Benvenuto.
Io due anni fa ero nella tua stessa condizione.
Mai avuto esperienze motociclistiche.
Follemente innamorato della Multi causa colpo di fulmine, ne trovai una usata con 4000km da un conce BMW, tenuta benissimo, pagata 6250€.
Personalmente ritengo di aver fatto un ottimo acquisto. Soprattutto perchè la cilindrata minore ti permette di imparare a portare la moto con più fiducia e minor apprensione.
Sono della scuola che è meglio apprendere per gradi...
A due anni di distanza, rifarei le stesse scelte. Anche perchè devi capire se sarà una scelta (quella motociclistica) che ti soddisfa appieno.
Col tempo valuterai tu se fare o meno il salto a cilindrate superiori.
Tieni presente che anche i costi di gestione/manutenzione sono inferiori rispetto alla cilindrata più alta: cambi gomme (dai 200€/250€ per il 620 a cifre anche di 300/350€ per il 1000), consumi (i primi mesi facevo addirittura i 25km/L), in alcune regioni assicurazione (alcune compagnie non hanno diferenza per la cilindrata, altre si, oltre ad altri parametri), bollo (45kW del 620 contro i 70kW del 1100)...
Per quanto riguarda la moto, controlla bene che non ci siano graffi sulle carene, alle estremità delle leve di freni, frizione e cambio o pedaline (sintomo di probabili cadute) e soprattutto, verifica (magari con un amico motociclista) che siano stati fatti tutti i tagliandi prescritti da concessionari autorizzati.
Essendo un privato, quindi senza la possibilità di avere un'anno di garanzia in più, cerca di far vedere la moto ad un amico che ci capisca qualcosa e possibilmente, fagliela pure provare...
Buona decisione