosa è o non è giusto. E fidati nessuna azienda auto o motociclistica andrebbe in causa perchè il cliente non ha seguito il consiglio ripeto consiglio e non obbligo. Questa è la sottile differenza. Basta leggere il manuale di uso e manutenzione per capire se è un obbligo o no l'olio di una data marca.
max71it
00venerdì 16 settembre 2016 17:54
Io ho la enduro. Nessuna casa può obbligare ad usare una marca di olio (sul manuale c'è infatti scritto che "consiglia" e "in alternativa è possibile usare...") l'importante è che rispetti le specifiche previste. Non credo che si possa dare altra interpretazione se non quella letterale. Spesso capita che a seconda degli accordi commerciali la stessa casa utilizzi per lo stesso motore marche diverse a seconda del paese di commercializzazione. Per non avere problemi riguardo la garanzia basta che in fattura venga indicata marca, gradazione e specifiche dell'olio usato.
Dvd7320
00sabato 17 settembre 2016 00:09
Al tagliando mi hanno messo il motul 15/50 7100 e con quello ho fatto il rabbocco. Tieni presente che sul manuale c'è anche una tabella per la scelta dell'olio.
Relich
00sabato 17 settembre 2016 00:22
Motul 10W40 il 15W50 scalda meno ma ne mangia kg a nastro [SM=x52780]
DESMOWAY
00sabato 17 settembre 2016 07:39
Qualsiasi olio con specifiche corrette va bene, purché di marche primarie.

Unica accortezza di sceglierne uno e poi continuare con quello, senza cambiare ad ogni tagliando e soprattutto senza mai rabboccare con un olio diverso. Rabboccate con esattamente quello che avete usato x riempire.

Detto questo personalmente non vedo alcuna ragione tecnica per non usare lo Shell.
max71it
00sabato 17 settembre 2016 08:37
Io lo volevo provare per verificare il discorso consumo...ma se dici che non cambia nulla [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]
Nestor7
00sabato 17 settembre 2016 15:50
Come ha detto qualcuno l'olio giusto e 15w50 api SM e jaso MA2
15w40 è meno viscoso, assorbe meno potenza ma protegge meno il motore e se ne consuma di più
15w-60 è più viscoso, ha effetti contrari al w40
SM rappresenta le prestazioni dell olio. la prima lettera è sempre S. La seconda più va verso la Z meglio è. Ma non conosco nessun olio oltre la M eccetto motul 7100 che è SN.
Jaso MA2 è per la frizione. Sono quasi tutti MA2.
Francesco74-DMC
00sabato 17 settembre 2016 21:13
Anche a me al tagliando hanno messo motul 7100 15/50 e rabbocco con questo a detta del mecca migliore dello shell ..dvt 2016
lorenzo2203
00sabato 17 settembre 2016 21:21
multimarco, 16/09/2016 17.24:

Parlando con il mecca ... diceva che loro provano i motori con tutti gli oli ,per far funzionare correttamente il DVT ci vuole quello ,se ne usi un'altra marca uguale non si comporta come dovrebbe da qui la differenza.
Quindi se per gli altri motori basta metterne uno uguale con questa no ,fatevene una ragione.

Il consumo di olio è quello.

Vuoi mettere un'altro olio? affari tuoi ,vuoi cambiartelo tu? lo stesso.

Fino alla scadenza della garanzia io farei tutto a norma ,ma visto l'andazzo anche dopo...non si sa mai [SM=x52789]


Andando Ot ma neanche tanto il vostro ragionamento l'ha fatto il mecca della Subaru ,risultato...motore inchiodato [SM=x52796] ,e io pago perchè l'olio non era quello corretto e loro [SM=x52787] ovviamente hanno fatto le orecchie da mercante dicendo che non era vero di aver messo quello sbagliato [SM=x52788]
Volendo ci sono esempi anche con i motori dello sputer ,metti l'altro olio e si grippa lo spinotto del pistone [SM=x52770]



Come vedi Marco sono anche gli stessi concessionari ad utilizzare olio diverso da quello consigliato e dico consigliato da Ducati tra l'altro migliorativo rispetto a Shell che porta specifica SM mentre il Motul SN
dan625smc
00domenica 18 settembre 2016 08:55
Il concessionario dove attualmente mi servo utilizza Bardhal, nello specifico xtc c60 15w50 credo che sia un buon olio, lo utilizzavo anche prima sulla "vecchia" 848.
lorenzo2203
00domenica 18 settembre 2016 19:58
dan625smc, 18/09/2016 08.55:

Il concessionario dove attualmente mi servo utilizza Bardhal, nello specifico xtc c60 15w50 credo che sia un buon olio, lo utilizzavo anche prima sulla "vecchia" 848.



Meglio l'xts che è 100 % sintetico su tutte le gradazioni. L'xtc su alcune è semisintetico
MultiSan
00lunedì 21 novembre 2016 15:51
per quanto riguarda il consumo vedrò le differenze dopo il tagliando dei 15k.
a riguardo del cambio olio concordo che ducati consiglia e non obbliga, certo è che la gradazione è sempre meglio rispettarla che sia shell o altra marca.
fino a quando mi consuma max 1 kg ogni 15k mi sta bene, anche perchè se sfrutti la potenza e rimani con le marce è normale che sia cosi.
rainbowsix
00martedì 22 novembre 2016 00:09
Re:
lorenzo2203, 16/09/2016 17.46:

Marco, non è assolutamente come dici tu. Nessuno puó costringerti a mettere un olio di una determinata marca, l'unico obbligo è quello di rispettare le specifiche Api e Jaso e la gradazione ben più importanti della marca. La stessa Ducati se leggi bene consiglia ma non obbliga. Ripeto importante è la specifica Api SM o superiore e la certtificazione Jaso MA2 oltre la gradazione. Se dovesse succedere qualcosa, non certamente causa olio di altra marca. Poi si puó dire quello che si vuole, i tribunali servono a questo a stabilire cosa è o non è giusto. E fidati nessuna azienda auto o motociclistica andrebbe in causa perchè il cliente non ha seguito il consiglio ripeto consiglio e non obbligo. Questa è la sottile differenza. Basta leggere il manuale di uso e manutenzione per capire se è un obbligo o no l'olio di una data marca.



Esatto bisogna rispettare le speciFICHE, non le marche.

[SM=x52767]


multimarco
00martedì 22 novembre 2016 08:13
Specifiche o marche che sia la DVT dopo i 6/7K dimezza il consumo di olio ,scordatevi il consumo nullo come le 1000/1100/1200
lorenzo2203
00martedì 22 novembre 2016 08:24
A me non è così, km 9500 e il consumo aumenta. Ora 250 gr di olio ogni 1000 km. Con Ducati stiamo monitorando, ma nessuno mi dice dove va a finire questo olio.
multimarco
00martedì 22 novembre 2016 08:37
Non ho guardato molto ma il consumo della mia sono circa 100g max ogni 1000km
Rider9
00sabato 26 novembre 2016 17:37
Il mio conce usa il 10W40 sintetico. io mi fido.

Consumi: 600g su 9000km al primo cambio ora sono a 5000km col secondo giro e sono perfettamente in tacca come appena fatto il tagliando.
Speriamo bene.

DesmoLampzz

lamalta
00martedì 27 dicembre 2016 13:49
Una differenza che ho notato leggendo i libretti di uso e manutenzione della mia vecchia 2013 e di quest nuova DVT (2017): nella prima era consigliato lo Shell 15/50, ma poi c'era una tabellina con le varie gradazioni consigliate in base alle temperature (ed io usavo con soddisfazione un 10/40).
Nel manuale della DVT si fa riferimento solo alla gradazione 15/50, credo ci sarà un motivo (consumo d'olio?).
lamalta
00mercoledì 28 dicembre 2016 20:17
Anche nei libretti di uso e manutenzione della DVT 2015-2016 c'è la tabellina per le varie gradazioni degli oli, quindi è sparita solo con l'aggiornamento 2017 che specifica solo una gradazione possibile, curioso
Rug620
00mercoledì 28 dicembre 2016 21:42
estratto dal libretto della 1200s versione 2017

Rifornimenti
RIFORNIMENTI
TIPO
Serbatoio combustibile, compresa una Benzina verde con un numero minimo di 20,0 dm 3 (litri)
ottano di almeno RON 95.
riserva di 4 dm 3 (litri)

Coppa motore e filtro Ducati suggerisce l'uso di olio Shell Advan- 4,10 dm 3 (litri)
ce 4T Ultra 15W-50. In alternativa è possi-
bile utilizzare un olio per motori motocicli-
stici che abbia la stessa gradazione SAE
15W-50 e soddisfi le specifiche JASO:
MA2 e API: SM


Circuito freni ant./post. e frizione SHELL Advance Brake DOT 4 -
Protettivo per contatti elettrici SHELL Advance Contact Cleaner -
Forcella anteriore SHELL Advance Fork 7.5 o Donax TA 252 ± 5 cc. gambo (ste-
lo) attivo.
642 ± 5 cc. gambo (ste-
lo) passivo.
Circuito di raffreddamento Liquido antigelo ENI Agip Permanent Spe- 2,5 dm 3 (litri)
zial (da usare senza diluire)
Importante
Non è ammesso l’uso di additivi nel carburante o nei lubrificanti. L’utilizzo di tali carburanti può causare
gravi danni al motore e ai componenti del veicolo.

sav73
00lunedì 6 febbraio 2017 16:10
anche per la mia pp 2017 il libretto non riporta nessuna tabella ma fa riferimento al solo 15w50 ma2, a questo punto posso pensare che sia per il consumo d'olio
MultiSan
00mercoledì 8 febbraio 2017 10:11
aggiornamento consumo :

multienduro 1 kg dopo 10.500 km, senza tirare marce e/o tenere le marce basse a lungo.

lamps :)
ondalibera75
00giovedì 4 maggio 2017 15:18
Mi sembra giusto riportare qui informazioni prese da un sondaggio nato in un social tra possessori, e parlando con meccanici specializzati Ducati sono uscite le seguenti info riguardo i consumi di olio: "non esistono dvt che non consumano olio...quando è uscita dalla casa gli è subito stato riferito che questo motore aveva tot consumo di olio...che si aggira dai 150 ai 300 gr ogni 1000 km cosa che ha constatato poi lui in tutte le dvt suoi clienti....forse, ha detto, chi dice di non aver consumo perché non se ne rende conto, magari fortunato perché la sua moto ha un consumo minimo, magari perché ci va tranquillo e tra un controllo e l'altro in officina anche se viene a mancare 500/700 gr. non se ne accorge...anche perché è quello circa che va tra la tacca minima e quella massima dell'oblò"
ondalibera75
00giovedì 4 maggio 2017 15:22
Dimenticavo...la mia consuma circa 250gr di olio ogni 1000 km [SM=x52787]
Desmo09
00giovedì 4 maggio 2017 15:29
Anche io ho avuto consumi. A 5000km ho dovuto aggiungere circa 300/400g. Idem un mio amico con la S. Poi a 7500 dinuovo leggera flessione nel livello ma ho scaricato lo Shell e messo su Motul.
Consumi di olio sembrano non esserci piú dal momento che sono a 10600km e il livello é stabile.
I motori nuovi possono tendenzialmente consumare un po' d'olio, almeno questo é quello che mi e stato detto dal meccanico. Peró so anche che lo Shell ha questa tendenza a volatilizzarsi.
Motul sembra un'altra storia e anche il cambio sembra aver gradito.
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