misteri della meccanica [la vendetta]: scarichi e centraline.

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selimsivad
00giovedì 9 novembre 2006 14:51
Cari Multiamici, da quando ho montato il kit termignoni (scarichi, centralina, filtro) la moto non é andata più bene. Difficoltà di accensione, tendenza a spegnersi. CO rifatto più volte.
Ora, dei gran manici di roma sembrano aver risolto il problema e lo sapete come? rimettendo la centralina originale e cambiando un paio di parametri. La cosa mi incuriosice molto. Ma come mai una moto va meglio incrociando vari componenti? ad esempio, dal forum risulta che se monti gli scarichi originali+ la centralina DP la moto vada molto meglio che con il kit intero! Al sottoscritto addirittura va meglio con la configurazione inversa (+ il filtro aperto). Che spiegazione vi date? possibile che il set up di un mezzo possa essere così "empirico"? [SM=x52788]
multigatto
00giovedì 9 novembre 2006 15:16
TPS
Hai fatto azzerare il TPS?
E' la rpima cosa da fare quando si monta una nuova centralina, prima ancora del CO.
selimsivad
00giovedì 9 novembre 2006 17:00
Re: TPS

Scritto da: multigatto 09/11/2006 15.16
Hai fatto azzerare il TPS?
E' la rpima cosa da fare quando si monta una nuova centralina, prima ancora del CO.

che cosa é il TPS?
rainbowsix
00venerdì 10 novembre 2006 02:32
Quoto multigatto!!! [SM=x52767]
A luglio ho montato la centralina bombardona e all'inzio mi trovai una moto inguidabile... [SM=x52795] [SM=x52796] [SM=x52792]
Poi appena misi a posto il TPS la mto cambiò dalla notte al giorno trasformandosi completamente!!! [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52774] [SM=x52771] [SM=x52791]
DUCASBK
00venerdì 10 novembre 2006 08:58
Il TPS (Trottle Positioning Sensor) è un sensore che legge la posizione dei corpi farfallati per inviarlo alla centralina la quale adegua il suo funzionamento di conseguenza.

Una centralina nuova non sà in che posizione si trovano le farfalle al regime del minimo (valore di riferimento) in quanto pochissimi decimi di grado di differenza di lettura portano a valori di funzionamento differenti.

L'azzeramento del TPS è quindi una procedura elettronica che permette di interfacciare correttamente centralina e corpo farfallato. Nelle centraline di ultima generazione questa regolazione si deve necessariamente fare con delle apparecchiature specifiche tipo Mathesis o simili in possesso alle officine autorizzate... a meno che tu non abbia il VDST... vero multigatto [SM=x52769] ?

Ciao

Marco
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