multistrada 1200 base

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sil22
00martedì 14 dicembre 2010 23:22
ciao a tt a gennaio mi arrivarà la multi modello base e siccome si parla perlopù di "S" vorrei sapere come va il modello base se da cmq qualche piccolo problema come si guida ecc.... grazie
MISTRAL.76
00martedì 14 dicembre 2010 23:37
ciao che bello un'altro multimarchigiano [SM=x52783]
io la multi base ce l'ho da aprile ed all'inizio ho dovuto solamente abituarmi un po' all'abs .......per il resto e' solo goduria totale[SM=x52775]c'e' tanta coppia disponibile ma il dtc aiuta molto. la taratura delle sospensioni in consegna e' morbida ma bastera' aumentare un po' il precarico sia avanti che dietro . a presto [SM=x52768]
albepaglia
00martedì 14 dicembre 2010 23:41
Confermo: la moto è una goduria, richiede un'adeguata taratura delle sospensioni soprattutto per la forcella che viene consegnata con precarico a zero, ma è uno spettacolo!

[SM=x52770]
corradosanse
00mercoledì 15 dicembre 2010 00:23
Per quanto riguarda me, devo solo irrigidire le sospensioni troppo morbide per i miei gusti; per il resto tutto perfetto a parte l'attuatore frizione e il blocca sterzo e hands free sostituiti. [SM=x52767] [SM=x52768] [SM=x52783]
automedonte
00mercoledì 15 dicembre 2010 09:08
Io penso che la Multi 1200 sia una moto eccellente nel complesso. La S ha degli accessori in più che la rendono polivalente come nessun altra moto però il progetto di base è lo stesso. Se quello che offre in più la S non interessa o non si ha voglia di spendere la maggior cifra prevista, la base resta una moto eccellente alla quale non manca nulla se confrontata alle altre moto in commercio, anzi.
Ha una ciclistica di primo ordine, un motore eccezionale e divertimento garantito. In fondo adesso siamo tutti eccitati all'idea di pigiare un bottoncino e cambiare assetto ma fino a poco tempo fà era una necessità che nessuno sentiva [SM=x52770]

Anche per quanto riguarda la qualità degli ammortizzatori (holins-marzocchi) non penso la differenza sia abissale, sensa dimenticare che non avendo la regolazione elettronica si è liberi, un domani, di cambiare forcelle e mono montando quel che si vuole cucendosi la moto addosso.

Io ho ordinato la S perchè comunque il carbonio l'avrei preso e la regolazione elettronica mi attira ma, il Gs che monta di serie degli ammortizzatori penosi, l'ho preso senza elettronica perchè volevo montare le ohlins cosa che ho fatto alla prima occasione.

Vai tranquillo che non hai commesso errori [SM=x52783]

Gvd1200
00mercoledì 15 dicembre 2010 14:03
Re:
una domanda che ho da tempo e forse nessuno potrà rispondermi...

Ma per taratura precarico a "zero" cosa intendete?
Cioè è la prima volta che sento dire che una moto viene consegnata praticamente senza un settaggio da fabbrica.... Senza il classico riferimento pilota da 75kg circa... Per altro mi sembrate tutti concordi sul fatto che alla consegna la base è veramente troppo sfrenata (e ti credo se è al minimo...)...

Qualcuno può spiegarmi questa cosa?

La 1100s era già perfetta al momento del ritiro, o meglio, poi qualche click gliel'ho dato per cucirmela addosso però non era certo mollacciona...
MISTRAL.76
00mercoledì 15 dicembre 2010 15:10
da quello che leggo nel libretto di uso e manutenzione il settaggio di fabbrica c'e' per cio' che riguarda estensione e compressione. solamente la forcella ha il precarico completamente aperto
Gvd1200
00mercoledì 15 dicembre 2010 15:28
Re:
allora al momento del ritiro oltre a montare gli specchietti e il cupolino il concessionario dovrebbe chiedere quanto si pesa e regolare il precarico. Lasciare in mano una moto da 150cv con precarico completamente scarico non mi sembra molto bello. E non tutti sono sul forum a leggere di tutto della propria moto... Poi al momento di una frenata forte la moto affonda come un transalp e ci si spaventa come minimo...

Anche perchè il livello di "rigidezza" presuppongo possa diventare simile(?) all'hypermotard che è molto rigida... Almeno a prima vista la testa delle marzocchi della 1200 sembra identica all'hyper. Sbaglio?
automedonte
00mercoledì 15 dicembre 2010 15:36
Re: Re:
Gvd1200, 15/12/2010 15.28:

allora al momento del ritiro oltre a montare gli specchietti e il cupolino il concessionario dovrebbe chiedere quanto si pesa e regolare il precarico. Lasciare in mano una moto da 150cv con precarico completamente scarico non mi sembra molto bello. E non tutti sono sul forum a leggere di tutto della propria moto... Poi al momento di una frenata forte la moto affonda come un transalp e ci si spaventa come minimo...

Anche perchè il livello di "rigidezza" presuppongo possa diventare simile(?) all'hypermotard che è molto rigida... Almeno a prima vista la testa delle marzocchi della 1200 sembra identica all'hyper. Sbaglio?



credo che intendano il precarico del mono posteriore, non della forcella [SM=x52769]


Gvd1200
00mercoledì 15 dicembre 2010 15:52
Re: Re: Re:
ah ok.. ma bisogna distinguere però.... Il precarico del mono è solo con il pomellone o ha una regolazione di precarico maggiore sul mono stesso?

Comunque anche la forcella l'ho sentita veramente morbida della base... Mentre quella immatricolata con 7000km che usa il concessionario (sua personale) se la è regolata ed è più rigida della 1100.. Per più rigido intendo che ho dato due pompate sulla mia e poi l'ho fatto sulla sua e senza che lui mi avesse detto nulla in precedenza gli ho detto... "ma hai toccato le regolazioni".. Quindi non avevo effetti placebo visto che me ne sono accorto da me. Poi magari andava da schifo ma visto come erano conciate le sue M5 e le sue pedaline (piegate e grattate) direi che forse così male non andava.. lui aveva hyper e brutale prima della 1200 base e ha detto che con quelle non piegava come con la 1200. Queste sono state le sue testuali parole...

(strade di riferimento cento croci, tomarlo, bocco)

automedonte, 15/12/2010 15.36:



credo che intendano il precarico del mono posteriore, non della forcella [SM=x52769]






desmoG.
00mercoledì 15 dicembre 2010 17:49
Ho la base con ABS; sono alla soglia del secondo tagliando e per quanto mi riguarda ho dovuto fare le seguenti correzioni poco dopo l'acquisto premettendo che peso 76 kg:
1 - indurimento forcelle in quanto nelle frenate affondava troppo;
2 - abbassato i fari perchè troppo alti e davano fastidio;
3 - regolato il precarico al mono (indurito) in quanto con la zavorrina altri 70 kg circa i fari continuavano (e lo fanno ancora adesso) a puntare troppo in alto (ammorbidirlo quando viaggio da solo altrimenti ho il posteriore troppo rigido, circa 10-12 giri).
Per il resto non c'è moto capace di darti soddisfazioni maggiori; [SM=x52775] [SM=x52782] personalmente la ritengo Multi...tutto. e come ha già detto qualche Multifiend prima di me, tra qualche tempo potrai "cucirtela addosso" personalizzando appunto le sospensioni con altre aftermarket; cosi come ti consiglia la tua [SM=x52784] .
[SM=x52767] [SM=x52783]
MISTRAL.76
00mercoledì 15 dicembre 2010 18:30
no no io intendevo proprio la forcella altrimenti avrei scritto mono posteriore. Non ti preoccupare non affonda come un transalp e si riesce ugualmente a fare guida sportiva
Gvd1200
00mercoledì 15 dicembre 2010 19:22
Re:
ah ok perfetto... Scusa allora se viene consegnata con il precarico scarico anche della forcella per il tuo peso potresti indicare i giri che hai dato? E' a giri e non a click come le ohlins giusto?

Intendo precarico forcella ... compressione ed estensione le hai trovate gia' buone così di default?

Beh si si lo immagino non affondi come il transalp.. l'ho sentito com'è diventata dopo che sono state regolate!!.... quello che non ho ovviamente potuto capire è come va la moto avendo provato staticamente a farla affondare :) magari cosi come l'aveva messa rimbalza troppo oppure non sente la strada boh...

MISTRAL.76, 15/12/2010 18.30:

no no io intendevo proprio la forcella altrimenti avrei scritto mono posteriore. Non ti preoccupare non affonda come un transalp e si riesce ugualmente a fare guida sportiva




albepaglia
00mercoledì 15 dicembre 2010 19:33
L'importante quando si effettuano le regolazioni è andare per gradi agendo su una regolazione alla volta per capire causa/effetto.
Io sono partito dal precarico molla della forcella indurendolo un paio di giri per volta in modo da adeguarlo alle mie esigenze (ebbeni si, lo ammetto, sono anche uscito a fare un giro con la chiave del 23 nel bauletto...). Una volta trovata la risposta che mi aggradava sono intervenuto sul ritorno idraulico per fare in modo che la moto non "sparasse", quindi ho regolato la compressione idraulica per sistemare l'affondamento. Lo stesso ho fatto col mono posteriore. A quel punto ho sistemato l'altezza dei fari!

[SM=x52767]

MISTRAL.76
00mercoledì 15 dicembre 2010 20:19
si si e' vero quello che dice albepaglia. vai per gradi e riuscirai a trovare l'assetto che piu' ti piace.con l'assetto di default si va forte lo stesso .ecco per me ci si divertirebbe molto in una pista da motard con l'assetto di base. io ho lasciato invariata la regolazione della compressione e dell'estensione sia sulla forcella che sul mono. per cio' che riguarda il precarico tre giri per la forcella mentre per il mono ho stretto il pomello oltre la meta' della scala graduata. mi ci trovo stupendamente nella guida sportiva da solo [SM=x52775] [SM=x52775]
Gvd1200
00mercoledì 15 dicembre 2010 21:08
Re:
una pista da motard? Scusate ma la multi pesa 37kg più dell'hyper che già non è una motard....

Secondo me ha un peso abnorme per una pista da motard..
MISTRAL.76
00mercoledì 15 dicembre 2010 21:17
di sicuro non andra' forte come un motard ma ti diverti uguale e poi lo dicevo tanto per fare un esempio
Gvd1200
00mercoledì 15 dicembre 2010 23:04
Re:
magari una pista un pò più veloce è l'ideale... Comunque su in moto la danno più per il fuoristrada che per la pista... tipo 2 tacchette fuoristrada solo 1 la pista...
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