gruppo termico 750(749)

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ittelampu
00giovedì 10 dicembre 2009 23:22
ciao ragazzi, oggi preso da pensieri malsani pensavo se fosse possibile montare il gruppo termico del 749, avendo la stessa corsa ma naturalmente un alesaggio superiore, sul motore del 620....
nessuno di voi l'ha mai fatto?
se si ha bisogno di centralina aggiuntiva o rimappatura?
il motore regge?
il padrone reggerebbe il colpo quando si presenta il conto?
Liuck75
00giovedì 10 dicembre 2009 23:31
Re:
ittelampu, 10/12/2009 23.22:

ciao ragazzi, oggi preso da pensieri malsani pensavo se fosse possibile montare il gruppo termico del 749, avendo la stessa corsa ma naturalmente un alesaggio superiore, sul motore del 620....
nessuno di voi l'ha mai fatto?
se si ha bisogno di centralina aggiuntiva o rimappatura?
il motore regge?
il padrone reggerebbe il colpo quando si presenta il conto?


Comprati un 1000! [SM=x52779] [SM=x52781]

Lord Kasko
00giovedì 10 dicembre 2009 23:46
Ducati vende il kit per portare il 620 a 750 cc, però montandolo si perde l'omologazione su strada. Se vuoi montarlo, considera che probabilmente non se ne accorgerà mai nessuno. Forse si può montare l'800 del Monster, dopotutto Ducati ha immatricolato e venduto anche un certo numero di Multi motorizzate non solo 800 ma anche 695 e 696. Tuttavia, Aspimolla suggerisce la maggiorazione della cilindrata fino a 688 cc, oltre il vantaggio non è proporzionale agli svantaggi. E se lo dice Aspimolla... [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52783]
ittelampu
00venerdì 11 dicembre 2009 00:35
beh la mia non era tanto una voglia di aumentare i cavalli ma più di trovarmi un gioco per l'inverno... però mi sa che un bel 1100 o 1000 il prossimo anno me lo prendo... e la mia la trasformo...
marco1000DS
00venerdì 11 dicembre 2009 21:04
Puoi montare senza difficoltà tecniche i cilindri 750 originali,ci vanno alla perfezione senza adattamenti,il problema è il costo che,montaggio compreso,supera i 2000 eurozzi!!!!!!!!! [SM=x52786] [SM=x52792]
Va bene il divertimento x l'inverno (e te lo dice uno la cui Multi è tutta smontata nel box,proprio stamattina ho ricostruito un supporto in plastica rotto con della resina,per dire),ma considerato i costi e le quotazioni dell'usato ti straconviene prenderti una 1000,magari S!
ittelampu
00sabato 12 dicembre 2009 01:50
si infatti io guardavo la corsa del 748 è uguale al 620, cambia solo l'alesaggio, invece tutti gli altri hanno corsa ed alesaggio differenti... ma solo di pezzi quanto ci vorrà?
per il montaggio ci penso io... perchè se dovesse essere veramente 2000€ magari con quella cifra ci compro un motore...
Lord Kasko
00sabato 12 dicembre 2009 10:44
Credo che il kit sia intorno ai 1.500 euro, però ora è facile che lo scontino, visto che i 620 in giro sono sempre meno e montarli sul 696, sempre che si possa, non avrebbe molto senso. [SM=x52783]
multistrangola
00sabato 12 dicembre 2009 11:30
ma il fatto che il 748/749 sia un 4 valvole non pensi ti possa creare qualche problema? [SM=x52787]
Liuck75
00sabato 12 dicembre 2009 13:38
Mettici cilindri pistoni e teste del vecchi motore 900 montato anche sul monster...Viene fuori una cilindrata di 817 cm cubici. Però devi far riequilibrare l'albero motore per avere la certezza anche della durata! [SM=x52772]
carlocass
00sabato 12 dicembre 2009 14:39
scusate la domanda forse un pò fuori argomento: ma che differenza c'è fra un motore 620 e uno 800 a parte la cilindrata e (credo anche) i rapporti del cambio? [SM=x52770]
roby61bs
00sabato 12 dicembre 2009 14:44
Re:
multistrangola, 12/12/2009 11.30:

ma il fatto che il 748/749 sia un 4 valvole non pensi ti possa creare qualche problema? [SM=x52787]


L'avevo pensato pure io all'inizio [SM=x52789] [SM=x52777]
Evidentemente si riferisce al kit di maggiorazione della DP (almeno spero)
Roby


multistrangola
00sabato 12 dicembre 2009 16:58
Re: Re:
roby61bs, 12/12/2009 14.44:


L'avevo pensato pure io all'inizio [SM=x52789] [SM=x52777]
Evidentemente si riferisce al kit di maggiorazione della DP (almeno spero)
Roby






all'inizio parla proprio di 749.....se riesce a mettere il gruppo termico del 749 sui carter di un 620 giuro che mi mangio la grigiona un pezzo per volta!!! [SM=x52779] [SM=x52779]
roby61bs
00sabato 12 dicembre 2009 18:06
Re: Re: Re:
multistrangola, 12/12/2009 16.58:




all'inizio parla proprio di 749.....se riesce a mettere il gruppo termico del 749 sui carter di un 620 giuro che mi mangio la grigiona un pezzo per volta!!! [SM=x52779] [SM=x52779]


Bhe "teoricamente" tutto si può fare [SM=x52779] [SM=x52779]
Mi sa che la grigiona può tirare un sospiro di solievo [SM=x52779] [SM=x52779]
Roby


marcoscheggia
00sabato 12 dicembre 2009 20:37
Re: Re: Re:
multistrangola, 12/12/2009 16.58:




all'inizio parla proprio di 749.....se riesce a mettere il gruppo termico del 749 sui carter di un 620 giuro che mi mangio la grigiona un pezzo per volta!!! [SM=x52779] [SM=x52779]



Spero che ittelampu ci riesca e che tu lasci per ultimo il multiscarico.
Non vorrai mica fare indigestione dopo aver mangiato una Multi (e che Multi [SM=x52767] ) intera [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Ci penserei io ad accudirtelo per benino [SM=x52773]

ittelampu
00sabato 12 dicembre 2009 22:31
www.desmodromico.com/officina/corsa%20alesaggio.asp

io intendevo il 748 ho scritto 749 ma intendevo il 748, come potete vedere dalla tabella ha la stessa corsa e sempre due valvole, quindi mi fa pensare che il monoblocco sia uguale, uguale l'albero e penso che alla fine la differenza sia a livello di iniezione di trasmissione secondaria e naturalmente di alesaggio(8 mm), se così fosse non sarebbe complicatissimo fare la modifica...
devo informarmi meglio, ma se qualcuno di voi dovesse avere un manuale uso e manutenzione penso riesca a verificarlo facilmente...
comunque quel sito è molto interessante...
moris131
00sabato 12 dicembre 2009 23:35
Ammesso che riesca a metterlo previa verifica dei passaggi interni (748 2 Valvole? [SM=x52788] nella tabella di Desmodromico.com il 748 tra parentesi è la cilindrata e non il modello) e dell'interasse dei prigionieri, poi quel cilindro come lo raffreddi? Non so se hai ben presente la differenza tra Desmoquattro e Desmodue...

Cosa diversa se parli dei cilindri del Monster 750 e li credo che qualcosa si possa fare ma in ogni caso secondo me, il gioco non vale la candela...
ittelampu
00domenica 13 dicembre 2009 13:49
Re:
moris131, 12/12/2009 23.35:

Ammesso che riesca a metterlo previa verifica dei passaggi interni (748 2 Valvole? [SM=x52788] nella tabella di Desmodromico.com il 748 tra parentesi è la cilindrata e non il modello) e dell'interasse dei prigionieri, poi quel cilindro come lo raffreddi? Non so se hai ben presente la differenza tra Desmoquattro e Desmodue...

Cosa diversa se parli dei cilindri del Monster 750 e li credo che qualcosa si possa fare ma in ogni caso secondo me, il gioco non vale la candela...




620 monster e multistrada sono uguali, e poi io non ho mai parlato di modello ma di cilindrata e infatti se leggete quello che ho scritto vi domandavo se qualcuno di voi l'avesse già fatto o se sapeva se fosse possibile... tutto qua... e comunque io parlo di desmodue 748...
se il problema fosse il raffrddamento si può sempre montare il radiatore dell'olio e regolare la miscela benz./aria... l'unico mio problema è sapere se i gruppi termici montano, perchè non avendo la possibilità di vederli e misurarli non posso prenderli alla cieca...
dimenticavo... il 748 desmo due o quattro che sia i cilindri sono uguali, cambia solo la testata....
moris131
00domenica 13 dicembre 2009 16:04
Re: Re:
ittelampu, 13/12/2009 13.49:



... il 748 desmo due o quattro che sia i cilindri sono uguali, cambia solo la testata....



[SM=x52787] [SM=x52788]

No Ittelampu, non sono uguali.

Cilindro 748 Desmoquattro


Cilindri Desmodue


Oltre alle evidenti differenze di sistema di raffreddamento che per inciso non risolvi montando il radiatore dell'olio, ci sono differenze nei passaggi interni visto che quello per D4 è progettato per far passare, oltre all'olio che serve a lubrificare la testa, anche l'acqua di raffreddamento, cosa che il D2 non ha.

Non voglio essere polemico nei tuoi confronti [SM=x52768] ma credo che per chiarirti un po le idee dovresti fare 4 chiacchiere con un buon meccanico esperto in Ducati che ti spiegherebbe l'assurdità [SM=x52768] della tua idea. [SM=x52769]

Ciao
Moris [SM=x52767]
ittelampu
00domenica 13 dicembre 2009 20:44
non volevo sembrare saputello ma avevo letto che il 748 desmo4 lo facessero pure con raffreddamento ad aria, altrimenti non avrei insistito...
moris131
00lunedì 14 dicembre 2009 23:36
Re:
ittelampu, 13/12/2009 20.44:

non volevo sembrare saputello ma avevo letto che il 748 desmo4 lo facessero pure con raffreddamento ad aria, altrimenti non avrei insistito...




Tranquillo, siamo tutti spinti dalla stessa passione quindi non farti problemi di sorta! [SM=x52770] [SM=x52767]
marco1000DS
00martedì 15 dicembre 2009 09:53
Confermo che tutti abbiamo la tua passione,se cerchi nel forum trovi più di una Multi modificata fino al midollo senza limiti di tempo e di spesa.
Nel tuo caso,cioé parlando di 620,la modiFICA è possibile ma economicamente sconveniente e non ti darà mai le prestazioni di una 1000 di serie,dunque non si vede il motivo di imbarcarsi in una simile operazione se non per una [SM=x52784] smisurata e per scommessa tecnica.
Cambia la tua 620 con una 1000,che trovi purtroppo a prezzi da saldo post natalizio,per partire da una base motoristica superiore con risultati prestazionali importanti!
ittelampu
00martedì 15 dicembre 2009 15:59
ma secondo voi riuscirei con la cifra di vendi ta della 620 a comprare un 1000? ora non so i prezzi considerando il fatto che non sto cercando un'altra moto, ma per 3800 non mi sembra di averne vista nessuna
Liuck75
00martedì 15 dicembre 2009 16:01
Re:
ittelampu, 15/12/2009 15.59:

ma secondo voi riuscirei con la cifra di vendi ta della 620 a comprare un 1000? ora non so i prezzi considerando il fatto che non sto cercando un'altra moto, ma per 3800 non mi sembra di averne vista nessuna




A Roma ne è stata venduta una a 2800 euro... [SM=x52779]
ittelampu
00martedì 15 dicembre 2009 18:07
interessante, però la [SM=x52784] è la [SM=x52784]
multistrangola
00martedì 15 dicembre 2009 18:38
quando ho detto che mi sarei mangiato la grigiona se riuscivi a montare un gruppo termico 4v sul basamento del 620 puoi star tranquillo che è un lavoro presso che impossibile [SM=x52767]
Almeno non a costi accessibili.....se poi porti 15000€ ad aspimolla ti monta il gruppo termico del 1198R sul basamento del cabballero!!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
ittelampu
00martedì 15 dicembre 2009 19:07
ma se la [SM=x52784] prenderà possesso completamente di me io punto al 748 desmo2 non desmo4
Lord Kasko
00martedì 15 dicembre 2009 22:03
Re:
marco1000DS, 15/12/2009 9.53:

...Nel tuo caso,cioé parlando di 620,la modiFICA è possibile ma economicamente sconveniente e non ti darà mai le prestazioni di una 1000 di serie,dunque non si vede il motivo di imbarcarsi in una simile operazione se non per una [SM=x52784] smisurata e per scommessa tecnica.
Cambia la tua 620 con una 1000,che trovi purtroppo a prezzi da saldo post natalizio,per partire da una base motoristica superiore con risultati prestazionali importanti!




Dipende da cosa cerca, il 620 parte da un vantaggio di una quindicina di chili (in realtà 20 in assetto di marcia), quindi è più agile ed in mani sapienti nel misto stretto può diventare un'arma micidiale, specie se ben preparata. Questo, ovviamente, a prescindere dal manico, io per arrivare primo in cima ad un Passo dovrei prendere l'elicottero! [SM=x52783]
marco1000DS
00giovedì 17 dicembre 2009 11:12
Re: Re:
Dipende da cosa cerca, il 620 parte da un vantaggio di una quindicina di chili (in realtà 20 in assetto di marcia), quindi è più agile ed in mani sapienti nel misto stretto può diventare un'arma micidiale, specie se ben preparata. Questo, ovviamente, a prescindere dal manico, io per arrivare primo in cima ad un Passo dovrei prendere l'elicottero! [SM=x52783]




Ok ma la 620 ha una sessantina di cv contro i 90 della 1000,che mi pare comunque bella agile.
Certo se uno trova una 848 incidentata e ne compra il motore con pochi euro è un conto,ma più realisticamente spremere da un 620 più di 70/75 cv la vedo dura!
Ripeto che per [SM=x52784] e/o per scommessa si può far tutto ma allora tanto vale prendersi una Hyper 800,quella sì che compensa i cv in meno con la leggerezza,e ben preparata diventerebbe un'"arma letale" sui passi montani!!!!! [SM=x52773]
multibabbo
00giovedì 17 dicembre 2009 11:25
Re: Re: Re:
si, cmq scordandosi l'equilibrio e l'intuitività della multi (sia 620 che 1000/1100, nn fa differenza) [SM=x52774]


l'hyper é davvero un'altra moto

poi una volta passato un po' di 'apprendistato' [SM=x52773] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

marco1000DS, 17/12/2009 11.12:



Ripeto che per [SM=x52784] e/o per scommessa si può far tutto ma allora tanto vale prendersi una Hyper 800,quella sì che compensa i cv in meno con la leggerezza,e ben preparata diventerebbe un'"arma letale" sui passi montani!!!!! [SM=x52773]




marco1000DS
00giovedì 17 dicembre 2009 11:42
Re: Re: Re: Re:

Caro Multibabbo però riconoscerai che una Multi 620 preparata pesantemente sicuramente perderebbe la elasticità e l'ottima trattabilità del motore di serie,se si cerca potenza in alto si perde coppia,c'è poco da fare.
Ripeto ancora che quanto detto non vale col semplice trapianto dei cilindri 750,si ottiene un motore originale Ducati 750 con i suoi ottimi valori di coppia ed elasticità:peccato che,secondo me e secondo altri,la spesa non valga il gioco!




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