molle forcella ohlins

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berta!
00giovedì 10 giugno 2004 12:42
mi piacerebbe intervenire sulla forcella per ridurne l'affondamento
in frenata.

Anche con il registro dell'idraulica in compressione tutto chiuso non sono soddisfatto di come risponde.

Secondo voi può aiutare sostituire le molle ?

Anche nel catalogo accessori Ducati c'è la possibilità di avere delle molle più rigide.

Queste della ohlins potrebbero essere un buon acquisto ? Qualcuno le ha montate ?

http://www.carpimoto.it/product/Lang_IT/Chan_142/Prod_8835.htm

[Modificato da berta! 10/06/2004 12.43]

simun76
00giovedì 10 giugno 2004 12:57
Da quello che mi ricordo appena ritorna dovresti sentire Jacknipper, lui le aveva montate.
Ciao
miky750
00giovedì 10 giugno 2004 13:14
mah, date la qualità della forcella di serie (che comunque mi sembra più che buona) sostituirei per prima cosa l'olio.

Già dopo 10.000km è probabile che sia diventato FANTA e quindi che la forcella non risponda assolutamente alle regolazioni. [SM=x52785]

Fai una prova, chiudi tutta l'idraulica, se la forcella NON è inchiodata significa che c'è qualcosa che non va... [SM=x52769]
berta!
00giovedì 10 giugno 2004 13:24
cosa intendi per inchiodata,che non si deve muovere per niente ?
desmouno
00giovedì 10 giugno 2004 13:35
Ciao Berta,
mi dovresti dire accuratamente dove vorresti intervenire
(tratto iniziale,centrale o fine corsa)perche a secondo
il punto,non sempre è la molla la responsabile,anzi,secondo
me la molla e quella che centra di meno,questa va sostituita
solamente per un problema di peso pilota,e non per avviare
a questo inconveniente.
Questi kit,a mio parere,sono una str......[SM=x52787]
la forza della molla,deve essere combinata al peso,
e questo puo essere effettuato solamente da uno specialista
x sospensioni,se si vuole che il mezzo sia perfetto,
altrimenti ci si accontenta,ma non è il massimo.
Ciao
Desmo[SM=x52768]

Ps:io ho visto le regolazioni molla di Jack,il precarico
era a dir poco esagerato,mi sa che c'era qualche problema
a quelle molle.

berta!
00giovedì 10 giugno 2004 13:57
Carissimo Desmo,

è il comportamento della moto in frenata a darmi problemi.

La moto non mantiene più lo stesso assetto neutro, affonda parecchio sopratutto nel primo tratto di escursione delle forcelle anche se non va proprio a pacco.

Nelle frenate più decise subentrano evidenti saltellamenti al posteriore, da me imputati al comportamento delle forcelle.

Ho gradualmente chiuso l'idraulica in compressione, ma ho l'impressione che più vado avanti con i km e meno la forcella senta le regolazioni.
Invece la sento ancora sensibile alla regolazioni sull'idraulica in estensione.

P.S.: le molle di Jack erano WP
miky750
00giovedì 10 giugno 2004 13:58
Re:

Scritto da: berta! 10/06/2004 13.24
cosa intendi per inchiodata,che non si deve muovere per niente ?



yes! [SM=x52767]

io avevo provato e sono GRANITO!
un mio amico provò con un CBR900 e... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
MultiCri
00giovedì 10 giugno 2004 14:06
...balla...
Premetto che ho preso la moto usata e non sò se sono state toccate le regolazioni delle sospenzioni.[SM=x52786]
Io ho gicato un pò con il precarico del posteriore ma ho notato che nei curvoni lunghi fatti a 1/4 di gas in inserimento mi balla un pò???[SM=x52782]
Cosa posso modificare???[SM=x52771]
Volevo anche provare il setup letto su inmoto ma ho letto in qualche post che è troppo estremo...[SM=x52792]
Anche io ho notato un affondamento anteriore troppo accentuato.

SALUTI
berta!
00giovedì 10 giugno 2004 14:08
beh allora c'è qualcosa che non va: vanno giù che è una bellezza, sia pompando da fermo (pratica comunque inutile in effetti) che in frenata.
BOBDUE
00giovedì 10 giugno 2004 14:14
Secondo me è questione soprattutto di OLIO - Ormai è andato sarà tutto una pasta con alluminio blah
vannigal
00giovedì 10 giugno 2004 15:05
anch'io avevo notato che il staccata le forcella affondavano un po' troppo (senz'altro più di quando erano nuove), così al tagliando dei 10.000 mi sono fatto sostituire l'olio (tra parensesi, il mio fido conce non mi ha fatto pagare né il cambio olio forcelle né il cambio olio frizione[SM=x52769] ).

Ora le forke sono molto più "sostenute" e sono contento [SM=x52770]

ciao
Vanni
simun76
00giovedì 10 giugno 2004 15:08
Certo che non te l'ha fatto pagare.... la frizione del ducati è a secco[SM=x52780] [SM=x52778] [SM=x52780] [SM=x52778]
vannigal
00giovedì 10 giugno 2004 18:56
olio frizione

Scritto da: simun76 10/06/2004 15.08
Certo che non te l'ha fatto pagare.... la frizione del ducati è a secco[SM=x52780] [SM=x52778] [SM=x52780] [SM=x52778]



[SM=x52780] [SM=x52781]
ahahahaha ... certo ma il comendo è idraulico e funziona ad olio ... mica a ketchup [SM=x52778]

ciao
Vanni
moris131
00giovedì 10 giugno 2004 19:03
Il mio va a maionese e aceto balsamico e funziona benissimo[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52781]
desmouno
00giovedì 10 giugno 2004 20:37
Ciao a tutti,
prima facciamo una premessa.
Gli oli originali sono una schifezza[SM=x52790] (soprattutto i giapponesi,cioè quelli che abbiamo noi)ed è normale che
con il passare dei km,questi perdono le loro caratteristiche,
sono oli economici.
Una volta sostituito l'olio (Bel-Ray,Motul,Whit-power red,ottimo)
e a patto che l'impianto idraulico sia a posto,si procede in questo modo.
Il primo tratto di forcella,dipende dalla viscosità dell'olio,
il tratto centrale viene controllato in affondamento dal
registro in compressione,il fine corsa dalla quantita di olio
presente nella forcella.
Mi spiego.
Se aumentiamo il livello olio presente dentro la forcella(lo alziamo di 1cm.,cioe,aggiungiamo piu olio rispetto al quantitativo richiesto(tramite una stecca lunga e fina si controlla l'altezza olio prima e dopo l'aggiunta di olio richiesto)andremo a sostituire l'aria (gas comprimibile)con
olio(incomprimibile).Questo permetterà alla forcella di indurirsi
verso il fine corsa(meno aria presente+durezza ultimo tratto).
Le molle servono soltanto a riportare la moto nella posizione
di partenza.Influiscono in minima parte sul funzionamento
corretto dell'assetto.Ma per spiegarvi pure questo o vi armate
di santa pazienza,ho mi decido[SM=x52793] a fare un articolo dedicato
alle sospensioni.
Ciao
Desmo[SM=x52769]

Ps:sono dell'opinione che consigliare un tipo di assetto,sia
una cosa poco ragionevole.Troppe sono le varianti che ognuno
di noi richiede,peso,tipo di guida,pneumatici ecc.. ecc..
quindi preferisco far capire come funziona una sospensione,
in modo che poi ognuno abbia un minimo di conoscenza per poter
intervenire a proprio piacimento[SM=x52770]
simun76
00venerdì 11 giugno 2004 08:00
Sempre più mitico desmo[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
duecilindri
00venerdì 11 giugno 2004 09:11
Re:

Scritto da: desmouno 10/06/2004 20.37
.....Ma per spiegarvi pure questo o vi armate
di santa pazienza,ho mi decido[SM=x52793] a fare un articolo dedicato
alle sospensioni.
Ciao
Desmo[SM=x52769]





Ciao Desmouno,
credo che un tuo articolo sulla regolazione [SM=x52774] delle forcelle sarebbe davvero molto aprezzato !! Anche io avrei bisogno di un buon Tuning e quindi mi farebbe proprio comodo..
Grazie
berta!
00venerdì 11 giugno 2004 13:47
ho parlato con lo store, mi ha sconsigliato la sostituzione delle molle almeno in prima battuta.

Abbiamo concordato che la prox settimana gli lascio giù la moto e mi fanno un tuning delle forcelle in tempo per il pirelli day a Monza domenica 20.

Nel frattempo mi lascia una st3 in sostituzione, così proviamo questo desmo3 [SM=x52767] [SM=x52767]
desmouno
00venerdì 11 giugno 2004 13:55
Ciao Berta,
hai uno store serio[SM=x52767].[SM=x52769]
Fammi sapere come va ST3.
Lo ha un mio amico,ed è soddisfattissimo del motore.
Ciao
Desmo
'GIM'
00venerdì 11 giugno 2004 17:16
ST3
Ciao a tutti, anche il mio store mi ha dato una st3 in sostituzione della mia multi(bruciato impianto elettrico)[SM=x52796] [SM=x52796] sono andato al WDW e tornando da misano ho colto l'occasione di fare il passo del muraglione e la futa,[SM=x52775] [SM=x52775]
poi a Bologna ho ripreso l' autostrada e sono tornato a Saronno,
ero in compagnia di un mio amico con una multi.....
per quanto riguarda il motore niente da dire ai bassi spinge bene con regolarita e ha un tiro di un migliaio di giri superiore al ds, in autostrada era un bel andare ma sui passi non c'era niente da fare era impossibile stare dietro alla multi[SM=x52775] [SM=x52775], tra l'altro ci siamo scambiati la moto un paio di volte e era dura tornare indietro[SM=x52793] [SM=x52793]
nel complesso mi è piaciuto l'impianto frenante che ho trovato superiore alla mia e la protezione aereodinamica che ti permette di andare a velocita molto sostenute[SM=x52776] [SM=x52776] senza accorgerti di nulla.
forse sarà che sono un multidrogato(detto da ex giap)[SM=x52770]
ma oggi come oggi non cambierei la mia bella con nessun altra moto pur costatando alcuni pecche che noi tutti sappiamo[SM=x52785]
ciao GIM[SM=x52767]
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