Ciao a tutti,
prima facciamo una premessa.
Gli oli originali sono una schifezza
(soprattutto i giapponesi,cioè quelli che abbiamo noi)ed è normale che
con il passare dei km,questi perdono le loro caratteristiche,
sono oli economici.
Una volta sostituito l'olio (Bel-Ray,Motul,Whit-power red,ottimo)
e a patto che l'impianto idraulico sia a posto,si procede in questo modo.
Il primo tratto di forcella,dipende dalla viscosità dell'olio,
il tratto centrale viene controllato in affondamento dal
registro in compressione,il fine corsa dalla quantita di olio
presente nella forcella.
Mi spiego.
Se aumentiamo il livello olio presente dentro la forcella(lo alziamo di 1cm.,cioe,aggiungiamo piu olio rispetto al quantitativo richiesto(tramite una stecca lunga e fina si controlla l'altezza olio prima e dopo l'aggiunta di olio richiesto)andremo a sostituire l'aria (gas comprimibile)con
olio(incomprimibile).Questo permetterà alla forcella di indurirsi
verso il fine corsa(meno aria presente+durezza ultimo tratto).
Le molle servono soltanto a riportare la moto nella posizione
di partenza.Influiscono in minima parte sul funzionamento
corretto dell'assetto.Ma per spiegarvi pure questo o vi armate
di santa pazienza,ho mi decido
a fare un articolo dedicato
alle sospensioni.
Ciao
Desmo
Ps:sono dell'opinione che consigliare un tipo di assetto,sia
una cosa poco ragionevole.Troppe sono le varianti che ognuno
di noi richiede,peso,tipo di guida,pneumatici ecc.. ecc..
quindi preferisco far capire come funziona una sospensione,
in modo che poi ognuno abbia un minimo di conoscenza per poter
intervenire a proprio piacimento