l'innamoramento e i primi bilanci

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
"Paolone"
00mercoledì 10 agosto 2011 23:00
Si sa, quando uno è innamorato è solo e talmente preso da quello che c’è di buono, che difficilmente si accorge di quello che non va….. ma il fatto è che questa moto di cose buone ne ha da vendere!
Dopo qualche km mi sento di dare qualche impressione. Poche le occasioni di usare la moto nelle più disparate condizioni come sempre faccio visto che il tempo avuto dall’acquisto è stato veramente poco.
Ovviamente uno paragona quello che ha con quello che ha avuto in passato, o al limite con quello che in passato ha avuto modo di provare.
Lasciare una BMW RT per salire su una Multistrada forse è cosa che fanno in pochi/nessuno. L’RT per l’utilizzo che faccio io della moto era ed è perfetta. Come ho sempre detto, scooter durante la settimana, moto all’occorrenza nel tempo libero.
La MTS di scooter ne ben poco, … e ci mancherebbe ….
Si, la versione Touring è quella che più vuole strizzare l’occhio ad un mezzo versatile/turistico, motivo della mia scelta, ma non c’è nulla da fare, il carattere di quel bicilindrico è talmente forte e invasivo che è lui che comanda …. con ho senza borse….
Bicilindrici ne ho avuti qualcuno in passato, ma alla fine mi sono arreso al boxer BMW. Non l’ho mai amato alla follia, cosa che ho provato per il 4 cilindri della mia amata KR, ma alla fine sul GS ma in particolare sulla RT ho trovato sia il motore giusto. Chiude il cerchio ad una moto, e mi riferisco alla RT, eccellente. Con la GS non ho avuto un gran bel ricordo…
Ma qui voglio parlare della Multi, della mia MTS. Compri 4 moto in una mi han detto e ho sentito dire leggendo... Al momento 4 no, ma almeno due son proprio sicure. Le mappature funzionano veramente e veramente bene e posso dire che URBAN e TOURING sono le mie uniche conoscenze, al momento. ENDURO non ne ho avuto l’occasione e credo di non averla nemmeno, SPORT ho solo paura….
Quindi la moto la uso quasi sempre in URBAN anche perché sono state queste le occasioni sino ad ora ad imporre tale scelta. Già così il motore è una favola ma soprattutto il controllo di trazione c’è e si sente. Invasivo si, ma lo fa quando serve e in maniera abbastanza progressiva. Un altro pianeta rispetto all’ASC BMW, decisamente più brusco nell’intervento e non regolabile. Confesso e non mi vergogno nel dire che con questa moto ho bisogno del controllo di trazione per poterla conoscere un attimo. Devo studiarla e il modo di erogare la cavalleria mi ha impressionato, decisamente di più rispetto alla mia ex ex k1200r. Il tempo di reazione che intercorre tra il ruotare la manopola e il trovarsi con la ruota alzata da terra è quasi pari a zero, o anche con il posteriore di traverso ….
In TOURING più di una volta mi è accaduto, in particolare con moglie al seguito… non è stato bello…. per lei!
Il settaggio delle sospensioni sono l’ennesimo altro pianeta rispetto l’ESA BMW. Ancora una volta c’è da studiare ma credo impossibile non trovare il giusto compromesso.
Sui freni a mio avviso c’è da migliorare. La potenza c’è e nel caso la i vede anche da fermo guardando l’impianto, ma a mio avviso manca di progressione, la prima parte un po’ così, poi arriva tutto il resto…
Il freno posteriore, credo sia finto! Io lo uso solo per eventuali correzioni ma sembra assente o comunque assai fiacco…
Al cambio non do ancora un giudizio. Delle volte mi sembra un passo avanti rispetto le altre mie precedenti moto, poi tutto ad un tratto sfollo tra la quarta e la quinta (ma sono l’unico a cui capita) e magari al semaforo per cercare la folle (ora che mi serve) fatico o magari ancora mi guardano perché ho messo la prima con un bel tloc… Comunque una pezza la mette la frizione, una delle migliori che ho provato. Leggera, facile, ottima insomma (… e pensare che io mi ricordavo quella della vecchia Multistrada…. dura rumorosa, stancante …)
Da dire poi c’è ancora tanto. Ho letto e sentito di tutto sulle finiture. Dai non sono male alla fine, chiaro se uno pensa al costo del gioiello vorrebbe la perfezione, ma si sa che non c’è o è una rarità. Qui qualcosa che non va c’è ma alla fine sono dettagli. Anche i comandi sono fatti bene e qualcuno a questo punto dovrebbe spiegare a BMW come si fa a condensare con un’ottima logica ed ergonomia una miriade di funzioni con 3 tasti. Sulla mia RT c’era da perdere la testa tra tutti pulsanti e pulsantini anche se assolutamente ben fatti. Parentesi: ma la Multi non ha la possibilità di mettere le 4 frecce! Lacuna assai grave a mio avviso!
Il quadro digitale un capolavoro. Solo chi non l’ha visto acceso e utilizzato non può convenire su questo credo!
Infine, ma come detto si potrebbe andare avanti quasi all’infinito, per il sottoscritto (1:87 per quasi 100 kg) la posizione in sella è perfetta. Fu la prima cosa che mi colpì quando la provai per la prima volta e si sa che è uno dei migliori biglietti da visita, anche se molto soggettivo ovviamente. La protezione all’aria per uno che scende da una RT è un discorso da lasciar perdere. Confido molto su un cupolino maggiorato, non quello della casa, perché li, ho già buttato via dei soldi senza alcun beneficio rispetto l’originale. Sarà un problema che affronterò ad autunno inoltrato.
Mi sembra che alla fine non sono riuscito a parlarne male. Non ha difetti? Ne avrà sicuro, come il serbatoio buco per esempio. Perché se un scende da un boxer dove i 20 km/litro erano la regola come minimo, ora si ritroverà a fare i 15 km/litro che credo scendano facilmente se ci si vuole divertire. Ecco che allora pensa al buco o alla perdita. Forse con qualche km sulle spalle le cose miglioreranno (sul boxer è andata così) ma non mi illudo. Se questo sarà il prezzo da pagare per avere sorrisi da ebete ad ogni apertura di gas ben venga. Spero non abbia altro da lamentare ….
Insomma, Multistrada 1200 Touring, oltre ogni più rosea aspettativa.

P.S.: dimenticavo …. oltretutto è anche bella, molto bella …. e in questo caso, è un dato oggettivo!
giammatto
00mercoledì 10 agosto 2011 23:22
[SM=x52767] [SM=x52783]
andrea.giusti1964
00giovedì 11 agosto 2011 00:45
che dire, hai trasmesso tutte le sensazioni positive che ti può dare una moto del genere [SM=x52767] [SM=x52767]

certo che qualche difettuccio c'è, ma tu ci sei passato sopra perché sotto alle [SM=x52778] hai una moto che ti piace e che ti da quello che ti piace [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]


ti faccio solo un appunto per quello che dici del consumo; pensa da dove deriva quel bicilindrico, pensa ai cavalli che ha e poi dimmi se consuma tanto!!!

ricordati che tu vai a passeggio con una superbike mascherata [SM=x52769] [SM=x52769]
urban_proof
00giovedì 11 agosto 2011 03:50
Leggendo il tuo post, mi hai fatto innamorare...ancora una volta!! Poi ho pensato di averla anche io in garage!! :)

I love Mts!!
multigreg66
00giovedì 11 agosto 2011 10:29
bellissima descrizione delle tue sensazioni, anche io come te passo sopra ai difettucci che la moto può avere, mi piace troppo che ci posso fare! [SM=x52775]
zioice
00giovedì 11 agosto 2011 15:18
Concordo con le tue sensazioni: circa il cambio dopo il primo tagliando è diventato davvero piacevole e non ho problemi nella ricerca del folle (durante i primi mille a qualche semaforo mi ci sono picchiato per trovarla... soprattutto a freddo).
Io sono 185 cm e devo dire che il cupolino maggiorato DP mi sembra porti un discreto miglioramento rispetto all'originale
ciao!
Pisolo1977
00giovedì 11 agosto 2011 16:24
Non c'è moto più bella!!!

ps: concordo sulla mancanza delle 4 frecce, tutto il resto è una "meravigliosa creatura"

((patriot))
00giovedì 11 agosto 2011 16:33
Moto eccezionale! Per risolvere il problema dell'aria prova un cupolino givi! Tanta resa, poca spesa! [SM=x52783]
pacioccone66
00venerdì 12 agosto 2011 08:17
Re:
andrea.giusti1964, 11/08/2011 00.45:

che dire, hai trasmesso tutte le sensazioni positive che ti può dare una moto del genere [SM=x52767] [SM=x52767]

certo che qualche difettuccio c'è, ma tu ci sei passato sopra perché sotto alle [SM=x52778] hai una moto che ti piace e che ti da quello che ti piace [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]


ti faccio solo un appunto per quello che dici del consumo; pensa da dove deriva quel bicilindrico, pensa ai cavalli che ha e poi dimmi se consuma tanto!!!

ricordati che tu vai a passeggio con una superbike mascherata [SM=x52769] [SM=x52769]






straquoto [SM=x52767]
"Paolone"
00sabato 13 agosto 2011 19:19
quest'anno è un peccato andare in vacanza con famiglia (quindi auto) e lasciare in garage questo mio nuovo acquisto....
Sarà una bella consolazione sul finire delle vacanze sapere che lei mi aspetta....
Buone vacanze a tutti. [SM=x52769]
luigi.pink
00lunedì 15 agosto 2011 20:02
si! in effetti e' bello sentire le prime impressioni di chi sta' utilizzando una moto nuova... [SM=x52767]
Flute.
00martedì 16 agosto 2011 21:55
Ciao Paolone ben ritrovato.
Vedrai che più la userai più ti prenderà, io dopo quasi un anno e 12000 km sono come al primo giorno, cosa che con il boxer non mi era mai capitato.
Buona strada e a presto [SM=x52769]
multimarco
00mercoledì 17 agosto 2011 09:40
2 cose ,la prima non aver paura del settaggio Sport ,ricordati che dipende sempre e comunque dal tuo polso [SM=x52774]
La seconda....machissenefrega delle 4 frecce!! tra la 1000 e la 1100 le avrò usate 1 volta in 8 anni [SM=x52780]
Per il serbatoio buco [SM=x52779] [SM=x52774] mi consolo che non possedendo la 1200 la mia 1100S settimana scorsa ha fatto i 22.2Km/l [SM=x52778]
Puzar76
00martedì 23 agosto 2011 11:42
Devo dire anche io che la moto è eccezionale.... appena presa non ero convinto perchè scendendo da una smt non mi sono ritrovato.. ma poi usandola ho capito le infinite potenzialità....per i consumi non li trovo affatto eccessvi forse perche l' LC8 della ktm faceva a fatica i 13 km/l ...e poi ero infinitamente deluso dalla difficoltà a divertirmi rispetto all' altra.. ma appena capito come disinserire il dtc e l' abs nei tratti misti è tornato il divertimento... per l' autostrada ho montato il cupolino fumè della puig non bellissimo ma utilissimo....
AleFR
00martedì 23 agosto 2011 16:27
Ciao Paolone,

ti faccio una domanda: la tua multi è nuova? Comprata da poco giusto?

Hanno sistemato i principali difetti di gioventù? Le borse si chiudono ancora male? Quanto fastidio ti da il cavalletto centrale?

Grazie e ottimo acquisto! (Beato te! [SM=x52790] )
italianstyle999
00martedì 23 agosto 2011 16:58
Scusate, non voglio passare per il guastafeste…ma io ero innamoratissimo della mia moto, “la moto della mia vita” [SM=x52775] .
Finché non mi si è spenta la prima volta (in totale si è spenta 3 volte, tutte abbastanza ravvicinate). Da lì ho iniziato ad aumentare la sensibilità verso quelli che sono i suoi difetti.
Da 4000 rpm in su, la moto è strepitosa…in montagna, sul dritto, da solo, in due, con le borse….sempre strepitosa [SM=x52782] .
Però non sopporto più quegli strappi che mi da tra 2500 e 3500 rpm. In vacanza spesso ero costretto alla bassa velocità causa traffico. Ebbene, quegli strappi mi hanno fatto venire la nausea [SM=x52787] . In ducati mi dicono che è il normale comportamento del bicilindrico Ducati, ma io non ci voglio credere. Non è normale fare una rotonda in 2^ a 3000 rpm e non sentirsi sicuri perché la moto seghetta. Non ditemi che “è così”, non ci voglio credere e non lo voglio accettare!!! [SM=x52794]
Non mi sono arreso e a breve dovrò portare la moto in ducati per controllo da parte dell’ispettore tecnico, ma non sono per niente ottimista, perché temo la risposta più semplice “il comportamento della moto è normale”.

Scusate lo sfogo, peraltro ho già espresso su un altro 3d, ma sono molto depresso e nervoso. [SM=x52796]
Puzar76
00mercoledì 24 agosto 2011 12:00
Ti assicuro che dopo aver provato diversi bicilindrici sportivi devo dire che questo è quello che strappa meno di tutti....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com