ma lo sapete che......

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mstiav
00giovedì 31 luglio 2014 09:33
ma lo sapete che le sospensioni ohlins che monta la casa sulle mts sono finte ?
aperte per sistemare il difetto riconosciuto dalla casa, dello spessore mancante, abbiamo (io e il mecc.) avuto la sgradita sorpresa.
sinceramente con quello che costa sta moto si potevano sforzare un po' di piu'.
l'interno è composto da materiale di una nota sottomarca.
w l'italia ! [SM=x52797]
carlovi74
00giovedì 31 luglio 2014 10:09
di che modello stai parlando?
multimarco
00giovedì 31 luglio 2014 10:27
Fossero tutte così le sottomarche [SM=x52773] ,ma anche le marche blasonate...
pacioccone66
00giovedì 31 luglio 2014 10:34
visto che hai lanciato il sasso ... [SM=x52772]


di che sottomarca si tratta ? [SM=x52788]
mstiav
00giovedì 31 luglio 2014 11:21
io ho una S del 2010 e la marca è Kayaba...... che intendiamoci, non è una sottomarca schifosa o da terzo mondo, pero' non sono nemmeno le blasonate sospensioni pressurizzate completamente ohlins .
la yamaha per dire equipaggia le sue moto con kayaba, pero' sinceramente pensavo, che con quello che si paga avessimo la prima scelta.
multimarco
00giovedì 31 luglio 2014 11:39
Ohlins è stata di proprietà della Yamaha ,quindi saranno rimasti degli accordi di produzione.
Anche il common-rail (poi ceduto il brevetto) e multijet per i diesel lo ha inventato la FIAT ,pensa a chi comprava mercedes e si trovava su un'auto strapagata all'inverosimile componenti del lingotto.
L'ST2 e la multi1000DS avevano forcelle Showa e si comportavano benissimo ,la stessa showa dell'M900 era penosa (e sono stato bravo)

Io ero scettico su ohlins ,poi ho preso la multi1100S e mi sono ricreduto [SM=x52782] ora ho la 1200S e mi trovo benissimo ,a parte l'errore di ducati riguardo al K della molla del mono [SM=x52788] e se internamente usano componenti di un'altro marchio non mi importa e non mi scandalizzo se il risultato è [SM=x52773] [SM=x52782] [SM=x52773]
kontimatteo
00giovedì 31 luglio 2014 11:43
Raga visto che si parla di forka chiedo qui, ma tutti i modelli 2010-2012 che hanno le ohlins sono anche elettroniche vero?
mstiav
00giovedì 31 luglio 2014 11:51
hai ragione multimarco.... se il risultato è soddisfacente si puo' anche essere contenti....ma visto che sono sospensioni di "grido" ci si aspetta che siano quelle vere, quelle di punta, che se le compri singolarmente ti costano un occhio della testa.
visto così sembra sempre la solita pratica del ti butto il fumo negli occhi con la marca e poi ti vendo il prodotto da meno.
CiMi87
00giovedì 31 luglio 2014 15:03
Re:
kontimatteo, 31/07/2014 11:43:

Raga visto che si parla di forka chiedo qui, ma tutti i modelli 2010-2012 che hanno le ohlins sono anche elettroniche vero?




Si [SM=x52767]
multimarco
00giovedì 31 luglio 2014 15:58
Re:
kontimatteo, 31/07/2014 11:43:

Raga visto che si parla di forka chiedo qui, ma tutti i modelli 2010-2012 che hanno le ohlins sono anche elettroniche vero?




Si e se cambi la centralina SCU diventano anche semiattive
Benna80
00giovedì 31 luglio 2014 16:02
Re: Re:
multimarco, 31/07/2014 15:58:




Si e se cambi la centralina SCU diventano anche semiattive




Semi-semiattive [SM=x52767] Diciamo che si, la centralina ti cambia le regolazioni durante la marcia ma non sono in tempo reale come sul modello 2013 e non tengono in considerazione tutti i parametri delle altre (uno su tutti l'inclinazione del mezzo)
kontimatteo
00giovedì 31 luglio 2014 16:10
Grazie a tutti. Per il futuro valuterò una S quindi è una figata poter avere la moto più dura o più morbida in base al riding mode [SM=x52767]
Benna80
00giovedì 31 luglio 2014 17:01
Re:
mstiav, 31/07/2014 11:51:

hai ragione multimarco.... se il risultato è soddisfacente si puo' anche essere contenti....ma visto che sono sospensioni di "grido" ci si aspetta che siano quelle vere, quelle di punta, che se le compri singolarmente ti costano un occhio della testa.
visto così sembra sempre la solita pratica del ti butto il fumo negli occhi con la marca e poi ti vendo il prodotto da meno.




Concordo con multimarco sul fatto che alla fine il prodotto rimane di livello, ma sono completamente daccordo con la politica commerciale scorretta di DUCATI come sottolineato da mstiav
Alfredik
00giovedì 31 luglio 2014 18:58
Però. Chissà cosa ci sarà nelle Sachs ?
NarNoNet
00sabato 2 agosto 2014 09:36
Re:
Alfredik, 31/07/2014 18:58:

Però. Chissà cosa ci sarà nelle Sachs ?




Materiale OHLINS, ma quello bello bello [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

Ciao [SM=x52770]
multimarco
00sabato 2 agosto 2014 13:47
Re: Re: Re:
Benna80, 31/07/2014 16:02:




Semi-semiattive [SM=x52767] Diciamo che si, la centralina ti cambia le regolazioni durante la marcia ma non sono in tempo reale come sul modello 2013 e non tengono in considerazione tutti i parametri delle altre (uno su tutti l'inclinazione del mezzo)




Vero ,ma [SM=x52782] [SM=x52773] si avvicinano molto e poi poca spesa tanta resa [SM=x52781]
Per quanto riguarda l'affondamento del mono in acceleraqzione è in tempo reale ,non lo è per la forcella ,quello lo fa in base alla velocità ,comunque il sistema non è poi così lento come si pensa [SM=x52772]
Pav82
00sabato 2 agosto 2014 14:32
ma va??? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
rataplan88
00sabato 2 agosto 2014 20:01


[SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]

ora ho capito perché le ohlins della multi sono così mediocri,

anteriore appena sufficiente [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]

e posteriore assolutamente inadeguato per viaggiare in due, [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]

un po' come un Rolex tarocco, [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]

un bel pacco però, con quello che si pagano !!!! [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]

saluti francesco [SM=x52783]

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
ErPrincipeMTS
00sabato 2 agosto 2014 22:14

Purtroppo questa cosa non mi sorprende.  

Infatti a parità di moto si possono trovare almeno tre tipi di sospensioni Ohlins: base o commerciale (quelle che montano le versioni di punta tipo "S" o "Factory"), le "vere" che mediamente costano 2.500-3.000 Euro la forcella e 1.500-2.500 Euro il mono e quelle tipo SBK (solo la forcella pressurizzata costa dai 12.000 Euro in sù).

Infatti un mio caro amico molto esperto già molti anni fa mi consigliava di prendere il modello base della tale moto e poi con i soldi risparmiati più un'aggiunta le Ohlins "vere".

Da quando però sono uscite le sospensioni semi-attive ed attive questo diventa difficilissimo se non impossibile.

   
   

medmaxx
00domenica 3 agosto 2014 09:52
Ciao tutti ragazzi ....

Ma scusate , sono ignorante in materia, ma questa cosa non e' penalmente perseguibile ??.... E' come se uno compra una Ferrari, pagandola come tale e poi scopre che al posto del 12 cilindri, gira il 2 cilindri della panda 30, facciamo 45 !!.... Per me e' una truffa ...mascherata con adesivo Olhins, ma sempre tale resta !! [SM=x52794] [SM=x52796] [SM=x52794]

Non sarebbe il caso che tutti insieme ( l'ugnone fa la forza), scrivere a Ducati e chiedere in primis delle sacrosante spiegazioni ??

Abbiamo pagato un salasso la ns bene amata e piano piano scopriamo che qualitativamente ne vale meno che la meta' !!... Tra difettino e difettoni...e qualita' dei materiali.....

Certo il mezzo e' eccezionale, unico, ma a questo punto direi che il prezzo di listino e' estremamente esoso, dopo aver scoperto questa ulteriore bega !!.....

A me, se ovviamente vere, queste prese per il [SM=x52778] mi fan veramente andare in orbita !!......

I ns cari dane' valgono quello che sono, non sono finti e o difettosi !!.....

Ciao ciao e scusatemi dello sfogo, ma son veramente deluso .......

Max
multimarco
00domenica 3 agosto 2014 14:32
Si chiama subfornitura ,non vedo perchè dovrebbe essere perseguibile penalmente.
medmaxx
00domenica 3 agosto 2014 16:11
Re:
multimarco, 03/08/2014 14:32:

Si chiama subfornitura ,non vedo perchè dovrebbe essere perseguibile penalmente.



perche' le spacciano come ohlins e nn e' kayaba.....
dovrebbero dirlo !!...

sarebbe stato ancor peggio se fossero state marzocchi ma con marchio svedese ....
non per sminuire la ditta italiana ovviamente ci mancherebbe....

ma secondo me son tutte gabole x intortare il cliente mostrando un prodotto top, quindi con un certo prezzo, ma che poi nn e' cosi' !!....



Eugenio70
00domenica 3 agosto 2014 16:40
C'è tra noi qualche azzecca garbugli che ci può illuminare se si tratta o meno di truffa?
kontimatteo
00domenica 3 agosto 2014 17:35
Re:
ErPrincipeMTS, 02/08/2014 22:14:


Purtroppo questa cosa non mi sorprende.  

Infatti a parità di moto si possono trovare almeno tre tipi di sospensioni Ohlins: base o commerciale (quelle che montano le versioni di punta tipo "S" o "Factory"), le "vere" che mediamente costano 2.500-3.000 Euro la forcella e 1.500-2.500 Euro il mono e quelle tipo SBK (solo la forcella pressurizzata costa dai 12.000 Euro in sù).

Infatti un mio caro amico molto esperto già molti anni fa mi consigliava di prendere il modello base della tale moto e poi con i soldi risparmiati più un'aggiunta le Ohlins "vere".

Da quando però sono uscite le sospensioni semi-attive ed attive questo diventa difficilissimo se non impossibile.

   
   




come mai?
le semiattive non sono upgradabili oppure costano una follia...?
cioè se prendo una multi s non ci posso rifare le forke/cartucce...?
ErPrincipeMTS
00domenica 3 agosto 2014 20:30
Re: Re:
kontimatteo, 03/08/2014 17:35:



come mai?
le semiattive non sono upgradabili oppure costano una follia...?
cioè se prendo una multi s non ci posso rifare le forke/cartucce...?



Io parlavo di cambiare tutta la sospensione con una after market di fascia superiore.

La vedo dura con componenti che hanno motorini o altri meccanismi idraulici comunque comandati dalla centralina.

O trovi la sospensione after market costruita ad hoc per la tua moto oppure rischi che sia incompatibile.

Per quanto riguarda la parte cartuccia credo che sia possibile (tutto da verificare), ma il resto ti rimane esattamente uguale.

Per esempio il trattamento superficiale delle forcelle, che garantisce la scorrevolezza, è diverso fra quelle economiche (parliamo sempre di Ohlins) e quelle "vere".

Per non parlare poi dei piedini della forcella, nel primo caso pressofusi, nell'altro ricavati dal pieno.
 
 

(fino)
00domenica 3 agosto 2014 23:26
Rifacendomi a quanto detto dal Principe si potrebbe aggiungere:
Ohlins base / commerciali : sono quanto di meglio ci sia per motociclette franco concessionario, in altre parole soddisfano ampiamente l'utilizzo della moto su strada e sono una spanna superiore a sach, marzocchi, wr ecc. ecc. acquistate al primo allestimento
Ohlins vere: è roba da pista, ma per chi in pista ci gira sul serio.... altrimenti non avrebbe senso spendere quei soldi
Ohlins sbk: per quelli che corrono ad altissimi livelli

In buona sostanza, a mio modestissimo parere, per quello che costano (e mi riferisco alle "commerciali") valgono tutti i soldi spesi, altro che truffa....


fino. [SM=x52783]
Eugenio70
00lunedì 4 agosto 2014 04:55
Re:
(fino), 03/08/2014 23:26:

Rifacendomi a quanto detto dal Principe si potrebbe aggiungere:
Ohlins base / commerciali : sono quanto di meglio ci sia per motociclette franco concessionario, in altre parole soddisfano ampiamente l'utilizzo della moto su strada e sono una spanna superiore a sach, marzocchi, wr ecc. ecc. acquistate al primo allestimento
Ohlins vere: è roba da pista, ma per chi in pista ci gira sul serio.... altrimenti non avrebbe senso spendere quei soldi
Ohlins sbk: per quelli che corrono ad altissimi livelli

In buona sostanza, a mio modestissimo parere, per quello che costano (e mi riferisco alle "commerciali") valgono tutti i soldi spesi, altro che truffa....


fino. [SM=x52783]




Qualche anno fa, alcuni produttori di vino toscani, producevano del Brunello di Montalcino non utilizzando il vitigno Sangiovese al 100%. Il vino poteva essere buono lo stesso, magari piacere più dell'originale, ma non era vero Brunello di Montalcino, di conseguenza sono stati denunciati per frode alimentare.
Io sono molto contento delle mie Ohlins base e per le mie capacità da pirlota sono più che sufficienti, e non discuto o meno la bontà del prodotto che monta la mia amata bianchina. Ma commercialmente parlando dichiarare una cosa o ometterne un altra non è del tutto corretto..... [SM=x52767]
medmaxx
00lunedì 4 agosto 2014 07:23
Re: Re:
Eugenio70, 04/08/2014 04:55:




Qualche anno fa, alcuni produttori di vino toscani, producevano del Brunello di Montalcino non utilizzando il vitigno Sangiovese al 100%. Il vino poteva essere buono lo stesso, magari piacere più dell'originale, ma non era vero Brunello di Montalcino, di conseguenza sono stati denunciati per frode alimentare.
Io sono molto contento delle mie Ohlins base e per le mie capacità da pirlota sono più che sufficienti, e non discuto o meno la bontà del prodotto che monta la mia amata bianchina. Ma commercialmente parlando dichiarare una cosa o ometterne un altra non è del tutto corretto..... [SM=x52767]



e' proprio questo concetto che intendo dire... quoto al 100%...
poi concordo sul fatto che il prodotto sia molto buono per come guido io....
anzi anche troppo !! [SM=x52770] [SM=x52770]
samuel_1971
00lunedì 4 agosto 2014 09:10
Re:
ErPrincipeMTS, 02/08/2014 22:14:


Infatti un mio caro amico molto esperto già molti anni fa mi consigliava di prendere il modello base della tale moto e poi con i soldi risparmiati più un'aggiunta le Ohlins "vere". 



non sapevo che le cose stessero proprio così ma ne avevo di dubbi. quando è uscita la centralina per le sospensioni semiattive ho chiamato in azienda e mi hanno detto esattamente le stesse cose: acquisto versione base e cambio immediato della forcella poichè costruita in giappone.
il fatto di assemblare i pezzi in altre realtà non è inconsueto, ma sostituirne i pezzi con altri meno costosti e spacciarli per oro è scorretto.


http://www.ducati.it/confronta/index.do?op=add&year1=2011&year1_new_value=false&bikeFamily1=Multistrada&bikeFamily1_new_value=false&bikeModel1=23&bikeModel1_new_value=false


guardate ancora che dicono sul sito ufficiale ducati:

"Forcella Öhlins" a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile, freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente.


per forcella io intendo tutta la forcella e non il rivestimento che contiene i suoi ingranaggi.

Sono fortemente contrariato da come si è comportata ducati: da ormai diverso tempo sentivo un rumore provenire dalla forcella che a me sembrava di plastica e non gli ho dato molta importanza, ho pensato a qualche carterino o al parafango. portata dal meccanico mi ha detto che si trattava della forcella e di quel difetto che provoca rumore e vibrazione addirittura sul manubrio.
Dopo aver saputo che non me lo avrebbero passato in garanzia ho fatto reclamo in ducati e mi hanno detto che tale "inconveniente" non è stato oggetto di campagne di richiamo e non influisce sulla sicurezza della motocicletta. e questo chi me lo dice? se il continuo sbattere dei componenti logorasse qualche pezzo? e se di improvviso la forcella in curva si inchiodasse?
faranno finta di non vedere come hanno fatto finta di non vedere che le moto si spengono in scalata e tu ti ritrovi in mezzo alla curva senza trazione e con le chiappe strette? sono disgustato, il loro comportamento è vergognoso, tanto più che di questo problema che affliggeva tutte le loro motociclette ne erano a conoscenza già dal 13 settembre 2011 ( ho trovato in rete una loro circolare di interveto sulla forcella).
Oppure faranno finta di non vedere come i più in carne come me abbiano dovuto cambiare a proprie spese la molla del posteriore perchè assolutamente inidonea a mantenere due persone più in carne del normale.
Da ultimo mi è scomparso un caro amico, ma appena mi rimetto in piedi chiederò ad una associazione di categoria di intervenire o chiederò direttamente al mio avvocato.














Benna80
00lunedì 4 agosto 2014 09:26
Re: Re:
samuel_1971, 04/08/2014 09:10:




Da ultimo mi è scomparso un caro amico, ma appena mi rimetto in piedi chiederò ad una associazione di categoria di intervenire o chiederò direttamente al mio avvocato.





Scusa Samuel, non mi è chiara la cosa scritta sopra: mi pare di capire, leggendo questa tua ultima frase, che un tuo caro amico è scomparso (è sempre spiacevole leggere queste cose), magari era in moto e magari proprio su una ducati a causa di un problema alle forcelle, e che tu ora sei "in infortunio" proprio a causa di un incidente (magari lo stesso del tuo amico???)
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