Il punto del telaio in questione è l'attaccatura posteriore laterale dei tubi che costituiscono la struttura del codino.
In pratica se guardi sotto i fianchetti del codino vedi subito il punto in questione.
A parte le primissime MTS, fino a quelle prodotte a Settembre 2004, nel punto in questione è stato aggiunto il fazzoletto di rinforzo che vedi nella foto di Desmo.
A partire da tale data, il telaio è stato modificato aggiungendo un tubo di rinforzo a creare una struttura triangolare che indubbiamente irrobustisce il tutto.
Comunque non devi assolutamente proeoccuparti perchè i casi di rottura del telaio sono stati veramente sporadici e risolti da Ducati con la sostituzione del telaio e, a sensazione, direi imputabili più a qualche difettosità di saldatura più che ad una vera carenza strutturale.
Ti suggerisco caldamente di non farti venire idee di farci saldare tubi o rinforzi perchè se le saldature non fossero fatte bene (e specialmente non venisse fatto un adeguato trattamento di distensione a caldo dopo la saldatura), rischi di fare danni.
Invece, se usi prevalentemente la Multi con il passeggero e/o con il bauletto, ti suggerisco di controllare, di tanto in tanto, che non si manifestino cricche sulla superficie della verniciatura in corrispondena delle saldature del fazzoletto di rinforzo (questo potrebbe essere il segnale di una resistenza compromessa, nel qual caso ti converrebbe fare intervenire direttamente l'assistenza).
[Modificato da Multimario 21/02/2005 13.46]