il telaio del modello 2003 può essere rinforzato?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
multiclaudio
00lunedì 21 febbraio 2005 12:02
Cari multistradaioli, avendo una multi 2003 mi sono risuonate in testa tutte queste questioni sul difetto del telaio nella parte posteriore. Ora domando se qualcuno di Voi o qualche azienda artigianale ha prodotto un qualche rinforzo che potremmo montare per non incorrere in spiacevoli situazioni.
Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni.
desmouno
00lunedì 21 febbraio 2005 12:31
Ciao Multiclaudio
solo alcune MTS 2003 hanno avuto il problema.
Bisogna che vedi se sulla tua è stato messo
il rinforzo(fazzoletto)
Guarda bene la foto,in modo che puoi controllare se sulla
tua cè
Ciao
Desmo[SM=x52769]
multiclaudio
00lunedì 21 febbraio 2005 13:14
il telaio del modello 2003 può essere rinforzato?
Grazie Carissimo Desmouno ma dalla foto, purtroppo, non riesco a capire di che punto del telaio si tratti.
Se puoi darmi qualche altra indicazione mi fai un gran favore.
Multisaluti.
Multimario
00lunedì 21 febbraio 2005 13:45
Il punto del telaio in questione è l'attaccatura posteriore laterale dei tubi che costituiscono la struttura del codino.
In pratica se guardi sotto i fianchetti del codino vedi subito il punto in questione.

A parte le primissime MTS, fino a quelle prodotte a Settembre 2004, nel punto in questione è stato aggiunto il fazzoletto di rinforzo che vedi nella foto di Desmo.
A partire da tale data, il telaio è stato modificato aggiungendo un tubo di rinforzo a creare una struttura triangolare che indubbiamente irrobustisce il tutto.

Comunque non devi assolutamente proeoccuparti perchè i casi di rottura del telaio sono stati veramente sporadici e risolti da Ducati con la sostituzione del telaio e, a sensazione, direi imputabili più a qualche difettosità di saldatura più che ad una vera carenza strutturale.

Ti suggerisco caldamente di non farti venire idee di farci saldare tubi o rinforzi perchè se le saldature non fossero fatte bene (e specialmente non venisse fatto un adeguato trattamento di distensione a caldo dopo la saldatura), rischi di fare danni.

Invece, se usi prevalentemente la Multi con il passeggero e/o con il bauletto, ti suggerisco di controllare, di tanto in tanto, che non si manifestino cricche sulla superficie della verniciatura in corrispondena delle saldature del fazzoletto di rinforzo (questo potrebbe essere il segnale di una resistenza compromessa, nel qual caso ti converrebbe fare intervenire direttamente l'assistenza).

[SM=x52770]

[Modificato da Multimario 21/02/2005 13.46]

Giovaz
00lunedì 21 febbraio 2005 13:46
La foto riprende la MTS da sinistra.
Quella cosa color alluminio è il terminale.
Superiormente si vede un pò del fianchetto posteriore sinistro.
L'atacco cilindrico è per le borse laterali...
Anvedi un pò se riesci ad orientarti ora.. [SM=x52769]
miky750
00lunedì 21 febbraio 2005 13:53
se hai il fazzoletto di rinforzo vai tranquillo ed evita di metterci la mani! [SM=x52769]

quelle senza rinforzo mi pare siano state le prima 50 o 100 prodotte, utilzzate perlopiù per servizi fotografici, test ai giornalisti e cose simili.

Tra l'altro, ne avessi anche una il lavoro di "aggiornamento" dovrebbe esserti riconosciuto in garanzia.

Il Multifriend "uomo della nebbia", che ha risontrato il difetto, l'aveva guarda a caso comprata usata dalla Ducati ed era una "ex-test drive" per i giornali.. Pensa che gliela avevo riconosciuta io guardandogli la targa che mi pareva fosse quella di una famosa impennata fotografata su Superweels, lui non lo sapeva nemmeno! [SM=x52771]

[SM=x52768]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com