gran guaio al cavalletto laterale

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multidragon blue
00martedì 26 luglio 2011 23:19
Ciao Multifriends,
questa volta l'ho proprio combinata groossa:
Mi accorgo che la vite che tiene il cavalletto laterale si è allentata, allora prendo la chiave da 10 a brugola con il cricchetto vado per serrare e TAC mi si spezza la testa della vite...dopo delle multi parole mi armo di santa pazienza faccio un piccolo foro e con un maschio conico contrario cerco di togliere la vite e TAM TAM mi si spezza anche il maschio dentro....Ho provato in qualsiasi modo con punte da trapano di qualsiasi tipo e niente non sono riuscito a fare nulla , purtroppo il maschio è troppo rigido....avrei bisogno dell'elettrorosione non è che qualcuno del forum ha una macchinetta per l'elettrorosione a filo????....adesso ho costruito una piastra con un prigioniero per utilizzare il cavalletto anche se ho tanta paura che mi caschi.....

emme750.Marco
00martedì 26 luglio 2011 23:51
Domanda da insesperto: ma per l'elettroerosione non bisogna immergere il pezzo da lavorare in un licquido specifico? Non ho capito se il cavalletto lo puoi togliere o se è fissato alla moto. Nel primo caso dovrebbe signifcare che dalla parte opposta dovresti avere un po' di "carne" della vite. Se è così forse puoi tentare di svitarlo (in realtà avvitarlo da quel lato).
Altra possibilità potrebbe essere quella di scaldare il cavalletto: se il materiale con cui è fatto si dilata in modo diverso da quello del maschio, forse potresti riuscire a svitarlo.
ironman1
00mercoledì 27 luglio 2011 08:37
A me si era rotta la testa della (finta) vite che regge la molla del cavalletto, col risultato di aver dovuto cambiare tutta la piastra. [SM=x52789]
pacioccone66
00mercoledì 27 luglio 2011 09:16
azzzz questo è un superguaio [SM=x52793]

Qui ci vuole Vikingo [SM=x52774]
Gio620
00mercoledì 27 luglio 2011 09:52
posta una foto...
multidragon blue
00mercoledì 27 luglio 2011 12:46
Re:
Gio620, 27/07/2011 09.52:

posta una foto...



Ciao Gio,
questa sera posterò la foto......questo tuo post mi dà il sentore che mi potrai aiutare... [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]



multidragon blue
00mercoledì 27 luglio 2011 12:49
Re:
pacioccone66, 27/07/2011 09.16:

azzzz questo è un superguaio [SM=x52793]

Qui ci vuole Vikingo [SM=x52774]




ehehehe chissà magari Vikingo ha una macchinetta portatile per l'elettrorosione...o magari ha qualche soluzione diversa..

ma mi sà che è in ferie ( beato lui) perchè non risponde ai post....


pacioccone66
00mercoledì 27 luglio 2011 12:57
Re: Re:
multidragon blue, 27/07/2011 12.49:




ehehehe chissà magari Vikingo ha una macchinetta portatile per l'elettrorosione...o magari ha qualche soluzione diversa..

ma mi sà che è in ferie ( beato lui) perchè non risponde ai post....






meglio per lui [SM=x52774] [SM=x52782]
Lord Kasko
00mercoledì 27 luglio 2011 13:21
So per certo che Multi-Jam lavora anche con l'elettroerosione ma prima di disperarti prova a far saldare un pezzo di metallo al moncone della vite e ad agire su quello, anche il suggerimento di intervenire dall'altro lato potrebbe funzionare... In bocca al lupo! [SM=x52783]
Gio620
00mercoledì 27 luglio 2011 13:58
Re: Re:
multidragon blue, 27/07/2011 12.46:



Ciao Gio,
questa sera posterò la foto......questo tuo post mi dà il sentore che mi potrai aiutare... [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]







Ovviamente..... [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]
multidragon blue
00mercoledì 27 luglio 2011 21:12
Re: Re: Re:
Gio620, 27/07/2011 13.58:




Ovviamente..... [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]




Ciao Gio,
le foto del danno!!!
Lord Kasko
00giovedì 28 luglio 2011 00:12
Re: Re: Re: Re:
multidragon blue, 27/07/2011 21.12:




Ciao Gio,
le foto del danno!!!




Belìn, ti sei messo di buzzo buono! com'è dall'altra parte? Accessibile o no (non ho avuto il tempo di andare a guardare la mia)? [SM=x52783]
Gio620
00giovedì 28 luglio 2011 09:01
Fammi capire dato che non ho guardato comè montato il cavalletto nella multi, la parte che si vede nella foto è un pezzo del carter motore o è la staffa che sorregge il cavalletto?

Ciao Gio
Vikingo.
00giovedì 28 luglio 2011 09:33
Gio620, 28/07/2011 09.01:

Fammi capire la parte che si vede nella foto è un pezzo del carter motore o è la staffa che sorregge il cavalletto?




Eh gia [SM=x52787] , facci capire...

E' il bullone segnato con la freccia? [SM=x52792]

poi, Daniele, sei un pigrone [SM=x52769] ! In queste cose ne sai più tu di tutti noi messi assieme [SM=x52774]

[SM=x52783]

BarInno
00giovedì 28 luglio 2011 10:59
Ho parlato con il mio collega e se riesco gli faccio vedere la foto, mi ha già detto che l'elettrorosione puoi utilizzarla solo se il pezzo è staccato dalla moto. [SM=x52789]
Ti farò sapere cosa si può fare, sempre se i genii del forum [SM=x52774] non riescano a trovare prima loro una soluzione. [SM=x52767]

multimarco
00giovedì 28 luglio 2011 11:12
Aiah! mi sa che è dura [SM=x52789]
Svitol a manetta ,martello e scalpellino ,se non riesci a farlo ruotare non lo togli più [SM=x52777]

Comincia a pensare di montare il cavalletto centrale [SM=x52789] altrimenti devi cambiare il carter [SM=x52793]
Cicciocappuccio4
00giovedì 28 luglio 2011 11:33
Quoto multimarco lascia lavorare lo svitol e poi con tanta pazienza e un buon scalpellino cerca di svitarlo. Al lavoro mi è successo un pò di volte e ho risolto così
multidragon blue
00giovedì 28 luglio 2011 12:40
Re:
Gio620, 28/07/2011 09.01:

Fammi capire dato che non ho guardato comè montato il cavalletto nella multi, la parte che si vede nella foto è un pezzo del carter motore o è la staffa che sorregge il cavalletto?

Ciao Gio




Ciao Gio,
è proprio la vite del'esempio di Vikingo......

mi hanno detto che esistono delle macchinette per l'elettrorosione portatili.....!?!?!?!?!?!?!?!?...
multidragon blue
00giovedì 28 luglio 2011 12:41
Re:
BarInno, 28/07/2011 10.59:

Ho parlato con il mio collega e se riesco gli faccio vedere la foto, mi ha già detto che l'elettrorosione puoi utilizzarla solo se il pezzo è staccato dalla moto. [SM=x52789]
Ti farò sapere cosa si può fare, sempre se i genii del forum [SM=x52774] non riescano a trovare prima loro una soluzione. [SM=x52767]





[SM=x52767] grazie mille!!!
BarInno
00venerdì 29 luglio 2011 22:26
Re: Re:
multidragon blue, 28/07/2011 12.41:




[SM=x52767] grazie mille!!!


Allora, il problema di fondo non è la vite ma il maschio, quindi anche se ti metti con martello e scalpello difficilmente potrai venirne a capo.
L'unica soluzione che abbiam trovato è: riuscire a smontare il coperchio del carter, così facendo si potrebbe lavorare sulla vite direttamente.
L'unico dubbio che ho e se il filetto per la sede della vite inizi già dal coperchio del carter.

Spero di esserti stato d'aiuto.

multidragon blue
00venerdì 29 luglio 2011 22:33
Re: Re: Re:
BarInno, 29/07/2011 22.26:


Allora, il problema di fondo non è la vite ma il maschio, quindi anche se ti metti con martello e scalpello difficilmente potrai venirne a capo.
L'unica soluzione che abbiam trovato è: riuscire a smontare il coperchio del carter, così facendo si potrebbe lavorare sulla vite direttamente.
L'unico dubbio che ho e se il filetto per la sede della vite inizi già dal coperchio del carter.

Spero di esserti stato d'aiuto.




Ciao Barinno,
il problema è che per smontare il carter devo tirar giù il motore della multi e aprirlo, sinceramente non mi và di farlo, e penso che una volta aperto il motore c sarà da cambiare guarnizioni cuscinetti ecc. ecc. tutta roba da store.....cmq grazie d tutto !!! adesso gli ho fatto un rattopo ma proprio d andarci in giro non mi viene voglia, solo il pensiero di fermarmi e rischiare che mi caschi la multi preferisco tenerla sul cavalletto alza moto nel box.....pensa che ho montato la gomma nuova lo stesso giorno che ho avuto la brillante idea di stringere quella maledetta vite!!!!.....si ma domani mi sà che un girello per pulire la cera dalla gomma me lo faccio lo stesso................................


multirenzo
00venerdì 29 luglio 2011 23:46
Ci sarebbe ancora una soluzione al tuo problema.
In questi casi "disperati" prima di smontare il motore si potrebbe tentare la via dello scavo manuale attorno alla vite, "mangiando" l'alluminio (che è più morbido dell'acciaio) con una fresa cilindrica per Dremmel o simile come quella della foto. Una volta che avrai consumato l'alluminio (per circa 5 o 6 mm. di profondità)attorno alla vite grippata, con un martello e lo scalpello avrai delle buone chance che il pezzo molli. A quel punto ci sarà bisogno di fare un foro più grande, filettarlo e far costruire una boccola filettata con due filetti. Uno esterno grande (maschio), col filetto appena fatto nel carter e l'altro piccolo (femmina, concentrico) per la vite che ti si è spaccata. [SM=x52773]









multirenzo
00venerdì 29 luglio 2011 23:52
questa è la boccola a due filetti da bloccare nel carter........
BarInno
00sabato 30 luglio 2011 12:01
Re: Re: Re: Re:
multidragon blue, 29/07/2011 22.33:



Ciao Barinno,
il problema è che per smontare il carter devo tirar giù il motore della multi e aprirlo, sinceramente non mi và di farlo, e penso che una volta aperto il motore c sarà da cambiare guarnizioni cuscinetti ecc. ecc. tutta roba da store.....cmq grazie d tutto !!! adesso gli ho fatto un rattopo ma proprio d andarci in giro non mi viene voglia, solo il pensiero di fermarmi e rischiare che mi caschi la multi preferisco tenerla sul cavalletto alza moto nel box.....pensa che ho montato la gomma nuova lo stesso giorno che ho avuto la brillante idea di stringere quella maledetta vite!!!!.....si ma domani mi sà che un girello per pulire la cera dalla gomma me lo faccio lo stesso................................




[SM=x52767]
Cmq mi chiamo Innocenzo anche se tutti mi chiamano Inno. [SM=x52769]
ingegniere
00sabato 30 luglio 2011 13:05
Re:
multirenzo, 29/07/2011 23.46:

Ci sarebbe ancora una soluzione al tuo problema.
In questi casi "disperati" prima di smontare il motore si potrebbe tentare la via dello scavo manuale attorno alla vite, "mangiando" l'alluminio (che è più morbido dell'acciaio) con una fresa cilindrica per Dremmel o simile come quella della foto. Una volta che avrai consumato l'alluminio (per circa 5 o 6 mm. di profondità)attorno alla vite grippata, con un martello e lo scalpello avrai delle buone chance che il pezzo molli. A quel punto ci sarà bisogno di fare un foro più grande, filettarlo e far costruire una boccola filettata con due filetti. Uno esterno grande (maschio), col filetto appena fatto nel carter e l'altro piccolo (femmina, concentrico) per la vite che ti si è spaccata. [SM=x52773]


Quoto, ma se non va perfettamente dritto o se spezza la fresa poi si che sono "cassi" amari. Per una cosa del genere ci vuole esperienza e un'attrezzatura buona. Tipo: una fresa wurth o similare ed una fresa-smerigliatrice ad aria compressa (il dremel è molto obbistico). Oltrettutto bisognerebbe vedere sa ha materiale sufficiente per allargare il foro. Se cosi non fosse potresti ottenere lo stesso risultato con un "HELICOIL".













lceriani
00martedì 2 agosto 2011 08:24
Puoi provare a usare un estrattore conico per viti spezzate, come questo della USAG:



La testa della vite è di acciaio e si fora tranquillamente con il trapano, devi solo usare una punta di buona qualità (non quelle del supermercato...), preferibilmente nuova. Devi forare il più possibile in linea con la vite, altrimenti poi l'estrattore lavora storto. Un foro svasato (come quello che sembra hai già fatto, nella foto) può aiutarti a tenere centrata la punta. Una volta forata la vite (puoi provare con 1 com, ma dipdende dal diametreo, io vado a occhio...) entri con l'estrattore della dimensione adeguata, lo blocchi nella chiave di manovra e sviti... a me ha sempre funzionato.
multidragon blue
00martedì 2 agosto 2011 08:27
Re:
lceriani, 02/08/2011 08.24:

Puoi provare a usare un estrattore conico per viti spezzate, come questo della USAG:



La testa della vite è di acciaio e si fora tranquillamente con il trapano, devi solo usare una punta di buona qualità (non quelle del supermercato...), preferibilmente nuova. Devi forare il più possibile in linea con la vite, altrimenti poi l'estrattore lavora storto. Un foro svasato (come quello che sembra hai già fatto, nella foto) può aiutarti a tenere centrata la punta. Una volta forata la vite (puoi provare con 1 com, ma dipdende dal diametreo, io vado a occhio...) entri con l'estrattore della dimensione adeguata, lo blocchi nella chiave di manovra e sviti... a me ha sempre funzionato.



ehehehhe..purtroppo ho già provato, e ho rotto il maschio conico!!!! [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] adesso però il maschio essendo di metallo duro, non lo si riesce a forare con niente..........

IASCIN
00martedì 2 agosto 2011 12:02
Si fora, si fora ...
Inizia con una punta fine (2 - 3 mm) di quelle buone e con un trapano potente, poi vai ad allargare.
Ti ci vorranno magri alcune ore, ma lo fori.

Altrimenti vai in un'officina di rettifica con tutta la moto, e vedi cosa possono farti loro.
multirenzo
00martedì 2 agosto 2011 12:28
Re:
IASCIN, 02/08/2011 12.02:

Si fora, si fora ...
Inizia con una punta fine (2 - 3 mm) di quelle buone e con un trapano potente, poi vai ad allargare.
Ti ci vorranno magri alcune ore, ma lo fori.

Altrimenti vai in un'officina di rettifica con tutta la moto, e vedi cosa possono farti loro.




Un contromaschio spezzato non lo puoi forare con una punta normale in acciaio al carbonio. E' fatto di acciaio rapido temperato. Si potrebbe tentare la via della foratura con una punta al carburo di tungsteno (Widia) ma lo escludo come lavorazione fatta con un trapano manuale.....quelle punte alla minima torsione si spezzano. [SM=x52777]


multistrangola
00martedì 2 agosto 2011 13:39
ci sono punte che hanno perforato una mia cassaforte di grado A (si era bloccato il sistema di combinazione)
costano tanto e ci vogliono ore ma si buca tutto [SM=x52767]
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