la multi e lo sconnesso

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orsogrigio56
00giovedì 2 giugno 2016 22:30
la multi e lo sconnesso
Mi sono sdraiato. In un tornante che conoscevo benissimo, a un'andatura normale, senza aver pinzato o commesso manovre brusche. Le gomme sono nuove (100 km) e la mia multi è una 2010 base. Le sospensioni sono settate come da manuale con uno o due clik in piu perche non sono una piuma. Ora, visto che quel tornante l'ho fatto mille volte con altre moto e ad andature più veloci non riesco a capire come possa essere avvenuto. Mi rode il tarlo di pensare che la multi non sia molto efficace sullo sconnesso, ma non voglio crederci. Sta di fatto che ho ripreso a guidarla con più attenzione, quasi con un timore reverenziale ma sono consapevole che questa moto non va guidata così.
Voi cosa ne pensate? Avete avuto esperienze simili?
MultiChime
00giovedì 2 giugno 2016 22:37
Che gomme monti?
Cosa intendi per sconnesso?
É scivolata avanti o dietro?
aieie1971
00giovedì 2 giugno 2016 22:42
io con un treno di gomme nuove con troppa cera c'ho messo 300 km prima di avere un po' di feeling, l'anteriore mi si e' chiusa a 30km/h .
occhio a pressione e taratura sospensioni, con la prima a volte i gommisti ci danno a xazzo, con la seconda a volte si usano sospensioni troppo rigide e a seconda della struttura della carcassa (morbida o dura) sposa male.
comunque penso sia colpa della cera!
orsogrigio56
00giovedì 2 giugno 2016 23:26
Le gomme sono roadattak che non dovrebbero avere cera. Pressione 2,4 ant e 2,6 post. La moto è partita con lanteriore. L'asfalto eramolto deteriorato e cc'era un gradino di circa cm.2 longitudinale per un rappezzo di asfalto. Secondo me la gomma ant era in appoggio metà su e meta giu del gradino e non ha tenuto. Ma è solo una supposizione
MultiChime
00giovedì 2 giugno 2016 23:38
Sei entrato forte nella curva rispetto al solito??
aieie1971
00giovedì 2 giugno 2016 23:42
se non hanno cera, ti sara' chiusa a causa dell'asfalto
MultiChime
00giovedì 2 giugno 2016 23:47
Con quelle gomme penso che abbia forzato un po' troppo in uscita di conseguenza angolo di piega asfalto e magari un assetto un po' duro hanno fatto il resto senza che se ne sia reso conto.
Capisco che gli girino i così detti
orsogrigio56
00giovedì 2 giugno 2016 23:55
No non andavo forte però ero al centro del tornante con la moto quindi in piega. Penso sia stato proprio il gradino dell'asfalto con un angolo dincidenza particolare sulla gomma. Oltre alle palle girate per i piccoli danni subiti rimanere un senso di diffidenza nei riguardi della moto. Meglio cadere facendo i coglioni, almeno si è certi della causa. Meglio ancora non cadere
Relich
00venerdì 3 giugno 2016 01:34
Re:
orsogrigio56, 02/06/2016 23.55:

No non andavo forte però ero al centro del tornante con la moto quindi in piega. Penso sia stato proprio il gradino dell'asfalto con un angolo dincidenza particolare sulla gomma. Oltre alle palle girate per i piccoli danni subiti rimanere un senso di diffidenza nei riguardi della moto. Meglio cadere facendo i coglioni, almeno si è certi della causa. Meglio ancora non cadere



Può succedere [SM=x52774]
Secondo me la causa è una sola... SFIGA mostruosa!!! Mi spiace, se sucedesse a me m'incazzerei a morte. Forse è meglio cancellare l'accaduto e goderti la moto come se nulla fosse sucesso [SM=x52787]
Pace e buona strada [SM=x52783]



carlovi74
00venerdì 3 giugno 2016 05:48
A me è successo di prendere un sasso con l'anteriore in proprio in piega in un tornante... Ero zavorrato, l'ho visto all'ultimo secondo e non ho potuto evitarlo, la moto si è scomposta di brutto ma non sono caduto.
Secondo me le gomme con 100km cera o non cera si devono rodare un attimo, mettici un po' di sfiga e la scivolata succede.... Vedrai che tra un po' il timore ti passa e riprenderai a guidare come prima.
pacioccone66
00venerdì 3 giugno 2016 07:32
Re:
carlovi74, 03/06/2016 05.48:

A me è successo di prendere un sasso con l'anteriore in proprio in piega in un tornante... Ero zavorrato, l'ho visto all'ultimo secondo e non ho potuto evitarlo, la moto si è scomposta di brutto ma non sono caduto.
Secondo me le gomme con 100km cera o non cera si devono rodare un attimo, mettici un po' di sfiga e la scivolata succede.... Vedrai che tra un po' il timore ti passa e riprenderai a guidare come prima.




Concordo [SM=x52767]
carlo4x5
00venerdì 3 giugno 2016 08:12
Re: Re:
pacioccone66, 03/06/2016 07.32:




Concordo [SM=x52767]


anche secondo me
nikkyo77
00venerdì 3 giugno 2016 09:16
Sarà scontato ma .... hai fatto caso se la strada era sporca ? brecciolino o magari una chiazza di gasolio.

Rompe le scatole e anche parecchio quando cadi per cause "esterne" [SM=x52792]

aieie1971
00venerdì 3 giugno 2016 11:33
tante volte mi rilasso e mi godo il panorama, allento la presa al manubrio e sottovaluto le insidie dell'asfalto, fino a che non trovo qualche buco enorme o qualche punto insidioso o qualche pietra. [SM=x52786]
beh a volte sono bravo a recuperare e a volte mi va' di xulo, se manca una di queste due si va' in terra.
io ho una mille, per le strade che abbiamo in liguria trovo che l'assetto standard sia il migliore, in questi anni ho provato in tutti i modi ma torno sempre indietro.
vestito sono 90 kg abbondanti, pero' ho notato che pochi click fanno la differenza. proprio con l'ultimo cambio gomme ho provato a risettare la moto, ma sento la differenza in peggio addirittura con uno o due click, so' che puo' sembrare strano ma percorrendo la stessa strada avevo una minor sensazione di sicurezza e piu' lentezza di entrata in curva.
sulle strade belle una moto piu' frenata di sospensioni sara' sicuramente meglio, ma nelle strade rovinate [SM=x52789]
quindi ogni volta che cambio le gomme, rimetto la moto in setup originale e poi faccio qualche prova, dopo nove anni di multi ho finalmente capito al 60% le sospensioni.
stemoto
00lunedì 6 giugno 2016 14:28
al di là della sfiga o del caso particolare tra asfalto, piega ecc. anch'io penso che le gomme nuove, cera o non cera, vadano rodate per almeno 200/300 km., Per rodate intendo usate con una guida poco "confidenziale".
Forse il discorso vale soprattutto per quelle turistiche
orsogrigio56
00lunedì 6 giugno 2016 21:31
No non c'erano macchie di gasolio, forse un po' di brecciolino ma pochissimo. Sto facendo training autogeno per convincermi che il problema erano le gomme nuove e un po' di. Sfiga, per cui si riparte, con un minimo di accortezza in più ma fiduciosi del mezzo. L'altra mattina presto, senza traffico, mi sono tuffato in una curva veloce della tangenziale, cavalcavia a scendere. Entrato a 110, accentuato la piega per chiudere la curva e gas a manetta.uscito dalla curva autolimitandomi a 160 senza che la moto si scomponesse di 1 millimetro. Adesso le gomme (800 km) penso di averle rosate.
frankye80
00martedì 7 giugno 2016 08:22
Se la moto è del 2010 e hai un po' di km sulle spalle... una bella revisione con cambio olio alle forcelle e mono... la moto ti cambia dal giorno alla notte!
Pandrone
00martedì 7 giugno 2016 10:46
Io mi son sdraiato a inizio marzo su una curva a 90° in un cambio di direzione veloce. Temperatura esterna 5°. Avendo il multi da poco ed essendo una moto che dà all'inizio una confidenza tremenda in piega ho perso l'anteriore e punf, manco ho fatto in tempo ad accorgermene. Comunque ho dato la colpa, oltre che a me, al fatto che: gomme fredde+ pilota pesante(95 kg) in un cambio di direzione veloce l'anteriore si sia alleggerito e si sia scaricato di peso.
Adesso ho cambiato la molla dietro e le temperature sono aumentate però oltre che farmene una ragione non so cosa fare. Ti capisco, è dura.
multimarco
00martedì 7 giugno 2016 11:38
Be....per evitare il brecciolino ho beccato il gasolio e in un nanosecondo mi sono trovato col [SM=x52778] per terra senza capire il perchè.
Oltre al gasolio ci sono anche gli scarichi dei camperisti che anche se è vietato....scaricano [SM=x52796]
100Km sono pochi ma sufficienti anche con la cera.
Perchè l'anteriore a 2.4?
Tieni presente che settimana scorsa ho cambiato le gomme all'auto ,il gommista mi ha chiesto a quanto volevo la pressione ,gli ho risposto 2.1 .....alla prima rotonda allegro quasi vado per la campagna (meno male che è 4x4 [SM=x52781] ) ,la pressione in realtà era a 2.8!!!! perchè usano manometri starati [SM=x52796]
Comunque per le gomme pirelli/metzeler con carcassa in acciaio a 0° la pressione all'anteriore deve essere 2.5
Per le altre gomme più rigide tipo i dunlop 2.2 [SM=x52774] a 2.4 le SS2 scivolavano che è un piacere [SM=x52780]

Comunque mettici al 50% la sfiga che ci vede troppo bene [SM=x52789]
orsogrigio56
00martedì 7 giugno 2016 14:00
Bella questione quella della pressione: qual'è il comportamento della moto quando la pressione è bassa? Io penso,ma non ne sono certo, che la moto diventi più pesante in curva ma con una maggiore aderenza; l'esatto opposto quando la pressione è alta. Sbaglio qualcosa?
carlo4x5
00martedì 7 giugno 2016 14:15
io credo che meno gonfi (nei limiti)più va in temperatura
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